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Mi presento e Scrambler 2015: perché comprarla e perché no?
15733409
15733409 Inviato: 25 Nov 2016 9:22
Oggetto: Mi presento e Scrambler 2015: perché comprarla e perché no?
 

Buongiorno a tutti! icon_wink.gif
Mi presento brevemente. Mi chiamo Stefano e sono uno studente universitario (studio Marketing e Comunicazione d'Impresa) di 23 anni che si affaccia al mondo delle moto per la prima volta. Non sono mai stato molto attirato dalle due ruote (a causa della pericolosità prima di tutto), essendo anche le mie preferenze più orientate alle automobili...tuttavia c'è un qualcosa di intrigante in questo universo che mi sta facendo cambiare velocemente idea!

Questo sta avvenendo anche grazie ad un corso che sto frequentando, dove ci è stato affidato un lavoro sulla Ducati Scrambler, una moto che -secondo il mio profano parere- sembrerebbe un giusto compromesso per un neofita non troppo interessato alla velocità e alla prestazione pura come me (mi piace molto anche esteticamente).

A riguardo vorrei però porre domanda (così anche per rompere il ghiaccio con voi altri utenti) che è sorta sviluppando il progetto di cui sopra e che mi aiuterebbe a perfezionarlo: perché secondo voi la Scrambler non ha successo tra i giovani, diaciamo under 35 (ho un dato da fonti attendibili che dice età media del cliente 46 anni)? E' fondamentalmente un problema di prezzo? Oppure ci sono altri aspetti, che fanno propendere un giovane per una moto di un'altro marchio? Ancora: chi tra voi ne è un proprietario, perché l'ha acquistata?

Spero possiate aiutarmi a capire meglio questa tendenza! 0510_help.gif 0510_saluto.gif
 
15733414
15733414 Inviato: 25 Nov 2016 9:31
Oggetto: Re: Mi presento e...Scrambler: perché comprarla e perché no?
 

Stef93 ha scritto:
Buongiorno a tutti! icon_wink.gif
Mi presento brevemente. Mi chiamo Stefano e sono uno studente universitario (studio Marketing e Comunicazione d'Impresa) di 23 anni che si affaccia al mondo delle moto per la prima volta. Non sono mai stato molto attirato dalle due ruote (a causa della pericolosità prima di tutto), essendo anche le mie preferenze più orientate alle automobili...tuttavia c'è un qualcosa di intrigante in questo universo che mi sta facendo cambiare velocemente idea!

Questo sta avvenendo anche grazie ad un corso che sto frequentando, dove ci è stato affidato un lavoro sulla Ducati Scrambler, una moto che -secondo il mio profano parere- sembrerebbe un giusto compromesso per un neofita non troppo interessato alla velocità e alla prestazione pura come me (mi piace molto anche esteticamente).

A riguardo vorrei però porre domanda (così anche per rompere il ghiaccio con voi altri utenti) che è sorta sviluppando il progetto di cui sopra e che mi aiuterebbe a perfezionarlo: perché secondo voi la Scrambler non ha successo tra i giovani, diaciamo under 35 (ho un dato da fonti attendibili che dice età media del cliente 46 anni)? E' fondamentalmente un problema di prezzo? Oppure ci sono altri aspetti, che fanno propendere un giovane per una moto di un'altro marchio? Ancora: chi tra voi ne è un proprietario, perché l'ha acquistata?

Spero possiate aiutarmi a capire meglio questa tendenza! 0510_help.gif 0510_saluto.gif


Costa una fucilata perchè è Ducati e perchè le cafe racer vanno di moda negli ultimi anni.
E una moto, oltre che bella da vedere (de gustibus), deve essere anche bella da guidare. Io non l'ho mai provata, ma dubito possa dare un'esperienza tale da giustificarne il prezzo esagerato.

my 2 cents
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15733429
15733429 Inviato: 25 Nov 2016 10:04
 

costa un'esagerazione, non offre nulla di più rispetto alle avversarie, se non l'estetica, che comunque è un fattore personale.
 
15733434
15733434 Inviato: 25 Nov 2016 10:16
 

Sarebbe interessante sapere se le tue fonti dicono anche quale moto è più venduta tra i più giovani.
La Scrambler costa veramente tanto, i ragazzi giovani più difficilmente hanno i soldi necessari per uno sfizio, un cellulare costa molto meno.
I ragazzi appassionati sanno che a quella cifra puoi prendere motociclette più performanti.
 
15733462
15733462 Inviato: 25 Nov 2016 11:12
 

Grazie per il feedback! Sì il punto principale che anche io avevo rilevato a sfavore di Scrambler è il prezzo. Da quello che capisco per quei soldi ci sono dei prodotti soprattutto più prestazionali (purtroppo non ho dati su qual'è la moto più venduta tra giovani, posto che il prodotto a cui ci riferiamo è comunque di fascia alta); e forse più in generale un giovane dedicherebbe (avendola) questa cifra a priorità diverse.

