Leggi il Topic


Indice del forumForum Generale

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
125 Sportive 2 Tempi, Il sogno di intere generazioni!
15766271
15766271 Inviato: 15 Feb 2017 10:47
Oggetto: 125 Sportive 2 Tempi, Il sogno di intere generazioni!
 

Dopo una recente uscita in pista (Pit Bike) ho avuto la fortuna di girare con tantissime 125 2T (per lo più Honda NSR e qualche Aprilia RS più o meno recente), inutile dire che mi hanno asfaltato.
Quelle si che erano 125 ignoranti! Questi incontri ravvicinati del terzo tipo mi hanno spinto a fare un video comparativo e "rievocare" un po' queste splendide moto che hanno fatto sognare intere generazioni.
Putroppo vista la mia giovane età, ho visto le ultime superstiti in circolazione da adolescente, per poi vederle sparire incalzate dalle normative anti inquinamento (sulle quali preferisco non esprimermi). Qualcuno qui nel Forum ha avuto la fortuna di ritrovarsele impacchettate (o di acquistarle) per il 16esimo compleanno? Impressioni al riguardo? Qual è la vostra Top 5?

In attesa di risposte un Lampeggio a tutti doppio_lamp.gif

Link a pagina di Youtube.com
 
15766273
15766273 Inviato: 15 Feb 2017 10:53
 

io ai miei 16 anni "trovai" questa sotto l'albero.....

immagini visibili ai soli utenti registrati




più di 30 cavalli, poco più di 100 kg.......
 
15766278
15766278 Inviato: 15 Feb 2017 11:07
 

0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif ! Complimenti, da fare una statua ai tuoi 0509_doppio_ok.gif
 
15766282
15766282 Inviato: 15 Feb 2017 11:19
 

si parla del 1990, ero stato promosso....... eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif

comunque se tenuta sopra i 10000 giri era un missile, con marmitta/filtro/carburatore superava i 190 di tachimetro.....
 
15766339
15766339 Inviato: 15 Feb 2017 13:14
 

il mio "Mito" è e rimane appunto la Cagiva Mito.....quella a sette marce coi fari tondi icon_cool.gif

è stata la moto con cui feci l'esame di guida per la patente A icon_asd.gif
 
15766366
15766366 Inviato: 15 Feb 2017 13:55
 

L'SP-02 di Pazuto secondo me è stata la più bella 125 2t mai prodotta. Attualmente è quasi impossibile trovarne una in vendita conservata decentemente.
Qualche anno fa ho provato una aprilia RS 125 del 1995 è mi ha veramente impressionato.... prendeva i 180 kmh di tachimetro molto facilmente.
Se non avessi paura della reazione di mia moglie ne comprerei subito una da tenere in garage prima che diventino pezzi da collezione costosissimi!!!
 
15766402
15766402 Inviato: 15 Feb 2017 15:21
 

mi dispiace contraddirti pazed la più bella era di gran lunga la mito, sia quella con i fari tondi sia quella più recente che era la copia della 916.
io sono sempre stato attratto dalle ruote alte ma mi ricordo che, all'epoca, le guardavo con la bava che mi usciva dalla bocca e ogni volta che qualche amico me ne prestava una, per un giro, scendevo con un sorriso da orecchio a orecchio.
sicuramente gran merito era del motore due tempi che ti dava delle sensazioni, e delle "spinte", che ho ritrovato solo nelle macchine turbo (anche quelle degli anni 90 ovviamente).
da "grande" per muovermi in città ho ricomprato un SR 150 due tempi ignorantissimo.
 
15766432
15766432 Inviato: 15 Feb 2017 15:57
 

piciul ha scritto:
mi dispiace contraddirti pazed la più bella era di gran lunga la mito, sia quella con i fari tondi sia quella più recente che era la copia della 916.
io sono sempre stato attratto dalle ruote alte ma mi ricordo che, all'epoca, le guardavo con la bava che mi usciva dalla bocca e ogni volta che qualche amico me ne prestava una, per un giro, scendevo con un sorriso da orecchio a orecchio.
sicuramente gran merito era del motore due tempi che ti dava delle sensazioni, e delle "spinte", che ho ritrovato solo nelle macchine turbo (anche quelle degli anni 90 ovviamente).
da "grande" per muovermi in città ho ricomprato un SR 150 due tempi ignorantissimo.



naturalmente era bellissima anche quella, ma se tutti avessimo gli stessi gusti, basterebbe una moto sola in produzione.
a me ad esempio piaceva tantissimo questa:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15766475
15766475 Inviato: 15 Feb 2017 16:46
 

