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Er6 è morta, viva Z650 e Ninja 650
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15768481 Inviato: 20 Feb 2017 15:14
 

Ma vabbhé resto di sasso.
A parte che certe affermazioni andrebbero contestualizzate (e voglio vedere se una 636 non basta). Il limite, per esempio, che ha la er6 non è che non vada ma che vada fatta cantare.
Sarà il bicilindrico non so ... alle volte gradirei vederla girare un filo più bassa specie nel traffico.
Vorrei un ON/OFF meno invadente quando si va rilassati.
Insomma ha un indole che se vai piano ti porta ad andare più piano ma se gli tiri il collo le sue prestazioni corpose le ha ... magari stanca, quello si.
Una moto più grossa penso possa stancare meno ed essere usata con minore richiesta di potenza.

La nuova Z650, avendo la coppia più alta e più in basso credo vada nella direzione giusta. Se ben accompagnata da una rapportatura adeguata credo che si possa davvero viaggiare in souplasse o a manetta con una certa indifferenza.

Spero di poterla provare presto.
 
15768487
15768487 Inviato: 20 Feb 2017 15:22
 

Credo che per viaggiare così sia necessario un 4 cilindri a iniezione che, con un filo di gas, ci vai in giro senza tentennamenti anche a bassi giri, peccato manchi poi la coppia in basso (a meno di non prendere una cilindrata elevata).

Chissà, forse dovresti provare la NC della Honda: vero che mura a 6000 giri, ma sicuramente ti permette di girare a velocità costanti a molti meno giri.

Per quello che riguarda le prestazioni della ER6, per quel che mi riguarda non ho di che lamentarmi. Il motore è ruvido ma la spinta c'è tutta in ogni occasione.
 
15768678
15768678 Inviato: 20 Feb 2017 20:07
 

Direi che la frase del venditore è del tutto soggettiva...
E' vero, la maggior parte dei motociclisti parla come fossero pescatori... icon_rolleyes.gif
Ma alla fine dei conti chi usa davvero tutta quella potenza? Chi la sfrutta?
In strada, solo un matto sfrutterebbe 140 cv al 100%. Se poi si parla della pista quella è tutta un'altra storia icon_smile.gif

Io sabato mattina ho stiracchiato la mia millona. Convinto di andare a provare la Z650 (solo per sentire il motore, continuo a desiderare la Ninja) la strada verso il concessionario l'ho passata facendo scatti improvvisi per testare la potenza del motore, in modo da fare la prova poi sulla zetina.
Mio malgrado non l'ho potuta provare, però mi sono accorto di quanto sia mostruosa la spinta del 1000, forse persino eccessiva.

Il problema è che non è solo quello... ora come ora ho una ciclistica a punto, regolabile in tutto e per tutto (smorzamento, compressione e chi più ne ha più ne metta), tutto sommato fin ora ci ho montato tutto quello che serviva (sia di utility sia di estetica). Mi spiacerebbe dar via tutto, vedremo come si evolvono i problemi che sta dando + la prova della ninjetta.
 
15768780
15768780 Inviato: 21 Feb 2017 0:33
 

E' normale che dicano che il fondo di un 600 si trova presto, loro considerano le 600 delle moto per imparare a guidare la moto, e instillano questa mentalità anche nel compratore così che presto gli viene voglia di cambiarla e torna a comprare un'altra moto.
Quando comprai la F, voleva convincermi a prendere la 1000 dicendo che un 650 è piccolo, che è per principianti, quando mi sono imputato sul 650., voleva poi convincermi a prendere la N o la versys 650 perché la F secondo lui non è per un ragazzo giovano ma più per una persona matura.
Poi mettiamoci anche che la maggior parte delle persone vuole la cilindrata grossa, perché se in 1a non fa 100 non è una moto, se non fa rumore non è coatta, quando vedono la moto ti chiedono che velocità raggiunge ? ecc.... Purtroppo questa è una mentalità molto diffusa.
 
