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Scarico Filtro e Centralina [Z750, consiglio marche]
15747685
15747685 Inviato: 30 Dic 2016 10:44
Oggetto: Scarico Filtro e Centralina [Z750, consiglio marche]
 



Buongiorno,

Seguo il forum da tempo come visitatore, mi son finalmente deciso ad iscrivermi per chiedere consigli nello specifico 0509_doppio_ok.gif

Possiedo un Zetina e vorrei cambiare scarico, a livello di prezzo/estetica/sound ho ristretto un po il campo:

Sc Project GP M2 con Filtro SC e Centralina AFM sempre SC (costo 620)

oppure

HP Corse Hydroform Black + Filtro BMC e Centralina Power Commander III (costo 760)


La soluzione migliore per il tutto sarebbe per me scarico HP e filtro e centralina SC di modo da risparmiare un po, prendendo lo scarico da ebay visto che da sito costa una fucilata. Ho visto anche altri scarichi tipo mivv akra ma o il costo è eccessivo o non mi aggradano, rimarrebbe il gp evo III ma non mi aggrada tanto quanto i due sopra citati.
Inoltre Tentenno sul HP perchè vedo che su ebay bene o male costano 200€ in meno e non vorrei fosse perchè mancano delle componenti interne.

Vorrei rientrare intorno ai 700-750€ in tutto, premetto che a livello di filtro e centraline sono poco informato sulle differenze di prestazioni, penso che una valga l'altra e che in base alla mappatura + o - carburante vi siano differenze + o - visibili.

Gli obiettivi sarebbero quelli di migliorare il sound della moto e di aumentarne aggressività, reattività e potenza avendo una più fluida e reattiva erogazione

Grazie a tutti
 
15747836
15747836 Inviato: 30 Dic 2016 19:46
 

Ciao, quando ti riferisci allo scarico intendi completo (cioè anche i collettori) o solo il terminale?

Il discorso è abbastanza ampio ma cerco di farti un riassunto breve:

- se cambi solo il terminale ed il filtro puoi anche non mettere la centralina aggiuntiva perchè la centralina originale si adatta da sola per carburare in maniera corretta, al massimo smagrisce un pochino e ti fa qualche scoppietto in rilascio ma niente di preoccupante, anzi, è proprio quello il bello.
Basta farsi un giro di circa 50 km per far apprendere alla centralina i nuovi parametri di carburazione-

-se invece cambieresti anche i collettori (quindi scarico completo) e il filtro allora il discorso cambia perchè la centralina originale non ce la fa più ad autoregolarsi in quanto esci dal suo range di autoadattamento.
Si rende perciò necessaria una centralina aggiuntiva per regolare la carburazione (guarda che non guadagni niente a livello di potenza, al massimo ti regola un po' l'erogazione).

Personalmente sono contro alle centraline aggiuntive perchè il guadagno è davvero poca roba rispetto al costo che devi sostenere perciò il mio consiglio è quello di cambiare terminale e filtro, non mettere centraline e al massimo se vuoi più sprint in apertura di gas monta una corona +2 (con circa 25-30€ la compri) o un pignone -1 (con circa 20€ lo prendi) che tanto è la stessa cosa.
La corona è più facile da sostituire, per il pignone dovresti rivolgerti ad un meccanico perchè non sempre si toglie facilmente.
 
15747964
15747964 Inviato: 31 Dic 2016 2:23
 

Quella roba commercializzata da SC che tu chiami "centralina" non è altro che una scatolina con dentro una resistenza elettrica abbinata ad un potenziometro. Con quegli affarini lì ci fai ben poco, anzi, è facile fare danni. Per quanto mi riguarda, son da evitare come la peste.

Se metti un completo, devi mettere una centralina aggiuntiva ma programmabile, qualcosa con dentro una CPU ed una mappatura, come ad esempio la PC3 che citi. Se vuoi risparmiare c'è la Power Commander FC, l'ultimo prodotto di casa Dynojet pensato per chi è un po' tirato col budget. In alternativa, se trovi qualcuno che lo sa fare, puoi far rimappare la tua centralina originale ma comunque "so' soldi", non è un lavoretto economico.

