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Problemini Scarabeo 50 2T 1999
15755551
15755551 Inviato: 21 Gen 2017 18:19
Oggetto: Problemini Scarabeo 50 2T 1999
 

Salve a tutti, volevo chiedervi consiglio su qualche problemino che ha il mio scarabeo 2T anno 1999 deluxe, raffreddato ad aria e freno a disco anteriore e posteriore.
(se ho sbagliato sezione, non essendo molto pratico, ditemelo grazie)

Problemino N°1:
Sia da caldo che da freddo, quando lo accendo sia con la pedalina che con l'accensione elettronica, lo scooter per una trentina di secondi rimane acceso correttamente (adesso essendoci freddo un pochino a fatica ma regge) però passati i 30 secondi circa, si spegne perchè scende di giri, potrebbe essere la vite del minimo? riaccendendolo, si riaccende se do appena appena di gas, e continuando a tenere appena accelerato, altrimenti si spegne di nuovo.

Problemino N°2:

Frenando e raggiungendo circa i 15/20 km orari, lo scooter fa dei leggeri scattini, premetto che la frenata avviene in modo corretto e funzionale, diciamo che è solo fastidioso e volevo sapere il perchè facesse questi piccoli scattini.

Problemino N°3: (il più importante)

Quando vado tranquillamente, lo scooter fa un rumore strano, avete presente quando del forte vento attraversa un imbuto e fa quel rumore tipo (uuuuuuuuuu) lo fa sia quando accelero, che quando decelero, che quando sono fermo, non con regolarità ma lo fa molto spesso durante la marcia. Anche in questo caso la marcia avviene in modo regolare, non mi da alcun problema è solo una cosa fastidiosa nel sentirlo.

Problemino N°4:

Da freddo, lo faccio scaldare un pochino come al solito, solo che quando parto e chiudo completamente l'aria, mi fa un vuoto, però appena la apro anche di poco funziona tranquillamente, e passati circa 30 secondi con l'aria aperta proprio un filo, la chiudo completamente e lo scooter funziona perfettamente, potrebbe essere appunto perchè è freddo?

Premetto che lo scooter non mi da problemi nè di funzionamento nè di velocità, solo che se possibile vorrei risolvere questi piccoli problemi, l'ho preso circa 2 settimane fa, e mi faceva questi problemi, allora ovviamente dopo comprato, con un mio amico esperto l'abbiamo smontato completamente fino all'albero cambiando cuscinetti, paraoli, tubi vari, spugna filtro aria, guarnizioni varie, spurgo olio vecchio e messo uno molto buono della castrol. Ma al rimontaggio questi piccoli problemini si sono presentati ancora, aiutatemi grazie!!!
 
15755563
15755563 Inviato: 21 Gen 2017 19:20
 

Ciao
ti rispondo seguendo i punti :
1)Con questo freddo che ce ora forse devi alzare un po il minimo, regolalo a motore caldo altrimenti è inutile icon_smile.gif
2)Scattini in che senso? non hai una frenata pronta? eusa_think.gif
3)Quello che descrivi sembra proprio un classico "Vuoto" ovvero sei magro... come sei settato ora con il carburatore?
4)Dipende tutto dalla carburazione..
 
15755567
15755567 Inviato: 21 Gen 2017 19:41
 

Entony14 ha scritto:
Ciao
ti rispondo seguendo i punti :
1)Con questo freddo che ce ora forse devi alzare un po il minimo, regolalo a motore caldo altrimenti è inutile icon_smile.gif
2)Scattini in che senso? non hai una frenata pronta? eusa_think.gif
3)Quello che descrivi sembra proprio un classico "Vuoto" ovvero sei magro... come sei settato ora con il carburatore?
4)Dipende tutto dalla carburazione..


Ciao grazie per la risposta, comunque:

1) Si in effetti avevo pensato anche io di alzarlo un pelo.. lunedì provo e magari ti aggiorno..
2) Sì fa una frenata pronta però dico ad esempio se devo frenare dolcemente succede questo..
3) Magro in che senso? scooter a carburatore non me ne intendo molto poichè avevo un sr a iniezione e non ho mai avuto di questi problemi, come faccio a capirne il settaggio?

Grazie!
 
