Leggi il Topic


Indice del forumForum Generale

   

Pagina 1 di 1
 
Problema con la garanzia (lana marmitta [è coperta?] )
15752214
15752214 Inviato: 11 Gen 2017 19:56
Oggetto: Problema con la garanzia (lana marmitta [è coperta?] )
 

Premetto che questo è il mio primo topic, spero di averlo messo nel posto giusto.
Il fatto che andrò a spiegare mi è successo con il 50ino, ma penso che possa riguardare tutte le moto, se non è così chiedo gentilmente ai moderatori di spostarlo se pensate che sia nel posto sbagliato...

Allora, circa un anno fa stavo facendo un giro con il mio Valenti N01 di notte. Mi trovavo in un tratto di strada non illuminato, e dando un'occhiata allo specchietto retrovisore vedo delle scintille che escono dalla marmitta. Non sono un esperto di moto e in quell'istante non sapevo cosa fosse, ma poi informandomi (complice anche il rumore assordante che cominciava a fare) ho capito di avere bruciato la lana della marmitta, quella che dovrebbe attutire il rumore. eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Mi è stato consigliato da alcuni amici di smontare la marmitta e di sostituire manualmente la lana, ma dato che la moto era ancora in garanzia (comprata nuova l'anno prima) non volevo che così facendo potessi "intaccare" la validità della garanzia, per cui l'ho portata all'officina del concessionario.
Avevano molte altre moto su cui stavano lavorando, per cui ho lasciato lì la mia, gli ho spiegato quello che pensavo che fosse il problema e gli ho detto di "fare con calma".

Qualche giorno dopo passo a ritirarla e appena accesa capii dal rumore che il problema era risolto. Il vero problema (quello su cui avrei bisogno dei chiarimenti) arrivò dopo: io ero infatti convinto che, essendo la moto in garanzia, la lana che si brucia (quindi un problema della moto, non un errore mio) fosse coperta dalla garanzia, e che quindi avrei dovuto pagare al massimo quell'oretta di lavoro.

Invece arrivato il momento della riconsegna scopro che devo pagare tutto, lavoro + lana nuova, per un totale di 100chf (dimenticavo, vivo in Svizzera), circa 93 euro. Questo perchè secondo il concessionario la lana della marmitta è un materiale che naturalmente si consuma, come per es. l'olio. A qualcuno è già successo di cambiare la lana? Secondo voi questo è normale o mi hanno in qualche modo truffato?

Comunque in ogni caso questo fatto è successo già da un po' di tempo e non mi è venuto a costare tantissimo come dicevo, quindi comunque non andrei dal concessionario a pretendere un risarcimento o cose simili, era più una curiosità mia (anche per sapere come comportarmi in futuro).
Scusate se mi sono dilungato, spero rispondiate in tanti. doppio_lamp.gif 0509_campione.gif
 
15752222
15752222 Inviato: 11 Gen 2017 20:15
 

Il discorso del meccanico regge: la garanzia non copre quelli che sono materiali soggetti a normale usura, come per esempio i filtri, le pastiglie dei freni eccetera.

Ora la questione è, si può considerare "normale usura" il consumo della lana dello scarico?

Da un punto di vista tecnico... è indubbiamente materiale soggetto ad usura, sopratutto sui due tempi. Però bisogna capire quanto sia "normale".

Per dire, anche i dischi frizione sono materiale soggetto a usura e normalmente non coperto da garanzia, ma se ti salta la frizione dopo mille kilometri, o tratti la moto da schifo o era fallata. Stesso discorso nel tuo caso.

Prova a dare qualche dettaglio in più su come tratti la moto (carburazione, olio, stile di guida...) e vediamo di toglierci la curiosità icon_smile.gif
 
15752227
15752227 Inviato: 11 Gen 2017 20:23
 

Allora, quando è successo il fatto la moto aveva circa 3500 km.
L'avevo comprata nuova ed eseguito correttamente il rodaggio per i 500 km richiesti.
Effettuati anche i tagliandi (a 500 e 3000 km) sempre dal concessionario in questione, quello che mi ha venduto la moto.
L'olio ho sempre utilizzato quello per motori due tempi ad alte prestazioni (non ce l'ho sottomano, magari dopo posso andare a vedere la marca se è importante).
Non ho fatto alcun tipo di modifica alla moto, se non alzare un po' il minimo perchè mi si spegneva ai semafori... dovrebbe avere il carburatore del 21 come da originale, a cui non ho fatto modifiche...

Lo stile di guida non penso ci sia molto da dire, diciamo che non vado in giro a fare il pazzo, ma chiaramente essendo un 50ino gira molto alto di giri, soprattutto dove abito che è pieno di pendenze (non eccessive).
 
15752230
15752230 Inviato: 11 Gen 2017 20:31
 

Scarico originale, con quel kilometraggio... ci può stare eh eusa_think.gif
 
15752368
15752368 Inviato: 12 Gen 2017 8:27
 

Ok grazie, semplicemente non avevo mai avuto questo problema e non sapevo come comportarmi.

Grazie mille per la risposta

doppio_lamp.gif 0509_campione.gif
 
15752377
15752377 Inviato: 12 Gen 2017 8:57
Oggetto: Re: Problema con la garanzia (lana marmitta [è coperta?] )
 

Mora_CH ha scritto:
Invece arrivato il momento della riconsegna scopro che devo pagare tutto, lavoro + lana nuova, per un totale di 100chf (dimenticavo, vivo in Svizzera), circa 93 euro. Questo perchè secondo il concessionario la lana della marmitta è un materiale che naturalmente si consuma, come per es. l'olio


è vero che la lana si consuma, quindi non è coperta da garanzia... però è vero pure che per due pezzi di lana e mezz'oretta di lavoro (90 euri mi sembra un prezzo da rapina perfino in Svizzera...) poteva pure venirti incontro e farti una cortesia: è stato un po' s*****o, ma dal punto di vista formale è ineccepibile.

ciao

WK
 
15752512
15752512 Inviato: 12 Gen 2017 14:11
 

In Svizzera per spendere meno di 50 CHF/h devi andare da quelli che lavorano in nero nel garage di casa. Un "ufficiale" non è raro che chieda anche più di 100 CHF/h.

Il prezzo in sé ci sta...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Generale

Forums ©