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Moto Maserati 160 4T [problemi impianto elettrico]
15723109
15723109 Inviato: 3 Nov 2016 23:12
Oggetto: Moto Maserati 160 4T [problemi impianto elettrico]
 



Ciao a tutti,possiedo una moto Maserati 160 T4 dell'epoca,il problema e' che non si carica la batteria,in effetti la luce del faro rimane sempre accesa (se la batteria si carica dovrebbe rimanere spenta),cortesemente mi potete aiutare?non saprei se e' il regolatore di tensione o la dinamo,c'e' un modo di capire se fosse il regolatore di tensione o la dinamo funzioni correttamente?grazie,ciao
 
15723689
15723689 Inviato: 4 Nov 2016 21:39
 
 
15723704
15723704 Inviato: 4 Nov 2016 22:19
 

Ciao,siccome non ho un'amperometro,ho provato pero' con un tester,collegando sul + e sul - sulla batteria a moto spenta,mi da' come valore 6 volt,a moto accesa invece mi da' 5 volt,anche accelerando,che sia il regolatore di tensione o la dinamo?come dicevo,la spia rossa sul faro rimane accesa,motivo che la batteria non si carica,grazie,ciao
 
15750589
15750589 Inviato: 7 Gen 2017 17:09
Oggetto: Schema elettrico
 

MotoMaserati ha scritto:
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Ciao a tutti,possiedo una moto Maserati 160 T4 dell'epoca,il problema e' che non si carica la batteria,in effetti la luce del faro rimane sempre accesa (se la batteria si carica dovrebbe rimanere spenta),cortesemente mi potete aiutare?non saprei se e' il regolatore di tensione o la dinamo,c'e' un modo di capire se fosse il regolatore di tensione o la dinamo funzioni correttamente?grazie,ciao

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Ciao a tutti e buon anno,cortesemente dato che ho un problema alla batteria che non si carica,al tempo stesso il clacson non funziona,(a premere il clacson la tensione arriva,ma bassa ),ho collegato i fili come nell'allegato che vi ho mandato,ma come dicevo non carica,manca forse un raddrizzatore e/o
un diodo,resistenza o una bobina di impedenza?se si potete cortesemente dove vanno messe?grazie ciao
 
15751105
15751105 Inviato: 8 Gen 2017 23:37
 

Guardando lo schema non si vedono diodi o raddrizzatori vari, che sarebbero comunque inutili visto che nello schema compare una dinamo e cioè un apparato in grado di fornire da sé corrente continua.
Non dovrebbero esserci nemmeno impedenze o resistenze varie (infatti non ci sono) dato che l'impianto è dotato di batteria e regolatore.
Se la batteria non si carica potresti avere il regolatore guasto o fuori taratura (questo ammesso che la dinamo eroghi la corrente nominale)
 
15751368
15751368 Inviato: 9 Gen 2017 20:04
 

Cortesemente come posso sapere se e' il regolatore che e' da tarare o nel peggiore dei casi e' guasto o se e' la dinamo?all'interno del faro con tutti i fili che ci sono, posso capirlo?
L'amperometro non ce l'ho,però ho un tester
Ciao e grazie di nuovo
 
15751824
15751824 Inviato: 10 Gen 2017 23:49
 

La cosa non è semplicissima. L'ideale sarebbe portare dinamo e regolatore ad un esperto di quelli dotati di banco prova per questo tipo di apparati.
Purtroppo provare il regolatore, oltretutto da montato sulla moto, non è cosa semplice.
La cosa migliore sarebbe toglierlo e portarlo ad un esperto per farlo verificare al banco.
Prova a mettere qualche foto del regolatore senza "coperchio" e vediamo se riusciamo a capirci qualcosa.
 
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