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cosa ne pensate della nuova BMW 310 GS?
15749113
15749113 Inviato: 3 Gen 2017 16:40
Oggetto: cosa ne pensate della nuova BMW 310 GS?
 

Sono indeciso fra diverse naked attualmente ovvero la duke 390 2017, la honda cb500f e la bmw 310 r ma ultimamente ho scoperto la bmw 310 gs nel segmento delle piccole enduro stradali turismo, deve ancora uscire cosa ne pensate? Avrei bisogno di una moto comoda, agile nel traffico da usare tutti i giorni ho 22 anni e sono alto circa 1,85 ma anche comoda per il passeggero e che mi consentisse di fare dei bei viaggi e perché no affrontare dei terreni disconnessi quando necessario. Cosa ne pensate di questa soluzione tra le naked elencante sopra o quale moto credete faccia più il caso mio'? Grazie infinite
 
15749123
15749123 Inviato: 3 Gen 2017 17:16
 

La Bmw 310 GS l'ho solamente vista all'Ecma 2016.
Ha le finiture poverissime, "tirate via", ignoro a quanto verrà prezzata dalla Casa una volta immessa sul mercato, e se il prezzo sarà basso almeno pareggerà l'estetica economica. Se invece sarà un prezzo premium, iddio te ne scampi.
In confronto, era fatta meglio la Zongshen 500, moto cinese.

Per la tua altezza e per le tue voglie di giri, io ti consiglio piuttosto l'Honda CB500X (X è la crossover, la F che indichi nel post è la versione nuda).
 
15749141
15749141 Inviato: 3 Gen 2017 18:12
 

Le tre naked che hai proposto direi che vanno bene... sono delle valide scelte per la patente A2.
In quel caso non starei troppo a fasciarmi la testa ma opterei per l'acquisto di quella che più mi aggrada come linea e filosofia.
Piuttosto, io onestamente lascerei perdere la finta maxienduro stradale 300 cc by BMW... mi sa davvero tanto di porcata.
Semmai valuta una enduro stradale vera e propria tra le giapponesi... magari non sarà il modello più recente ma resta una moto vera con cui puoi viaggiare in comodità.

doppio_lamp.gif
 
15749412
15749412 Inviato: 4 Gen 2017 13:32
 

Per i motori 300-400 cc vale una regola d'oro a mio parere. Sono motori per la patente A2 e per moto leggere, come cross o enduro sportive.
Una enduro stradale ha bisogno di un motore con una certa dose di potenza e coppia per via del peso (moto + 2 passeggeri e bagagli) e dell'aerodinamica. Essendo una moto pensata per l'autostrada e il turismo a tutto tondo la riserva di potenza ti è necessaria come il pane.
Per cui, mia opinione, il tipo di moto è poco compatibile con le piccole cilindrate.

Detto questo è comunque una BMW quindi sopporterà bene i viaggi e sarà robusta e confortevole. L'unica cosa è che sarà indispensabile usare molto il cambio.
 
15749434
15749434 Inviato: 4 Gen 2017 14:14
 

gtdesmo ha scritto:
Per i motori 300-400 cc vale una regola d'oro a mio parere. Sono motori per la patente A2 e per moto leggere, come cross o enduro sportive.
Una enduro stradale ha bisogno di un motore con una certa dose di potenza e coppia per via del peso (moto + 2 passeggeri e bagagli) e dell'aerodinamica. Essendo una moto pensata per l'autostrada e il turismo a tutto tondo la riserva di potenza ti è necessaria come il pane.
Per cui, mia opinione, il tipo di moto è poco compatibile con le piccole cilindrate.

Detto questo è comunque una BMW quindi sopporterà bene i viaggi e sarà robusta e confortevole. L'unica cosa è che sarà indispensabile usare molto il cambio.


Quoto. So che la velocità non è tutto ma BMW dal suo sito parla di 143 km/h di velocità massima.

Link a pagina di Bmw-motorrad.it

Vero che poi nella guida quotidiana conta più la coppia (ed anche quella dubito sia particolarmente corposa) ma per una tourer è una velocità piuttosto limitante perché significherebbe viaggiare a tutto gas, in autostrada. Il CB500X, tanto per fare un esempio, ne fa quasi 30 in più, consentendoti di viaggiare a regimi più tranquilli.

Ma credo che alla fine queste, come la Versys-X o la Suzuki V-Strom 250 siano moto pensate per un utilizzo a breve raggio per neopatentati alti di statura. E' vero che si viaggia con tutto, se si vuole, ma queste sono un po' limitanti rimanendo nell'ambito della categoria A2.
 
