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Manutenzione [e info] motore gsxr 1000 [K1-2] per prototipo
15777909
15777909 Inviato: 12 Mar 2017 22:48
Oggetto: Manutenzione [e info] motore gsxr 1000 [K1-2] per prototipo
 

Salve a tutti. Ho acquistato da poco un'auto prototipo con motore Suzuki gsxr 1000 ma non conosco ne il modello ne nulla riguardo la manutenzione.
Come faccio a risalire al modello del motore e da qui capire che manutenzione fargli ?
 
15777914
15777914 Inviato: 12 Mar 2017 22:57
 

Sul blocco motore stesso è riportato il codice del motore, sono quattro caratteri, mix lettere e numeri. Dal codice si può risalire a quale annata precisa appartiene.

Ad ogni modo, gli intervalli di manutenzione delle sportive jap sono piuttosto standard, quindi se prendi il manuale di un qualsiasi GSX-R (1000, ma pure 600 o 750 volendo) andrà benone. Li puoi trovare qui:
icon_arrow.gif Manuali di Uso e Manutenzione e Manuali D'Officina

Calcola che quelli riportati sul manuale sono intervalli per uso stradale. Essendo un prototipo presumo che a quel motore verrà tirato abbastanza il collo, quindi se anticipi gli intervalli e prendi consumabili di miglior qualità è meglio icon_wink.gif
 
15781121
15781121 Inviato: 19 Mar 2017 20:24
 

TommyTheBiker ha scritto:
Sul blocco motore stesso è riportato il codice del motore, sono quattro caratteri, mix lettere e numeri. Dal codice si può risalire a quale annata precisa appartiene.

Ad ogni modo, gli intervalli di manutenzione delle sportive jap sono piuttosto standard, quindi se prendi il manuale di un qualsiasi GSX-R (1000, ma pure 600 o 750 volendo) andrà benone. Li puoi trovare qui:
icon_arrow.gif Manuali di Uso e Manutenzione e Manuali D'Officina

Calcola che quelli riportati sul manuale sono intervalli per uso stradale. Essendo un prototipo presumo che a quel motore verrà tirato abbastanza il collo, quindi se anticipi gli intervalli e prendi consumabili di miglior qualità è meglio icon_wink.gif


Ciao a tutti. Sono riuscito finalmente a fare un pò di foto al prototipo ma inizierei con inserire quelle relative al motore cosi che mi possiate dare una mano nel capire il modello e alcune stranezze che ho notato nell'impianto elettrico e per capire se il sistema pair/vent è gia stato tolto.

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15781799
15781799 Inviato: 20 Mar 2017 22:57
 

Vi ho spaventato ? Ahha scusate. Le foto sono un pò grosse ma se si clicca sopra si aprono in grande. Avrei bisogno per iniziare di capire queste cose, tra cui capire dai numeri sul motore di che serie k sia.
 
15781994
15781994 Inviato: 21 Mar 2017 11:15
 

Nessuno spavento, ho fatto il w-e lungo fuori porta 0509_pernacchia.gif

Quel motore lo riconosco eccome, dato che esteticamente è quasi uguale al mio! Senza dubbio un 1000 K1-K2, come peraltro confermato dal codice del motore (T708). Bel ferro! icon_mrgreen.gif

Se guardi l'airbox, in basso ci sono due beccucci: uno, esattamente al centro, con un tubo; l'altro, verso destra, con un tappo di gomma.

Il primo è il VENT, ed è ancora attivo; per disabilitarlo devi togliere quel tubo e mettere sul basamento un cosiddetto "breather", cioé un mini filtro dell'aria, in questo modo:

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Si comprano in qualsiasi negozio di ricambi auto che abbia qualche accessorio per il tuning (vengono utilizzati anche sulle quattroruote, con il medesimo scopo). In alternativa lo puoi prendere online. Occhio solo all'attacco, misura il diametro interno del tubo ed assicurati che sia lo stesso.

