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Problemi motore ER6-n?
15726450
15726450 Inviato: 10 Nov 2016 18:04
Oggetto: Problemi motore ER6-n?
 

Salve a tutti..due settimane fa ho acquistato da un privato una Kawasaki er6n del 2012, con 11.000 km. provata, andava benissimo, nessun problema. Da ieri, invece, ha iniziato a non tenere il minimo. Oggi, dopo averla fatta scaldare non meno di 2 minuti + altri 5 circa ad andatura molto blanda..ho iniziato a tirare un po tutte le marce, senza comunque superare i 100 km/h. Ebbene, ho notato che faticava moltissimo a superare i 4000 giri..al che sono tornato a casa e ho sentito un odore come di "fuso", e infatti usciva parecchio fumo (grigio chiaro) da sotto la sella, mi sembrava uscisse da quel termosifone la sotto (scarico). Anche il rumore del motore non era normale..sembrava quasi ingolfato.. Cosa può essere? : ( La spia motore è accesa, ma il tipo mi ha detto che è solo un contatto delle frecce nuove...
 
15726461
15726461 Inviato: 10 Nov 2016 18:17
Oggetto: Re: Problemi motore ER6-n?
 

Madara89 ha scritto:
La spia motore è accesa, ma il tipo mi ha detto che è solo un contatto delle frecce nuove...


bella questa, me la segno icon_smile.gif Se si accende la spia rossa FI, c'è la centralina che ti sta segnalando un guasto... le prestazioni limitate forse sono la modalità di emergenza attivata.
La moto è tutta originale?
L'er6 ha una procedura di autodiagnosi? Quasi tutte le moto ce l'hanno, serve a leggere un codice da cui risali all'errore segnalato. Parti da lì e vedi cosa risulta - nel frattempo non usare la moto.

ciao

WK
 
15726467
15726467 Inviato: 10 Nov 2016 18:26
Oggetto: Re: Problemi motore ER6-n?
 

wkowalski ha scritto:
bella questa, me la segno icon_smile.gif Se si accende la spia rossa FI, c'è la centralina che ti sta segnalando un guasto... le prestazioni limitate forse sono la modalità di emergenza attivata.
La moto è tutta originale?
L'er6 ha una procedura di autodiagnosi? Quasi tutte le moto ce l'hanno, serve a leggere un codice da cui risali all'errore segnalato. Parti da lì e vedi cosa risulta - nel frattempo non usare la moto.

ciao

WK


la moto è originale. No la spia rossa all'avviamento si spegne..rimane accesa quella con la forma del motore per intenderci, color giallo. Non mi segna nessun codice. boooh! Rimane quasi sempre attiva la modalità "ECO"
 
15726508
15726508 Inviato: 10 Nov 2016 19:27
 

Potrebbe trattarsi delle candele?
 
15726555
15726555 Inviato: 10 Nov 2016 21:33
 

No le candele servono per metterla in moto, se fossero loro la moto non si metterebbe in moto o faticherebbe a mettersi in moto, se si mette in moto e da come dici da problemi in marcia e di fumo non sono loro.
Io la porterei da un meccanico.
 
15726618
15726618 Inviato: 10 Nov 2016 23:47
 

Si..domani assolutamente a far vedere...mi sembra comunque molto strano..e improvviso.mah..grazie comunque!
 
15726765
15726765 Inviato: 11 Nov 2016 11:24
 

Aggiornamento: provata ancora oggi..perfetta. O.o Rumore sia del motore che dello scarico corposo e rotondo..minimo perfetto. Che fosse andato a finire un po d'olio nel catalizzatore e bruciando ha causato fumo e "intermittenza"?
 
15726807
15726807 Inviato: 11 Nov 2016 13:09
Oggetto: Re: Problemi motore ER6-n?
 