Sennò... niente completo e niente filtro, cambia il terminale e basta. Otterrai qualche cavallo in meno, certo, ma i costi sono molto più bassi perché come dice kybor la centralina di serie si auto-adatterà e non avrai quindi bisogno di aggiungerci roba.

Approvo il consiglio di accorciare un pelo il rapporto finale 0509_up.gif ma tieni presente i pro ed i contro; trovi tutte le info che ti servono qui:
icon_arrow.gif Tutto (o quasi) sul cambio corona o pignone
Più che cambiare pignone comunque io opterei per un cambio corona. Il perché lo trovi qui:
icon_arrow.gif Catena, corona e pignone: l'effetto poligono e i multipli
 
15747992
15747992 Inviato: 31 Dic 2016 10:36
Oggetto: Re: Scarico Filtro e Centralina [Z750, consiglio marche]
 

SfreccioConZ750 ha scritto:
Gli obiettivi sarebbero quelli di migliorare il sound della moto e di aumentarne aggressività, reattività e potenza avendo una più fluida e reattiva erogazione


cambiando il terminale non guadagni potenza e fai solo più baccano, però la centralina aggiuntiva non serve, e se il terminale è omologato per la tua moto sei in regola col cds.
Cambiando tutto lo scarico + centralina fai ancora più baccano e guadagni un pelo di potenza, ma pochina... e la moto diventa illegale su strada.
Quoto il consiglio del pignone +1 : poca spesa, tanta resa.

ciao

WK
 
15748076
15748076 Inviato: 31 Dic 2016 15:07
 

Scusate, cambierei solo il terminale e quindi non tutto l'impianto di scarico.

Pensavo di acquisire anche qualche cavallo in più montando uno scarico sportivo 3-4 non che mi aspettassi chissà cosa e poi magari 5-6 avendo filtro e centralina che regolano in tutto cosí da avere una decina di cavallini bonus che magari col tempo e l esperienza potrebbero farmi piacere.
Detto ciò ogni tanto dal momento che son silenziatori con db killer estraibile mi piacerebbe toglierlo quando si é nel nulla per sentirsi rombeggiare per strade deserte oppure per qualche giro pista.
Quindi ho pensato di dover aggiungere la centralina in quanto capiterà che la lascio senza db e mi aspetto che una centralina sportiva mi aiuti a tenere un equilibrio a livello di motore e "pulizia".
Terrò in considerazione anche l'idea della corona, che sicuramente é la più economica. Ma considerando che cambierei terminale e filtro e che ogni tanto rimuoverò il db mi sembrava di dover quasi obbligatoriamente aggiungere una centralina x adeguamento.
Dite che comunque posso andare tranquillo anche solo con filtro e scarico?

Inoltre ho letto che si consiglia BMC e k&N differenze nessuna, la prima é delle nostre parti quindi sarei di parte. Sto guardando sul famoso ebay, vedo che come titolo mettono sempre "filtro sportivo bmc" "filtro racing bmc".
Ora qui su forum ho letto che c e una versione stradale e una sportiva (idonea x uso pista) quindi come posso prendere quello per uso stradale? Sportivo o racing O son solo aggettivi per attirare l'attenzione ma alla fine é lo stesso?
 
15748085
15748085 Inviato: 31 Dic 2016 15:35
 

In realtà, causa castrature anti-inquinamento, su una moto recente è possibile guadagnare qualcosina anche solo col cambio del terminale. Ma lo senti decisamente più al banco che in sella.

La centralina aggiuntiva nel tuo caso non è una opzione. Le moto moderne escono già magre di serie (sempre per una questione emissioni, nonché consumi), se cambi terminale smagrisci ancora ma resti comunque entro livelli accettabili. Se levi il dbk però è facile avere degli scompensi, se cambi anche il filtro figuriamoci. Ti toccherà spendere quei soldi.

