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Ruota davanti slitta con facilità [Majesty 150, cause?]
15780275
15780275 Inviato: 17 Mar 2017 14:36
Oggetto: Ruota davanti slitta con facilità [Majesty 150, cause?]
 

Ciao ragazzi spero che sia il topic giusto. Comunque oggi verso le 12 sono uscito con la mia ragazza. Sono arrivato in una strada e tendeva in discesa, avevo una macchina d'avanti e ho rallentato con. Il freno anteriore ma non lo premuto forte! Solo un pochino ed mi è slittata la ruota facendomi c****e nella parte sinitra. Per fortuna non ci siamo fatti niente, ma non capisco come mai ha slittato in questo modo. Le ruote sono ancora buone di marca michelin. Spero che saprete aiutarmi.
 
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15780287 Inviato: 17 Mar 2017 15:01
 

Se non hai notato sporco, o la gomma non è così buona, o non hai frenato così piano.

Che moto è? Michelin che modello e in che condizioni (età, battistrada...)?
 
15780292
15780292 Inviato: 17 Mar 2017 15:16
 

È uno scooterone, majesty 150. Lo comprato da poco non so quanto tempo hanno le ruote ma il meccanico mi aveva detto che vanno bene
 
15780293
15780293 Inviato: 17 Mar 2017 15:20
 

Non ho frenato cosi forte, non faceva più di circa 30km/h
 
15780300
15780300 Inviato: 17 Mar 2017 15:31
 

Magnius ha scritto:
il meccanico mi aveva detto che vanno bene

questo può essere un problema icon_smile.gif

il battistrada è una cosa , lo stato della gomma un'altra.
se la gomma ha ancora molto battistrada ma ha 10 anni di età non va bene.
 
15780304
15780304 Inviato: 17 Mar 2017 15:38
 

Mi aveva detto che le ruote le aveva cambiate da poco. Non so ora molti mi hanno detto che ho sbagliato a frenare con solo l'anteriore ma anche se sia vero lo premuto piano e no forte! Questo che non capisco.piu tardi vado dal meccanico e vediamo che mi dice
 
15780315
15780315 Inviato: 17 Mar 2017 15:57
 

Immagino tu abbia ben controllato successivamente che la strada fosse pulita: un pò di gasolio, ad esempio, può far cadere e non è sempre individuabile ad un controllo superficiale.
Se la strada era pulita, penserei anche alla pinza, che potrebbe aver bloccato la ruota sebbene la frenata sia stata, come dici, "piano". Ovviamente, se così fosse, la pinza ha lavorato male e va controllata.
Sulle gomme c'è quello che si chiama DOT, quattro numeri che indicano il mese e l'anno dopo produzione di una gomma (1016 ottobre 2016). Cercalo e così saprai se sono gomme "cotte".
 
15780322
15780322 Inviato: 17 Mar 2017 16:02
 

A terra non c'era niente di anomalo almeno credo. Comunque grazie tante. Ora controllo che codice c'è scritto.
 
15780328
15780328 Inviato: 17 Mar 2017 16:12
 

[img]img_4634.jpg[/img][img]img_4635.jpg[/img][img]img_4637.jpg[/img][img]img_4638.jpg[/img]
 
15780329
15780329 Inviato: 17 Mar 2017 16:14
 

Le vedi le foto?
 
15780336
15780336 Inviato: 17 Mar 2017 16:37
 

Trovato, c'è scritto 23/13 quindi è del 2013
 
15780345
15780345 Inviato: 17 Mar 2017 17:01
 

zavetti ha scritto:
Sulle gomme c'è quello che si chiama DOT, quattro numeri che indicano il mese e l'anno dopo produzione di una gomma
Settimana e anno icon_wink.gif

2313 = ventitreesima settimana del 2013 = tra due mesi circa compiono quattro anni.

Non sono nuovissime, in effetti...
 
15780380
15780380 Inviato: 17 Mar 2017 17:50
 

Giusto! Ero rimasto all'Arai acquistato da poco, con stampato il mese e l'anno di produzione eusa_doh.gif icon_mrgreen.gif

Comunque 4 anni non credo possano giustificare una scivolata nelle condizioni raccontate qui, a meno che non sono state tenute sotto agenti atmosferici x molto tempo.
 
15780387
15780387 Inviato: 17 Mar 2017 18:02
 

Ora vado dal meccanico, se vuoi ti farò
 
15780416
15780416 Inviato: 17 Mar 2017 19:27
 

Oltre ai fattori relativi ad asfalto e pneumatici che già ti hanno fatto presente , mi permetto di segnalarti anche l' importanza di una sospensione anteriore "a posto" .
Spesso sugli scooter , ancor più che sulle moto , se ne trascura la manutenzione .
Una forcella molto "scarica" ( a causa di olio "vecchio" , in genere ) tende a comprimersi molto in frenata , avvicinandosi talvolta al fondo corsa .
Sugli scooter questo è ancor più facile , in parte per la ridotta escursione , in parte a causa della relativa efficienza delle componenti "basic" con cui vengono equipaggiati .
In un contesto di guida come quello da te descritto ( uso in coppia , leggera discesa ) , l' uso del solo freno anteriore facilita il trasferimento di carico verso l' avantreno .
Se questo non viene efficacemente controllato dalla sospensione , il raggiungimento della zona di lavoro di fondo corsa riduce di parecchio l' aderenza , lasciando che lavori la sola carcassa del pneumatico .
A questo punto basta un piccolissimo avvallamento e la frittata è fatta .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15780600
15780600 Inviato: 18 Mar 2017 3:57
 

