Leggi il Topic


Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Versys

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
consigli su rodaggio primi 800km
15778941
15778941 Inviato: 15 Mar 2017 0:39
 

fabriziorm ha scritto:
il rodaggio sta appena a metà


sui motori di adesso il rodaggio è più necessario per il pilota che per il mezzo... la morale è sempre quella: più km e meno pippe icon_smile.gif
E appena finisci il rodaggio scannala per bene, che se si deve rompere qualcosa è meglio che succeda finchè sta in garanzia...

ciao

WK
 
15851765
15851765 Inviato: 21 Lug 2017 15:21
 

Ciao, ritirata proprio oggi versys 650.
Mi hanno consigliato di fare i primi 500 km max 4000 giri, gli altri 500 km a max 5000 giri ed arrivare ai 1500 con 6000 giri. Quindi tagliando entro i 1500 km.
Poi andare progressivamente ....
Sarà sensato ma difficile restare nei range... icon_asd.gif
 
15851780
15851780 Inviato: 21 Lug 2017 15:43
 

ac1000 ha scritto:
Ciao, ritirata proprio oggi versys 650.
Mi hanno consigliato di fare i primi 500 km max 4000 giri, gli altri 500 km a max 5000 giri ed arrivare ai 1500 con 6000 giri. Quindi tagliando entro i 1500 km.
Poi andare progressivamente ....
Sarà sensato ma difficile restare nei range... icon_asd.gif


Scaldala bene e vai tranquillo per i primi 1600Km senza stressarti troppo.
 
15851788
15851788 Inviato: 21 Lug 2017 15:53
 

ac1000 ha scritto:
Ciao, ritirata proprio oggi versys 650.
Mi hanno consigliato di fare i primi 500 km max 4000 giri, gli altri 500 km a max 5000 giri ed arrivare ai 1500 con 6000 giri. Quindi tagliando entro i 1500 km.
Poi andare progressivamente ....
Sarà sensato ma difficile restare nei range... icon_asd.gif


Nei primissimi chilometri è giusto andare piano, ma dopo non stare a preoccuparti se passi i 4000.
 
15851943
15851943 Inviato: 21 Lug 2017 22:59
 

Grazie ragazzi, 0509_doppio_ok.gif perchè è davvero difficile...... icon_eek.gif
Mi sembra giusto andarci con la giusta calma nei primi km ma così fiscali mi sembrava esagerato...

doppio_lamp.gif
 
15858857
15858857 Inviato: 5 Ago 2017 15:25
 

Tornat dalla Toscana con 1320 KM.
Lunedì appuntamento per il primo tagliando....
Qualche...tiratina è scappata... 0510_inchino.gif
0509_vergognati.gif



doppio_lamp.gif
 
15863805
15863805 Inviato: 19 Ago 2017 19:43
 

Sinceramente credo che vi fate troppe segue mentali per la storia del rodaggio, ho capito che almeno fino al primo cambio olio non la si deve far arrivare al limitatore, ma neanche andare in giro come un nonno col girello, siamo nel 2017, oggi giorno siamo arrivati ad avere tolleranze praticamente pari a 0, si parla di MICRON, mille volte 1 millimetro, quindi praticamente oggi giorno non c'è niente che si deve assestare come era 20 o 30 anni fa.

Poi onestamente almeno per la Versys 1000 si parla di un motore stra collaudato al quale hanno calato potenza e giri, quindi lavora probabilmente al 50% delle sue reali capacità, a meno che avete la sfiga che il tizio che ha montato il vostro motore in fabbrica quel giorno non fosse ubriaco fradicio, vi assicuro che non succede niente se ogni tanto lo si porta anche a 7/8000 giri, anzi vi dirò che è quasi peggio fare un rodaggio sempre a 3000 giri.