Poi, apri l'airbox ed elimina la spugnetta di recupero vapori olio, sta nella parte bassa. Infine, devi tappare il beccuccio sull'airbox (quello dove si attaccava il tubo), ti rimando al topic della mia moto per le info dettagliate:
TommyTheBiker ha scritto:
Il beccuccio sull'airbox in teoria andrebbe tappato con un cappuccio specifico, venduto dalla Suzuki a un prezzo assurdo (qualcosa tipo 5€ a tappino icon_eek.gif )... ma a me piace fare le cose a modo mio, e sopratutto mi piace risparmiare, quindi ho escogitato un sistema più casereccio icon_asd.gif Ho inserito nel beccuccio una vite che vi si incastrasse di misura (mi pare fosse una M8 con testa cilindrica), mettendo prima del teflon (il nastro bianco che si usa per i raccordi idraulici e pneumatici per capirci) sul filetto per assicurare una migliore tenuta. Infine, ho fatto qualche giro con del nastro isolante molto molto stretto intorno al beccuccio e alla vite per sigillarli insieme. Se non avete il nastro al teflon o delle viti adatte, in alternativa penso vada bene anche un pezzo di camera d'aria ritagliato e fissato al beccuccio con una fascetta stringitubo.

Sottolineo che la tenuta dev'essere assolutissimamente per-fet-ta, innanzitutto perché sennò il motore aspira aria zozza e non è il caso (quel beccuccio sta a valle del filtro), ma sopratutto perché altrimenti rischiate che il tappo del beccuccio venga ciucciato dal motore facendo danni enormi (farfalle spaccate, pistoni bucati, valvole piegate... di tutto e di più, veramente!). Siete avvisati icon_wink.gif


Veniamo al PAIR. Essendoci già il tappino sull'airbox, direi che il vecchio proprietario ha già fatto il lavoro per te! Se vuoi esserne sicuro, togli l'airbox e controlla il coperchio punterie: il VENT è fatto così
Link a pagina di Alpha-sports.com
l'importante è che la valvola centrale (pezzi 4-5-6) sia stata rimossa e non ci sia roba lasciata aperta, il come chiudi i fori è indifferente. Soluzioni tipo questa
Link a pagina di Lh4.googleusercontent.com
fanno schifo a vedersi ma funzionano lo stesso icon_lol.gif

Se servono altre info, basta chiedere 0509_up.gif
 
15782163
15782163 Inviato: 21 Mar 2017 13:43
 

ti ringrazio molto. partiamo dall'inizio. che caratterisctiche ha il motore ?
 
15782187
15782187 Inviato: 21 Mar 2017 14:22
 

Circa 150 cavalli di potenza e poco più di 100 Nm di coppia; classico comportamento da quattro in linea, quindi sono erogati a giri piuttosto alti (oltre i 10mila la potenza, sugli 8mila la coppia), mentre in basso è (relativamente) fiacco.

Tanto per darti un termine di paragone automobilistico, è più o meno come guidare una vecchia Civic col VTEC, però meno ciccia in basso e di più in alto, e arriva a giri ancora più alti. Anzi, ancora meglio: hai mai guidato una RX-8? Ecco, una roba così.

Rapporti del cambio classici per il suo genere, quindi prima lunghissima; fai conto, con rapporto finale di serie in prima fa i 150 km/h circa, su una velocità massima poco inferiore ai 300. Sarebbe il caso di cambiare i rapporti delle marce, se lo usi su un'auto. Il cambio non è estraibile.

E poi non so, cosa vorresti sapere di preciso? eusa_think.gif
 
15782338
15782338 Inviato: 21 Mar 2017 18:24
 

Essenzialmente volevo capire le differenze tra questo motore e k5/6.
Quanto è affidabile e come posso migliorarlo.
La rapportatura in teoria è già stata ridotta con una corona molto grossa ma devo verificare.
e come devo mantenerlo considerando i 18000 km alle spalle.
 
15782344
15782344 Inviato: 21 Mar 2017 18:34
 

MDJGyurgeiz ha scritto:
Essenzialmente volevo capire le differenze tra questo motore e k5/6.
Elettronica, tanta, e cavalleria, abbastanza. Per i progetti tipo il tuo è meglio un motore vecchio, perdi un po' come prestazioni ma non devi diventare matto con l'elettronica.

