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Kit yamaha 150 su r 125 [conviene rispetto ad un due tempi?]
15770987
15770987 Inviato: 25 Feb 2017 17:05
Oggetto: Kit yamaha 150 su r 125 [conviene rispetto ad un due tempi?]
 

A breve dovro comprarmi(se Dio vuole)la errina e non so se mi conviene comprarla e montarle il kit.Vorrei avere qualche testimonianza riguardo questo kit da persone che lo hanno provato e anche che cosa cambia con questo aumento di potenza.(C'era un topic del genere ma non mi soddisfaceva in quanto tutti ragionavano su ipotesi)
 
15770989
15770989 Inviato: 25 Feb 2017 17:28
 

Risposta breve: tutto considerato, NO.

Se ti basta puoi fermarti qui, se vuoi la risposta lunga con motivazioni eccetera, adesso arriva icon_smile.gif

Di per sé, se si potesse prendere e montare solo il cilindro, avrebbe senso. La differenza è pochissima, si parla di due cavalli all'albero (non 5 o 10 o 30 come millanta certa gente, due), ma visto il costo tutto sommato basso dei pezzi la spesa vale la resa.

MA... Il problema è che non puoi mettere il 150cc e basta, devi anche mettere mano alla carburazione. Ma la moto è ad iniezione elettronica, quindi devi intervenire sul software. Difficilmente troverai gente che possa mappartela al banco però (senza parlare dei costi), quindi tocca mettere mano anche all'hardware.

Cambiare centralina con quella di una R150 si potrebbe anche fare, ma il costo è troppo alto e non è di così facile reperibilità. I moduli aggiuntivi col dimmer sono delle schifezze e le centraline programmabili costano tanto. Il che rende tutta l'operazione antieconomica, troppa spesa pochissima resa.

Resta la via di una elaborazione più spinta, col 180... ma come già emerso in tanti altri topic è anche peggio. Per fare un'elaborazione come si deve, solo di pezzi vai a spendere più di quanto ti costerebbe comprare una sportiva a due tempi intera. Che va di più ed ha una ciclistica migliore. Considerando il prezzo d'acquisto per l'errina, coi soldi che ti avanzerebbero avresti di che mantenere il 2T per parecchio tempo (più di quanto il sedicenne medio terrebbe la moto).

In conclusione: vuoi l'R125? Ok, è una moto che ha parecchi pregi. Ma le prestazioni non sono tra questi, quindi o ti accontenti così o scegli una moto diversa. Non ci sono altre strade, non sensate dal punto di vista economico perlomeno.
 
15772903
15772903 Inviato: 1 Mar 2017 14:41
Oggetto: Ok ma...
 

Ok ma essendo prodotto dalla stessa yamaha mi sembra difficile che non abbiano considerato certi impedimenti.Mi piacerebbe sapere il parere di uno che ha provato direttamente il kit. Comunque tu mi sembri molto esperto potrei chiederti i costi di un 2 tempi motard e sportiva?so che è leggrmente off topic ma mi sembra inutile aprire un altro topic.Grazie
Ps:ho letto in altri topic che montare un gruppo termico di cilindrata superiore su un 4 t è una delle milgiori modifiche e comunque comprare un 2 tempi mi sembra troppo oneroso visto ch eun motard 2 t fa 7 km/l e devi cambiare spessissimo pistone e cilindro.Ho cosi tanti dubbiiiiii
 
15772965
15772965 Inviato: 1 Mar 2017 16:31
Oggetto: Re: Ok ma...
 

Anto_r125 ha scritto:
Ok ma essendo prodotto dalla stessa yamaha mi sembra difficile che non abbiano considerato certi impedimenti.
Il "kit 150" non è altro che il gruppo termico originale della R15, una moto 150cc venduta nel mercato asiatico.

Certo, il kit si può trapiantare anche sull'errina nostrana, ma resta concepito per una moto diversa. Come si può pretendere che Yamaha preveda il discorso modifiche?

È come se io volessi mettere il 750cc della (appunto) GSX-R 750 sulla mia GSX-R 600, e mi lamentassi con Suzuki perché ci sono degli adattamenti da fare e non è tutto al 100% intercambiabile... icon_rolleyes.gif

Anto_r125 ha scritto:
Ps:ho letto in altri topic che montare un gruppo termico di cilindrata superiore su un 4 t è una delle milgiori modifiche
"Oste, com'è il vino?" icon_rolleyes.gif

Anto_r125 ha scritto:
e comunque comprare un 2 tempi mi sembra troppo oneroso visto ch eun motard 2 t fa 7 km/l e devi cambiare spessissimo pistone e cilindro
Sì, se ti prendi una racing, cioé una moto da gara targata. Ma esistono anche i motard 2t "street", che hanno costi di manutenzione e consumi MOLTO meno onerosi.