Ma credete quindi che una possibile soluzione potrebbe essere quella di darle prestazioni che ci si aspetta da una moto con quel prezzo? Supponendo che questo non sia modificabile, che cosa secondo voi si potrebbe escogitare per renderla più attraente per una clientela giovane?
 
15733467
15733467 Inviato: 25 Nov 2016 11:21
 

Stef93 ha scritto:
Grazie per il feedback! Sì il punto principale che anche io avevo rilevato a sfavore di Scrambler è il prezzo. Da quello che capisco per quei soldi ci sono dei prodotti soprattutto più prestazionali (purtroppo non ho dati su qual'è la moto più venduta tra giovani, posto che il prodotto a cui ci riferiamo è comunque di fascia alta); e forse più in generale un giovane dedicherebbe (avendola) questa cifra a priorità diverse.

Ma credete quindi che una possibile soluzione potrebbe essere quella di darle prestazioni che ci si aspetta da una moto con quel prezzo? Supponendo che questo non sia modificabile, che cosa secondo voi si potrebbe escogitare per renderla più attraente per una clientela giovane?



non penso, chi prende una moto del genere non lo fa per le prestazioni, ma per l'esclusività del mezzo, che in buona parte è data dal prezzo troppo alto per quello che offre.
 
15733469
15733469 Inviato: 25 Nov 2016 11:34
 

Stef93 ha scritto:
Ma credete quindi che una possibile soluzione potrebbe essere quella di darle prestazioni che ci si aspetta da una moto con quel prezzo? Supponendo che questo non sia modificabile, che cosa secondo voi si potrebbe escogitare per renderla più attraente per una clientela giovane?


PER ME, la soluzione sarebbe quella di produrre una moto con quell'estetica ma le prestazioni ciclistiche di una moto più specialistica. Per capirci qualcosa che, partendo dall'estetica di una Scambler, anziché tendere ad un "Monster scarenato" tenda, ad esempio, ad un KTM 690 nelle declinazioni "di alta gamma" (R, Prestige, ecc. a seconda dei modelli).

Una moto così IO l'avrei comprata.

Ovviamente questo in ottica commerciale è svantaggioso perché dovresti produrre una moto più costosa e con chicche tecniche che non interessano all'utente medio di questa moto.

Volendo essere veramente caustici...

PRO: è una moto da fighetti
CONTRO: è una moto da fighetti

Comunque personalmente conosco 2-3 under 25 che l'hanno acquistata: tutti giovani alla prima moto, senza nessuna competenza tecnica (e intendo proprio nessuna: io che non ci capisco niente a confronto potrei progettare una MotoGP) e interessati più all'estetica che ad altri fattori.

Questa era la risposta se il tuo topic era (come credo) più che altro incentrato alla soluzione di problemi relativi al tuo progetto universitario; se invece ti interessa davvero acquistare una moto... per mantenere le stesse caratteristiche di relativa facilità e leggerezza, ma ottenere qualcosa di più divertente anche per quando diventerai un po' più smaliziato, io ti consiglierei di guardare proprio ai sopracitati KTM della serie 690.
 
15733472
15733472 Inviato: 25 Nov 2016 11:40
 

Quando si parla di over 45 o over 50 si includono anche persone che hanno posseduto la Scrambler originale, innanzitutto.

Poi credo che le persone fino a 40 anni siano costrette dagli eventi a ragionare un po' più pragmaticamente e la Scrambler, per quanto molto bella, non dà abbastanza contenuti per giustificare il prezzo.

Va anche detto che in campo motociclistico le proposte relativamente economiche delle giapponesi non sono povere né di contenuti, né di qualità, né di rispettabilità. Non è come nel mondo delle auto, in cui se vuoi spendere poco prendi un marchio "popolare" o con un'immagine "cheap" o meno prestazionale o meno desiderabile.

Nelle due ruote non capita che si storga il naso a sentire Honda, Yamaha, Kawasaki, Suzuki, anzi.

In sostanza una Scrambler costa di più di una giapponese di tipologia simile, ma con scheda tecnica assai superiore. E allora, se compro una Ducati, pago il marchio (come se valesse qualcosa) e non ho nemmeno una scheda tecnica, non dico superiore, ma quantomeno competitiva con la concorrenza...

...ci si sente presi un pochino per i fondelli (nel senso per la zona delle tasche dei pantaloni).

Il problema della diffusione della Ducati Scrambler nelle fasce d'utenza che devono dar valore al listino è la concorrenza.
 
15733487
15733487 Inviato: 25 Nov 2016 11:58
Oggetto: Re: Mi presento e...Scrambler: perché comprarla e perché no?
 

Stef93 ha scritto:
ho un dato da fonti attendibili che dice età media del cliente 46 anni


Dato che l'unica fonte attendibile (ovvero in possesso dei dati di vendita) può essere Ducati, e dato che stai lavorando su un progetto che li riguarda, chiedi anche a loro quali siano le reazioni interne a tale "anomalia", se di questo parliamo. Magari, invece, lo scopo preciso era massimizzare il profitto con un prodotto basato fortemente sull'immagine e meno sulla tecnica.

