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Problema con il minimo a freddo ducati 998
15753474
15753474 Inviato: 15 Gen 2017 0:25
Oggetto: Problema con il minimo a freddo ducati 998
 

Buonasera,
sono un nuovo iscritto ed è la prima volta che scrivo.
Posseggo una 998 base con circa 28000 km, la mia prima moto.
Da quando la possiedo (da circa 2700 km fa) la moto ha sempre avuto i seguenti problemi al minimo a freddo:
1) si spegne pur avendo azionato l'acceleratore manuale
2) il rumore proveniente dalle testate, non capisco se da entrambe o solo da una, è il seguente : tic tic tic tic tic tac tic tic tic tac tic tic tac tac tic tic tac tac ; ad ogni tac, rumore ben distinto dagli altri tichettii,sento una leggera vibrazione sull'acceleratore.
Dopo che il motore si è scaldato, ovvero ha raggiunto circa i 50÷60 ° i problemi spariscono,ovvero mantiene il minimo senza problema (regolato a 1000 g/min) e spariscono i tichettii tac più forti.
Qualcuno sa darmi qualche indicazione e relativo intervento per risolvere il problema ?
Cordiali saluti a tutti.
 
15753544
15753544 Inviato: 15 Gen 2017 11:37
Oggetto: Re: Problema con il minimo a freddo ducati 998
 

teo998 ha scritto:
Dopo che il motore si è scaldato, ovvero ha raggiunto circa i 50÷60 ° i problemi spariscono,ovvero mantiene il minimo senza problema (regolato a 1000 g/min)


per la rumorosità, a motore freddo credo sia normale, le parti hanno più gioco. Se a caldo sparisce tutto, non toccherei nulla.
1000 giri di minimo mi sembra un po' basso invece, il che spiegherebbe gli spegnimenti a freddo: cosa dice il manuale?

ciao

WK
 
15753551
15753551 Inviato: 15 Gen 2017 11:52
 

Guarda, CHE IO SAPPIA (e qua, si accolgono smentite), se una Ducati non fa rumore, HA un problema... quindi la tua è a postissimo icon_asd.gif
Direi anche io che il minimo a 1000 è parecchio basso, normalmente non lo sento tenere (parlo di qualsiasi moto) sotto i 1100, anche 1200. Prova a regolarlo più alto e lascia perdere la ripercussione che ha sui rumori. Quelli puoi capire se sono "problemi" o meno solo portandola da un meccanico Ducati e facendoglieli sentire icon_wink.gif
 
15753669
15753669 Inviato: 15 Gen 2017 19:46
 

Grazie per i suggerimenti.
In effetti avevo provato a verificare il regime minimo sul libretto in dotazione alla moto, ma non viene specificato (è indicato solo il reg. massimo).

Alla ripresa della stagione farò verificare i problemi all'officina; non vorrei che il rumore "tac" fosse dovuto al gioco di qualche valvola fuori tolleranza.

Ciao a tutti.
 
15753826
15753826 Inviato: 16 Gen 2017 9:48
 

Scusa teo998,
ma cosa intendi con " si spegne pur avendo azionato l'acceleratore manuale "?
 
15753866
15753866 Inviato: 16 Gen 2017 11:36
 

Ciao elettrico74,
intendo lo starter, la rotella sul blocchetto sinistro che azioni per alzare il minimo quando accendi la moto a freddo.

ciao
 
15753875
15753875 Inviato: 16 Gen 2017 11:53
 

con il comando sul semimanubrio tirato a 1000 giri è veramente troppo basso!! la mia monster a comando tirato, anche a freddo, stava sui 2000 giri dopo una decina di secondi poi sempre a crescere... chiaro che la stagione non aiuta in alcun modo !

anche io pensavo a delle tolleranze sbagliate quando parlasti del rumore proveniente dal motore, ma se la manutenzione è stata fatta correttamente (e te ne sei assicurato di ciò) , potrebbe essere solo da scaldare la moto.

Fai regolare il minimo prima di tutto , la mia moto il minimo lo tiene attorno ai 1300giri circa
 
15753906
15753906 Inviato: 16 Gen 2017 12:35
 

Secondo me' è troppo basso 1000 giri con il comando tirato.
Anche la mia dava più o meno lo stesso problema.
In più nelle giornate molto calde quando arrivavo ai semafori si spegneva.
Ma aveva bisogno di manutenzione. eusa_wall.gif
Dopo averla portata dal mec.,fatto cinghie, gioco valvole e co, è cambiata totalmente,e con il
comando tirato superava tranqillamente i 2000 giri
Secondo me' ( ma è una mia impressione ),è colpa del co, anche se c'è poca elettronica
sulle nostre moto, ma è molto sensibile.
 
15753928
15753928 Inviato: 16 Gen 2017 13:46
 

grazie ragazzi per i consigli.
Vorrei però specificare che i 1000 giri/min è il minimo a motore caldo quando non ci sono problemi di spegnimento e del rumore "tac".
Il regime del motore a freddo con lo starter azionato non è identificabile perchè sono costretto a mantenerlo a circa 2000÷2200 giri/min con l'acceleratore, altrimenti come ho già detto con solo lo starter il motore si spegne.

Sicuramente chiederò al meccanico di alzare un pò il minimo come da voi consigliato ed eventualmente verificare co ed eventualmente giochi valvole .
 
15769004
15769004 Inviato: 21 Feb 2017 13:55
 

Ciao. Hai provato a non utilizzare lo starter manuale?. Ciao a tutti.
 
15795926
15795926 Inviato: 14 Apr 2017 16:38
 

Circa 1000 giri a caldo mi sembrano pochi e soprattutto direi che sono la causa degli spegnimenti a freddo.

Di solito tra moto fredda e calda il minimo sale di circa 300 giri. Io per non avere problemi l'ho alzato un pochino, preferendo un valore un po' più alto a caldo per evitare noiosi spegnimenti a freddo.
Tanto sono abituato al minimo alto del motard, che viaggia sempre sui 1500-1600 giri... icon_mrgreen.gif
 
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