MDJGyurgeiz ha scritto:
Quanto è affidabile e come posso migliorarlo.
Affidabilissimo, anche se strapazzato. Per migliorarlo, dipende cosa cerchi: cavalli, coppia...?

MDJGyurgeiz ha scritto:
La rapportatura in teoria è già stata ridotta con una corona molto grossa ma devo verificare.
Così cambi solo il rapporto finale, non i rapporti delle singole marce.

Il problema di una prima troppo lunga è la difficoltà a partire, o a partire con la giusta accelerazione. L'hai già provato il mezzo?

MDJGyurgeiz ha scritto:
e come devo mantenerlo considerando i 18000 km alle spalle.
Sono pochissimi. Controlla il gioco valvole (semplice scrupolo, in teoria va fatto molto più in là), guarda le candele (idem) facci un cambio olio e filtro e puoi stare sereno.

Magari, come già detto, usa roba migliore. Filtro olio K&N, candele NGK all'iridio, olio 300V (se ci vai in pista, sennò se è solo per cazzeggiare va bene un comunque ottimo 7100 MA2)... tanto per darti degli esempi con le marche con cui io mi trovo bene eh, poi usa quelle che vuoi te icon_smile.gif

Ecco, un appunto: cura il raffreddamento, le moto hanno bisogno di un copioso afflusso di aria frontale, quindi dovrai piazzare il radiatore in un posto adeguato. Questo sì che può accorciare la vita del motore.
 
15782360
15782360 Inviato: 21 Mar 2017 18:55
 

ti faccio qualche domanda ancora e sfrutto la tua disponibilità (grazie ancora)
Come olio userei il sinlubit rsx 10W60 o 10w50 è l'olio che usano in moto2 e che mi fornisce un preparatore.
se migliorassi l'elettronica posso migliorare un pò le prestazioni o sono soldi buttati ?
questo il davanti del proto, il radiatore è bello grosso e in più ha quello dell'olio ma vicino al motore e raffreddato da ventola elettrica ma mi sembra bello grosso anche quello e non quello originale della moto

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In questa foto vedo un sensore (mi sembra come quello del map ma scollegato.
cioè uno e collegato alla scatola filtro e questo no è li che penzola

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questo il retro

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Ultima cosa se vedi il contagiri mi da f1 e mi si accende la spia olio/acqua quando in moto. come posso fare una diagnostica che mi dia bene l'idea di eventuali anomalie ? magari è solo un problema nell'impianto elettrico visto che molti connettori sono scollegati.
 
15782403
15782403 Inviato: 21 Mar 2017 20:38
 

MDJGyurgeiz ha scritto:
ti faccio qualche domanda ancora e sfrutto la tua disponibilità (grazie ancora)
Prego, mi piacciono questi progetti da scienziato pazzo, quindi se posso aiuto icon_mrgreen.gif

MDJGyurgeiz ha scritto:
Come olio userei il sinlubit rsx 10W60 o 10w50 è l'olio che usano in moto2 e che mi fornisce un preparatore.
OK per la gradazione (forse più il 50 che il 60)... però per quel motore, anche presumendo di strapazzarlo tanto, è forse sprecato. Intendiamoci, è un ottimo motore eh, ma rispetto ad un vero motore da competizione ci passa la stessa differenza che c'è tra una Ferrari omologata strada e una da F1.

A meno che non ti vendano l'olio a prezzo mooolto vantaggioso, già un "semplice" Motul 300V andrà più che bene. È solo un discorso di soldi eh, se non hai problemi di budget fregatene icon_asd.gif

MDJGyurgeiz ha scritto:
se migliorassi l'elettronica posso migliorare un pò le prestazioni o sono soldi buttati ?
No no, anzi, sono ben spesi. Cerca una Power Commander III (con la quale modificare la carburazione), già con quella se ci smanetti la differenza si sente.

