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Prodotto fallato non sostituito gratuitamente
15717103
15717103 Inviato: 21 Ott 2016 20:01
Oggetto: Prodotto fallato non sostituito gratuitamente
 

Premessa: spero di aver aperto nella sezione giusta... credo c'entri con le leggi o su come muoversi in fatto legislativo.

Niente, la sfiga mi perseguita: in questo topic Saltello anteriore dopo caduta ho parlato ampliamente del fatto che sono caduto, che ho percepito un saltello nell'anteriore e che sono andato da un gommista per far controllare i cerchi e, visto che erano già da lui in magazzino ordinate qualche settimana prima, cambiare le gomme.

Mentre torno a casa le gomme fanno lo stesso difetto se non peggio. Torno dal gommista riferendo il problema ed egli prima mi assicura verbalmente che "se la ruota fosse stata storta non me la montava", "la ruota gira benissimo", "l'equilibratura è perfetta", poi dopo insistenza mi smonta l'anteriore per riguardarlo. Messa sul macchinario dell'equilibratura quest'ultima è perfetta, ma non guarda minimamente il profilo della gomma. Ho tentato di guardarlo io mentre equilibrava ma non ho visto nulla (non ho l'occhio col goniometro io...). Mentre faccio per andarmene il difetto è percepibile.

Decido di andare dal mio meccanico, in quanto sono ignorante e penso "se quello mi ha controllato la gomma e dice che è a posto, sarà altro".
Oggi mi contatta il meccanico e mi fa vedere AD OCCHIO NUDO che, messa la gomma sul macchinario dell'equilibratura e messo un punto di riferimento, questa in maniera EVIDENTE "saltella" ovvero è irregolare. Questo NON SOLO all'anteriore, ma anche al posteriore.

Chiamo immediatamente il gommista e gli spiego quanto rilevato. La prima reazione è stata:
"Non è possibile, la gomma è perfetta, altrimenti non la montavo". Gli faccio notare che siamo in DUE ad aver visto ad occhio nudo il difetto. A quel punto ritratta e mi dice "sì vabbè, se ti metti a misurare col calibro!" ed io ribatto che il movimento del profilo gomma si vede senza alcun calibro ma con il nudo occhio (da inesperto). Al mio protestare aggiunge:
"La procedura è questa, tu mi porti le gomme, io apro un contenzioso con la casa produttrice e gliele mando indietro, nel mentre ti devi pagare un altro paio di gomme e SE la casa madre a seguito di controlli tecnici rileva che è un prodotto fallato a quel punto ti fa un buono di credito"

Io rimasto molto basito da tutto ciò gli dico che ragionerò sul da farsi e chiudo la telefonata. Parlando con il mio meccanico (che lavora su moto da pista, il figlio fa l'insegnante di guida sportiva ed ha svolto più gare) mi dice che la gomma non è pericolosa in questo stato, semplicemente sul dritto percepisco questo saltello, anche fossi sulla strada più liscia del mondo.

A questo punto subentra un discorso di valore MORALE. Io NON CI STO a tenere la testa bassa, a usarmi queste gomme e a non pretendere che mi vengano montate IMMEDIATAMENTE delle gomme dello stesso modello ma A POSTO senza dover spendere un centesimo, perché se pago qualcosa non accetto che mi si dica "adesso ne paghi un altro paio e poi si vedrà" icon_rolleyes.gif cioè, e chi è che controlla la casa madre mentre verifica le gomme?? Possono benissimo dirmi che mi son sognato tutto e non rimborsarmi mentre la gomma è tutta storta!

Io ho già tentato con le buone maniere di fargli capire che si sta comportando male in quanto non solo sta dimostrando inesperienza, perchè ha guardato DUE VOLTE delle gomme asserendo fossero a posto mentre poi è evidente non lo siano (che razza di gommista sei??) ma per di più sta perdendo un cliente che stava diventando fisso (già 3 treni acquistati). Lui sostiene che le gomme le vende e le monta solo, che non può rimetterci se la casa madre gli manda un prodotto fallato.

Secondo voi come posso andare a risolvere la faccenda? Associazione dei consumatori? Avvocato? Come mi muovo?

Scusate il papiro...
 
