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Cupolino: aerodinamica e altezza ottimale
15749514
15749514 Inviato: 4 Gen 2017 16:16
Oggetto: Cupolino: aerodinamica e altezza ottimale
 

Vorrei montare un cupolino sulla mia BMW F800R, ma posto qui perché le mie sono domande generiche, a prescindere dalla moto specifica che ho adesso:

Qual è l’altezza ottimale di un cupolino, per limitare l'affaticamento del collo a velocità autostradali?


Su molti siti ho trovato indicazioni simili a queste, di questa marca che produce cupolini per BMW:
Link a pagina di Bmw-windshields.co.uk

L’altezza ottimale sarebbe quella che fa arrivare il cupolino più o meno all’altezza del naso.
Bisognerebbe guardare la strada al di sopra, non attraverso il cupolino. Una prova è mettere un oggetto a 15 metri di distanza, e assicurarsi di riuscire a guardarlo al di sopra del cupolino.

Siete d’accordo con queste indicazioni?

Come si fa, però, a capire se il cupolino ideale secondo questi criteri non destabilizza la moto con uno spiacevolissimo effetto vela?

Secondo il sito di questo produttore (link sopra), il cupolino ideale per la mia altezza (179cm) sarebbe quello da 48cm, ma ho, appunto, paura che un cupolino così alto possa destabilizzare la moto – e tralasciamo l’effetto estetico.

Grazie!

PS Sì, lo so che una naked non può e non deve essere trasformata in una muccona da touring tipo la RT; vorrei solo cercare di capire se una spesa non eccessiva mi consente di raggiungere un compromesso accettabile per rendere la moto più comoda in qualche raro ma lungo spostamento autostradale.

PPS Non ho mai capito come fanno a guidare gli scooteristi con quei parabrezza così alti!
 
15749525
15749525 Inviato: 4 Gen 2017 16:41
 

secondo me, oltre ad una certa altezza (del guidatore) non esiste un cupolino che protegga bene.
e non esiste nemmeno una misura ideale in base all'altezza, in quanto il peso, la posizione di guida, la conformazione del proprio corpo, porta a posizioni diverse.

per quanto riguarda gli scooter, di problemi non ne hanno, visto che quelli che permettono di raggiungere determinate velocità, pesano anche un botto, di conseguenza l'aria sul mezzo ha meno influenza.
se invece mi parli dei cinquantini col parabrezza, ti assicuro che a 60/70 all'ora non hanno influenza.
 
15749546
15749546 Inviato: 4 Gen 2017 17:25
 

Si, l'altezza è quella.
Non si sa, la stabilità dipende da troppi fattori. Lo si scopre provandolo icon_cool.gif
 
15749628
15749628 Inviato: 4 Gen 2017 21:13
 

Ciao, bellissimo argomento, in passato ho perso parecchio tempo per farmi carene da turismo e ultimamente, avendo una er6n ho preso un cupolino pensando di trovarmi bene.
Da originale non mi soddisfava, così l'ho abbassato perchè faceva da vela, quando pioveva forte faceva risucchio e ti lavavi di più di quello che avrei preso senza, poi l'ho tagliato e rimodellato cento volte, alla fine ho tenuto gli attacchi e ho fatto due alette laterali che, non capisco come fanno, mi proteggono dall'aria, mantengono il manubio fermo come se avessi un ammortizzatore di sterzo però se piove tento mi bagno il casco, ho fatto qualche mese con uscite lunghe a togliere e mettere il musetto per vedere se le modifiche erano efficaci o se si trattava di sole sensazioni.
Morale, devi provare e trovare la tua situazione ideale, fatte modifiche anche sullo scooter, mon è esattamente vero che tutto va bene, ottenuti risultati eccellenti lavorandoci su parecchio.
 
15749747
15749747 Inviato: 5 Gen 2017 8:55
 

Non parlando di custom, o enduroni, ma di naked secondo me l'altezza del cupolino ideale è più o meno dai 5 ai 10 cm sopra la strumentazione, non di più.
Personalmente l'affaticamento al collo su una moto impostata per avere una posizione di guida col pilota inclinato in avanti (quindi col peso del corpo che aiuta il collo a reggere al carico) dipende da due fattori: peso del casco e aerodinamica dello stesso.
Se hai un casco troppo pesante o che in velocità tende a muoversi il collo è costretto a compensare in continuazione. Se il casco sta sotto il kg e mezzo direi che non dovrebbe essere un problema di peso (secondo me il peso ideale di un casco integrale è fra i 1250 e i 1400 g).
Per esempio io ho avuto un N100 che in velocità si muoveva in continuazione e quindi il collo mi faceva male dopo un po'. Sono passato ad un SUOMY SPEC 1R, che era più leggero e più stabile come aerodinamica e il dolore è sparito perché il casco non si muoveva più.