Se poi parli di pista, allora non ci sono né "se" né "ma". Anche avessi la moto di serie, la centralina sarebbe un investimento da valutare (non certo il primo o uno dei più urgenti, ma da valutare sì), sempre per il discorso che la mappa di serie è pensata tenendo conto di stupidaggini (consumi-emissioni) anziché di cose serie (prestazioni). Occhio comunque che senza db-killer in molte piste grosse non ti fanno entrare icon_wink.gif

Quanto alla scelta del filtro, Street e Racing per BMC non sono solo aggettivi ma c'è una differenza tangibile. Il Racing scordati di usarlo in strada, è troppo poroso, basterebbe passare vicino ad un cantiere o farti il classico vialetto di casa tutto sterrato per danneggiare il motore. O prendi lo Street, o il K&N (differenza? gusti).

PS: con centralina aggiuntiva sottintendo l'opzione alternativa della rimappatura dell'ecu di serie, lo dico una volta per non ripeterlo ogni secondo
 
15748113
15748113 Inviato: 31 Dic 2016 17:01
 

SfreccioConZ750 ha scritto:
Pensavo di acquisire anche qualche cavallo in più montando uno scarico sportivo 3-4 non che mi aspettassi chissà cosa e poi magari 5-6 avendo filtro e centralina che regolano in tutto cosí da avere una decina di cavallini bonus che magari col tempo e l esperienza potrebbero farmi piacere.


10cv non li prenderai mai... se lo fai per la potenza sono soldi buttati.

guarda questa prova comparativa di terminali, fatta proprio con una z750:

Link a pagina di Motorradonline.de

clicca sui video: la prima schermata che appare indica la variazione di potenza ("Leistung" in tedesco) misurata al banco rispetto allo scarico originale... come vedi cambiando terminale la potenza per lo più diminuisce (!), fino al -7% della Giannelli, o si guadagna qualcosina, ma in cifre ridicole... +0,5-1%.

Ergo: cambia terminale solo se vuoi fare baccano, o per l'estetica... e non togliere il dbkiller o sei fuorilegge.

Filtri aria cosiddetti "sportivi": non cambia nulla a livello di prestazioni, e fanno entrare più sporco nel motore.

Centralina aggiuntiva: serve solo se metti mano pesantemente al motore (camme, scarico completo, ecc.), e la sua presenza, anche se non è attivata, rende la moto illegale.

ciao

WK
 
15748134
15748134 Inviato: 31 Dic 2016 18:19
 

wkowalski ha scritto:
come vedi cambiando terminale la potenza per lo più diminuisce (!)
Da quel poco che ci ho capito del testo (non so un'acca di tedesco, mi sono aiutato coi traduttori automatici) mi sembra che si parli di impianti completi. Se così fosse, grazie al cavolo: senza mappa, è normale perdere un sacco.

wkowalski ha scritto:
Filtri aria cosiddetti "sportivi": non cambia nulla a livello di prestazioni, e fanno entrare più sporco nel motore.

Centralina aggiuntiva: serve solo se metti mano pesantemente al motore (camme, scarico completo, ecc.), e la sua presenza, anche se non è attivata, rende la moto illegale.
Perdonami ma queste sono stupidaggini, smentite dall'esperienza diretta e dalle prove oggettive al banco.

Se sei uno stocker (quelli che "la moto deve stare di serie e basta", l'opposto di tuner) o uno ligio al CdS ok, ognuno la moto la vive come crede. Ma ci sono opinioni e ci sono dati, qua atteniamoci ai dati per cortesia.
 
15748137
15748137 Inviato: 31 Dic 2016 18:24
 

Se pensi di andare in pista vedrai che per andare meglio con più sicurezza e divertirti di più dovrai pensare a mettere mano a sospensioni e impianto frenante, otterrai molti più benefici che con il cambio di terminale che ha solo una funzione estetica. doppio_lamp.gif
 
15748148
15748148 Inviato: 31 Dic 2016 18:53
 

Plinio750 ha scritto:
Se pensi di andare in pista vedrai che per andare meglio con più sicurezza e divertirti di più dovrai pensare a mettere mano a sospensioni e impianto frenante
Questo invece è sacrosanto.