15768854
15768854 Inviato: 21 Feb 2017 9:37
 

Già, e con me cascano male (difatti poi ho mille problemi a trovare una moto adatta perché non le producono come le voglio... eusa_wall.gif )
 
15771656
15771656 Inviato: 27 Feb 2017 12:45
 

Ho visto finalmente dal vero la Z650 sabato mattina, la bianca con il telaio verde e la grigia con il telaio nero
Bella sportiva ma non eccessiva la prima e molto bella pure la scura, non mi farebbe rimpiangere una "all black". Le finiture mi sembra più che dignitose e non vedo pataccosità volanti, certo non ci sono le rovesciate o le radiali ma per una moto non votata solamente alla pista ci sta, certo avrei preferito almeno le regolazioni. Forse la coda non troppo affilata non mi esalta troppo mentre il serbatoio ha delle pieghe un po' troppo marcate, ma probabilmente è forse colpa della cera e del bel cielo riflesso che amplificava troppo le sinuosità... comunque aspetto con interesse di "poggiare" il popò sulla ninja 650
 
15771684
15771684 Inviato: 27 Feb 2017 13:35
 

Ho visto dal vivo la z650. Mi è sembrata minuscola, finché non ho letto la scritta sul fianco ho creduto fosse il 300... Poi non ci sono salito e magari è solo un effetto visivo, bisognerebbe provare, però così ad occhio pare proprio una bicicletta (che non vuol dire sia un male)
 
15771725
15771725 Inviato: 27 Feb 2017 14:34
 

Provata sabato mattina.
Di motore ce n'è (ma io non faccio testo, mi accontento molto...)
Tira quando serve ed è abbastanza fluido anche a bassi regimi.
Essendo io 1,79m per 90kg sembravo un orso su un triciclo ma la moto di per se è molto agile e mi ha dato un buon feeling da subito.
Le sospensioni mi danno l'idea di essere troppo morbide, per il mono si potrebbe ovviare indurendolo ma le forche rimangono così a meno di interventi esterni.
Detto questo si è aperto un enorme dubbio in me... in quanto mi piace molto e sento che potrebbe essere la risposta alla mia necessità di un mezzo più "casa lavoro" anziché lunghi tratti. Allo stesso tempo la mia millona ha quel non so ché in più che penso mi mancherebbe in fase di uscita domenicale, dove la vena a volte si chiude e la potenza la fa da padrone.
 
15771747
15771747 Inviato: 27 Feb 2017 15:05
 

Diablo_KnoT ha scritto:
Provata sabato mattina.
Di motore ce n'è (ma io non faccio testo, mi accontento molto...)
Tira quando serve ed è abbastanza fluido anche a bassi regimi.
Essendo io 1,79m per 90kg sembravo un orso su un triciclo ma la moto di per se è molto agile e mi ha dato un buon feeling da subito.
Le sospensioni mi danno l'idea di essere troppo morbide, per il mono si potrebbe ovviare indurendolo ma le forche rimangono così a meno di interventi esterni.
Detto questo si è aperto un enorme dubbio in me... in quanto mi piace molto e sento che potrebbe essere la risposta alla mia necessità di un mezzo più "casa lavoro" anziché lunghi tratti. Allo stesso tempo la mia millona ha quel non so ché in più che penso mi mancherebbe in fase di uscita domenicale, dove la vena a volte si chiude e la potenza la fa da padrone.


La risposta la trovi in te e nel tuo garage ... tutte e due e ti togli ogni peso.
 
15772118
15772118 Inviato: 28 Feb 2017 6:28
 

Lo vendono ancora il Verys 1000, Diablo... icon_wink.gif
 
15774725
15774725 Inviato: 5 Mar 2017 20:29
 

Questa settimana a Roma c'è il motodays e vedrò di provarla così la z900 che mi attira molto (anche se il troppo spazio tra la sella e la ruota posteriore esteticamente non mi piace). Non ha le forcelle a steli rovesciati ma non potevano tenere giù il prezzo se aggiungevano troppe cose; vedremo se mi convincono magari in fiera spunto un miglior prezzo d'acquisto. Non credo almeno per me che aggiungere optionals subito sia una buona idea, tuttavia mi attira molto la possibilità di trasf. in sport tourer!
 
15777158
15777158 Inviato: 10 Mar 2017 15:16
 

Motodays 12€ entrata 5€ parcheggio panino acqua 10€ caffè 2 + benzina per poi fare la fila per provare una moto nel piazzale? E poi rivedere le moto nuove già viste all'Eicma e 100 moto d'epoca tenute pure male che erano brutte allora è che a maggior ragione lo sono oggi( forse solo una decina meritano).E i Motociclisti? Cinte borse anelli magliette caschi da harleisti e fregature varie da schivare! SOLDI SPRECATI! A proposito non ho visto la Ducati..Proverò le moto dal concessionario.E la Kawasaki W800 la bimbo7 rimane! La moto d'epoca per me più bella del motodays!

