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Tensione ventola Hornet 2011
15760174
15760174 Inviato: 1 Feb 2017 17:56
Oggetto: Tensione ventola Hornet 2011
 

Buona sera a tutti
Volevo inserire un pulsante per far accendere la ventola "manualmente"
Ma visto che la ventola di suo parte per un paio di secondi a 60 e qualcosa gradi per un suo check e parte in automatico quando si superano tot giri a basse velocità (se non erro pure in senso contrario oltretutto) e che leggendo su Hornet.it mi pare di capire che sia la centralina a comandarla e non il solito bulbo preferirei fare un impiantino con un relè per isolare l'impianto dalla ventola prima di dargli corrente direttamente per evitare dei possibili cortocircuiti oltre che il solito fusibile da 20A extra
Volevo sapere se la ventola prende corrente a 12V ( e la posso alimentare direttamente dall'impianto della batteria) o se gli arriva una tensione minore. Grazie!
 
15760176
15760176 Inviato: 1 Feb 2017 18:00
Oggetto: Re: Tensione ventola Hornet 2011
 

Caballero77 ha scritto:
Volevo inserire un pulsante per far accendere la ventola "manualmente"


è perchè? non ha senso, lascia perdere icon_smile.gif
Il motore della ventola comunque funzionerà di sicuro con la tensione di batteria (12V nominali), ma se la smonti ci sarà pure scritto sopra.

ciao

WK
 
15760223
15760223 Inviato: 1 Feb 2017 20:04
 

Solitamente per avere un comando manuale si manda l'alimentazione al relè interponendo un diodo di non ritorno per evitare di alimentare l'uscita della centralina, se è questa che comanda.
Oppure si aggiunge un relè con le uscite in parallelo all'originale e così non si hanno commistioni fra circuiti di comando.
La tensione del motore e dei relè è sicuramente 12V, comunque anche per essere sicuri delle polarità basta misurarla quando è avviata.
 
15760312
15760312 Inviato: 1 Feb 2017 22:56
 

Ciao, personalmente non farei mai una cosa del genere, manualmete di sicuro no, se indispensabile metti un termostato sulla testata e comanda un relè, come si faceva una volta, cosi parte da sola e si spegne da sola.
 
15760436
15760436 Inviato: 2 Feb 2017 9:17
 

Grazie, in pratica metterei il pulsante per il relè a 2 piste sotto chiave mentre l'alimentazione della ventola invece diretta dalla batteria con un fusibile (20 A) con la via non da sollecitata all'impianto originale cosi se spengo la moto la modifica si scollega in automatico, se riesco a trovarlo metto un relè temporizzato col pulsantino che non resti attaccato. Lo utilizzerei solo durante le colonne, capisco aspettare i 103 gradi per accenderla non dia problemi, ma non mi piace
 
15760438
15760438 Inviato: 2 Feb 2017 9:21
Oggetto: Re: Tensione ventola Hornet 2011
 

wkowalski ha scritto:
è perchè? non ha senso, lascia perdere icon_smile.gif
Il motore della ventola comunque funzionerà di sicuro con la tensione di batteria (12V nominali), ma se la smonti ci sarà pure scritto sopra.

ciao

WK


Confermo, c'è scritto sopra (ben nascosto e ostico da smontare ... )

TYVM
 
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