Erano tutte bellissime! La mia preferita è la Mito, in quanto ha sempre rievocato la linea Ducati, un marchio che sin da piccolino mi ha rapito il cuore, ma magari averne una delle "vecchie glorie", Cagiva o non... icon_asd.gif
 
15766495
15766495 Inviato: 15 Feb 2017 17:12
 

immagini visibili ai soli utenti registrati




Questa era la mia, un polmone se pensate che la presi come fondo di magazzino nel 93...peccato che molti si sono accorti che pur essendo un polmone non erano i Cv che facevano la differenza ma l'ignoranza di chi guidava...ed all'epoca ne avevo a badilate, coadiuvata da un paio di vantaggi enormi, serbatoio sotto il motore e ruote piccole progettate per darle agilità.
Tanto per far capire i livelli di agilità eccovi le misure ( me le ricordo ancora dopo 20 anni ) 100/80/16 ant e 120/80/16 post. con queste misure potete immaginare quanto fosse reattiva, grazie anche al serbatoio sotto al motore! icon_mrgreen.gif
 
15766503
15766503 Inviato: 15 Feb 2017 17:20
 

bigsen ha scritto:
Immagine: Link a pagina di Motorcyclespecs.co.za


Questa era la mia, un polmone se pensate che la presi come fondo di magazzino nel 93...peccato che molti si sono accorti che pur essendo un polmone non erano i Cv che facevano la differenza ma l'ignoranza di chi guidava...ed all'epoca ne avevo a badilate, coadiuvata da un paio di vantaggi enormi, serbatoio sotto il motore e ruote piccole progettate per darle agilità.
Tanto per far capire i livelli di agilità eccovi le misure ( me le ricordo ancora dopo 20 anni ) 100/80/16 ant e 120/80/16 post. con queste misure potete immaginare quanto fosse reattiva, grazie anche al serbatoio sotto al motore! icon_mrgreen.gif



ce l'ho avuta anche io....... nel serbatoio ci stava il casco, ed è stata la prima moto con lo scarico sottosella......

la mia era bianca.
purtroppo una signora è uscita dallo stop, e l'ho piegata a metà.

però io ricordo che la posteriore era 130..... eusa_think.gif eusa_think.gif

magari mi confondo con la sp02. 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15766524
15766524 Inviato: 15 Feb 2017 17:47
 

bigsen ha scritto:
Immagine: Link a pagina di Motorcyclespecs.co.za


Questa era la mia, un polmone se pensate che la presi come fondo di magazzino nel 93...peccato che molti si sono accorti che pur essendo un polmone non erano i Cv che facevano la differenza ma l'ignoranza di chi guidava...ed all'epoca ne avevo a badilate, coadiuvata da un paio di vantaggi enormi, serbatoio sotto il motore e ruote piccole progettate per darle agilità.
Tanto per far capire i livelli di agilità eccovi le misure ( me le ricordo ancora dopo 20 anni ) 100/80/16 ant e 120/80/16 post. con queste misure potete immaginare quanto fosse reattiva, grazie anche al serbatoio sotto al motore! icon_mrgreen.gif


Bigsen......non dirmi che l'hai presa da Perondi!!!!
Anche la mia era un fondo di magazzino.
Comunque, tanto scarsa non era, vivevo in scia delle mito e aprilia e con le nsr era una lotta all'ultimo sangue...
Quanti ricordi, mannaggia a me che l'ho venduta.
Piallato sul serbatoio e con la temperatura giusta, arrivavo a 160 km/h icon_cool.gif
 
15766526
15766526 Inviato: 15 Feb 2017 17:50
 

svicolone ha scritto:
Bigsen......non dirmi che l'hai presa da Perondi!!!!
Anche la mia era un fondo di magazzino.
Comunque, tanto scarsa non era, vivevo in scia delle mito e aprilia e con le nsr era una lotta all'ultimo sangue...
Quanti ricordi, mannaggia a me che l'ho venduta.



concordo, se tenuta sopra i 10000 i suoi 28 cavalli li aveva anche lei. 0509_up.gif 0509_up.gif

comunque la sp02 era un'altro mondo. 0509_up.gif
 
15766542
15766542 Inviato: 15 Feb 2017 18:08
 

piciul ha scritto:
mi dispiace contraddirti pazed la più bella era di gran lunga la mito, sia quella con i fari tondi sia quella più recente che era la copia della 916.
io sono sempre stato attratto dalle ruote alte ma mi ricordo che, all'epoca, le guardavo con la bava che mi usciva dalla bocca e ogni volta che qualche amico me ne prestava una, per un giro, scendevo con un sorriso da orecchio a orecchio.
sicuramente gran merito era del motore due tempi che ti dava delle sensazioni, e delle "spinte", che ho ritrovato solo nelle macchine turbo (anche quelle degli anni 90 ovviamente).
da "grande" per muovermi in città ho ricomprato un SR 150 due tempi ignorantissimo.


