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Configurazione malossi base [quale molla di contrasto?]
15767630
15767630 Inviato: 18 Feb 2017 1:55
 

Agos4r ha scritto:
Il pacco e il collettore sono nuovi, ho messo solo la guarnizione tra blocco e pacco(senza pasta nera), dovrei metterne un altra tra pacco (polini come l'originale) e collettore?
Come escludo l'impianto? È come verifico magnete e statore?

Non serve la pasta li.. Se il collettore è nuovo basta solo stringere le viti bene.
Per escludere le luci e tutto l impianto lasciando solo la corrente che va alla candela ti basta solo staccare un connettore (su piaggio rotondo a 4 poli) che parte dallo statore e va al resto dell impianto.. Lasciando solo i tre fili rispettivamente rosso bianco e verde che vanno alla centralina. In questo modo tutta la corrente generata sara utilizzata per la candela che alimenta il motore. Io ho avuto un problema simile che mi ha fatto bestemmiare tutti i santi, pensavo fosse un problema di carburazione perche ad alti regimi sembrava ingozzarsi, beh.. Alla fine escludendo le luci andava benissimo..
Per vedere se il volano è crepato lo smonti e guardi al suo interno se il magnete presenta evidenti crepe... Lo statore puoi verificare se fa il suo lavoro con un tester e controllando le varie tensioni e correnti nel tuo impianto elettrico.
Potrebbe anche essere un problema di centralina, se ne hai un altra per fare una prova, montala, l importante è che procedi per passi con calma e vai per esclusione senza perdere la pazienza.. comunque io ora non so che molla di contrasto hai ma ti dico che se hai una molla troppo morbida che si schiaccia troppo in fretta lo scooter va sale di giri fino a un tot.. Poi di colpo cala drasticamente restando basso di giri fino al raggiungimento della sua V max.
Come consiglio generale posso dirti che se il problema dovesse essere la carburazione devi tenere a mente sempre che la candela parla chiaro a riguardo... Per aiutarti a capire a leggerla meglio, prima di rimontarla dopo ogni lettura, prendi una spazzola metallica gli dai un colpetto ripulendola un po poi cambi i parametri della carburazione in base se sei magro o grasso e la rimonti pulita. Cosi riesci a leggere meglio la candela se sei magro grasso ecc rispetto al giro prima con una candela bella pulita.. Lo dico perche a volte ci si puo confondere tra una carburazione e l altra.
 
15767631
15767631 Inviato: 18 Feb 2017 2:16
 

Intanto grazie, io ho su la bianca malossi di mdc ed ho provato anche la gialla ma escludo sia un problema di trasmissione ma proprio sembra spegnersi tra 1/2 e 3/4 poi riprende i giri e tira in alto senza più problemi.
Domani farò le seguenti prove:
Provo ad escludere l'impianto (se andasse meglio ho sicuramente un filo che va a massa?)
Prova statore con test
Metto l'84 di getto
Controllo il galleggiante
Se trovo un estrattore controllo il volano

Poi non saprei più che prove fare...lo terrei così
 
15767632
15767632 Inviato: 18 Feb 2017 2:40
 

Agos4r ha scritto:
Intanto grazie, io ho su la bianca malossi di mdc ed ho provato anche la gialla ma escludo sia un problema di trasmissione ma proprio sembra spegnersi tra 1/2 e 3/4 poi riprende i giri e tira in alto senza più problemi.
Domani farò le seguenti prove:
Provo ad escludere l'impianto (se andasse meglio ho sicuramente un filo che va a massa?)
Prova statore con test
Metto l'84 di getto
Controllo il galleggiante
Se trovo un estrattore controllo il volano

Poi non saprei più che prove fare...lo terrei così

Se domani fai la prova e escludendo le luci funziona perfettamente potresti:
- avere un filo a massa che rompe le scatole
- uno statore che è mezzo cotto e poverino ci sta abbandonando
- avere un magnete volano crepato che non genera sufficente corrente.
Se invece il problema rimane anche a luci escluse io sospetterei della centralina. (Se hai un amico che ne ha una in piu o tu stesso ne hai una prova che si fa in fretta a provarne una nuova)
Rimontando un getto da 84 o anche 86 e uno spillo a tacca 2 parti con calma a carburare lo scooter e tra una lettura della candela e l altra controlla bene di che colore è la candela e quanto questa candela è bagnata.. Come ti ho detto puoi aiutarti dando una pulita alla candela tra una prova e l altra..
Se lo scooter fatica a salire di giri e il problema è di alimentazione o pesca poca/troppa aria o pesca troppa/poca miscela quindi o è il filtro o è il carburatore il colpevole.
Se dopo tutto questo ancora non hai trovato una soluzione gettalo pure nel fiume che cosi dovresti risolvere 0509_si_picchiano.gif
 
15767633
15767633 Inviato: 18 Feb 2017 3:33
 

Ok comunque non fatica a salire di giri fà solo un vuoto che dura poco se spalanco a tutta (una frazione di secondo). Domani farò il possibile X risolvere, purtroppo non ho nessuno che può prestarmi una centralina ma se fosse quella mi metto l'anima in pace e prendo una top gialla (40€) su biolla.

Comunque ora che ci penso qualcosa che nn va nell impianto c'è di sicuro perché a volte quando tirò i freni il motorino davviamento si inserisce per un attimo come se premessi il tasto di accensione.
Sapresti dirmi cosa controllare in questo caso?
 