Ciclistica > Motore
 
15748161
15748161 Inviato: 31 Dic 2016 19:17
 

TommyTheBiker ha scritto:
mi sembra che si parli di impianti completi. Se così fosse, grazie al cavolo: senza mappa, è normale perdere un sacco


gli scarichi della prova sono solo i silenziatori, come si vede dalle foto (e anche dai prezzi icon_smile.gif)

filtri aria in cotone lavabili: li ho montati su varie moto perchè anni fa non c'era ebay e costavano meno, l'ultima volta invece l'ho montato sulla triumph di un "cliente", ma solo perchè il suo era distrutto e l'originale era introvabile... non le ho messe al banco ma mi sembrava andassero esattamente come prima... e dopo ti trovi la cassa filtro impolverata. Quei filtri basta guardarli in controluce per capire che filtrano male, se cerchi in giro c'è pure una prova fatta su delle auto che conferma tutto ciò.

Centralina aggiuntiva: se il motore è originale non guadagni mezzo cv... con la centralina originale, quando spalanchi il gas hai già tutti i cv possibili. L'unica cosa che potresti ottenere è una maggiore fluidità ai bassi regimi, impedendo quella sensazione di "va e vieni" tipica delle moto a iniezione quando viaggiano con un filo di gas, oppure potresti ridurre l'effetto on/off se fastidioso... tutte cose che - almeno per me - non giustificano minimamente la spesa e i rischi di girare con un mezzo elaborato.

tuner/stocker: per come la vedo, da quando ho 13 anni vedo che nel mondo delle moto c'è tutto un sottobosco di gente che campa vendendo parti "speciali" spesso di qualità infima, promettendo guadagni di potenza impossibili (come il +10% che hanno promesso al nostro amico cambiando un terminale), e tacendo dei rischi legali a cui si va incontro.

Poi lo so che sei uno smanettone icon_smile.gif e la nostra discussione potrebbe andare avanti all'infinito...

buon 2017!

ciao

WK
 
15748170
15748170 Inviato: 31 Dic 2016 19:48
 

wkowalski ha scritto:
e dopo ti trovi la cassa filtro impolverata
Tipico di quando non sono oliati bene, a dirla tutta.

wkowalski ha scritto:
con la centralina originale, quando spalanchi il gas hai già tutti i cv possibili
Poteva essere vero una volta, causa castrazioni pro-ambiente non è più così da anni. E ci sono le migliorie di cui parli, che non è roba così da poco.

Se poi tutto ciò valga la spesa, dipende da persona a persona. Io ad esempio 450 euro per una centralina aggiuntiva non li spenderei mai. Per 250 ci penserei, ma sarebbe una cosa da "prima o poi lo farò", di certo penserei prima a roba più utile. Ma quando ne ho trovata una usata a (se ricordo bene) 80, l'ho comprata al volo.

Auguri anche a te! icon_smile.gif
 
15748198
15748198 Inviato: 31 Dic 2016 21:15
 

TommyTheBiker ha scritto:
Poteva essere vero una volta, causa castrazioni pro-ambiente non è più così da anni


le "castrazioni" delle moto a iniezione riguardano solo la modalità closed loop (ovvero quando viaggi a piccole aperture di gas, bassi regimi, piccoli carichi), lì la miscela può arrivare anche ad AFR 16:1 e passa, tanto non ci sono rischi a parte un po' di ruvidità; ma quando apri tutto le ECU sono programmate per buttare dentro benzina abbestia, tenendoti intorno ad AFR 13:1 per darti il massimo delle prestazioni senza rischi per il motore, proprio come dei buoni vecchi carburatori tarati bene... tanto le prove euroXXX non vengono mai fatte in queste condizioni. Scommetto che anche il rumore di una moto 100% originale è fuori norma in quel momento... ti pare che una qualche multinazionale dovendo produrre una moto, magari pure sportiva, sacrificherebbe davvero i CV per l'ambiente, ben sapendo quanti di noi sulle riviste vanno a vedere proprio quel dato lì? icon_smile.gif

ciao

WK
 
15748831
15748831 Inviato: 2 Gen 2017 22:46
 

Ok chiarito un po l questione filtro/centralina.