Dopotutto è un tipo di prodotto assolutamente modaiolo e non mi stupirei se avessero usato il prezzo per garantire l'esclusività, è una pratica diffusa tra i marchi che devono mantenere o costruire un'immagine specifica.

Certo che... son cambiate le cose dai tempi del "Cucciolo" icon_asd.gif

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15733488
15733488 Inviato: 25 Nov 2016 11:58
 

Io abito in provincia di Piacenza, sinceramente non ho visto molte scrambler, ma tutto sommato io di moto nuove non ne ho viste tante a parte quelle da 16000 euro....insomma la crisi ha colpito la fascia medio bassa e come sempre chi poteva spendere tanto prima può farlo anche ora.
L'immagine che Ducati ha voluto dare a questa moto è quella "cool" per gente non appassionata della moto in se ma nel fatto di essere biondi, surfisti e circondati da gnocca.
Nel mio paese ho visto una mamma con casco a scodella e tenuta da spiaggia con scrambler 400 e bambina con scodella e tenuta da spiaggia seduta dietro, insomma....la stessa cosa che vedi in giro in scooter.
La moto è bella, è "cool", si rivolge a quella tipologia di utente soprattutto, prima che venisse commercializzata qui sul forum si diceva che avrebbe rubato clienti al Tmax.
Se però questi potenziali clienti non vogliono spendere i soldi è perchè non ne hanno abbastanza, non credo che ne spendano per un'altra moto con più contenuti tecnici

Ultima modifica di Plinio750 il 25 Nov 2016 12:41, modificato 1 volta in totale
 
15733496
15733496 Inviato: 25 Nov 2016 12:04
 

Plinio750 ha scritto:
essere biondi, surfisti e circondati da gnocca.


Detta così ha un certo fascino icon_asd.gif
 
15733507
15733507 Inviato: 25 Nov 2016 12:22
 

Provo anch'io a mettere i miei due cents.

Anch'io ritengo che la discriminante per cui tale moto sia acquistata principalmente da un pubblico più che adulto sia il prezzo. La nuova Scrambler fa parte di un filone di moto che si acquistano principalmente per il fattore moda in un ambito (quello motociclistico) di mezzi che vengono acquistati perlopiù per sfizio o svago (mettendo nello svago anche il mototurismo), per cui chi è un minimo scafato si rivolge ad un altro tipo di mezzo (o aspetta l'usato che ancora non c'è) mentre chi s'è lasciato abbagliare dalla tipologia di moto o aspetta l'usato che ancora non c'è o si rivolge a mezzi più economici, comprando moto cinesi o rimaneggiando vecchi mezzi. Un esempio è la pressoché sconosciuta Mash che riesce a far numeri perché s'è inserita nel segmento per tempo vendendo mezzi a cifre basse/oneste pur a fronte di una qualità assai più scarsa. Ma alla fine una Mash Five Hundred costa la metà di una Ducati Scrambler e pur restando un mezzo qualitativamente e prestazionalmente assai inferiore, per la maggior parte degli acquirenti basta allo scopo, per quanto faccia tanto vorrei ma non posso, ma se uno compra la moto come compra un qualsiasi altro accessorio moda, alla fine l'importante è il risultato estetico finale e non la qualità intrinseca.
 
15733527
15733527 Inviato: 25 Nov 2016 12:55
 

tibbs ha scritto:
Ma alla fine una Mash Five Hundred costa la metà di una Ducati Scrambler


Effettivamente a Bologna credo di aver visto più Mash che Scrambler... e siamo a Bologna...

Comunque hai centrato un argomento valido: appena le numerose moto stile Scrambler che sono state presentate o anticipate arriveranno sul mercato la vita per questa moto sarà ancora più dura. Ad oggi esiste solo la XSR, come antagonista di pregio, ed è abbastanza diversa (esteticamente) da lasciare ancora mercato.

Ducati poteva anticipare gli altri ed invadere le strade, avesse avuto un prezzo decente, tipo 6500€ per la 400 (e ancora non sono pochi), ma ha voluto seguire una via diversa.

E' anche vero che produrre un 400 o produrre un 800 (con la medesima ciclistica) costa uguale.
 
15733540
15733540 Inviato: 25 Nov 2016 13:19
 

C'è da dire che ovviamente, finché vende e con margini elevati (specie sugli accessori di personalizzazione), Ducati ha ragione a fare quel che fa.

Tuttavia concordo sul fatto che quando arriveranno sul mercato certe concorrenti, avrà delle gatte in più da pelare. Penso soprattutto a questa: magari non costerà come una BN251 (magari costerà come 2 BN251) e non avrà un'enorme qualità, ma appaga decisamente l'occhio e se costerà (abbastanza) meno della Scrambler Ducati, molti chiuderanno un occhio sulle prestazioni minori o sul fatto che il marchio non è più quello d'un tempo.

