Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum BMW d'epoca

   

Pagina 1 di 1
 
Colpo di frusta in scalata dei vecchi cardani BMW [è vero ?]
15725896
15725896 Inviato: 9 Nov 2016 18:05
Oggetto: Colpo di frusta in scalata dei vecchi cardani BMW [è vero ?]
 

Salve a tutti , come da oggetto il mio dubbio è il seguente : Parlando con vari motociclisti di variegata età ed esperienza in sella mi hanno sempre detto di stare attento ai vecchi cardani delle moto 'old' (anni 80) in quanto in scalata se effettuata in maniera 'allegra' si avverte un tipico colpo di frusta dal posteriore causato dal cardano , fenomeno infatti non riscontrabile con le moto dotate di trasmissione a catena .
Qualcuno potrebbe spiegarmi per piacere il fenomeno in questione ? (cause, caratteristiche,eventuali soluzioni) ?
Grazie ! 0510_saluto.gif
 
15725918
15725918 Inviato: 9 Nov 2016 18:36
 

Praticamente, la trasmissione non aveva nessun tipo di parastrappi e quindi la trasmissione di coppia alla ruota era abbastanza ruvida,
dalla R45-R65 la BMW ha inserito nell' albero un parastrappi a lobi e la situazione e' migliorata.
 
15726348
15726348 Inviato: 10 Nov 2016 15:34
 

snowstorm ha scritto:
Praticamente, la trasmissione non aveva nessun tipo di parastrappi e quindi la trasmissione di coppia alla ruota era abbastanza ruvida,
dalla R45-R65 la BMW ha inserito nell' albero un parastrappi a lobi e la situazione e' migliorata.


Grazie della risposta , è possibile avere qualche ulteriore spiegazione tecnica per capire il fenomeno ? Pura curiosità nient'altro .
La serie R delle BMW quindi monta già il parastrappi ? attutisce o annulla il fenomeno ? 0510_saluto.gif
 
15727501
15727501 Inviato: 13 Nov 2016 1:58
 

Aiutino alla comprensione ? icon_redface.gif
 
15727581
15727581 Inviato: 13 Nov 2016 14:02
 

Dorindo ha scritto:
Aiutino alla comprensione ? icon_redface.gif

È inutile che rifai richiesta di risposte alla tua domanda....può essere che nessuno lo sappia oppure che chi lo sa non abbia ancora visto il topic. Attendi pazientemente senza spammare con altre richieste uguali.
Grazie.
 
15727589
15727589 Inviato: 13 Nov 2016 14:13
 

E va be' ..... 0509_up.gif
La trasmissione a catena ha una certa elasticita' che assorbe gli strattoni, inoltre le corone sono normalmente montate su parastrappi,
invece i vecchi BMW non avevano nulla la trasmissione della coppia era diretta.
C' e' anche il fatto che mancando lella riduzione primaria, gli ingranaggi del cambio gia molto veloce e l' innesto e' piu' rigido.
Inoltre la reazione della sospensione con una grossa massa non sospesa della coppia conica non aiuta.

Non ti so dire dell' r65 ma ho guidato una r1100s col paralever e si guidava benissimo
 
15727712
15727712 Inviato: 13 Nov 2016 20:27
 

girodan ha scritto:
È inutile che rifai richiesta di risposte alla tua domanda....può essere che nessuno lo sappia oppure che chi lo sa non abbia ancora visto il topic. Attendi pazientemente senza spammare con altre richieste uguali.
Grazie.

Nessuna forma di spam , ho solo fatto un 'UP' a tre giorni di distanza dal mio ultimo commento .
Molti forum (soprattutto quelli vasti e con molte sezioni) permettono un UP a distanza di 24h dall'ultimo commento , ho solo rispettato (ed oltre) questa regola di norma applicata in quasi tutti i forum .


snowstorm ha scritto:
E va be' ..... 0509_up.gif
La trasmissione a catena ha una certa elasticita' che assorbe gli strattoni, inoltre le corone sono normalmente montate su parastrappi,
invece i vecchi BMW non avevano nulla la trasmissione della coppia era diretta.
C' e' anche il fatto che mancando lella riduzione primaria, gli ingranaggi del cambio gia molto veloce e l' innesto e' piu' rigido.
Inoltre la reazione della sospensione con una grossa massa non sospesa della coppia conica non aiuta.

Non ti so dire dell' r65 ma ho guidato una r1100s col paralever e si guidava benissimo


Ah ecco grazie , si inizia a fare un po' di luce rotfl.gif
 
15727825
15727825 Inviato: 13 Nov 2016 23:42
 

Dorindo ha scritto:
...Molti forum (soprattutto quelli vasti e con molte sezioni) permettono un UP a distanza di 24h dall'ultimo commento , ho solo rispettato (ed oltre) questa regola di norma applicata in quasi tutti i forum ....

Hai detto bene: in quasi tutti i forum....in questo, a termine di regolamento, i messaggi ripetuti non sono ammessi... icon_wink.gif ....e quì chiudo l'argomento. Resto a disposizione in mp.
 
15754671
15754671 Inviato: 18 Gen 2017 16:38
 

Allego come prova dell'esistenza del parastrappi sul cardano della Bmw r65 l'estratto della prova Motociclismo del 79 fatta con una R65 prima serie :

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum BMW d'epoca

Forums ©