A livello di terminale sono però indeciso, da video mi piacciono entrambi, penso di far ricadere la scelta a sto punto su quello di qualità superiore, a livello di reattività e fluidità di scarico.
L estetica ok, xò se poi ti trovi con uno scarico che perde un po e o che tende a perdere la sua efficacia o a deteriorare facilmente, purtroppo non ho pareri dal vivo xD quindi leggerò le vostre opinioni icon_smile.gif
 
15749662
15749662 Inviato: 5 Gen 2017 0:52
 

Ciao io per la mia esperienza posso solo dirti che a livello di scarico vai e prendi quello ke esteticamente ti piace di più...il filtro puoi cambiarlo con uno racing almeno te lo pulisci tu è dura molto di più...e fossi in te al massimo metterei una corona con due denti in più giusto per avere una ripresa maggiore...punto....però c'è sempre un però beh se ti vuoi spingere oltre (e il portafoglio lo consente) preparati a spendere...cercati un bel 4-1 col raccordo compatibile al tuo terminale e fai rimappare la ecu originale come ho fatto io...ti posso garantire che non c'è paragone con quelle centraline aftermarket....a partire dal prezzo...visto che se vuoi montare i collettori sei pure obbligato a prendere un modulo aggiuntivo e sono altri 300€ in media....mentre rimappando la tua originale non ne avrai bisogno....detto questo per me il passo successivo è quello di migliorare la ciclistica e sopratutto l'impianto frenante....e qui la spesa sale....io ho fatto tutto questo lavorone sulla mia z....e ti posso garantire ke ora ho tutt'altra moto...sia come prestazioni che come ciclistica...
 
15754083
15754083 Inviato: 16 Gen 2017 21:41
 

Chiederei ancora un info.
Ho visto che per lo scarico della hydroform che seguo piacevolmente é presente il db killer racing. Ora calcolando che esteticamente é veramente brutto vedere sto tubicino che stona. Quindi, il racing é leggermente più grande il suono magari più profondo, la domanda é ovviamente non é omologato per la strada, montandolo si nota molto la differenza? A me esteticamente pare quasi nulla, a meno che non lo si misuri durante i controlli, uno varrebbe l altro.
Magari essendo novello non noto molta differenza.
 
15754091
15754091 Inviato: 16 Gen 2017 21:56
 

Quoto il discorso ...una volta fatta la scelta adegui la tua centralina di serie con una bella rimappatura.
Le centraline aggiuntive non offrono così tanto margine di adeguamento e non possono assolutamente agire su parametri piu articolati come può fare la rimappatura.

Quanto a prendere 10cv.....oddio..la vedo dura a meno di non essere un po piu invasivo icon_asd.gif
 
15754139
15754139 Inviato: 17 Gen 2017 0:48
 

Quoto z-insane se sei in cerca di cv i lavori da fare sono ben altri...albero a camme....lavorare sul volano alleggerendolo se si vuole spendere meno...o lavorare su pistoni bielle e testa.....ma qui la spesa sale e ne vale poi la pena?....meglio un cambio di cilindrata a quel punto...la rimappatura della ecu originale invece è tutta un'altra storia...la montagna di dati gestita non ha paragoni con una aftermarket...ti può dare un'erogazione diversa perché se fatta bene modifica vari aspetti....apertura delle valvole primaria e secondaria...curvature dell'erogazione....annullamento dei vincoli del produttore a livello inquinamento/rumorosità come hanno fatto sulla mia....con un risultato inavvicinabile da qualsiasi PCV o altre centraline aggiuntive....
 