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15733553
15733553 Inviato: 25 Nov 2016 13:36
 

Secondo il mio modestissimo parere, lo Scrambler si rivolge, come target commerciale, soprattutto a quella fetta di popolazione che non appartiene nemmeno alla categoria "motociclista".
Preferibilmente economicamente solido con qualche milaeuro da investire in apparenza e in "cool".
E' vero che è una moto da giovani, ma più che altro da 30-40-50enni che vogliono apparire moooolto più giovani.

E' solo moda.
Come lo è stata quella delle supersportive 600 (CBR ed R6 su tutte) e come lo è oggi per i giovanissimi l'enduro 125. A prescindere dall'uso che se ne faccia.
Infatti non è che le 600 SS non le vendono più, le vendono soltanto agli appassionati ed a quelli cui piace la pista.
 
15733556
15733556 Inviato: 25 Nov 2016 13:38
 

In sostanza la ducati ai sta chiedendo come mai la scrambler non ha fatto il boom tra gli under 35 come invece ha fatto la fiat con la 500 che invece è molto apprezzata in quella fascia di mercato nonostante anch'essa costi ben più di quel che offre.
Penso che il problema della ducati non sia affatto nelle prestazioni (anche la 500 per esempio ha concorrenza più prestazionale) ma un gap di immagine, di moda, chissà. La 500 piace la scrambler piace di meno. È difficile interpretare le mode, alcuni ci riescono altri meno, è un fenomeno complesso e personalmente mi è anche piuttosto oscuro, ma penso sia quello il nocciolo della questione.
Paradossalmente basterebbe che ce ne fossero di più in giro e improvvisamente la vorrebbero tutti, come il gs, come la Apple che 10 anni fa non se la cagava nessuno

Ultima modifica di mando695 il 25 Nov 2016 13:42, modificato 1 volta in totale
 
15733557
15733557 Inviato: 25 Nov 2016 13:39
 

Anche Io trovo più "carino" il Leoncino della Benelli .
 
15733566
15733566 Inviato: 25 Nov 2016 13:57
 

mando695 ha scritto:
In sostanza la ducati ai sta chiedendo come mai la scrambler non ha fatto il boom tra gli under 35 come invece ha fatto la fiat con la 500 che invece è molto apprezzata in quella fascia di mercato nonostante anch'essa costi ben più di quel che offre.
Penso che il problema della ducati non sia affatto nelle prestazioni (anche la 500 per esempio ha concorrenza più prestazionale) ma un gap di immagine, di moda, chissà. La 500 piace la scrambler piace di meno. È difficile interpretare le mode, alcuni ci riescono altri meno, è un fenomeno complesso e personalmente mi è anche piuttosto oscuro, ma penso sia quello il nocciolo della questione.
Paradossalmente basterebbe che ce ne fossero di più in giro e improvvisamente la vorrebbero tutti, come il gs, come la Apple che 10 anni fa non se la cagava nessuno


Vabbè il paragone con le auto è diverso, perché una 500 "base" costa meno del doppio rispetto ad una Scrambler altrettanto "base"... solo che mediamente una persona investe nella moto/scooter (appassionati a parte ovviamente) cifre ancora inferiori alla metà di quanto investe nell'autovettura, che è comunque percepita quasi come un "bene di prima necessità", soprattutto fuori dalle grandi aree metropolitane.
 
15733580
15733580 Inviato: 25 Nov 2016 14:25
 

mando695 ha scritto:
In sostanza la ducati ai sta chiedendo come mai la scrambler non ha fatto il boom tra gli under 35 come invece ha fatto la fiat con la 500 che invece è molto apprezzata in quella fascia di mercato nonostante anch'essa costi ben più di quel che offre.
Penso che il problema della ducati non sia affatto nelle prestazioni (anche la 500 per esempio ha concorrenza più prestazionale) ma un gap di immagine, di moda, chissà. La 500 piace la scrambler piace di meno. È difficile interpretare le mode, alcuni ci riescono altri meno, è un fenomeno complesso e personalmente mi è anche piuttosto oscuro, ma penso sia quello il nocciolo della questione.
Paradossalmente basterebbe che ce ne fossero di più in giro e improvvisamente la vorrebbero tutti, come il gs, come la Apple che 10 anni fa non se la cagava nessuno


Ma la differenza è che la 500 la pagano mamma e papà che magari all'età dei loro figli hanno imparato a guidare proprio con il vecchio Cinquino o comunque anche a loro piace quell'auto e magari la scippano ai figli e fanno i fighi a loro volta. Considera poi che un'auto per il figlio potrebbe essere comunque la seconda/terza di casa e quindi il gap di costo tra la 500 e un'altra utilitaria è più accettabile che non quello tra una moto e un'altra, specie se non c'è cultura motociclistica in casa (oppure ce n'è e capiscono che non vale la pena spendere tanti soldi).
 
15733621
15733621 Inviato: 25 Nov 2016 15:48
 

Il concetto prestazionale non è esportabile alla 500. Lo sarebbe se ci fosse una ipotetica 500 a marchio Maserati, allora la gente la vorrebbe feroce.

