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carene aprilia rs 125 2005 [consigli rimessa a nuovo]
15777938
15777938 Inviato: 13 Mar 2017 0:39
Oggetto: carene aprilia rs 125 2005 [consigli rimessa a nuovo]
 



buonasera a tutti,sono in procinto di acquistare una aprilia rs 125 del 2005, ho 23 anni,quindi la moto la acquisterei solamente per il piacere di averla e non come moto di tutti i giorni(ma non si sa mai).
Credo di aver trovato una buona occasione il problema è che la carrozzeria lascia un pò a desiderare(graffi su carena dx-sx ed anche sul codino, di per sè non è un problema grossissimo,ma vorrei sapere da voi come potrei fare per riportarla a nuovo,esistono ancora ricambi per questo modello? come costi per tutta la carenatura su quanto ci aggiriamo?
 
15777968
15777968 Inviato: 13 Mar 2017 1:07
 

I ricambi esistono eccome, ma se hai tanti pezzi da cambiare non ha senso comprarli originali, ti vengono a costare più della moto. Letteralmente.

Conviene piuttosto prendere un set di carene cinesi. Per la qualità ti invito a leggere questo topic
Carene "cinesi" in ABS comprate su ebay: info & consigli
mentre come costi si parla di 500 euro circa:
Link a pagina di Ebay.it
Link a pagina di Ebay.it
Per carità, sono meno del prezzo di una singola carena laterale originale, ma son pur sempre un milioncino del vecchio conio...

Sennò... beh, posta delle foto e vediamo come sono messe, magari si possono risanare! Se hai voglia di metterti in gioco te le puoi verniciare in casa, spendendo molto ma molto meno (e ti puoi anche fare una livrea personalizzata icon_wink.gif ).

doppiolampgreen.gif
 
15778304
15778304 Inviato: 13 Mar 2017 19:48
 

allora,ho guardato le carene da te postate,ma purtroppo la mia colorazione preferita non c'è(quella nera del 2005 col leone rosso),stavo pensando di riverniciare le carene ed applicare gli adesivi originali che ho visto che si trovano in rete,che ne dite?me ne esco con 300/400 eurozzi?
 
15778308
15778308 Inviato: 13 Mar 2017 19:55
 

In carrozzeria direi di di no, di solito per una verniciatura tinta unita chiedono sulle 400€. Poi, chiedere un preventivo non costa niente.

Col fai da te... dipende molto da quanto spendi per gli adesivi, sono loro il grosso della spesa. Temo che in conce un set completo costi parecchio eusa_think.gif
 
15778348
15778348 Inviato: 13 Mar 2017 21:15
 

ho appena visto,online gli adesivi si trovano intorno ai 78 euro,proverò a chiedere un preventivo,molte grazie per la disponibilità.
 
15778392
15778392 Inviato: 13 Mar 2017 22:19
 

Ottimo prezzo! Assicurati che ci sia tutto il necessario però.

Poi voglio le foto del prima e del dopo, eh! Che mi piace quella moto icon_smile.gif
 
15778581
15778581 Inviato: 14 Mar 2017 10:34
 

TommyTheBiker ha scritto:
Ottimo prezzo! Assicurati che ci sia tutto il necessario però.

Poi voglio le foto del prima e del dopo, eh! Che mi piace quella moto icon_smile.gif


Non mancherò! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
15786240
15786240 Inviato: 29 Mar 2017 13:54
 

ciao a tutti,moto acquistata! tra poco posto prime foto...le carene non sono in condizioni fantastiche ma intanto vorrei sistemare la parte meccanica...
è già andata dal dottore, il cilindro è in buone condizioni ma il pistone è un pò consumato, mi è stato proposto di dare una spazzolata e cambiare pistone,mi dite se è una pratica consueta(scusatemi ma sono fuori da questo mondo da troppi anni e non ricordo molto)poi stiamo sostituendo catena,corona e pignone(li prendo did) gabbia a rulli,cuscinetti spugna filtro ed altre cosette,ovviamente carburazione...
un altro consiglio, guidandola mi è sembrato che avesse un piccolo vuoto tra i 5000 e i 6000 rpm, ricordo che potrebbe dipendere dalla centralina,mi direste come potrei verificare se il ponte è stato tagliato o meno?scusatemi se ho fatto un pò confusione,nel caso proverò a spiegarmi meglio...

grazie in anticipo per i consigli
 
15786247
15786247 Inviato: 29 Mar 2017 14:21
 

claudioc93 ha scritto:
è già andata dal dottore, il cilindro è in buone condizioni ma il pistone è un pò consumato, mi è stato proposto di dare una spazzolata e cambiare pistone
Una lucidata, forse?