Se non sei esperto non è un grosso problema, perché il produttore fornisce già delle mappe preconfezionate che coprono le modifiche più comuni. Ovviamente una mappatura su misura è preferibile, però.

Se ne hai le competenze, o sai a chi rivolgerti, prenditi anche il modulo per la gestione dell'anticipo. Anche perché il motore ha l'anticipo un po' ritardato nelle marce basse, per rendere la moto un poco più docile, quindi così potresti sbloccare tutto il suo potenziale.

MDJGyurgeiz ha scritto:
questo il davanti del proto, il radiatore è bello grosso e in più ha quello dell'olio ma vicino al motore e raffreddato da ventola elettrica ma mi sembra bello grosso anche quello e non quello originale della moto
Lì davanti di aria ne becca tanta, no problem. Se non hai problemi di temperature eccessivamente alte da fermo, potresti anche togliere la ventola volendo. Mi sento di consigliarti dei tubi siliconici comunque.

MDJGyurgeiz ha scritto:
In questa foto vedo un sensore (mi sembra come quello del map ma scollegato.
cioè uno e collegato alla scatola filtro e questo no è li che penzola
Giusto, volevo chiedertelo quando ho visto la foto dell'airbox ma me ne sono dimenticato icon_asd.gif è il sensore IAP, va fissato all'airbox, sulla sinistra del tubo del VENT.

L'altro sensore, quello a destra, è invece l'IAT.

MDJGyurgeiz ha scritto:
Ultima cosa se vedi il contagiri mi da f1 e mi si accende la spia olio/acqua quando in moto. come posso fare una diagnostica che mi dia bene l'idea di eventuali anomalie ? magari è solo un problema nell'impianto elettrico visto che molti connettori sono scollegati.
Infatti, il problema è il sensore IAP. Mettilo al suo posto, dopodiché dovrebbe esserci un tubicino in zona al quale collegarlo.

Per la diagnostica, devi mettere la centralina in dealer mode, poi la strumentazione ti darà un codice di errore, te lo cerchi online e vedi a cosa corrisponde... non è troppo incasinato ma prima ricollega il sensore e vedi se si risolve icon_smile.gif
 
15782970
15782970 Inviato: 22 Mar 2017 18:31
 

come centralina sono indeciso se usare la power commander o sostituirla con una megasquirt. che funzioni svolgono i sensori iat e iap ?
come attivo la modalità dealer mode ?
Esistono schemi elettrici di questo impianto perchè vedo molti connettori scollegati.
ho trovato anche questa diagnostica che non sembra male: Link a pagina di Faster96.com
 
15782995
15782995 Inviato: 22 Mar 2017 19:35
 

MDJGyurgeiz ha scritto:
come centralina sono indeciso se usare la power commander o sostituirla con una megasquirt.
La Megasquirt la conosco solo per le applicazioni auto e per le conversioni carbs-efi. Altro non so.

Posso dirti che la Power Commander è una centralina programmabile aggiuntiva, quindi si affianca alla ecu originale, non la sostituisce. Di base gestisce la carburazione (sia complessiva, sia eventualmente specifica per ogni cilindro) e ti permette di attivare la funzione pompa di ripresa, mentre con un modulo extra ti permette di settare anche l'anticipo.

Dal canto mio, direi che se non sei un espertone di questo campo, già la PC3 base basta e avanza. Se invece le competenze le hai, vedi un po' cosa ti conviene come costi.

MDJGyurgeiz ha scritto:
che funzioni svolgono i sensori iat e iap ?
Rispettivamente rilevano la temperatura e la pressione dell'aria in ingresso; partendo da quei dati, la centralina decide quanta benzina iniettare.