Sulle naked, ti dicevo, l'altezza del cupolino non serve più alta di quella che ti ho detto. Primo perché col corpo inclinato in avanti il vento che investe il casco viene scaricato in parte sulla schiena, poi perché l'aria che ti deve togliere è quella che investe busto e spalle (in parte).
Come effetto aerodinamico dire che non c'è è una balla. Aumenta la resistenza all'avanzamento e spinge l'anteriore della moto verso il basso. E' per questo per esempio che si montano parabrezza più alti su moto con il peso più spostato all'indietro e soprattutto con la testa del pilota lontana dal manubrio.
Le naked hanno già un carico sufficiente sull'anteriore per cui è inutile montare deflettori più ampi del dovuto, inoltre un parabrezza alto devia l'aria molto sopra quel che ti serve su una moto come la tua.
 
15751271
15751271 Inviato: 9 Gen 2017 14:41
 

Stavo già da un po' pensando di passare dall'x-lite x702 Gt allo Shark Spartan Carbon proprio per rispamiare peso; lo Shark è più leggero anche della nuova versione in carbonio dell'x-lite.

In realtà voglio montare dei riser sulla mia naked perché la posizione troppo caricata in avanti mi è molto scomoda in città: le continue frenate mi caricano molto il peso sui polsi, e mi è più difficile girare il collo per guardare prima di cambiare corsia.

Avere un cupolino integrato nella carena, cioè un cupolino che non si gira a destra e sinistra quando gira il manubrio, fa una qualche differenza, oppure no, perché alla fine è solo nelle manovre a bassissima velocità (ad es a passo d'uomo nel traffico) che giriamo il manubrio?

@gtdesmo, non mi è molto chiaro il tuo discorso sull'altezza massima. Il cupolino 'unghia' che ho adesso sarà una decina di cm, ma di aria non ne devia praticamente nulla. Un cupolino troppo basso non potrebbe sparare l'aria tutta sotto al collo? Non sarebbe peggio?
 
15751293
15751293 Inviato: 9 Gen 2017 16:04
 

londinese ha scritto:


Avere un cupolino integrato nella carena, cioè un cupolino che non si gira a destra e sinistra quando gira il manubrio, fa una qualche differenza, oppure no, perché alla fine è solo nelle manovre a bassissima velocità (ad es a passo d'uomo nel traffico) che giriamo il manubrio?

La differenza c'è a velocità medio alte, il cupolino solidale allo sterzo può provocare vibrazioni ed oscillazioni e nei casi peggiori creare problemi di stabilità; le semicarene invece scaricando la spinta e le turbolenze sul pilota possono migliorare la situazione, diminuire il sollevamento dell'avantreno e stabilizzare il veicolo.
 
15751295
15751295 Inviato: 9 Gen 2017 16:17
 

Quindi se volessi mai portare la mia F800R in pista, sarebbe meglio smontare il cupolino, o al limite averne uno non più alto della piccola 'unghia' BMW?
 
15751296
15751296 Inviato: 9 Gen 2017 16:18
 

gtdesmo ha scritto:


Come effetto aerodinamico dire che non c'è è una balla. Aumenta la resistenza all'avanzamento e spinge l'anteriore della moto verso il basso. E' per questo per esempio che si montano parabrezza più alti su moto con il peso più spostato all'indietro e soprattutto con la testa del pilota lontana dal manubrio.
Le naked hanno già un carico sufficiente sull'anteriore per cui è inutile montare deflettori più ampi del dovuto, inoltre un parabrezza alto devia l'aria molto sopra quel che ti serve su una moto come la tua.

La resistenza DIMINUISCE a meno che il cupolino sia veramente molto malfatto. Più che spingere verso il basso riduce il sollevamento dell'avantreno (grave difetto dinamico) dovuto appunto in sua assenza alla MAGGIORE resistenza aerodinamica del corpo pilota e dell'altezza del centro di spinta. Perchè credi che le moto da corsa siano dotate di cupolini, carene...fino al limite consentito dai regolamenti?
 
15751299
15751299 Inviato: 9 Gen 2017 16:23
 

londinese ha scritto:
Quindi se volessi mai portare la mia F800R in pista, sarebbe meglio smontare il cupolino, o al limite averne uno non più alto della piccola 'unghia' BMW?

Non si sa. Se non ci sono problemi dinamici o si riesce ad ovviare con un ammortizzatore di sterzo meglio averlo di media grandezza, guadagni qualcosa in velocità e fai meno fatica. Anche là meglio una semicarena. Ma le cose sono differenti, in pista sul dritto stai col casco sul serbatoio.
 
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