15749755
15749755 Inviato: 5 Gen 2017 10:07
 

Io piuttosto di una BMW "dei poveri" mi comprerei una Mash 400.
 
15749756
15749756 Inviato: 5 Gen 2017 10:09
 

Non è neanche tanto una questione di ostentazione.
Cioè, a parer mio, il problema vero non è che si tratta di una "BMW per poveri" quanto di una turistica non funzionale allo scopo.
 
15749772
15749772 Inviato: 5 Gen 2017 10:23
 

-Neo- ha scritto:
Cioè, a parer mio, il problema vero non è che si tratta di una "BMW per poveri" quanto di una turistica non funzionale allo scopo.


Concordo, non è certo la moto ideale per i viaggi nonostante di sicuro ci saranno degli optional specifici (mi immagino le valigione d'alluminio che costano un rene).

Tuttavia, a leggere nel sito BMW, la destinazione d'uso è dichiaratamente un'altra:

Vivi spontaneamente, spezza la routine, rendi ogni giorno un’esperienza unica. Una nuova avventura ti aspetta ogni volta che esci di casa, con la G 310 GS. Una moto che ti accompagna nella giungla urbana, trasmettendo libertà e sicurezza. Ottima per andare a lavoro o per un giro fuori città, nei sentieri boschivi e su strade sterrate.

Diciamo che te la propongono coscientemente per l'uso che s'è fatto per anni del Dominator (tanto per fare un nome): una moto con tanto sterzo per muoversi nel traffico e sospensioni per digerire buche e marciapiedi. Tante enduro anni novanta credo non abbiano mai visto un pezzo di sterrato in vita loro.
 
15749844
15749844 Inviato: 5 Gen 2017 14:41
 

Volendo, guidabile con la A2 c'è anche il benelli leoncino, ma verrà messa in commercio quest'anno e non so in che periodo, ti toccherebbe aspettare
 
15936678
15936678 Inviato: 14 Feb 2018 15:52
 

Ciao a tutti! A distanza di un anno, qualcuno ha provato questa moto?
 
15936682
15936682 Inviato: 14 Feb 2018 16:02
 

Ciao, io personalmente no ma le riviste, per quel che può valere, ne parlano abbastanza bene.
 
15936695
15936695 Inviato: 14 Feb 2018 16:21
 

tibbs ha scritto:
Ciao, io personalmente no ma le riviste, per quel che può valere, ne parlano abbastanza bene.


difficile che le riviste, considerato in che condizioni versa l'editoria, parlino male di un marchio di primo livello
 
15936722
15936722 Inviato: 14 Feb 2018 17:17
 

Però nella comparativa tra V Strom 250 e Versys qualche indicazione la danno... mi sto guardando le prove di moto.it ma spero in qualche parere diretto
 
15936730
15936730 Inviato: 14 Feb 2018 17:48
 

MotoNibbio ha scritto:
difficile che le riviste, considerato in che condizioni versa l'editoria, parlino male di un marchio di primo livello


Lo so (da lì la premessa del per quel che può valere), come so che a volte non è facile orientarsi in un forum come questo: a fronte di utenti che riportano onestamente le loro impressioni, ne trovi altri che sono pro o contro a prescindere.

Valeria7 ha scritto:
Però nella comparativa tra V Strom 250 e Versys qualche indicazione la danno... mi sto guardando le prove di moto.it ma spero in qualche parere diretto


Purtroppo la GS310 è stata commercializzata tardi e ne hanno vendute meno di 200, l'anno scorso (quindi fuori dalla top 100 delle vendite moto). Quest'anno a gennaio ne hanno già vendute 37 ed è probabile che scali la classifica (magari a danno della sorella naked) e quindi qualche impressione in più tu la possa trovare. Il forum Bmw del tingavert mi pare scarsamente popolato ma anche sul Quellidellelica non mi pare che se ne parli molto.
 
15936735
15936735 Inviato: 14 Feb 2018 17:55
 

tibbs ha scritto:

Tuttavia, a leggere nel sito BMW, la destinazione d'uso è dichiaratamente un'altra:
... andare a lavoro o per un giro fuori città ...