Quindi sì, è abbastanza vitale ricollegare il sensore a penzoloni icon_asd.gif

MDJGyurgeiz ha scritto:
come attivo la modalità dealer mode ?
Devi trovare un connettore bianco a sei pin, non è collegato a niente ed ha un cappuccio protettivo nero sopra. A questo connettore arrivano quattro cavi, devi identificare quello nero-bianco e quello rosso-bianco; questa foto può aiutarti:
Link a pagina di Motoclub Tingavert
Poi, accendi il quadro e metti il tasto di massa su ON, come se volessi far partire il motore. Adesso devi fare un ponte tra quei due contatti: basta un pezzo di cavo elettrico a U sui due pin, così
Link a pagina di Motoclub Tingavert

Sulla strumentazione comparirà un codice di errore, C seguito da due numeri; l'IAP guasto/scollegato è C13, quindi se ti esce quello sai già il motivo. Se ti esce C00 significa che è tutto a posto.

Ovviamente, non scollegare o collegare sensori o altra roba a quadro acceso icon_wink.gif Se devi fare delle prove, spegni il quadro, togli il ponte, fai quel che devi, riaccendi il quadro e rimetti il ponte.

MDJGyurgeiz ha scritto:
Esistono schemi elettrici di questo impianto perchè vedo molti connettori scollegati.
Sì, c'è in fondo al manuale d'officina; nel topic che ti ho linkato all'inizio trovi quello della GSX-R 600 K1-K3, l'impianto elettrico del motore dovrebbe essere pressoché identico.

MDJGyurgeiz ha scritto:
ho trovato anche questa diagnostica che non sembra male: Link a pagina di Faster96.com
Bella ma del tutto inutile, alla fine mostra solo i codici errore, che puoi ottenere direttamente dalla moto attivando il dealer mode icon_smile.gif

Ultima modifica di TommyTheBiker il 31 Ago 2019 12:57, modificato 1 volta in totale
 
15783030
15783030 Inviato: 22 Mar 2017 20:53
 

Ciao!Ho notato dalle foto che essendo un prototipo non hai la valvola dello scarico collegata!Se una volta collegato lo iat/iap persirse l'errore e ti dà c46 è quello!Se confermi ti dico che basta scollegare il filo nero/marrone sul connettore della centralina per rimediare...... 0509_up.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15783095
15783095 Inviato: 22 Mar 2017 22:34
 

ICO_DE_FUTA ha scritto:
Ciao!Ho notato dalle foto che essendo un prototipo non hai la valvola dello scarico collegata!Se una volta collegato lo iat/iap persirse l'errore e ti dà c46 è quello!Se confermi ti dico che basta scollegare il filo nero/marrone sul connettore della centralina per rimediare...... 0509_up.gif

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Ciao ti ringrazio per la dritta. Come è fatta questa valvola e che funzione ha ? Mi sembra che non ho neanche la sonda lambda.
 
15783125
15783125 Inviato: 22 Mar 2017 23:09
 

Semplificando moltissimo, uno scarico di grosso diametro migliora potenza e coppia ad alti giri a discapito dei bassi regimi, mentre uno di piccolo diametro fa il contrario.

La cosiddetta "valvola di scarico" modifica il diametro dello scarico, rendendolo più piccolo sotto tot giri, così puoi avere uno scarico progettato per gli alti ma senza perdere troppo in basso.

(fa abbastanza pena come spiegazione, ma giusto per capirci...)

Il nome specifico di quella sulla suzukona è SET, Suzuki Exhaust Tuning (sottinteso "valve"). In origine si trova a monte del terminale, più o meno dove il collettore sbuca fuori dalla carena:
Link a pagina di Gsxr-suzuki.it

Però, tu per lo scarico come ti sei regolato? Rifatto da capo o hai usato parte dei collettori originali? E nel secondo caso, fino a che altezza?
 
15915072
15915072 Inviato: 14 Dic 2017 16:15
 

Salve a tutti. Volevo sapere da voi che genere di modifiche o kit sono necessari pre trasformare tale motore in turbo.
 