Se la scrambler portasse marchio diverso da Ducati forse le prestazioni sarebbero poco rilevanti come lo sarebbero per una Fiat (nel senso di non fondamentali), ma non è ciò che da sempre (quasi, in verità...) Ducati associa a sé.

Parliamo di Ducati, non posso spendere ottomila euro, avere un motore 400 che va la metà di una XSR700 di pari prezzo, ma esser felice perché "sono tanto figo". Appena mi trovo di fianco una XSR mi sento un cretino, no?

Se volevano fare la media cilindrata per tutti la dovevano fare a 6500€, oppure Audi doveva resuscitare un altro marchio, chessò... Sertum (che non ricorda più nessuno) e fare una 400 o 500 senza aspettative prestazionali.
 
15733637
15733637 Inviato: 25 Nov 2016 16:16
 

Caramon77 ha scritto:
Il concetto prestazionale non è esportabile alla 500. Lo sarebbe se ci fosse una ipotetica 500 a marchio Maserati, allora la gente la vorrebbe feroce.


OT
Beh, in realtà c'è...

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180cv, interni Frau e altre chincaglierie... e la presentarono proprio al Motor Show

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15733651
15733651 Inviato: 25 Nov 2016 16:37
 

Il paragone con le auto è fondamentalmente sbagliato.
l'auto la devi prendere per forza, si tratta solo di scegliere l'utilitaria coreana da 9000 euro o la 500 da 11000.
E alla fine, se ne hai 9000 con un minimo sforzo arrivi a prendere quella modaiola.
la moto invece è un "di piu" per quasi tutti.
qua si tratta di tirar fuori 10000 euro per uno sfizio, oppure non spendere niente.
E continuare ad andare in giro con la 500.
 
15733656
15733656 Inviato: 25 Nov 2016 17:11
 

pazuto ha scritto:

la moto invece è un "di piu" per quasi tutti.


Dillo ad uno che, tipo, abita in periferia di Bologna e lavora in centro e si fa tutti i giorni due ore dentro serre su gomma piene di adorabile umanità starnutente, esemplari che non si sa perché comprino i cellulari visto che il parente lontano li sente benissimo senza, puntualità del tipo "gira la ruota e se fai 42 arriva il bus", magari uno che, tipo, pesa per due ed è largo per due quando i seggiolini sono larghi giusti per una signora di 49 chili con le spalle larghe come la testa (e c'è, la signora, e vuole fare la calza di fianco a te con ferri da salto in alto) e pur stringendosi da bloccare la digestione, il tipo, non ci sta e tra parentesi sai alla fermata di casa sua a gennaio in periferia cosa succede? Che è vittima di abusi sessuali da parte dei pinguini. Che nemmeno li vedi perché la nebbia li nasconde. Quindi all'improvviso senti dietro di te un uccello (il pinguino) e dici "forse mi sarei dovuto fare la moto...".

Adesso quando passo di fianco ad un bus e vedo la gente (proiezioni bidimensionali di gente, in verità) che, dai vetri appannati, chiede aiuto gli alzo il dito e urlo "crepate, maledetti, mi avete torturato per anni adesso tocca a voi!"

Scherzo, hai ragione tu, nella fattispecie per questa moto (la Scrambler) che non ha stile utilitario 0509_up.gif
 
15733689
15733689 Inviato: 25 Nov 2016 18:25
Oggetto: Re: Mi presento e...Scrambler: perché comprarla e perché no?
 

Stef93 ha scritto:
Buongiorno a tutti! icon_wink.gif
Mi presento brevemente. Mi chiamo Stefano e sono uno studente universitario (studio Marketing e Comunicazione d'Impresa) di 23 anni che si affaccia al mondo delle moto per la prima volta. Non sono mai stato molto attirato dalle due ruote (a causa della pericolosità prima di tutto), essendo anche le mie preferenze più orientate alle automobili...tuttavia c'è un qualcosa di intrigante in questo universo che mi sta facendo cambiare velocemente idea!

Questo sta avvenendo anche grazie ad un corso che sto frequentando, dove ci è stato affidato un lavoro sulla Ducati Scrambler, una moto che -secondo il mio profano parere- sembrerebbe un giusto compromesso per un neofita non troppo interessato alla velocità e alla prestazione pura come me (mi piace molto anche esteticamente).

A riguardo vorrei però porre domanda (così anche per rompere il ghiaccio con voi altri utenti) che è sorta sviluppando il progetto di cui sopra e che mi aiuterebbe a perfezionarlo: perché secondo voi la Scrambler non ha successo tra i giovani, diaciamo under 35 (ho un dato da fonti attendibili che dice età media del cliente 46 anni)? E' fondamentalmente un problema di prezzo? Oppure ci sono altri aspetti, che fanno propendere un giovane per una moto di un'altro marchio? Ancora: chi tra voi ne è un proprietario, perché l'ha acquistata?