15767680
15767680 Inviato: 18 Feb 2017 10:48
 

Ho fatto tutte le prove è come per magia sembra sparito il problema. Ma ne è sorto un altro ovvero non allunga e mura a 70km/h ...carburazione ?
 
15767704
15767704 Inviato: 18 Feb 2017 12:39
 

Ho provato a aumentare il getto ma niente da fare la candela mi dice magro,? Prende aria 😡
Ho smontato il pacco e la guarnizione è buona ma era bagnata di miscela, per vedere se dipende da quello il problema ne ho messe 2 di guarnizioni e ho rimontato il getto da 84 e rimesso il seger alla seconda tacca dal alto. Oggi lo provo.
Se non dipende dal gruppo filtro/carb/pacco da dove può prendere aria?
 
15767707
15767707 Inviato: 18 Feb 2017 12:40
 

Agos4r ha scritto:
Ho provato a aumentare il getto ma niente da fare la candela mi dice magro,? Prende aria 😡
Ho smontato il pacco e la guarnizione è buona ma era bagnata di miscela, per vedere se dipende da quello il problema ne ho messe 2 di guarnizioni e ho rimontato il getto da 84 e rimesso il seger alla seconda tacca dal alto. Oggi lo provo.
Se non dipende dal gruppo filtro/carb/pacco da dove può prendere aria?

Collettore aspirazione o paraolii 0509_up.gif
 
15767717
15767717 Inviato: 18 Feb 2017 13:05
 

Entony14 ha scritto:
Collettore aspirazione o paraolii 0509_up.gif


Come posso verificare i paraoli?
 
15767720
15767720 Inviato: 18 Feb 2017 13:14
 
 
15767733
15767733 Inviato: 18 Feb 2017 13:33
 
 
15767783
15767783 Inviato: 18 Feb 2017 16:55
 

Non so come mai ma alla fine va bene con il getto da 94 e sullo seconda tacca dalla alto e la candela è nocciola e segna più di 100, mi sa che mi devo accontentare...nn ho la possibilità di vedere i paraoli. Spererò nella bella stagione in arrivo 😂
 
15767803
15767803 Inviato: 18 Feb 2017 18:03
 

Agos4r ha scritto:
Non so come mai ma alla fine va bene con il getto da 94 e sullo seconda tacca dalla alto e la candela è nocciola e segna più di 100, mi sa che mi devo accontentare...nn ho la possibilità di vedere i paraoli. Spererò nella bella stagione in arrivo 😂

icon_biggrin.gif 0509_up.gif
 
15768417
15768417 Inviato: 20 Feb 2017 12:28
 

Ho comprato il variatore top tpr ho perché il multivar che avevo era consumato nelle piste. La mia domanda è la taratura del top differisce? O posso prendere i rulli del solito peso di quelli che avevo nel multivar?
 
15768490
15768490 Inviato: 20 Feb 2017 14:24
 

Agos4r ha scritto:
Ho comprato il variatore top tpr ho perché il multivar che avevo era consumato nelle piste. La mia domanda è la taratura del top differisce? O posso prendere i rulli del solito peso di quelli che avevo nel multivar?

Prendili più pesanti di almeno 0.5 grammi
quel vario gira con rulli pesanti perchè frulla troppo
 
15768503
15768503 Inviato: 20 Feb 2017 14:41
 

Entony14 ha scritto:
Prendili più pesanti di almeno 0.5 grammi
quel vario gira con rulli pesanti perchè frulla troppo


Mi sono dimenticato di dire che ho i correttori originali, ho fatto una cavolta a prenderlo? Non vorrei cambiare i correttori ci ho già speso troppo su sto mezzo.
Dentro al kit c'è una molla corta gialla sapete se è più o meno dura della gialla malossi che ho ora?
 
15768524
15768524 Inviato: 20 Feb 2017 15:01
 

Agos4r ha scritto:
Mi sono dimenticato di dire che ho i correttori originali, ho fatto una cavolta a prenderlo? Non vorrei cambiare i correttori ci ho già speso troppo su sto mezzo.
Dentro al kit c'è una molla corta gialla sapete se è più o meno dura della gialla malossi che ho ora?

Per i correttori non c'è problema tieni l'originali 0509_up.gif
per la molla non ti so dire perchè anche io non l ho provata eusa_think.gif
 
15768572
15768572 Inviato: 20 Feb 2017 16:26
 

Ok allora metto i rulli da 5,5
Mi confermate che non va' messo lo spessore tra mozzo e ventolino anche se la cinghia è nuova (16,5mm)?

Inoltre per la carburazione ho deciso di aumentare di un punto il getto del Max e portarlo a 95 perché la candela è nocciola chiaro, per cautela alzerei anche il getto del minimo (adesso ho un 34 considerando che ho lo spillo alla seconda tacca dall alto e la vite dell aria a 1,5giri da chiuso) a 38 è troppo secondo voi?
 
15768893
15768893 Inviato: 21 Feb 2017 9:54
 

Entony14 ha scritto:
Agos4r ha scritto:
Non so come mai ma alla fine va bene con il getto da 94 e sullo seconda tacca dalla alto e la candela è nocciola e segna più di 100, mi sa che mi devo accontentare...nn ho la possibilità di vedere i paraoli. Spererò nella bella stagione in arrivo 😂

icon_biggrin.gif 0509_up.gif


Comunque questo problema non mi fa dormire la notte icon_smile.gif venerdì provo a mettere la pasta nera sotto e sopra al pacco lamellare e vedi se risolvo così. Sennò tengo il getto che ho scritto prima 95 Max e 38 min
 
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