No, scusa, ma mi è presa una sincope: dal sito non si legge "a lavoro". AL LAVORO! AL! Non A. Scusate, ma mi urta nel profondo questa cosa.

icon_asd.gif

Comunque, per quanto riguarda il Gs 310 non parlo da esperto, ma da ultra profano. Mi sembra un grandissimo "vorrei, ma non posso". eusa_whistle.gif
 
15936742
15936742 Inviato: 14 Feb 2018 18:05
 

CoffeeWolf ha scritto:
No, scusa, ma mi è presa una sincope: dal sito non si legge "a lavoro". AL LAVORO! AL! Non A. Scusate, ma mi urta nel profondo questa cosa.

icon_asd.gif

Comunque, per quanto riguarda il Gs 310 non parlo da esperto, ma da ultra profano. Mi sembra un grandissimo "vorrei, ma non posso". eusa_whistle.gif


Sono andato a controllare perché poteva essermi sfuggito nel copia-incolla-formatta, ma in realtà il testo è ancora quello e lo trovi qui:

Link a pagina di Bmw-motorrad.com

Edit: ecco anche la foto:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Detto questo, anch'io parlo da profano ma queste nuove G 310 (c'è anche la R) sono solo le proposte Bmw su questa fascia di utenza, moto costruite in India (e lì commercializzate con altro marchio) e vendute tutto sommato a prezzi umani, un po' come fa Ktm senza far troppo scandalo. Dubito che chi compera questo GS 310 lo faccia per quel motivo, anche perché non ha veramente nulla in comune con la 1200 e semmai per il vorrei ma non posso c'è la 800. In alternativa o la casa dell'elica stava fuori da questo mercato o s'inventava un altro marchio (operazione, questa, assai rischiosa). Almeno secondo me.

Ultima modifica di tibbs il 14 Feb 2018 18:19, modificato 1 volta in totale
 
15936748
15936748 Inviato: 14 Feb 2018 18:16
 

Gliel'ho segnalato. 0509_up.gif
Per tutti c'è quell'errore che fa saltare la mosca al naso. Per me il "a lavoro" è insopportabile. Sorry. chiudo l'OT.

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15936762
15936762 Inviato: 14 Feb 2018 18:45
 

Anche secondo me ha poco del vorrei ma non posso, che dipende tutto dalla storia perdonale di ciascuno. Io potrei anche avere tra qualche anno i soldi per il GS grosso, ma non avró mai la stazza per portarlo, o portare un suo simile. Il mio vorrei ma non posso é questo, qundi ben vengano motine del genere (sempre che alla prova si riveli come si pensa)
 
15936784
15936784 Inviato: 14 Feb 2018 19:36
 

Io comunque le preferirei la X-Versys.
 
15936796
15936796 Inviato: 14 Feb 2018 19:54
 

Vista dal vero, per essere un 300 per me è già troppo grande
 
15936851
15936851 Inviato: 14 Feb 2018 23:58
 

Valeria7 ha scritto:
Vista dal vero, per essere un 300 per me è già troppo grande


Sei salita su entrambe le moto? Sulla carta la Kawasaki ha lo stesso peso e la sella perfino più bassa (anche se poi conta la conformazione e la cedevolezza delle sospensioni). Poi se non ti piace o non ti ci sei trovata bene è un altro paio di maniche. Hai problemi di altezza?
 
15936924
15936924 Inviato: 15 Feb 2018 7:54
 

Yes, in fiera a Verona le ho viste tutte e tre: la Versys mi è parsa la più “abbondante” (per la triangolazione generale di sella pedane comandi); il gs è un po’ troppo alto ma si può ribassare e il resto è a misura. Infine il V strom è il più portabile ad occhio, ma 250 e pesa di più ... sono alta 1,55 e peso 45 kg..
 
15936942
15936942 Inviato: 15 Feb 2018 9:52
 

Valeria7 ha scritto:
Yes, in fiera a Verona le ho viste tutte e tre: la Versys mi è parsa la più “abbondante” (per la triangolazione generale di sella pedane comandi); il gs è un po’ troppo alto ma si può ribassare e il resto è a misura. Infine il V strom è il più portabile ad occhio, ma 250 e pesa di più ... sono alta 1,55 e peso 45 kg..


Uhm, ho sempre detto che uno le moto non se le deve portare a spalle e che non serve d'appoggiare entrambi i piedi, ma in effetti sei uno scricciolo (senza offesa, detto da un diversamente alto e diversamente magro). Tieni comunque conto che puoi intervenire sia sulla sella, sia sulle sospensioni (io le ho fatte abbassare di un paio di cm), ma forse sarebbe meglio fare lo stesso su una naked, che peraltro sono in genere più leggere di qualche kg.