Spero possiate aiutarmi a capire meglio questa tendenza! 0510_help.gif 0510_saluto.gif

Hai 23 anni, sei studente universitario, studi marketing e comunicazione d'impresa e hai una Scrambler... nel 2016... probabilmente sei un hipster! icon_asd.gif
Scherzi e cazzate a parte, la Scrambler può avere un fascino tutto suo ma non ha molto di più da offrire a livello tecnico. Costa una fucilata ed ha una dotazione in grado di soddisfare giusto il neofita o il motociclista senza grosse pretese; in ogni caso sia l'uno che l'altro possono trovare nella concorrenza moto simili, ad un prezzo molto più basso e che offrono qualcosina in più rispetto alla Scrambler.
Fondamentalmente sta tutto qua.

Credo che un buon 90% dei compratori della Scrambler l'abbiano scelta perchè "faffigo" poter dire di avere una Ducati, e trattandosi comunque di uno moto comoda, hanno trovato l'alternativa "lussuosa" allo scooterone.

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15733699
15733699 Inviato: 25 Nov 2016 19:12
 

Ragazzi mi sa che avete frainteso, non intendevo paragonare la fiat alla ducati, sostenere che qualcuno dovrebbe comprare la ducati al posto della fiat o tutte le altre cose sulle quali avete risposto ma che io non ho detto.
Io intendevo dire, per rispondere al nostro amico che si chiedeva perchè la scrambler non è tanto in voga tra gli under 35, che forse è perchè le manca quel non so che di appeal, caratterizzazione, che la 500 ha tra i "giovani" e la scrambler evidentemente no.
i giovani preferiscono la 500 alla panda? in molti casi si.
i giovani preferiscono la scrambler alla sv650? in molti casi no

(sti esempi prendeteli con le pinze sono la prima cosa che mi è venuta in mente)
 
15733847
15733847 Inviato: 26 Nov 2016 0:14
 

Ciao, credo che per la tipologia di motocicletta, lo Scrambler si rivolga più ad un pubblico adulto che al giovinastro poco più che 20enne sempre assetato di cavalli o di mezzi manubri (seppur questa categoria in netto calo). Lo Scrambler è una moto stilosa per chi non si prende troppo sul serio e per chi si vuole godere la passione delle due ruote in maniera scanzonata e disimpegnata senza rinunciare a pennellare belle curve e ad "ingarellarsi" su strade di montagna con una concorrenza ben più tecnologicamente all'avanguardia e abbondante di cavalli perchè le doti dinamiche della moto ci sono. E' una motocicletta adatta anche al motociclista di ritorno, che vuole un bell'oggetto non solo da guidare ma anche da guardare, dopo anni di assenza dal mondo delle due ruote e non troppo impegnativo. Io dopo un M695, S4Rs e 1198 ho scoperto un modo di andare in moto completamente nuovo, rilassante, disimpegnato......godendomi i panorami, i suoni i profumi che prima mi sfuggivano perchè troppo impegnato a prevedere ed impostare la mia guida, sempre un pò troppo allegra per quello che le strade permettevano/permettono. Era stanco di gestire potenze sovrumane ed essere a velocità supersoniche in mezzo secondo con tutto quello che ne consegue. Volevo prendermela più comoda con qualcosa di bello da guidare, da guardare e da far guardare, rimanere in Ducati, perchè sono Ducatista e continuare a divertirmi....lo Scrambler mi ha dato questa possibilità e l'ho presa al volo! 0510_saluto.gif
 
15734010
15734010 Inviato: 26 Nov 2016 16:51
Oggetto: Re: Mi presento e...Scrambler: perché comprarla e perché no?
 

-Neo- ha scritto:
Hai 23 anni, sei studente universitario, studi marketing e comunicazione d'impresa e hai una Scrambler... nel 2016... probabilmente sei un hipster! icon_asd.gif
Scherzi e cazzate a parte, la Scrambler può avere un fascino tutto suo ma non ha molto di più da offrire a livello tecnico. Costa una fucilata ed ha una dotazione in grado di soddisfare giusto il neofita o il motociclista senza grosse pretese; in ogni caso sia l'uno che l'altro possono trovare nella concorrenza moto simili, ad un prezzo molto più basso e che offrono qualcosina in più rispetto alla Scrambler.
Fondamentalmente sta tutto qua.

Credo che un buon 90% dei compratori della Scrambler l'abbiano scelta perchè "faffigo" poter dire di avere una Ducati, e trattandosi comunque di uno moto comoda, hanno trovato l'alternativa "lussuosa" allo scooterone.

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ahaha rotfl.gif ..non ho mai detto di avere una Scrambler, ma piuttosto che sarebbe quella moto che mi permetterebbe di fare un ingresso soft nel mondo del motociclismo (per rispondere ad un altro utente, diciamo che ho colto la palla al balzo per avere qualche consiglio per l'acquisto e sottoporvi allo stesso tempo qualche domanda)!