Madara89 ha scritto:
rimane accesa quella con la forma del motore per intenderci, color giallo. Non mi segna nessun codice. boooh! Rimane quasi sempre attiva la modalità "ECO"


che vuol dire modalità ECO?
in ogni caso, se la spia avaria motore resta accesa, c'è un problema da risolvere, e il relativo codice errore è stato salvato nella centralina. Per far comparire il codice errore c'è una procedura apposita, credo tu debba individuare un connettore da qualche parte nella moto e mandarlo a massa, cerca sul manuale d'officina (non quello di manutenzione).

ciao

WK
 
15726905
15726905 Inviato: 11 Nov 2016 17:24
Oggetto: Re: Problemi motore ER6-n?
 

wkowalski ha scritto:
che vuol dire modalità ECO?
in ogni caso, se la spia avaria motore resta accesa, c'è un problema da risolvere, e il relativo codice errore è stato salvato nella centralina. Per far comparire il codice errore c'è una procedura apposita, credo tu debba individuare un connettore da qualche parte nella moto e mandarlo a massa, cerca sul manuale d'officina (non quello di manutenzione).

ciao

WK


Ciao! la modalità ECO è la modalità di risparmio diciamo, quella in cui la moto consuma al minimo. Sparisce quando "spremi" un po di piu la moto, ed inevitabilmente i consumi salgono, quindi non si è più in ECO(nomia). La spia motore il tipo che me l'ha venduta mi ha assicurato che è solo un falso contatto sorto dopo che ha montato le nuove frecce a led. Però devo risolvere, perchè se veramente ci dovessero essere problemi, con quella spia sempre accesa non me ne accorgerò mai. : /
 
15727094
15727094 Inviato: 11 Nov 2016 23:57
 

Ciao. Anche la mia ha la sgradevole ed intermittente abitudine di fumare, lo fa soprattutto in estate dopo una bella sparata al passo, di quelle durante le quali cambi marcia a 8-9.000 eusa_shifty.gif
Ma la mia in 36.000km non ha mai dato un problemino o segno di irregolarità, gira come un orologio anche dopo due ore ai 140 in autostrada.
La storia delle frecce poi è una barzelletta, inventata sul momento per vendere meglio la moto.
Vai dal meccanico e fai un tagliando specificando il comportamento della moto, è l' unica cosa da fare quando il difetto è intermittente.
Aggiornaci 0509_up.gif
 
15727109
15727109 Inviato: 12 Nov 2016 0:20
 

frenk_RS_125 ha scritto:
Ciao. Anche la mia ha la sgradevole ed intermittente abitudine di fumare, lo fa soprattutto in estate dopo una bella sparata al passo, di quelle durante le quali cambi marcia a 8-9.000 eusa_shifty.gif
Ma la mia in 36.000km non ha mai dato un problemino o segno di irregolarità, gira come un orologio anche dopo due ore ai 140 in autostrada.
La storia delle frecce poi è una barzelletta, inventata sul momento per vendere meglio la moto.
Vai dal meccanico e fai un tagliando specificando il comportamento della moto, è l' unica cosa da fare quando il difetto è intermittente.
Aggiornaci 0509_up.gif


Dici? Anche a me è sembrato strano..infatti gli ho chiesto 3 volte se fosse la verità o meno, e mi ha detto che era solo un falso contatto...Ad ogni modo si, dovrò portarla a far vedere...una spia avaria motore accesa non è mai un buon segno!
 
15727496
15727496 Inviato: 13 Nov 2016 1:24
 

Potrebbe essere stata una benzina di scarsa qualità? Come un fesso l'ho messa da un distributore che qui da me ha una cattiva nomea (tipo benzina allungata con acqua ed altro). Ho svuotato quasi tutto il serbatoio e ho messo benzina migliore, almeno spero (Esso). ebbene, non credo sia un caso che subito dopo il problema di borbottio e strani rumori sia scomparso del tutto. Al momento l'unico problema è che il motore, tirandolo un po, risulta un pochino vuoto...prima se aprivo un po più il gas la moto schizzava via bella decisa..ora fatica..forse la benzina ha sporcato gli iniettori?
 