15915132
15915132 Inviato: 14 Dic 2017 20:39
 

Per il turbo in sé, occorrono:
  • ovviamente il turbocompressore, che deve avere dimensioni adeguate
  • un collettore di scarico modificato per alloggiare il turbo
  • il downpipe, ossia un raccordo che convogli i gas combusti dal lato caldo del tubo al resto dello scarico
  • (almeno) un intercooler
  • una valvola di sovrapressione regolabile
  • i vari tubi per l'aria e per l'olio

Se non sei in grado di studiarti e costruirti su misura il necessario, vendono anche dei kit già pronti; non sono economici però, si parte dai 2500-3000 euro in su (dipende molto dal kit).

Questo come minimo indispensabile. Sono poi estremamente consigliati pistoni e bielle rinforzati e radiatore e oilcooler maggiorati; meno investi in questo comparto, più è alto il rischio di trovarti un grosso buco nel basamento durante una tirata.

Poi, di un motore superpompato non te ne fai molto se non scarica la coppia a terra, quindi occorre una frizione più robusta. E bisogna ragionarsi bene la trasmissione finale: se prevedi di utilizzare il sistema ccp come sulla moto, dovrai trovare un passo adeguato (troppo spesso e si mangia un sacco di coppia, troppo fine e spacchi la catena alla prima apertura secca) e naturalmente il giusto rapporto finale.

Con ogni probabilità ci saranno anche da rivedere i rapporti delle singole marce; in particolare la prima, che nelle moto è lunghissima, poco si confà ad un mezzo a quattro ruote. Ma anche il resto delle marce va spaziato come si deve.

Insomma, partono un bel po' di soldini. E il campo di impieghi del propulsore diventa molto, molto ridotto. Cioé, una volta finita 'sta macchina, se l'hai pensata per uso drag scordati cose tipo "cambio le gomme, ritaro gli ammortizzatori e vado a farci rally".
 
15915427
15915427 Inviato: 15 Dic 2017 16:07
 

Ti ringrazio. Ma mantenendo tutto di serie tranne che per la guarnizione della testa più spessa per decomprimere la camera, fino a quanto potrei osare ?
 
15915532
15915532 Inviato: 15 Dic 2017 20:05
 

Come pressione?

Fai conto che per i kit venduti come "plug and play", cioé che in teoria non richiedono lavori al basamento, raccomandano pressioni di picco intorno ai 10 PSI o poco più. Quindi una pressione di sovralimentazione davvero bassa per i canoni automobilistici.

Per contro un motore da moto gira molto in alto rispetto ad uno da auto, ed essendo un motore spinto i gas di scarico immagino siano anche più caldi rispetto ad un motore da auto di cilindrata analoga, perciò... trovare un turbo che lavori BENE sarà dura.

Io proverei a contattare qualche produttore con gamma sia oem sia aftermarket, tipo Garrett.
 
15915969
15915969 Inviato: 17 Dic 2017 20:23
 

Ti ringrazio. Che iniettori monta il k1 (il k2 è identico giusto ?)
 
15915994
15915994 Inviato: 17 Dic 2017 22:18
 

K1 e K2 sono identici, sì.

Che intendi, scusa? Come marca sono dei Mikuni, non ho idea se abbiano un "nome di modello" specifico.

Se ti servono cose tipo diametro, pressione d'iniezione standard eccetera, trovi tutto nel manuale d'officina, nell'ultima appendice ("servicing informations"), dopo le tabelle dei serraggi. Almeno, sul 600 sono lì.

Ora non ho il manuale del 1000 sottomano per controllare, ma lo trovi qui:
icon_arrow.gif Manuali di Uso e Manutenzione e Manuali D'Officina
 
15916005
15916005 Inviato: 17 Dic 2017 23:12
 

Grazie Tommy. Mi dice che il file è stato spostato nel cestino e non posso scaricarlo
 
15916206
15916206 Inviato: 18 Dic 2017 13:54
 

problema risolto. Dal celulare mi faceva questo scherzo. Dal pc no, funziona tutto. Grazie mille sei sempre gentilissimo tommy
 
15916289
15916289 Inviato: 18 Dic 2017 16:53
 

non trovo comunque i dati degli iniettori
 
15916419
15916419 Inviato: 18 Dic 2017 22:44
 

Comunque avete qualche consiglio su iniettore migliori di quelli che monta ?
 
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