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Ultima modifica di Bimbo7 il 10 Mar 2017 23:59, modificato 1 volta in totale
 
15777179
15777179 Inviato: 10 Mar 2017 16:08
 

Peccato.
 
15777184
15777184 Inviato: 10 Mar 2017 16:23
 

Beh, alle fiere le prove sono sempre così, probabilmente quelle moto non hanno nemmeno messo la terza.
di sicuro non è il luogo per fare un test sulla moto.
Al conce dietro casa mia non è ancora arrivata, ma quelle che ha te le lascia anche per mezza giornata, se non c'è troppa gente.
 
15777199
15777199 Inviato: 10 Mar 2017 16:47
 

Alle fiere c'è "l'albero della cuccagna"se vuoi presentare le moto ai motociclisti non puoi far pagare tutto e dare gadget con il ricatto dei tuoi dati per il loro database;cominciamo a disertare queste fregature palesi e pretendiamo prezzi onesti sui pezzi di ricambio e provare una moto che costa soldi sonanti sia la routine. Così per le moto usate io non le compro se non mi sembra affidabile il proprietario se non le guardo per bene e se non sono in un periodo fortunato. La proverò dal concessionario ma con il braccio destro in ordine(son caduto da un albero) anche se devo respingere la voglia di acquistarla così come ho fatto con la W800 senza provarla ma direi che alla mia età la fortuna nella scelta è meglio aiutarla. 0510_saluto.gif PAZUTO
 
15785214
15785214 Inviato: 27 Mar 2017 15:12
 

Ninja 650 avvistata dal concessionario. Breve sguardo da lontano che non mi ha invogliato ad entrare. Magari sarà per un'altra volta.
 
15785249
15785249 Inviato: 27 Mar 2017 16:08
 

Ninja 650 ritirata sabato. Devo dire che ero felice come una Pasqua. Per il momento sono molto soddisfatto dell'acquisto in materia di consumi/prestazioni/design/peso/"sound" scarico. Un po' meno per il comfort dovuto alla mia altezza e alla sella poco imbottita ma non si può avere tutto.
 
15785519
15785519 Inviato: 28 Mar 2017 9:12
 

Maryus89 ha scritto:
Ninja 650 ritirata sabato. Devo dire che ero felice come una Pasqua. Per il momento sono molto soddisfatto dell'acquisto in materia di consumi/prestazioni/design/peso/"sound" scarico. Un po' meno per il comfort dovuto alla mia altezza e alla sella poco imbottita ma non si può avere tutto.

Tienici aggiornato!
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15789649
15789649 Inviato: 4 Apr 2017 16:06
 

Ritornando su questo forum dopo un po di tempo mi imbatto in questo topic interessante...da ancora possessore di er6 f prima generazione, faccio notare che stanno vendendo a prezzo di lancio esagerato (tra meno di un anno le si compreranno già al 20% in meno) una moto con un motore di 10 anni fa che va meno del mio che non è strozzato dall'euro 4. telaio nuovo ok, ma a parte le vibrazioni che non sono riusciti mai a eliminare con le nuove versioni nonostante i proclami, i vantaggi di peso e maneggevolezza non li vedo come un grosso traguardo visto che questa moto non ha mai avuto di questi problemi....in particolare la ninjia perde il pregio maggiore di tutte le versioni precedenti ...ossia moto all-round......per il passeggero c'è la fibia sulla sella e fine della soria. Kawa ha diversificato la media cilindrata...se vuoi fare turismo c'è la versys, la z650 come moto cool e divertente e la ninjia 650 per farti dire che ho una ninjia.........ma che va come se non meno della f di 10 anni fa ancora però capace di fare turismo. La f in Italia non ha venduto nulla a differenza del resto mondo......sono curiosissimo di vedere come andrà la ninjia.....si possono capire tante cose di noi motociclisti italiani.....
Infine..... la concorrenza in particolare yamaha offre allo stesso prezzo moto dai progetti recentissimi che sotto il profilo delle prestazioni sono ben superiori, Kawa se vuole stare al passo deve rifare il bicilindrico da capo con aumento di cilindrata (per compensare le norme antinquinamento) come fece nel 2005 con la er6 sbragliando la concorrenza inventandosi quel segmento......ora tra le medie bicilindriche e tricilindriche comanda Yamaha che sapeva fare solo 4 cilindri.....chi investe e innova ha sempre ragione...chi ricicla rimane indietro e vende la ninjia 650 a 8000€!!!!!
 
