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Ninja 636, CBR RR o R6??
15753237
15753237 Inviato: 14 Gen 2017 3:13
Oggetto: Ninja 636, CBR RR o R6??
 



Ciao a tutti,
vorrei comprarmi una nuova moto ora che sto facendo la patente A3. Ora sto vendendo la mia ducati multistrada 620 e vorrei passare alla carenata doppiolampgreen.gif (nel frattempo sto guidando il multistrada 1200 di mio padre). Solo che non saprei cosa scegliere eusa_doh.gif eusa_doh.gif ... In famiglia mio fratello aveva già una kawasaki ninja 636 del 2008 e ne è rimasto innamorato. Tuttavia vorrei dei pareri anche sull'honda CBR e sulla Yamaha R6. Di quali anni mi consigliate i due modelli?. Con un budget di 3500/4000€ cosa potrei trovare? Essendo alla mia prima esperienza con una carenata quale modello mi consigliate?
Grazie per l'aiuto!!
 
15753243
15753243 Inviato: 14 Gen 2017 7:01
 

Farai anche pista, cercando il tempo sul giro?
Girerai più che altro in strada e farai occasionali puntate in pista senza guardare il cronometro?
Girerai solo in strada?

Queste sono le domande da porsi, visto il tuo budget direi che le moto che potresti trovare sono dellle annate dal 2005 al 2007/2008 al massimo no?

La R6 dal 2005 al 2006 è stata stravolta, un motore molto vuoto ai bassi, ciclistica corsaiola ed ergonomia votata alla pista la rendono tanto bella da guidare con ottimi asfalti a singolo senso di marcia, quanto ostica nell'uso quotidiano o stradale (se abiti in posti con strade molto dissestate).
La 2005 (che non ho mai provato, provai la 2003-2004 che ha molte cose diverse) dovrebbe essere più amichevole.
Il 636 è un gran pezzo di moto! Ho avuto la 2003 e niente.... La ritenevo fantastica! Non così comoda in strada ma nemmeno estrema come la R6, in pista era più a suo agio rispetto al CBR.
Peccato la misura balorda dello pneumatico anteriore R17 120/65 ora praticamente scomparso dai listini dei gommisti, se la userai SOLO in pista nessun problema (ma il cambio deboluccio e la relativa difficoltà a reperire ricambi rispetto alle altre due, da te considerate, non ne farebbe un acquisto troppo sensato) in strada rischi grosso.
Del CBR ti posso parlare solo del m.y. del 2006: gran bella moto!
Ha un motore pieno ai bassi, rispetto alla R6 dello stesso anno, comunque abbastanza appuntito ed una ciclistica molto agile, la 2007 cambia non solo nell'estetica ma nel motore più pieno ai bassi e ciclistica meno nervosa ma ugualmente agile. Any way un CBR è una garanzia (salvo non sia stata davvero maltrattato) e delle tre è quella più polivalente: ci fai la spesa in città, la sparata nel misto e la pistata, vedrai che la moto non presta fianco a particolari critiche.
Certo se sei un manico in pista con la R6 andrai più forte e se arrivi a domare il 636 il suo moto-razzo ed il precisissimo (ma un pò ostico da far curvare) avantreno ti faranno andare di più in strada, il CBR fa tutto in maniera meno selettiva.

Dimenticavo col tuo budget, rimanendo in casa Kawasaki, trovi anche la ZX6R del 2007-2008: meno motore ai bassi rispetto al 636 e pneumatici con misure non balorde uniti ad una ciclistica meno nervosa del predecessore ne fanno una bella moto, forse un pò "anonima".

p.s.: non era meglio aprire il topic in "Confronti e Consigli Acquisto"

Ultima modifica di CBR_125R il 14 Gen 2017 9:50, modificato 1 volta in totale
 
15753257
15753257 Inviato: 14 Gen 2017 9:47
 

Cercavo proprio questa sezione per il topic, ma non la trovavo mannaggia. Comunque non posso dire di no perché non si sa mai quello che succederà in futuro e mi piacerebbe andare in pist tuttavia per'ora girerò solo in strada.
Anch'io guardavo quelle annate per il mio budget ma volevo esserne sicuro.
 
15753275
15753275 Inviato: 14 Gen 2017 11:50
 

Ma il Suzuki GSX R 600 come ulteriore alternativa?
 