15760951
15760951 Inviato: 3 Feb 2017 12:50
 

Terminale puoi prendere quello che ti piace di più.
A livello di filtro aria son validi sia bmc che K&N.
Per la centralina contrariamente ad altri ti dico che quella della sc project va bene, oppure la stessa memjet, è facile da tarare, e non da nessun problema poichè usa le mappe originali per condizioni di più freddo e quindi entra più benzina facilmente parlando. Se vuoi risparmiare queste centraline aggiuntive le trovi a 40-50 euro su ebay senza la marca marca, è solo una resistenza ma il suo lavoro di calibrazione carburazione la fà.
Le centraline programmabili per chi non lo sapesse c'è da rifare la mappa al banco spesso e volentieri le diverse mappe fornite del costruttore non vanno bene, ogni moto è una creatura a se tra tolleranze meccaniche ecc, inoltre certe danno anche qualche problema. Certamente la resa è superiore ma ne vale la pena?
 
15764256
15764256 Inviato: 10 Feb 2017 16:12
 

kybor ha scritto:
Ciao, quando ti riferisci allo scarico intendi completo (cioè anche i collettori) o solo il terminale?

Il discorso è abbastanza ampio ma cerco di farti un riassunto breve:

- se cambi solo il terminale ed il filtro puoi anche non mettere la centralina aggiuntiva perchè la centralina originale si adatta da sola per carburare in maniera corretta, al massimo smagrisce un pochino e ti fa qualche scoppietto in rilascio ma niente di preoccupante, anzi, è proprio quello il bello.
Basta farsi un giro di circa 50 km per far apprendere alla centralina i nuovi parametri di carburazione-

-se invece cambieresti anche i collettori (quindi scarico completo) e il filtro allora il discorso cambia perchè la centralina originale non ce la fa più ad autoregolarsi in quanto esci dal suo range di autoadattamento.
Si rende perciò necessaria una centralina aggiuntiva per regolare la carburazione (guarda che non guadagni niente a livello di potenza, al massimo ti regola un po' l'erogazione).

Personalmente sono contro alle centraline aggiuntive perchè il guadagno è davvero poca roba rispetto al costo che devi sostenere perciò il mio consiglio è quello di cambiare terminale e filtro, non mettere centraline e al massimo se vuoi più sprint in apertura di gas monta una corona +2 (con circa 25-30€ la compri) o un pignone -1 (con circa 20€ lo prendi) che tanto è la stessa cosa.
La corona è più facile da sostituire, per il pignone dovresti rivolgerti ad un meccanico perchè non sempre si toglie facilmente.


tutto giusto ma su una naked che di per se lavora con una coppia a bassi regimi, sarebbe sconsigliabile lo scarico diretto, anzi conviene lasciarlo il catalizzatore perchè almeno non ti fa perdere la compressione ai bassi e la moto diventa sempre solo rumore, a meno che il pilota non viaggia sempre dagli 8ooo in su.
e' sconsigliato anche cambiare la corona e il pignone per via della lettura velocità e km in quanto il senzore km è posizionato all'interno del carter cambio e non alla ruota come ad esempio ducati.
sarebbe meglio lasciare il cata, mettere un buon finale scarico, filtro bmc corse e poi se la centralina come modello lo permette rimapparlada ottimizzare il range di lavoro nella fase morta e quindi ottimizzare l'erogazione ai bassi e togliere quell'effetto on-off che tutte le moto hanno in ripartenza
 
15764350
15764350 Inviato: 10 Feb 2017 19:32
 

Allora facciamo un po' di ordine...partiamo dal cambio corona e pignone....lo si fa principalmente per avere uno spunto migliore è una moto più brillante ai bassi...per regolare la velocità poi basta prendere una semplice centralina che si interfaccia col sensore all'interno del copripignone come Speedhealer v4 e la velocità si ricalibra in due secondi tramite la sua app...mentre il discorso sullo scarico va più a gusti...io ho montato un completo termignoni/arrow e mi trovo benissimo...un'erogazione molto fluida oltre al rumore decisamente più pieno a qualsiasi regime di marcia..il famoso on/off poi lo si compensa con la mappatura...io ho fatto tutti questi lavori e ne sono pienamente appagato....poi come detto prima la cosa è soggettiva
 
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