15789669
15789669 Inviato: 4 Apr 2017 16:43
 

Non sarei così negativo e drastico nel giudizio.
Le nuove versioni hanno parecchie carte da giocare. Minor peso e maggior coppia ad un regime inferiore sono tutt'altro che cattivi indicatori.
I 2 cv persi al motore si ritrovano facilmente alla ruota se hanno migliorato la scorrevolezza delle meccaniche.
E sulla velocità di punta influisce l'aerodinamica. Insomma andiamoci piano ad assimilare la F di 10 anni fa a questa "Ninja".
 
15789676
15789676 Inviato: 4 Apr 2017 16:51
 

Condivido certi tuoi pensieri, altri molto meno.
Sicuramente quelli riguardanti il prezzo, ma è normale che su un modello nuovo all'inizio non ci siano sconti.
Mentre per le vibrazioni, ti assicuro che già la versione precedente aveva fatto un notevole passo avanti.
E il peso è realmente diminuito, e per molti è una cosa importante.
Per quanto riguarda le prestazioni, è chiaro che le norme Anti inquinamento sono la causa del mancato aumento di cavalli, ma penso che la nuova sia comunque superiore, al massimo equivalente.
E l'euro4 è obbligatorio, ed ha mandato in pensione moto ben più illustri, come il cbr 600rr.
E a parer mio nemmeno la vecchia er6 era poi così adatta al turismo, anzi.
Poi ci si adegua, ma le turistiche sono altre.
 
15789839
15789839 Inviato: 4 Apr 2017 20:54
 

Se si aumenta la coppia inevitabilmente perdi in allungo come con la coperta da tirare.... non ci si può inventare niente...... a meno che non aumenti la cilindrata....e certo non la pubblicizzeranno mai che perdi in alto.....l'euro 4 è una mazzata per tutti i motori progettati prima e intervenire per rientrare solo sulle mappature non può far andare di più un motore ..anzi.....
Yamaha con la serie mt ha creato motori già per l euro 4...e ho detto tutto.
Peso ridotto? Francamente non capisco perché ancora più leggera e agile quando la mia già la tengo giù in curva con un ginocchio e non sono certo hulk.......e attenzione a leggere confrontare i valori dei pesi con o senza pieno di benzina........
Ti assicuro che con la vecchia f del turismo a breve e medio raggio lo facevi in modo accettabile. Con borse e moglie al seguito il mio problema rimaneva/rimane l'affaticamento di cul@ e ginocchia dopo i 350km di seguito anche perché le mie misure sono praticamente al limite per questa moto 1,80 75kg. E' la sua forza : sa far tutto in modo onesto, questa nuova no.
 
15791125
15791125 Inviato: 6 Apr 2017 20:25
 

Dipende sempre dalle esigenze e dai limiti che uno si pone. 350 km gli ho fatti il primo giorno che ho ritirato la moto e anche se sono alto 1,85 non sono stati traumatici. Gli rifarei in qualsiasi momento essendo comunque consapevole che non avrò mai a disposizione lo spazio e la comodità di una moto di categoria superiore. L'importante è affrontare tutto con il giusto atteggiamento e secondo le proprie possibilità e volendo si potrebbe girare il mondo intero anche con un Ciao. doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15791130
15791130 Inviato: 6 Apr 2017 20:33
 

Concordo.
E soprattutto non ho capito cosa potevi fare col vecchio modello, e che ora non puoi più.
 
15791426
15791426 Inviato: 7 Apr 2017 11:53
 

Io ho un Er-6F da un paio d'anni, trovato (a fatica) usato! Per me è una moto fatta "su misura", io cercavo una moto tranquilla , prezzo accessibile, estetica stradale, manubrio alto, consumi contenuti, abs. Ce ne sono altre? io non le ho trovate. Solo 4 cilindri, o italiane da 15k €. Secondo me è una moto sottovalutata, la puoi usare per il viaggio o per il casa lavoro, senza dover avere per forza la vespa e ninja 1000. Ha solo 72cv e fa solo i 200.... in quanti usano più cv nell'uso quotidiano? non amo le moto alte , niente versys o simili, voglio essere io a a portare la moto e non viceversa. Affidabile, contenuta nei tagliandi, se dovessi cambiare
prenderei la ninja 650. soprattutto a livello di manubrio-alto-carenato vedo solo gsx-f , che mi piace parecchio, o Tuono che è esagerata. In definitiva chi come me ha iniziato con gli entusiasmanti 125 2t anni 80, ma non ha più età, tempo e soldi per impegnarsi troppo questa è la moto ideale! E ringrazio Kawa di averla prodotta !
 