Il maggior peso del V-Strom lo dovresti sentire relativamente (se non sbaglio ci ballano giusto 10 kg); più che altro quello lo scarterei perché non riesce neppure ad arrivare a velocità autostradali.
 
15936988
15936988 Inviato: 15 Feb 2018 11:03
 

Eh... molte naked sono più o meno sullo stesso peso di queste, difficile andare sotto i 170 kg... poi io vado in montagna e vorrei fare qualche trasferimento mare-lago (in Veneto sono a 2 ore da tutto); quindi le naked vincono solo in cilindrata ... certo non rimane che provare quale “calza” meglio
 
15936996
15936996 Inviato: 15 Feb 2018 11:20
 

Valeria7 ha scritto:
Eh... molte naked sono più o meno sullo stesso peso di queste, difficile andare sotto i 170 kg... poi io vado in montagna e vorrei fare qualche trasferimento mare-lago (in Veneto sono a 2 ore da tutto); quindi le naked vincono solo in cilindrata ... certo non rimane che provare quale “calza” meglio

Cambia genere e guarda la nuova Ninja 400. A discapito del nome, è più una stradale sportiveggiante. Pesa 168 kg, la sella (stretta) è a 785 mm da terra e fa 45 CV.
 
15937006
15937006 Inviato: 15 Feb 2018 11:32
 

Non mi pare proprio che faccia al caso mio rotfl.gif
 
15937011
15937011 Inviato: 15 Feb 2018 11:42
 

Valeria7 ha scritto:
Eh... molte naked sono più o meno sullo stesso peso di queste, difficile andare sotto i 170 kg... poi io vado in montagna e vorrei fare qualche trasferimento mare-lago (in Veneto sono a 2 ore da tutto); quindi le naked vincono solo in cilindrata ... certo non rimane che provare quale “calza” meglio


E' vero, i pesi sono grossomodo quelli: a meno di non prendere un monocilindrico, è assai difficile stare sotto i 170 kg. E' altrettanto vero che le crossover sono mediamente più alte di un paio (spesso di più) cm rispetto alle naked della stessa casa equipaggiate con lo stesso motore ed alla fine il peso ti da veramente problemi quando devi spostare il mezzo o a bassa velocità, quindi avere un buon appoggio con almeno un piede è essenziale ed in questo una moto più bassa con una sella più stretta che potresti ulteriormente far modellare parte senz'altro avvantaggiata. Soprattutto se è la tua prima moto e non hai troppa dimestichezza con il peso, credo sarebbe più prudente optare per un mezzo user friendly. Peraltro una moto come la G310FS, se non la equipaggi adeguatamente, non è molto più protettiva dalla sorella G310R.

Io sono 1 e 63 e prendendo la X (che è poco più alta della F) ho preferito far abbassare la moto di un paio di CM con i kit Metisse e continuo a carezzare l'idea di abbassare un pelo la sella: con 8 cm in meno, per avere la stessa moto, mi sarei dovuto ingegnare di più (o optare per altro).
 
15937015
15937015 Inviato: 15 Feb 2018 11:50
 

Valeria7 ha scritto:
Non mi pare proprio che faccia al caso mio rotfl.gif

È una Z400 (che arriverà) carenata...
 
15937016
15937016 Inviato: 15 Feb 2018 11:51
 

Lo so, le cose da valutare sono molte.... solo provando si vede. La naked da valutare secondo me é la cb500f con capolino...di per sé il crossover sarebbe quello che si adatta meglio all'uso anche per la posizione in sella ...
 
15937036
15937036 Inviato: 15 Feb 2018 12:45
 

Diciamo che è una scelta molto soggettiva. Io prima avevo una ER6F che è praticamente una naked carenata (con tanto di manubrio in un pezzo solo) ed era una moto protettiva e maneggevole, oltre che relativamente comoda (la sella era duretta e il mono posteriore, con la molla quasi orizzontale, un po' troppo secco). La CB-X è ancora più maneggevole e comoda, devo ammetterlo, ma ad esempio è meno protettiva per le gambe ed essendo meno carica sull'anteriore è meno adatta alla guida allegra (ma ci si può divertire in tutta sicurezza). Questo per dirti che sarebbe meglio se fosse possibile provarle, le moto, per poter stilare un giudizio definitivo; c'è da dire che fatte salve le considerazioni sull'altezza, con le moderne crossover si cade sempre in piedi o quasi.
 
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