Cavolo anche la prima Cagiva Mito 125 mi toglieva il fiato! Però nel 1990 la Gilera con l'SP01 e 02 mi sembrava più avanti, dava l'idea proprio una moto da corsa con il suo telaio in vista, la forcella rovesciata, il serbatoio con doppio tappo olio/benzina.
Mentre il TZR 125 (seppur bello) l'ho sempre odiato perchè a 21 anni mi comprai l'FZR 600 (che era la sorella maggiore) e le ragazzine mi fermavano per chiedermi se era il TZR 125 0509_mitra.gif non lo sopportavo
 
15766549
15766549 Inviato: 15 Feb 2017 18:15
 

Riguardando la Mito forse ti do ragione..... era pazzesca!!!!


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15766552
15766552 Inviato: 15 Feb 2017 18:19
 

pazed ha scritto:
Riguardando la Mito forse ti do ragione..... era pazzesca!!!!


Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert



concordo, era veramente favolosa.
in questa colorazione poi...... eusa_drool.gif
 
15766578
15766578 Inviato: 15 Feb 2017 19:09
 

Ah, vabbè, ma voi siete giovani allora.

Ai miei tempi giravano queste:

immagini visibili ai soli utenti registrati


Honda Ns 125 F

immagini visibili ai soli utenti registrati


Gilera Kz

immagini visibili ai soli utenti registrati


Cagiva Freccia C9

immagini visibili ai soli utenti registrati


Aprilia AF1
 
15766644
15766644 Inviato: 15 Feb 2017 20:51
 

Queste erano uscite verso metà anni 80, io i 16 li ho fatti nel 1990....
e ho avuto 2 Gilera in quanto la ditta era ad Arcore, 5 km da casa....
Un amico di mio padre ci lavorava e poteva comprarle con dei buoni sconti.
comunque molto belle, dopo la c9 uscì la c10 e poi la c12 che aveva 7 marce.
come la successiva mito.
 
15766767
15766767 Inviato: 16 Feb 2017 1:32
 

Comunque l'ultima si chiamava af1 Project 108.
da quella è nata la sintesi, se non ricordo male.
E da quella è nata la rs, probabilmente la miglior 125 mai costruita.
 
15766772
15766772 Inviato: 16 Feb 2017 4:40
 

È basta con queste sparapernacchie puzzolenti. Io avevo una Honda Cb125X 4 tempi, andava sempre e non consumava niente. Quelli con i 2 tempi erano sempre con la moto grippata e smontata oppure puzzavano di olio bruciato che non ti potevi avvicinare.
Poi il suono.....
PREEEETTTTT contro BROOOOOOMMMM preferisco BROOOOOOOOOOOMMMMMM
 
15766785
15766785 Inviato: 16 Feb 2017 9:15
 

Gusti personali.
ad esempio per me le 125 4t facevano (e fanno ancora oggi) un rumore che ritengo ridicolo, più che broooom secondo me fanno proooot....
 
15766806
15766806 Inviato: 16 Feb 2017 10:15
 

Oddio, personalmente ho più nostalgia dei miei 16 anni che non della moto che avevo.

Quelle belle le vedevo sotto il qlo degli altri perché un 125 nuovo costava 4/5 milioni di lire a metà degli anni '80. Il 2t aveva delle grandi prestazioni per la cilindrata ma erano comunque motori da tenere sempre su di giri, morti finché non entravano in coppia.

Insomma, erano stradivertenti per fare le scemate (e ti invogliavano a farle) ma per l'utilizzo da persone normali non erano certo il massimo.

Io credo che con un po' di fantasia, comunque, sarebbe facile riprodurre mezzi analoghi non tanto per la patente A1 quanto per la A2: un motore come quello della KTM 390 permetterebbe di fare una moto leggera ed agile ma performante e divertente come queste pur rispettando le nuove normative antiinquinamento moderne e con un'affidabilità ben maggiore.

Il problema è che, rispetto a quegli anni, c'è meno ricchezza, le strade sono più pericolose e congestionate ed i ragazzi di ora non hanno la stessa smania che avevamo noi un tempo di muoverci magari anche solo per vedere anche solo da lontano la ragazza di turno perché in fondo con la tecnologia si può fare qualcosa di analogo.
 