In ogni caso voglio spendere altre due parole su questo argomento, così da farvi capire meglio quale sia il problema. Il progetto è iniziato dopo un incontro con i responsabili della società che ha curato la comunicazione di Scrambler (pubblicità, sito, arredamento delle concessionarie..ecc.). Il nodo principale sta nell'aver creato un mondo Scrambler (riassumibile nell'espressione "The land of joy") che si rivolge per costruzione ad un pubblico giovanile, libero, creativo che vuole acquistare una moto che consenta di esprimere sé stessi (pensate alle ambientazioni delle pubblicità, con amici nel deserto, sulla spiaggia..), ma che dati alla mano non riesce pienamente in questo intento.

Qui la richiesta alla mia università di cercare una possibile soluzione. Scrambler non vuole diventare una moda (le mode sono veloci e passano in fretta), ma piuttosto una tendenza (quella della 500 o della Mini per capirsi) tra i giovani (anche ragazze per ammissione dei responsabili). E non solo fighetti si intende, ma tutti coloro che non vogliono una moto impegnativa, ma iconica, che dà qualcosa al consumatore che le giapponesi per esempio non possono dare: un significato ulteriore ad un semplice prodotto, che faccia convergere l'insieme dei valori espressi dalla marca Scrambler e quelli del consumatore stesso. Ed è qui che secondo me c'è una frizione, oltre ad un prezzo non propriamente popolare...

Vi ringrazio tutti per aver risposto alle mie domande..ora ho degli elementi in più per pensare a qualcosa.. icon_smile.gif ...e grazie anche per i suggerimenti di cui sicuramente terrò conto per un -spero- molto prossimo acquisto!! 0510_saluto.gif
 
15734013
15734013 Inviato: 26 Nov 2016 17:05
Oggetto: Re: Mi presento e...Scrambler: perché comprarla e perché no?
 

Stef93 ha scritto:
Qui la richiesta alla mia università di cercare una possibile soluzione. Scrambler non vuole diventare una moda (le mode sono veloci e passano in fretta), ma piuttosto una tendenza (quella della 500 o della Mini per capirsi) tra i giovani (anche ragazze per ammissione dei responsabili). E non solo fighetti si intende, ma tutti coloro che non vogliono una moto impegnativa, ma iconica, che dà qualcosa al consumatore che le giapponesi per esempio non possono dare: un significato ulteriore ad un semplice prodotto, che faccia convergere l'insieme dei valori espressi dalla marca Scrambler e quelli del consumatore stesso. Ed è qui che secondo me c'è una frizione, oltre ad un prezzo non propriamente popolare...

Vi ringrazio tutti per aver risposto alle mie domande..ora ho degli elementi in più per pensare a qualcosa.. icon_smile.gif ...e grazie anche per i suggerimenti di cui sicuramente terrò conto per un -spero- molto prossimo acquisto!! 0510_saluto.gif


Il concetto che hai espresso è proprio quello della "fighetteria" invece.

Per quanto riguarda il diventare qualcosa di iconico, ecc., quello che chi produce questi "revival" (per quanto belli eh) non comprende o non vuole comprendere è che si tratta di prodotti che vivono di luce riflessa, e difficilmente travalicheranno il concetto di "moda" per diventare a loro volta icone.

Parliamo della Scrambler: se pensi all'origine di questo modello (che sicuramente avrai studiato visto che l'elemento storico può aiutarti a comprendere l'oggetto del tuo progetto) noterai che nasce da una richiesta specifica del mercato (di un particolare mercato), quasi "per caso", così come quasi per caso questa moto e tutto quello che la circonda (l'immagine iconica di Franco e Elvira, ecc.) entra nella cultura pop(olare) e quindi diventa "simbolo".

Ad oggi invece i tentativi di "riesumare" questi concetti pseudo-vintage fini a sé stessi, millantando una presunta superiorità "di significati" non può che risultare un po' fastidiosa oltre che poco efficace.

Tu stesso "critichi" i giapponesi, ma in realtà ci sono tantissime moto giapponesi (le Honda della serie CB di qualche decennio fa, i CBR di Baba, le Yamaha della serie SR, ecc.) che in quanto a significato, storia o aspetto "emozionale" non hanno nulla da invidiare a moto europee.

Quello che tu chiami "mondo Scrambler che si rivolge eccetera" io lo chiamo cercare di piazzare, oltre ad una motocicletta già sovraprezzata, anche una linea di abbigliamento, merchandising e accessori altrettanto sovraprezzata. Sintomatico è anche il fatto che, anzichè interrogarsi sulle mancanze del prodotto-moto in sé tecnicamente considerato, ci si interroghi sulle mancanze del prodotto-moto a livello di percezione d'immagine e si coinvolgano società di marketing e università.

Spero di non essere risultato troppo "crudo" o diretto, ovviamente le politiche di Ducati non sono certo imputabili a te, però penso di parlare a nome di molti altri motociclisti quando dico che l'errore è pensare che noi si voglia comprare immagini di deserti, ragazze, tavole da surf, che noi si voglia comprare il "sogno di essere qualcuno", quando magari si vuole solo comprare una motocicletta.

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15734044
15734044 Inviato: 26 Nov 2016 18:20
Oggetto: Re: Mi presento e...Scrambler: perché comprarla e perché no?
 