15753282
15753282 Inviato: 14 Gen 2017 12:13
 

Come primissima esperienza su una SS io ELIMINEREI senza dubbio la R6, per quello che ne ho sentito dire è una moto troppo duale: vuota come se non ne avesse prima di N giri, poi diventa un razzo all'improvviso e se non sei pronto / capace di gestire certe velocità sei "panato".
Per quanto ami Kawa, anche la CBR è ottima e bellissima motina, forse più comoda del 636 ma ancora vuotina ai bassi. La 636 a certi regimi è già a suo agio e non ti richiede di tenere sempre alto il contagiri.
L'unica però, come diciamo sempre, è provarle.

Ps: più che il GSXR600 io ti consiglierei la 750. Un'ottima moto sotto tantissimi punti di vista, anche per il fatto che fa da mezzeria fra 600 e 1000: leggera come la prima, bestia come la seconda.
 
15753284
15753284 Inviato: 14 Gen 2017 12:27
 

Con quel budget è inutile fissarsi più di tanto su un modello, è meglio cercare degli esemplari ben tenuti e puntare su quello tenuto meglio e con meno chilometri guardando un pò di annunci si trovano un sacco di esemplari pasticciati e pieni di modifiche meglio puntare invece a qualcosa di più originale possibile... per i modelli invece anche io ti consiglio un gsx - r 750 il motore è dotato di una erogazione molto più piena e ti stanchi molto meno in fretta, oltre che andare di più e anche più godibile nell'uso stradale...
 
15753331
15753331 Inviato: 14 Gen 2017 14:25
 

sisi non volevo puntarmi su un modello singolo, anche perché altrimenti sarei rimasto sul kawa. In mente avevo queste moto e dalle vostre risposte sto già capendo dove indirizzarmi pian piano. Come kilometraggio io pensavo di restare sotto i 40mila km... o dite che sono già troppi?
 
15753363
15753363 Inviato: 14 Gen 2017 16:23
 

Concordo con quasi tutto quello ti han suggerito sopra, confermo r6 una pazza sopra un certo numero di giri... bisogna avere un pò di esperienza per guidarla, se vai solo per strada è quasi sprecata. CBR come già ti hanno detto è una garanzia, motore discretamente potente e affidabile (cosa non scontata per r6). Va bene come moto tuttofare, posizione comoda generalmente (caratteristica che accomuna le varie annate).

Il 636 l'ho provato il annata 2004 e 2005 e devo dire che con un paio di semplici modifiche di ciclistica ( freni e un giusto settaggio dell'avantreno ) veramente bella, certo non è una moto tuttofare come il cbr, ma comunque più gestibile dell'r6.

Per quanto riguarda i km, il motore honda e kawa sono super affidabili! Il discorso dei km è da valutare in considerazione alla moto : meglio una moto con 45k km dove è stata rivista tutta la ciclistica (o comunque è stata fatta meticolosa manutenzione, anche a livello di componenti che si degradano ) piuttosto una che ne ha 30k e ha ancora l'olio originale sulle forcelle.

Alla luce di questo condivido ciò che è stato detto qualche messaggio sopra : stando su quel budget le moto comunque vanno sopra ai 6/7 anni, a quel punto oltre al modello, considera attentamente lo "stato di salute" del mezzo !

Last but not least... se puoi le varie moto provale! avendo un 620 seppur depotenziato (spero che tu ci abbia girato almeno un pò con tutti i cv a disposizione ) sai tenere una moto, cerca di capire con quale ti trovi meglio ! Attento al cambio di cavalleria se provi le moto
 
15753404
15753404 Inviato: 14 Gen 2017 19:17
 

Grazie mille a tutti per i consigli icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif . Devo dire di avere le idee abbastanza chiare per la prossima moto doppio_lamp.gif . Sisi chiaramente le cercherò di provare, appunto perché voglio vedere con quale mi trovo meglio dato che è il cambio di guida/posizione che mi "preoccupa" di più e non il cambio di cilindrata e di cavalli (dato che ora sto guidando un multistrada 1200, magari non sarà la stessa cosa ma i suoi cavalli ce li ha xD). Appena comprerò la moto posterò la foto della nuova bimba così ve la farò vedere 0509_doppio_ok.gif
Grazie ancora icon_mrgreen.gif
 
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