15766810
15766810 Inviato: 16 Feb 2017 10:19
 

Io nel 90 avevo 17 anni e le prime NS e AF1 mi facevano sognare! La Cagiva Freccia C9 era stata scioccante... rispetto alle concorrenti era avveneristica, poi nel giro di pochi anni tutte le case produssero i modelli bellissimi di cui abbiamo parlato sopra.
Nel 1989 avevo la Cagiva Aletta Oro, se la riguardo ora mi fa ridere da quanto era brutta... ma all'epoca assomigliava alla gloriosa Kawasaki GPZ 600 e mi sentivo un motociclista vero

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15766813
15766813 Inviato: 16 Feb 2017 10:25
 

pazuto ha scritto:
Queste erano uscite verso metà anni 80, io i 16 li ho fatti nel 1990....


Infatti la premessa è che sono vecchio... icon_asd.gif

Ma neanche troppo. Io i 16 anni li ho fatti nell'87. C'è da dire che le novità in quegli anni uscivano a rotta di collo, ogni anno c'era la nuova versione più bella, più potente e più veloce.

Ci si 0510_mina.gif mentalmente sulle riviste di motociclismo neppure si trattasse de le Ore icon_razz.gif e si litigava su quale fosse meglio (ed il concetto di meglio era espresso in km/h. E' stata una vera escalation che ha portato a realizzare mezzi inadatti per ragazzini di 16 anni che magari non avevano fatto neppure l'esame pratico per avere la patente.

Ed io, in tutto questo, giravo con questo vecchio scassone comperato strausato:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Quando i miei amici avevano questa con (rullo di tamburi) l'avviamento elettrico (optional da 300mila lire):

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15766816
15766816 Inviato: 16 Feb 2017 10:29
 

è vero la Af1!!!!!!!!!!!!!!
ricordo che ce l'aveva un mio compagno di scuola e anche quella era ignorante da far paura!!!!!!
comunque la RS è diretta discendente della "futura" e non dalla "sintesi" come detto da qualcuno più in alto.
 
15766819
15766819 Inviato: 16 Feb 2017 10:34
 

piciul ha scritto:
è vero la Af1!!!!!!!!!!!!!!
ricordo che ce l'aveva un mio compagno di scuola e anche quella era ignorante da far paura!!!!!!
comunque la RS è diretta discendente della "futura" e non dalla "sintesi" come detto da qualcuno più in alto.


Esatto, mi era sfuggito un passaggio 0509_up.gif 0509_up.gif

Bellissima anche quella
 
15766821
15766821 Inviato: 16 Feb 2017 10:35
 

tibbs ha scritto:
Infatti la premessa è che sono vecchio... icon_asd.gif

Ma neanche troppo. Io i 16 anni li ho fatti nell'87. C'è da dire che le novità in quegli anni uscivano a rotta di collo, ogni anno c'era la nuova versione più bella, più potente e più veloce.

Ci si 0510_mina.gif mentalmente sulle riviste di motociclismo neppure si trattasse de le Ore icon_razz.gif e si litigava su quale fosse meglio (ed il concetto di meglio era espresso in km/h. E' stata una vera escalation che ha portato a realizzare mezzi inadatti per ragazzini di 16 anni che magari non avevano fatto neppure l'esame pratico per avere la patente.

Ed io, in tutto questo, giravo con questo vecchio scassone comperato strausato:

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Quando i miei amici avevano questa con (rullo di tamburi) l'avviamento elettrico (optional da 300mila lire):


Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


Tibbs non so se per te è stata una scelta o una necessità
ma siamo colleghi di cavallo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
anche io ho iniziato con le ruota alte precisamente questa

immagini visibili ai soli utenti registrati


e anche qeusta mi dato enormi "soddisfazioni". 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
15766823
15766823 Inviato: 16 Feb 2017 10:45
 

piciul ha scritto:
Tibbs non so se per te è stata una scelta o una necessità
ma siamo colleghi di cavallo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
anche io ho iniziato con le ruota alte precisamente questa
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
e anche qeusta mi dato enormi "soddisfazioni". 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif


Bellissima, e quanti ricordi.....
 
15766828
15766828 Inviato: 16 Feb 2017 10:51
 

pazed ha scritto:

Nel 1989 avevo la Cagiva Aletta Oro, se la riguardo ora mi fa ridere da quanto era brutta... ma all'epoca assomigliava alla gloriosa Kawasaki GPZ 600 e mi sentivo un motociclista vero


Cavoli, ero innamorato di quella moto. Pareva tanto più una GT che non una sportiva vera. Ed aveva anche il doppio disco. Il motore era un po' castrato, purtroppo: niente valvole magiche...
 
15766829
15766829 Inviato: 16 Feb 2017 10:51
 

pazuto ha scritto:
Bellissima, e quanti ricordi.....


ma se i ricordi sono tanti e sinonimo che sono tanti anche gli anni eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
purtroppo 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Generale

Forums ©