15755568
15755568 Inviato: 21 Gen 2017 19:45
 

ALESSANDRO11 ha scritto:
Ciao grazie per la risposta, comunque:

1) Si in effetti avevo pensato anche io di alzarlo un pelo.. lunedì provo e magari ti aggiorno..
2) Sì fa una frenata pronta però dico ad esempio se devo frenare dolcemente succede questo..
3) Magro in che senso? scooter a carburatore non me ne intendo molto poichè avevo un sr a iniezione e non ho mai avuto di questi problemi, come faccio a capirne il settaggio?

Grazie!

Per i freni prova a fare uno spurgo se non lo hai mai fatto icon_mrgreen.gif
Per la carburazione leggiti questa guida:
Guida sulla carburazione
Guida alla Carburazione di un motore 2 tempi
0509_up.gif
 
15755576
15755576 Inviato: 21 Gen 2017 20:14
 

Entony14 ha scritto:
Per i freni prova a fare uno spurgo se non lo hai mai fatto icon_mrgreen.gif
Per la carburazione leggiti questa guida:
Guida sulla carburazione
Guida alla Carburazione di un motore 2 tempi
0509_up.gif


Eeee dovrò chiedere ai miei amici io non vorrei fare casini, quindi in definitiva ci sono 2 viti nel carburatore? 1 del minimo e una per regolare magro/grasso ?
 
15755580
15755580 Inviato: 21 Gen 2017 20:30
 

ALESSANDRO11 ha scritto:
Eeee dovrò chiedere ai miei amici io non vorrei fare casini, quindi in definitiva ci sono 2 viti nel carburatore? 1 del minimo e una per regolare magro/grasso ?

Si quella del minimo solitamente è protuberante ed ha una molla a vista, quella della carburazione è a filo del corpo carburatore, se hai un 17,5 resede nella parte adiacente al collettore di aspirazione, li si regola la quantità di aria, per la miscela al minimo.
Il fatto che sobbalzi quando freni denota un disco sicuramente ovalizzato, o sporco di olio.
 
15755585
15755585 Inviato: 21 Gen 2017 20:42
 

SCR1 ha scritto:
Si quella del minimo solitamente è protuberante ed ha una molla a vista, quella della carburazione è a filo del corpo carburatore, se hai un 17,5 resede nella parte adiacente al collettore di aspirazione, li si regola la quantità di aria, per la miscela al minimo.
Il fatto che sobbalzi quando freni denota un disco sicuramente ovalizzato, o sporco di olio.


Quindi nel mio caso quanto mi consiglieresti di avvitare o svitare le due viti? perchè da quello che mi ha detto Entony, visti i miei problemini, devo "giocare" su quelle due viti giusto? Comunque per quanto riguarda il disco controllerò domani o lunedì insieme al colore della candela.
 
15755587
15755587 Inviato: 21 Gen 2017 20:51
 

ALESSANDRO11 ha scritto:
Quindi nel mio caso quanto mi consiglieresti di avvitare o svitare le due viti? perchè da quello che mi ha detto Entony, visti i miei problemini, devo "giocare" su quelle due viti giusto? Comunque per quanto riguarda il disco controllerò domani o lunedì insieme al colore della candela.

beh io alzerei solamente la vite del minimo, quella che lavora sulla tendina, in maniera che comunque alzi solamente i giri del minimo ma non tocchi la carburazione , visto che non hai esperienza in merito
 
15755589
15755589 Inviato: 21 Gen 2017 21:11
 

SCR1 ha scritto:
beh io alzerei solamente la vite del minimo, quella che lavora sulla tendina, in maniera che comunque alzi solamente i giri del minimo ma non tocchi la carburazione , visto che non hai esperienza in merito

Però così facendo non risolvo il problema del vuoto da freddo e del rumore che ho sopra descritto come "uuuuu" giusto? o magari agendo sulla vite del minimo va a compensare un pò il resto? comunque si magari faccio metterci mano ai miei amici icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15755594
15755594 Inviato: 21 Gen 2017 21:26
 

ALESSANDRO11 ha scritto:
Però così facendo non risolvo il problema del vuoto da freddo e del rumore che ho sopra descritto come "uuuuu" giusto? o magari agendo sulla vite del minimo va a compensare un pò il resto? comunque si magari faccio metterci mano ai miei amici icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