Per le sportive invece non c'è distinzione, usando lo stesso metro sono tutte "street". Consumano ovviamente più di un 4T, ma 7 km/l li fai solo se hai un buco nel serbatoio...

Anto_r125 ha scritto:
Comunque tu mi sembri molto esperto potrei chiederti i costi di un 2 tempi motard e sportiva?so che è leggrmente off topic ma mi sembra inutile aprire un altro topic.Grazie
Guarda, ci sono uno sfracello di topic sulla questione... ti butto giù due conti della serva, ma cerchiamo di non divagare troppo icon_wink.gif

Allora. Ipotizziamo che tu abbia una media di 5mila km annui, piuttosto realistica per la tua età. Diciamo che tieni il 125 per due anni, quindi 10mila km. Prendiamo come riferimenti una R125 ed una RS 125.

Percorrenza:
-RS 125: 13 km/l andando molto allegro, 18 molto calmo, media salomonica 15,5 ma diciamo pure 15
-R125: 35 km/l da fermone, 28 a stecca, media 31,5 ma diciamo pure 32
All'RS va aggiunto l'olio miscela, facendo una media tra tirate e giri calmi consuma circa 1 litro ogni 1000 km, ma aumentiamo pure il consumo ad 1 l/800 km.

Consumi per 10mila km:
-RS 125: 666 litri ( icon_twisted.gif ) + 12 litri di olio miscela
-R125: 312 litri

Costo benzina identico per entrambe le moto, diciamo 1,70€/l.
Costo olio miscela, prendiamone un ottimo: Motul 710, 15€/l preso un litro per volta (se fai scorta risparmi)
-RS 125: 1132,2 + 180 = 1312,2 ma facciamo pure 1350€
-R125: 530,4€ ma facciamo pure 500€

Risultato: in quei due anni/10mila kilometri l'RS ti farebbe spendere 850 euro in più. Che sembrano tanti, in realtà se li dividi mensilmente fanno molta meno impressione, ma teniamo buona questa cifra.

Dobbiamo ancora calcolare il costo delle modifiche. Il 150 abbiamo detto che non vale la spesa. Una elaborazione come si deve (180cc, centralina programmabile, filtro, albero a camme, scarico completo, rapporti) ti costa un paio di migliaia di euro di pezzi, e questo supponendo che faccia tu il lavoro, quindi manodopera zero.

Facciamo quindi una proporzione:
850 € : 10mila km = 2000€ : X km
X = 23500 km circa

Cosa significa? Che se in due anni fai meno di 23500 km, cioé oltre 11mila annui, ti costa meno l'RS. Tu li fai quei kilometri? icon_smile.gif

Ti ricordo però che ho volutamente fatto tutti gli arrotondamenti avvantaggiando il 4T e svantaggiando il 2T. Inoltre, il discorso vale se le moto costano uguale, ma le RS si trovano a molto meno delle R125. Quindi nella realtà potresti fare ancora più kilometri col 2T risparmiando comunque.

Infine, ricorda che una RS continua ad avere una ciclistica e delle prestazioni superiori ad una "R180". Quindi, se anche facessi così tanti km da spendere di più col 2T, dovresti quantificare anche questo aspetto.
 
15773166
15773166 Inviato: 1 Mar 2017 23:31
Oggetto: Grazie!
 

Tommy veramente non so come ringraziarti per il tempo che mi hai dedicato:appena ho visto la risposta icon_eek.gif non credevo ai miei occhi visto la tanta gente menefreghista che incontro tutti i giorni!Detto questo : oggi un mio nuovo "amico" mi ha detto che il ktm exc deve cambiare il pistone ogni 10000 km o piu(prevalentemente uso da strada e poco enduro)e volevo una tua conferma.
Ps:continuo a fare queste domande off topic perche ho controllato ma non trovo nessun topic che mi soddisfi visto che vedo pareri molto discrdanti e trovo a fatica commenti precisi e scritti in italiano decente.(vedo che usi bene la matematica uno dei miei grandi amori icon_mrgreen.gif )potrei sapere che moto hai?(se vuoi naturalmente) GRAZIE!!!!Spero di non romperti i maroni
 
15773200
15773200 Inviato: 2 Mar 2017 0:02
Oggetto: Re: Grazie!
 

