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Moto naked neofita sv 650 2016 o mt 03 2016
15764924
15764924 Inviato: 12 Feb 2017 15:28
Oggetto: Moto naked neofita sv 650 2016 o mt 03 2016
 



Salve a tutti, mi accingo a compiere 18 anni e voglio avvicinarmi al mondo delle moto, dopo un post che avevo scritto ho deciso di scegliere tra queste 2 moto, sono alto 1.72 m e la mia massa è di 67.5 kg(sono a dieta scenderó di qualche chiletto). L uso che vorrei farne è prettamente urbano ma vorrei anche una moto da tirare per il collo, ovviamente la sv è depotenziata, mi potreste mettere a confronto queste moto, vorrei il parere di chi le ha provate.
Come se la cava l' mt in autostrada. Viaggerò anche in coppia per viaggetti e scorribande vari. Le moto hanno un costo simile e mi piacciono esteticamente entrambe, il peso non è un problema. Grazie a coloro che mi aiuteranno. 0509_mitra.gif (bella sta emoticon)
 
15765102
15765102 Inviato: 12 Feb 2017 22:22
 

..vista l'età ,il fatto che sia la tua prima moto e l'utilizzo che descrivi ..non mi farei troppi problemi 0510_amici.gif

..se puoi salici sopra..valuta su quale stai meglio..quale "da molto vicino" ti piace di più

e scegli d'istinto 0509_up.gif per la seconda avrai idee più chiare 0509_up.gif


..un buon usato non perde molto valore..hehe..almeno tu non la distrugga 0509_si_picchiano.gif

..tra le due preferisco la suzuki ..ma so che altri non saranno d'accordo..

..me ne farò una ragione 0509_pernacchia.gif
 
15765223
15765223 Inviato: 13 Feb 2017 10:09
 

Beh, se vuoi viaggiare io starei più sulla mt 07 depotenziata più che sulla 03. Perchè in coppia e coi bagagli ti serve una moto, a mio parere almeno, che abbia un telaio e dei freni migliori e un motore capace di girare basso e anche abbastanza elastico in ripresa. Le 300 purtroppo sono moto esattamente al contrario, sono più leggere e hanno motori che vanno tirati di più.
Come altezza e peso ti consiglio di non perdere altro peso, ma investire qualche euro in palestra e mettere su qualche kg di muscoli, perché in due e coi bagagli per quanto sia leggera la moto arriverà comunque a superare i 200-210 kg, anzi starà più sui 230-250.
Fai in fretta a fare due conti, la MT07 (che comunque come moto è abbastanza leggera) pesa 182 Kg in ordine di marcia (dati sito yamaha), ci metti su 15 kg di bagagli e 50 di fidanzata (che per quanto leggera con giubbotto, casco ecc di meno sarà difficile che pesi) e arriviamo a 247. Quindi diciamo 250. Poi ci sei tu che ci vai sopra (non ho contato il tuo peso perché è un peso attivo sulla moto, la fidanzata può aiutarti o meno per cui l'ho considerata come zavorra).
Quindi, step 1, ti consiglio di aggiungere al tuo fisico un 5 kg circa di muscoli. Con 67.5 Kg infatti sei al limite del sottopeso.
Vedila così se vuoi, Capirex, che aveva una moto molto fisica da guidare, era 1.60 scarso, pesava 72 kg. Certo lui era un pilota professionista e si allenava regolarmente, però io ti consiglierei di valutare la cosa. Io fossi in te mirerei a pesare fra i 70 e i 75. 5Kg sono circa il 7-8% del tuo peso corporeo, per cui è una percentuale di peso che si riesce a gestire abbastanza agevolmente. Se poi non ti ritrovi puoi sempre perdere peso.

Parlando invece di mezzo meccanico io fossi in te sceglierei fra:
- SV
- MT 07
- CB 500X

Valuta bene delle tre l'altezza sella per toccare bene, ma per darti qualche info sulle tre bambine direi:
SV, telaio suzuki, motore 650 bicilindrico affidabile e a piena potenza è anche molto divertente. La moto è leggera e ha una ciclistica facile. E' meglio da guidare da solo che in coppia vista l'impostazione, chi ce l'ha dice che è molto divertente nel misto. La qualità generale è un pelo più bassa di quella delle altre due Jap, più che altro per via dei pezzi che monta non di come funzionano. In pratica l'insieme è un'ottima moto e si guida bene, se vai su Honda o Yamaha usano componenti più raffinate, non è però detto che questo si traduca in un comportamento dinamico migliore.
La MT ha una impostazione più alta rispetto il classico naked, tuttavia a livello di guida è molto simile alla SV. Meno adatta al turismo e più al misto. Io ho provato la 09, l'impostazione in sella è più da motard se vuoi, ma la sella era dura e anche le sospensioni non erano molto confortevoli, per cui ti consiglio di verificare di persona come è impostata, ma la famiglia MT è quella più impostata verso il naked sportivo in casa yamaha. So che la 07 l'hanno impostata un po' meno aggressiva della sorella maggiore, ma di quanto lo puoi verificare solo provandola.
Come turistica dalla guida divertente la migliore per A2 sul mercato che secondo me c'è al momento è la CB 500 X, per questo l'ho messa in elenco, ciclisticamente è una naked, ma sia la posizione rialzata che la taratura delle sospensioni la rendono più confortevole rispetto alla sorella F. Inoltre in due è anche quella che fa stare più comodo il passeggero e offre più protezione aerodinamica in autostrada. Ha la sella leggermente più alta della SV e credo anche della MT, tuttavia quando sei in sella non si sente un gran che. E' la forza della honda la capacità di farti sentire a casa appena ci sali sopra.
Io ho imparato su un CB500 a scuola guida e a parte la frizione a cavo un pelo dura (cosa che dovrebbero aver migliorato negli anni) è una moto che mi ha messo a mio agio subito. Anzi ero talmente a mio agio che poi ho preso un suzuki 750 visto quanto era facile.
 
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