Vi parlo da ingegnere elettromeccanico che sono e ho lavorato per quasi 10 anni nella fabbricazione di componentistica per motori di auto e moto, incluso per i motori BMW che usava la Sauber in Formula 1

Poi ognuno é libero di fare come meglio crede 0509_up.gif
 
15864030
15864030 Inviato: 20 Ago 2017 15:48
 

stefano tu dici bene ma non va mai dimenticato il discorso degli assestamenti termici. i blocchi di metallo che lavorano in fabbrica non arrivano mai alle temperature d'esercizio di una moto su strada e inoltre le tolleranze servono proprio a consentire che il cilindro stretto accolga, col giusto rodaggio, il pistone uscito largo dalla linea di produzione e allo stesso modo la cosa inversa.
oltretutto per arrivare agli assestamenti di un motore rodato ci vorrebbe troppo tempo in fase di produzione, non ci sarebbe convenienza a consegnare al cliente una moto totalmente rodata
 
15864143
15864143 Inviato: 20 Ago 2017 22:45
 
 
15864525
15864525 Inviato: 21 Ago 2017 21:12
 

squander ha scritto:

oltretutto per arrivare agli assestamenti di un motore rodato ci vorrebbe troppo tempo in fase di produzione, non ci sarebbe convenienza a consegnare al cliente una moto totalmente rodata


Sono totalmente d'accordo con quello che dici, infatti non ho detto che ai motori odierni non serve fare il rodaggio, ma non serve neppure andare cosi cauti come sembra che alcuni fanno, poi torno su quello che ho già detto, il 4 cilindri 1000 della versys é nato per altre tipologie di moto, motori che sono stati progettati per girare almeno 2/3000 giri in più di quelli montati sulla millona, quindi é un motore che nell'uso normale probabilmente non sarà mai stressato più di tanto, poi se uno si prende la versys e ci gira solo in pista e arriva al limitatore ogni volta che tira una marcia allora le cose cambiano.
 
15940622
15940622 Inviato: 24 Feb 2018 18:57
 

Scusate, mi riallaccio qui perche' anche io sono in fase di rodaggio e sta storia dei 4000 giri mi pare davvero limitativa. Sono dell'idea che la casa madre KAWASAKI (come tutte le altre case) indichi un numeri di giri ben inferiore al vero limite "distruttivo" e c'e' un motivo. Loro sanno che la maggior parte della gente sfora i 4000 ...e quindi loro si cautelano preventivamente in modo tale da non incorrere in problemi meccanici durante i primi 1000 km. Se sbielli non e' certo perche' hai ai sforato di un po' di giri, ma che hai stracciato il motore a freddo.
Insomma, si tengono larghi per non avere problemi e quando mai ce ne fossero significa che te li sei cercati con il lumino. Pensate se andando a 4100 giri si rompesse tutto... sarebbero tornate indietro tutte le moto del mondo e anche le macchine e tutto il resto. BAY 0510_saluto.gif
 
15954385
15954385 Inviato: 6 Apr 2018 11:38
 

Ho ritirato la moto 2 settimane fa e il concessionario mi ha detto per i primi 1000 km mantieni i 5000 giri,poi si fa il tagliando e posso andare liberamente.
 
15954712
15954712 Inviato: 7 Apr 2018 13:08
 

Più che restare sotto i 4mila giri (il che è praticamente impossibile su un biclindrico) è importante scaldare bene il motore guidando con calma per i primi km, e poi lasciarlo "girare", cambiando spesso velocità e marcia, evitando velocità costanti per lungo tempo... Insomma, si deve sciogliere piano piano, senza "traumi"... Poi dopo il primo cambio olio si può dare pieno gas doppiolampgreen.gif
 
15955840
15955840 Inviato: 10 Apr 2018 12:29
 

Ciao, ritirato questa mattina la moto dopo il tagliando dei 1000km e devo dire che adesso va veramente alla grande,il concessionario ha regolato a puntino l'acceleratore eliminando un fastidiosissimo on-off,ha eliminato un po' di lasco della catena e adesso la sento proprio bene complice anche qualche bella tiratina che prima evitavo di fare.
 