Crazymonkey ha scritto:
Il concetto che hai espresso è proprio quello della "fighetteria" invece.

Per quanto riguarda il diventare qualcosa di iconico, ecc., quello che chi produce questi "revival" (per quanto belli eh) non comprende o non vuole comprendere è che si tratta di prodotti che vivono di luce riflessa, e difficilmente travalicheranno il concetto di "moda" per diventare a loro volta icone.

Parliamo della Scrambler: se pensi all'origine di questo modello (che sicuramente avrai studiato visto che l'elemento storico può aiutarti a comprendere l'oggetto del tuo progetto) noterai che nasce da una richiesta specifica del mercato (di un particolare mercato), quasi "per caso", così come quasi per caso questa moto e tutto quello che la circonda (l'immagine iconica di Franco e Elvira, ecc.) entra nella cultura pop(olare) e quindi diventa "simbolo".

Ad oggi invece i tentativi di "riesumare" questi concetti pseudo-vintage fini a sé stessi, millantando una presunta superiorità "di significati" non può che risultare un po' fastidiosa oltre che poco efficace.

Tu stesso "critichi" i giapponesi, ma in realtà ci sono tantissime moto giapponesi (le Honda della serie CB di qualche decennio fa, i CBR di Baba, le Yamaha della serie SR, ecc.) che in quanto a significato, storia o aspetto "emozionale" non hanno nulla da invidiare a moto europee.

Quello che tu chiami "mondo Scrambler che si rivolge eccetera" io lo chiamo cercare di piazzare, oltre ad una motocicletta già sovraprezzata, anche una linea di abbigliamento, merchandising e accessori altrettanto sovraprezzata. Sintomatico è anche il fatto che, anzichè interrogarsi sulle mancanze del prodotto-moto in sé tecnicamente considerato, ci si interroghi sulle mancanze del prodotto-moto a livello di percezione d'immagine e si coinvolgano società di marketing e università.

Spero di non essere risultato troppo "crudo" o diretto, ovviamente le politiche di Ducati non sono certo imputabili a te, però penso di parlare a nome di molti altri motociclisti quando dico che l'errore è pensare che noi si voglia comprare immagini di deserti, ragazze, tavole da surf, che noi si voglia comprare il "sogno di essere qualcuno", quando magari si vuole solo comprare una motocicletta.

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Assolutamente nessun problema! Anzi, sono contento che ci sia una discussione, perché è solo così che possono nascere delle idee. Sarò anche io diretto: il target di Scrambler non è il motocilista "puro", attento agli aspetti tecnici e magari nostalgico, come puoi essere tu da quello che desumo dalle tue affermazioni. Per quello c'è eventualmente Ducati. Per darti un'idea, una delle direttive imposte dal marketing (che per quanto sia difficile da accettare è una delle funzioni che tengono in piedi le aziende) è stata quella di non accostare mai la Scrambler d'epoca con quella nuova, che, nomenclatura e somiglianze estetiche a parte, vuole essere qualcosa di nuovo, non una riproposizione vintage (tipo Triumph). Oppure ancora, di non far mai comparire il marchio Ducati accanto a quello di Scrambler. Da ciò deriva un target di cliente che è fondamentalmente in antitesi con la concezione di motociclista tradizionale. E probabilmente sì, questo si avvicina molto al concetto di fighetti, poco interessati ai contenuti, ma più all'immagine.

Questo per farti capire che quando lanci sul mercato un nuovo prodotto, la creazione di un "mondo" che gli gira attorno è necessario per riuscire a piazzarlo. Oggi i prodotti non si vendono più soltanto facendoli comparire in un listino o esponendoli in uno squallido locale con il pavimento di piastrelle bianche. Il consumatore oggi è sempre più esigente, vuole sviluppare un senso si appartenenza alla marca, ossia vuole instaurare con lei, nel tempo, una relazione di fiducia e di lealtà. E questo avviene solo se la marca in risposta gli fornisce elementi che vanno oltre la semplice attività di consumo/acquisto.

Capisco che questi sembrano concetti campati per aria e distanti da un sentimento più terreno e viscerale come quello che hai espresso tu (e nel quale, credimi, mi rispecchierei se stessimo parlando di auto), tuttavia sono questi i meccanismi che si innescano quando un consumatore sceglie una marca rispetto ad un'altra. O meglio, sono quelli che una marca spera di creare.
 
15734049
15734049 Inviato: 26 Nov 2016 18:26
Oggetto: Re: Mi presento e...Scrambler: perché comprarla e perché no?
 

Stef93 ha scritto:
Oppure ancora, di non far mai comparire il marchio Ducati accanto a quello di Scrambler. Da ciò deriva un target di cliente che è fondamentalmente in antitesi con la concezione di motociclista tradizionale. E probabilmente sì, questo si avvicina molto al concetto di fighetti, poco interessati ai contenuti, ma più all'immagine.


Esssivede che non funziona.

Ai fighetti gli lasciamo i Tmax, nel mondo moto, per cortesia, lasciateci i motociclisti.
 
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