Ho capito. Domani mattina devo andare dal meccanico che già gli ho accennato dell'accaduto. Spero di risolvere senza spese folli. Ho
Magari è anche una stupidagine di 4 soldi. Comunque mi hanno detto e non so se è vero, questo tipo di scooteroni specialemente di un po' di tempo fa, hanno il difetto di non riuscire a dare un giusto equilibrio in strada. Cioè è facile cadere a terra. E vero? Io non so, spero tu si. Non vorrei aver fatto un acquisto abbastanza infelice. Comunque lo scooter è un majesty 150cc del 2005 con 30.000km grazie
 
15780605
15780605 Inviato: 18 Mar 2017 7:50
 

Magnius ha scritto:
Ho capito. Domani mattina devo andare dal meccanico che già gli ho accennato dell'accaduto. Spero di risolvere senza spese folli. Ho
Magari è anche una stupidagine di 4 soldi. Comunque mi hanno detto e non so se è vero, questo tipo di scooteroni specialemente di un po' di tempo fa, hanno il difetto di non riuscire a dare un giusto equilibrio in strada. Cioè è facile cadere a terra. E vero? Io non so, spero tu si. Non vorrei aver fatto un acquisto abbastanza infelice. Comunque lo scooter è un majesty 150cc del 2005 con 30.000km grazie



Viaggio su scooter e moto da molti anni e ne ho sempre apprezzato le specifiche caratteristiche .
Per quanto mi concerne , uno scooter come il tuo , se ben gommato e settato , è più che sicuro e perfino divertente , se usato nei contesti giusti .
Và da sè che una buona manutenzione è fondamentale per poterne godere le caratteristiche .
Se la tua forcella non è mai stata revisionata ( cosa non improbabile ) , con quella percorrenza e quegli anni sul groppone avrà sicuramente bisogno almeno di olio nuovo .
Verifica anche lo stato dei pneumatici , come detto già da altri e goditi il tuo Majesty , che è un ottimo rappresentante della categoria .


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15780696
15780696 Inviato: 18 Mar 2017 14:10
 

Ciao allora ti aggiorno, oggi sono andato dal meccanico. Il problema che a rilevato sono le ruote. Anche se il battistrada è ancora buono, la ruota in se è diventata dura. Quindi mi ha detto che essendo dura mi slitta facilmente come se camminassi sul sapone. Mi ha consigliato le DANLOP, dice che sono migliore delle michelin, durano di più e restano più morbide. Mi ha chiesto 115 euro sia montaggio che calibratura. Cosi per non avere solo la sua opionione sono andato da un gommista. Gli ho spiegato tutto è mi ha detto che secondo lui non è vero che le DANLOP sono migliori delle Michelin. Lui ha avuto per molto tempo lo stesso scooter che ho io, ed ha montato sempre le Michelin. In pratica mi ha consigliato le Michelin. tu che mi consigli? Grazie!!
 
15780738
15780738 Inviato: 18 Mar 2017 16:08
 

Intanto sarebbe bene specificare il modello esatto del pneumatico .
Sia Dunlop , sia Michelin , hanno in catalogo diversi modelli di pneumatici per scooter .
Riguardo alle migliori qualità di una marca rispetto all' altra , è certo che ogni rivenditore tende a considerare migliore quella dove ha un miglior ricarico , o comunque un interessante convenzione commerciale .
Detto questo , le gomme per scooter , nè più nè meno di quelle da moto , sono come le scarpe : quella che per me calza a pennello , magari tu non riesci a tenerla più di un' ora .
Quindi , molto spesso , le valutazioni sulle loro qualità sono condizionate da "soggettivissime" esigenze .
Ad ogni modo , se non hai esperienza diretta , risulterà difficile per te sapere quale marca possa risultare più vicina alle tue soggettive esigenze .
Realisticamente , su un mezzo relativamente poco prestante , il cui uso predominante dovrebbe essere quello diportistico , ritengo tu possa dormire tranquillo con entrambi i brand .
Con dei distinguo dovuti soprattutto alle succitate "convenienze" commerciali dei rivenditori .
Fatti dire il modello del pneumatico che pensano di installare e pretendi che abbia un DOT ( cifra di 4 numeri riportata sul fianco del prodotto , che indica la data di produzione ) relativamente recente .

P.S. : il tecnico che ha consigliato la sostituzione dei pneumatici ,
ha verificato l' efficienza della sospensione anteriore ?


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15780751
15780751 Inviato: 18 Mar 2017 16:48
 

Gli ho riferito che il problema poteva essere la sospensione. Ma mi ha detto che e un buono stato. Spero che sia così. Comunque lunedì andrò ad informarmi giusto che chiederò grazie a te il DOT della ruota che vuole montarmi. Grazie ancora di tutto!
 
15780767
15780767 Inviato: 18 Mar 2017 18:24
 

Ciao, ho il 150 da 13 anni, la forcella è semprestato il problema di questo scooter, cambia olio con uno più denso e vadrai che cambia completamente, il mio ha gomme del 2013, anno in cui ho preso la moto e non hanno problemi di anzianità, cambiati anche i posteriori è tutta un'altra cosa, però la moto va meglio.
 
15781043
15781043 Inviato: 19 Mar 2017 15:53
 

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