15972009
15972009 Inviato: 23 Mag 2018 9:08
 

Ciao,
Il post è un pò vecchio ma scrivo lo stesso perchè magari può tornare utile a qualcun altro in futuro....
io ho ritirato la moto 10 giorni fa, il concessionario mi ha detto di non stare a farmi troppe pippe mantali sul rodaggio ma di non andare magari "a cannone" in autostrada...
Io sinceramente scaldo sempre bene la moto, 1/2 minuti da ferma, poi per qualche chilometro cerco di non alzarla troppo di giri, però generalmente, a motore caldo, uso spesso il range 4000-6000giri perchè è il range di utilizzo "normale" con andatura tranquilla di questo motore, ogni tanto sono arrivato ai 7000 ma sempre comunque senza girare la manetta al massimo, in modo da alzare si i giri ma non da scatenare tutta la forza del motore. Salendo gradatamente di giri non penso che, anche se in rodaggio, il motore abbia grossi problemi, ma parliamo di usare dai 20 ai 40 cavalli massimo, non certo tutti i 70 (che vengono fuori a 8500 giri a gas spalancato).... Altrimenti veramente a stare sotto i 4000 diventa una tortura, ma ripeto, il motore "lo chiede" di salire un pò di giri...
Cioè, in sostanza, il motore bisogna farlo girare un pò e variare di giri, ma non spaccarlo!
Vi saprò dire a fine rodaggio---

Andrea
 
15980560
15980560 Inviato: 17 Giu 2018 17:06
 

Ieri sono andato a prendere il libretto di circolazione della moto e ho chiesto al concessionario delle info riguardo al rodaggio. Lui mi ha detto che dovrò farlo per i primi 1000km senza superare i 6000 giri, dopodichè posso usare la moto tranquillamente. Ma questo va praticamente contro quello che dice il manuale, cioè primi 800km massimo 400giri e altri 800km massimo 5000giri. Secondo voi dovrei seguire il manuale o quello che dice il concessionario quando ritirerò la moto?
 
15980592
15980592 Inviato: 17 Giu 2018 19:03
 

turtuv ha scritto:
Ieri sono andato a prendere il libretto di circolazione della moto e ho chiesto al concessionario delle info riguardo al rodaggio. Lui mi ha detto che dovrò farlo per i primi 1000km senza superare i 6000 giri, dopodichè posso usare la moto tranquillamente. Ma questo va praticamente contro quello che dice il manuale, cioè primi 800km massimo 400giri e altri 800km massimo 5000giri. Secondo voi dovrei seguire il manuale o quello che dice il concessionario quando ritirerò la moto?


Ascolta il concessionario.
 
15980594
15980594 Inviato: 17 Giu 2018 19:04
 

Fino2007 ha scritto:
Ascolta il concessionario.


Perchè nel manuale c'è scritto altro allora? Giusto per capire
 
15980619
15980619 Inviato: 17 Giu 2018 20:48
 

turtuv ha scritto:
Perchè nel manuale c'è scritto altro allora? Giusto per capire


I manuali sono standard,ascolta il tuo concessionario che ha esperienza,a me hanno dato le stesse indicazioni,fino ai 1000 km stare sotto i 6000 giri,poi fatto il tagliando puoi andare.
 
15980635
15980635 Inviato: 17 Giu 2018 21:49
 

Fino2007 ha scritto:
I manuali sono standard,ascolta il tuo concessionario che ha esperienza,a me hanno dato le stesse indicazioni,fino ai 1000 km stare sotto i 6000 giri,poi fatto il tagliando puoi andare.


Peccato però che non tutti i concessionari sono competenti, ma se hanno dato queste indicazioni anche a te allora sono più fiducioso icon_smile.gif grazie
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Versys

Forums ©