Anto_r125 ha scritto:
Tommy veramente non so come ringraziarti per il tempo che mi hai dedicato:appena ho visto la risposta icon_eek.gif non credevo ai miei occhi visto la tanta gente menefreghista che incontro tutti i giorni!
Inutile mettere le dita a V e parlare di fratellanza se poi il resto del tempo ce ne si sbatte le p***e degli altri... io, dove posso, aiuto; l'essere motociclista per me passa anche da questo icon_smile.gif

Anto_r125 ha scritto:
Detto questo : oggi un mio nuovo "amico" mi ha detto che il ktm exc deve cambiare il pistone ogni 10000 km o piu(prevalentemente uso da strada e poco enduro)e volevo una tua conferma.
L'EXC è una moto da competizione, che purtroppo tanti trattano come una moto normale; conosco bene la questione perché da me, quando andavo al liceo, andava tantissimo di moda... e quelle trattate giuste erano il 20%, forse icon_rolleyes.gif

Su una racing il pistone andrebbe cambiato ogni 60-80 ore di utilizzo. Su una moto 125 non da gara, se vuoi evitare ogni rischio e avere un motore sempre pimpante, meglio cambiarlo ogni 15mila kilometri. C'è chi tira avanti fino a 20, anche 25mila kilometri, ma più vai avanti più si rischia che ceda qualcosa, e comunque la moto diventa sempre più fiacca, meglio anticipare un attimo la spesa.

Anto_r125 ha scritto:
Ps:continuo a fare queste domande off topic perche ho controllato ma non trovo nessun topic che mi soddisfi
E vabbé, a questo punto si può cambiare un pelino il titolo: da convenienza in generale a convenienza rispetto ad un 2T. Così è risolto icon_mrgreen.gif

Anto_r125 ha scritto:
vedo che usi bene la matematica uno dei miei grandi amori icon_mrgreen.gif
Ti sentisse una mia ex professoressa di matematica del liceo... con lei avevo la media da schedina: 2 fisso! icon_asd.gif

Anto_r125 ha scritto:
potrei sapere che moto hai?(se vuoi naturalmente)
E che è, segreto di stato? icon_asd.gif Se usi l'interfaccia standard stanno scritte nella colonna di sinistra, in bella vista icon_smile.gif

Se usi l'interfaccia mobile e non le vedi: attualmente ho una GSX-R 600 K1, trovi i dettagli in firma; in passato invece ho avuto una RS 125, il modello vecchio. icon_smile.gif
 
15773377
15773377 Inviato: 2 Mar 2017 13:44
 

TommyTheBike ha scritto:
E vabbé, a questo punto si può cambiare un pelino il titolo: da convenienza in generale a convenienza rispetto ad un 2T. Così è risolto icon_mrgreen.gif

Grazie! icon_mrgreen.gif (ho imparato a citare icon_asd.gif )
Quindi mi potresti dare numeri su motard street e sportive 2t,quali ti sembrano migliori cone estetica,ciclistica ecc...(e cosa mi consigli tu).Guardando la tua moto devo dire che te ne intendi icon_eek.gif!!A me piace studiare la meccanica del motore ma non ho mai provato a smonatarne uno icon_cry.gif .Unico difetto del 2 t (sportivo) a mio avviso è il sound:mi puoi spiegare perche non vedo mai mivv sui 2 t?Grazue!
 
15773396
15773396 Inviato: 2 Mar 2017 14:58
 

Anto_r125 ha scritto:
Quindi mi potresti dare numeri su motard street e sportive 2t,quali ti sembrano migliori cone estetica,ciclistica ecc...(e cosa mi consigli tu)
Ci sono un sacco di topic, se fai una ricerca ti levi qualche dubbio; nel caso aprine pure uno apposta, meglio due topic che uno minestrone icon_smile.gif

Anto_r125 ha scritto:
Unico difetto del 2 t (sportivo) a mio avviso è il sound:mi puoi spiegare perche non vedo mai mivv sui 2 t?
Perché produce prettamente per 4T. Qualcosa fa anche per due tempi (lo scarico full power dell'RS 125 è un Mivv ad esempio), ma il grosso della produzione è per 4T.

Ci sono sovente opzioni migliori o con rapporto qualità/prezzo migliore, però: ad esempio Arrow e Giannelli sono un classico per elaborazioni poco spinte; salendo di livello, per le sportive Jolly Moto è il top, sui motard invece si usano tanto Scalvini e HGS, se hai un KTM un'Akrapovic è un must... ecc, ecc.

Anche qua, se hai dubbi sullo scarico da scegliere per una moto basta cercare, o nel caso si può aprire un topic apposta 0509_up.gif
 
15773405
15773405 Inviato: 2 Mar 2017 15:12
 

Grazie io chiedevo qua perche se apro un sltro topic non ci sei tu a rispondere icon_cry.gif .Grazue di tutto!Non ho trovato topic esaustivi quindi ne apro un altro.
 
15773433
15773433 Inviato: 2 Mar 2017 15:51
 

Non è che scompaio, eh icon_smile.gif Se hai bisogno rispondo anche in quelli 0509_up.gif
 
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