15727500
15727500 Inviato: 13 Nov 2016 1:38
 

Non so come reagisca un moderno impianto di iniezione alla benzina sporca eusa_think.gif
ma conosco i carburatori ed i sintomi coincidono.
In tal caso consulta un esperto, non so se basti consumare tutta la benza sporca o serva pulire serbatoio, iniettori e candele
 
15727514
15727514 Inviato: 13 Nov 2016 9:07
 

Madara89 ha scritto:
Potrebbe essere stata una benzina di scarsa qualità? Come un fesso l'ho messa da un distributore che qui da me ha una cattiva nomea (tipo benzina allungata con acqua ed altro). Ho svuotato quasi tutto il serbatoio e ho messo benzina migliore, almeno spero (Esso). ebbene, non credo sia un caso che subito dopo il problema di borbottio e strani rumori sia scomparso del tutto. Al momento l'unico problema è che il motore, tirandolo un po, risulta un pochino vuoto...prima se aprivo un po più il gas la moto schizzava via bella decisa..ora fatica..forse la benzina ha sporcato gli iniettori?



Se la tua ipotesi è corretta , la prima cosa da verificare è la salute della pompa benzina .
Se la moto fosse mia , controllerei stato della pompa e presenza di "schifezze" nel serbatoio .
Magari risolvi usando carburante premium per alcuni pieni ( questi prodotti hanno buone qualità detergenti ,
talvolta sufficienti a rimuovere e/o sciogliere alcuni tipi di depositi ) ma , senza rimuovere la pompa , il rischio che questo accorgimento non sia sufficiente è alto .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15727519
15727519 Inviato: 13 Nov 2016 10:11
 

Grazie dei consigli! Domani porto la moto a fare un bel check-up da chi ne sa piu di me..penso sia la cosa più giusta da fare...starei senza dubbio piu tranquillo!
 
15727526
15727526 Inviato: 13 Nov 2016 11:22
 

Madara89 ha scritto:
forse la benzina ha sporcato gli iniettori?


una pompa intasata non fa accendere la spia motore... i sintomi sono che il motore fa muro a un certo regime e non riesce a salire oltre.
Devi partire dalla spia motore, per capire quale guasto è stato rilevato: se non vuoi portarla dal meccanico, c'è una modalità di autodiagnosi, come ti dicevo.

ciao

WK
 
15727537
15727537 Inviato: 13 Nov 2016 12:01
 

wkowalski ha scritto:
una pompa intasata non fa accendere la spia motore... i sintomi sono che il motore fa muro a un certo regime e non riesce a salire oltre.
Devi partire dalla spia motore, per capire quale guasto è stato rilevato: se non vuoi portarla dal meccanico, c'è una modalità di autodiagnosi, come ti dicevo.

ciao

WK


No no aspetta forse non ho spiegato bene..la spia motore era accesa anche prima che la comprassi...il tizio mi ha detto di stare tranquillissimo perchè si è palesata dopo che ha montato (pasticciato?) con le nuove frecce a led. Infatti per due settimane, con spia motore accesa, la moto andava ottimamente...il problema è sorto dopo che ho fatto benzina dal distributore incriminato, ho lasciato la moto ferma 3 giorni causa maltempo. Appena l'ho ripresa ha presentato questi difetti. Coincidenza? Tuttavia per stare tranquillo voglio portarla da chi se ne intende...sarà anche una piccola spesa extra ma per lo meno non avrò preoccupazioni : )
 
15727656
15727656 Inviato: 13 Nov 2016 18:36
 

Aggiorno...svuotato il serbatoio ne ho messa un po da un altro distributore..è andata meglio...finito in riserva ha ricominciato a singhiozzare e scoppiettare un sacco...faccio un pieno da un distributore di maggior qualità...dopo 1 minuto di marcia la moto sembra tornata in vita.. O.o Accelerazioni e allunghi decisi e pronta risposta del gas..minimo tenuto benissimo....Domani porto lo stesso a farla vedere...forse qualcosa si è sporcato lo stesso!
 
15778458
15778458 Inviato: 14 Mar 2017 0:38
 

Ciao a tutti! Aggiorno se qualcuno fosse curioso ahah Effettivamente quando la moto era "ingolfata" era benzina sporca..che aveva sporcato gli iniettori...la spia non era altro che una lacerazione nel tubo che regola la pressione...tutto risolto!
 
15780640
15780640 Inviato: 18 Mar 2017 10:47
 

Grande, una storia a lieto fine.
 
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