Se il cilindro è ben messo non serve intervenire, se serve intervenire affidalo ad una buona rettifica. Il pistone ok cambiarlo ma devi farti dietr il diametro esatto.

claudioc93 ha scritto:
un altro consiglio, guidandola mi è sembrato che avesse un piccolo vuoto tra i 5000 e i 6000 rpm, ricordo che potrebbe dipendere dalla centralina,mi direste come potrei verificare se il ponte è stato tagliato o meno?
Infila la mano nel codone e tocca dietro, nove volte su dieci il lavoro viene fatto alla meno peggio perciò si sente già al tatto che la superficie è irregolare.
 
15786280
15786280 Inviato: 29 Mar 2017 15:15
 

oggi vado dal meccanico e aggiorno,comunque si,credo intenda una ludidata,non ho capito bene il discorso della centralina,potresti spiegarmi meglio?
 
15786294
15786294 Inviato: 29 Mar 2017 15:35
 

La centralina ha un lato coperto dal silicone, per togliere il ponte bisogna fare un'apertura in quel lato e scoprire il contatto. Dopodiché si dovrebbe mettere del silicone nuovo per coprire il buco.

Di solito chi fa questo lavoro lo fa senza tanta cura, quindi se il ponte è già stato tagliato, tastando la centralina probabilmente sentirai o del silicone steso male, o addirittura il buco non coperto.

Il lato incriminato è quello che dà verso la targa; se al tatto non senti nulla, ti tocca aprire il codone e verificare.
 
15786308
15786308 Inviato: 29 Mar 2017 15:49
 

afferrato, grazie per l'esauriente spiegazione,ecco le foto

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15786312
15786312 Inviato: 29 Mar 2017 15:54
 

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15786316
15786316 Inviato: 29 Mar 2017 15:57
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15786319
15786319 Inviato: 29 Mar 2017 16:00
 

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scusate i vari post,ma non sono riuscito ad inserire tutte le immagini in un unico post.
 
15786412
15786412 Inviato: 29 Mar 2017 19:52
 

Non ha senso cambiare carenatura, i danni sono minimi (almeno ad occhio). Prendi il set di adesivi, fai riverniciare la parte in carrozzeria e sei a posto.
 
15786741
15786741 Inviato: 30 Mar 2017 11:48
 

si beh,non sono una tragedia le carene, infatti al momento pensavo di far riverniciare solo le due laterali che sono quelle messe peggio(purtroppo hanno qualche piccola spaccatura) codino e mascherina le potrei anche tenere cosi,hanno dei graffietti veramente marginali,comunque ieri sono andato dal meccanico e domani manda il cilindro per la lappatura(questione di sicurezza dice lui),dite che non è necessario?Esiste un modo preciso col quale io possa capire se la pancia che ho io è quella della full power o meno?
 
15786784
15786784 Inviato: 30 Mar 2017 12:40
 

Per capire le condizioni del cilindro devi metterlo di sbieco, in modo da vedere come si presenta la superficie interna,

Se ha ritenuto che servisse una lappatura e ti fidi di lui, faglielo fare; è una operazione normale, quando un cilindro è un po' segnato.

Se al pistone ci pensa lui sei a posto, se volevi comprarlo tu chiedigli di far misurare l'alesaggio effettivo post lavoro, onde evitare problemi. Alcuni vanno a fiducia mettendo un pistone con la stessa lettera del vecchio e bon, ma quando si tocca il cilindro secondo me è sempre meglio ricontrollare.

Per lo scarico trovi qualche consiglio nel forum
come riconoscere marmitta originale e fp
come si distingue una marmitta full power da una marmitta de
comunque devi guardare peso e suono, la fp "suona vuota" e la depo "suona piena", inoltre ci balla una certa differenza di peso, a spanne ci sono due kili minimo di differenza (non esagero). Chiaramente per provare devi smontare icon_smile.gif

Se ti serve altro che esula dalle carene apri pure un nuovo topic, così evitiamo di andare ot in questo 0509_up.gif
 
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