15791451
15791451 Inviato: 7 Apr 2017 12:19
 

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15791677
15791677 Inviato: 7 Apr 2017 20:29
 

pazuto ha scritto:
Concordo.
E soprattutto non ho capito cosa potevi fare col vecchio modello, e che ora non puoi più.


La sella....una moto che vuole fare del turismo non può avere la sella a sbalzo con la fibia per il passeggero....poi puoi sempre fare turismo da solo ovviamente, ma in quel caso le moto possibili da scegliere si moltiplicherebbero.

Per quelli alti da 1.80 in su la moto è piccola..lo dico io che non mi sono certo stancato della mia ma conosco con obbiettvità pregi e difetti. Ad andature autostradali la testa rimane al vento e a malapena protegge le spalle e ginocchia.

@Maryus
tu ne hai fatto 350km il primo giorno io ne ho fatti quasi 70000 in tutte le condizioni possibili (tranne la pista), e 350/400 km in un giorno intendevo senza fermarmi mai e anche sotto l'acqua......ovvio che ci sarà qualcuno fisicamente più preparato di me e che non ha problemi ad un ginocchio (ahimè) ma ti assicuro che non è la stessa cosa che farli con una moto più votata al turismo...
....sia be chiaro non voglio assolutamente sminuire il tuo acquisto, la moto è molto molto bella e goditela senza problemi perchè l'hai scelta tu, ma per conoscerla fondo ed entrare in sintonia con lei devi fare ancora un bel po di km.

io ho solo voluto sottolineare la strategia kawasaki che a questo giro è solo marketing con la concorrenza che attulmente per me offre di meglio, kawa per stare al passo deve rifare il progetto da 0 e loro ovviamente lo sanno come sanno benissimo quando farlo.

Per ora viva la F/ninjia 650 uniche come il loro padroni!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15791869
15791869 Inviato: 8 Apr 2017 12:13
 

Vabbeh, adesso insomma...
Fermo restando che uno se vuole si fa pure 700km al giorno con una supersportiva (vera, quelle con le pedane alte e i semimanubri più bassi della sella), quindi il discorso delle distanze lascia il tempo che trova.

La ER-6, F o N che fosse, era comunque una sportivetta, non ha mai avuto la pretesa di essere una tourer con cui percorrere 1000 km al giorno con il sole o con la pioggia. Per quello la Kawasaki ha la Versys che, piaccia o non piaccia, è la variante costruita sulla stessa base meccanica per fare esattamente quello.

Comunque non lo so perché non ho avuto modo di vederla ne tantomeno di sedermici, ma non sta scritto da nessuna parte che la Ninja 650 sia meno versatile della vecchia ER6F. Ok le maniglie del passeggero, ma che la sella sia divisa in due pezzi non vuol dire niente (che poi sono due pezzi per dire perché comunque sono continui e abbastanza abbondanti), così come non vuol dire niente che abbia dei semimanubri (bisogna vedere come sono fatti e com'era il manubrio della ER6F, se guardi la Z1000 e la Z1000SX quella con la posizione di guida più rialzata è la SX, nonostante abbia i semimanubri).
Se non ci sono già sicuramente usciranno aftermarket kit per il trittico di borse e diventerà un bel viaggiare, anche con il passeggero che avrà appigli più solidi.

Per il resto io ho un'avversione naturale alle maniglie, nonostante la mia moto abbia gli incavi sotto sella mi sento decisamente meglio se il passeggero si appoggia al serbatoio. L'unica volta che ho portato qualcuno ed ha usato le maniglie (sulla vecchia GSR) avevo l'anteriore talmente leggero da non fidarmi a piegare più di 20°.
 
15826104
15826104 Inviato: 5 Giu 2017 17:54
 

Provato la Z650 finalmente
Adesso non vedo l'ora di mettere il popò sulla ninja 650 per vedere bene la postura, sinceramente penso di aver trovato la candidata idonea a sostituire la mia Hornet !
 
15826321
15826321 Inviato: 5 Giu 2017 23:27
 

Caballero77 ha scritto:
Provato la Z650 finalmente
Adesso non vedo l'ora di mettere il popò sulla ninja 650 per vedere bene la postura, sinceramente penso di aver trovato la candidata idonea a sostituire la mia Hornet !


Bhe, dacci qualche dettaglio in più. Sembrerebbe che anche la Z ti sia piaciuta.
 
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