La vite del minimo agisce solo sul minimo
Per il vuoto ci sono altri parametri da settare icon_smile.gif icon_mrgreen.gif
 
15755596
15755596 Inviato: 21 Gen 2017 21:30
 

ALESSANDRO11 ha scritto:
Però così facendo non risolvo il problema del vuoto da freddo e del rumore che ho sopra descritto come "uuuuu" giusto? o magari agendo sulla vite del minimo va a compensare un pò il resto? comunque si magari faccio metterci mano ai miei amici icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Il vuoto a freddo è normale, a freddo la fluidodinamica non è perfetta.
Ora è molto freddo , va fatto scaldare il motore prima di partire.
Comunque se vuoi agire sulla vite della carburazione dovresti avvitare la vite aria di mezzo giro, ma ricorda bene da dove parti altrimenti poi perdi la bussola
 
15755618
15755618 Inviato: 21 Gen 2017 22:28
 

Entony14 ha scritto:
La vite del minimo agisce solo sul minimo
Per il vuoto ci sono altri parametri da settare icon_smile.gif icon_mrgreen.gif
Ahah magari quelli li faccio fare a persone più esperte, mentre magari la vite del minimo posso provare, di quanto mi consigli di avvitarla/svitarla?
 
15755619
15755619 Inviato: 21 Gen 2017 22:30
 

SCR1 ha scritto:
Il vuoto a freddo è normale, a freddo la fluidodinamica non è perfetta.
Ora è molto freddo , va fatto scaldare il motore prima di partire.
Comunque se vuoi agire sulla vite della carburazione dovresti avvitare la vite aria di mezzo giro, ma ricorda bene da dove parti altrimenti poi perdi la bussola
Sì quello certamente, ma a spegnersi dopo 30 secondi che lo metto in moto secondo me è la vite del minimo o sbaglio? di quanto mi consigli di avvitarla/svitarla? Credo da quello che ho letto che per aumentare il minimo va avvitata giusto? se sì, di quanto? grazie comunque per la carburazione magra/grassa allora lo faccio fare ai miei amici che sono esperti, ma almeno quella del minimo volevo provare da solo se riuscivo a farla..
 
15755637
15755637 Inviato: 21 Gen 2017 23:37
 

ALESSANDRO11 ha scritto:
Ahah magari quelli li faccio fare a persone più esperte, mentre magari la vite del minimo posso provare, di quanto mi consigli di avvitarla/svitarla?

Lo senti a orecchio avvita finchè non rimane acceso con un numero di giri adeguato quindi non alto icon_smile.gif
 
15755911
15755911 Inviato: 22 Gen 2017 21:24
 

Entony14 ha scritto:
Lo senti a orecchio avvita finchè non rimane acceso con un numero di giri adeguato quindi non alto icon_smile.gif
Domani provo, però come detto dopo un'pò che va il minimo lo regge bene, quindi se devo regolare il minimo a motore caldo. come faccio a capire se va bene oppure no? 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
 
15755920
15755920 Inviato: 22 Gen 2017 21:35
 

ALESSANDRO11 ha scritto:
Domani provo, però come detto dopo un'pò che va il minimo lo regge bene, quindi se devo regolare il minimo a motore caldo. come faccio a capire se va bene oppure no? 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif

scalda bene lo scooter
poi lo regoli finchè il motore non tende a spegnersi icon_smile.gif
 
15755925
15755925 Inviato: 22 Gen 2017 21:46
 

Si è dopo ?
 
15755940
15755940 Inviato: 22 Gen 2017 22:31
 

e infatti non capisco bene icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15755944
15755944 Inviato: 22 Gen 2017 22:41
 

ALESSANDRO11 ha scritto:
e infatti non capisco bene icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Fai cosi, chiudi tutta la vite dell'aria e alza il minimo finche lo regge.
Inizia a svitare e vedrai che il minimo si alzerà, via via che sviti correggi il minimo, ad un tratto tenderà a peggiorare li torni indietro di un quarto di giro.
Comunque il 17,5 sta a 2 giri, 2,5 giri da tutto avvitato-
Prima di fare questa operazione misura o la profondità della vite, oppure chiudi in maniera da capire a quanti giri sta. questo perchè se fallisci, potrai rimettere tutto come prima
 
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