15717127
15717127 Inviato: 21 Ott 2016 21:04
 

Onestamente penso che nessun gommista si metta a guardare il profilo della gomma ma tutti quanti si limitano a guardare la bilanciatura.
Per le moto da offroad se ti metti a guardare come gira la gomma ti metti le mani nei capelli icon_asd.gif ....e successivamente te li strappi.
Io sono in ballo con un problema simile ma per una vettura. Ho montato una pompa benzina e dopo un paio di mesi ha smesso di funzionare.
Il mio meccanico l'ha smontata e l'ha resa alla casa madre per controllarla (si parla anche di mesi) e nel frattempo ho dovuto riordinare una pompa nuova.
La pompa nuova per ora non l'ho pagata in quanto per ora se l'è accollata il meccanico sostituendomela (ma sia chiaro, il meccanico non è dovuto a farlo. Io ci vado da anni e sono cliente fisso e mensilmente sono in officina e me l'ha fatto come piacere).
Se la casa madre sostiene che era difettata mi rimborsa i soldi (in questo caso a chi l'ha pagata, il meccanico) altrimenti la prendo in quel posto e la devo pagare al meccanico.
Comunque di solito funziona così... compri un prodotto, è fallato, lo rendi alla casa madre sostituendolo con un'altro a tue spese. Se hai ragione ti rendono i soldi altrimenti hai speso due volte la cifra.
Nel mio caso è ancora peggio perchè almeno le gomme potresti usarle. Io con la pompa della vettura che non funziona non potrei farci propio nulla.
E' un sistema del cavolo, più che altro perchè si perde una marea di tempo e ti tocca fare una spesa doppia per tamponare il problema. Sarebbe accettabile se il controllo della casa madre fosse nell'arco di un paio di giorni
 
15717503
15717503 Inviato: 22 Ott 2016 21:50
 

Allora, i fatti son stati questi: mi presento dal gommista e gli dico che voglio che veda il difetto con i suoi occhi. Mentre andiamo verso i macchinari mi dice che non è possibile, che le ha guardate e montate due volte (il che per me rende peggiore la situazione). Gli dico che sia io che meccanico abbiamo visto il problema ad occhio nudo su entrambe le gomme.
Mi dice persino "ma allora l'altra volta che sei venuto ti dovevi pulire gli occhiali!". L'ho guardato malissimo: "no, il gommista sei tu, io non sono in grado di vedere una gomma che saltella, tanto meno senza un punto di riferimento come hai fatto tu".
Di fatti, DI NUOVO ha messo la gomma sul macchinario e l'ha fatta girare senza alcuna linea guida e m'ha guardato esclamando: "vedi?! tutto a posto!"... ho preso un cavalletto da moto e l'ho accostato alla gomma lasciando appena 1/2 mm, l'avvicinarsi e l'allontanarsi dal punto fisso era quantomeno OVVIO.
Mi guarda e dice "ma questa ca**ata è millimetrica!". Sempre più imbufalito dal suo non voler ammettere la sua colpa gli dico che potrebbe essere anche un difetto di un MICRON, se fa ballare la moto fin dai 20 km/h la gomma non è a posto.
Sempre più adirato mi dice che in ogni caso la procedura è quella di aprire un contenzioso con la casa madre e che per il momento mi devo pagare un altro paio di gomme.
Rifiuto categoricamente la possibilità e gli dico che la legge dice che è il RIVENDITORE che deve fornire la garanzia.
Spazientito mi dice "vabbè senti, ho già perso troppo tempo con te! Ti smonto le gomme e ti ridò i soldi, così sei contento??"
Un po' più calmo ma sempre innervorsito gli dico che non è questione di essere contenti, è questione di essere nel GIUSTO.

Insomma, la giustizia ha trionfato. E senza neanche dover esibire chissà quale documento o scontrino... volendo, poteva fare lo stron*o e dirgli "vabbè dammi lo scontrino che ti rimborso solo con quello" e invece... contanti e via, tutti a casa propria.

Spero gli sia di lezione... 2 volte avere una gomma sott'occhio e due volte non vedere che in pratica era storta.
 
15717709
15717709 Inviato: 23 Ott 2016 15:15
 

come ti hanno già scritto, la procedura è quella. la garanzia non te la può fornire chi ti vende l'oggetto ma chi lo produce. funziona così anche con tutte le altre cose che compri. poi puoi trovare un professionista che, essendo certo di fare bene il suo lavoro ti fa vedere SUBITO che hai effettivamente ragione (dove lavoravo, con 2 mm fuori asse era STORTA PUNTO E BASTA) e si accolla SUBITO la spesa di sostituzione cambiandotele di tasca sua. tu te ne vai contento e lui, essendo costantemente in contatto con il produttore si passa una trafila semplificata per farsi rimborsare e nessuno ci rimette veramente ma espone comunque una bella cifra dal proprio portafoglio per mantenere un cliente; invece puoi trovare gente così che, pur non avendo colpe (ti ripeto che la garanzia la da il produttore) si impegna in ogni modo per passare dalla parte del torto. innanzitutto se lo fai di mestiere alla TERZA volta che monti una gomma sull'equilibratrice o te ne accorgi o passi tu dall'oculista (chi ti dice se non vuole farsi riconoscere come ipovedente per non perdere patente di guida, patente di caccia, ecc...??). poi se sei un piccolo gommista e compri le gomme da un rivenditore, farsi rimborsare è doppiamente facile perche con la minaccia di perdere un guadagno mensile di decine di migliaia di euro sicuri, qualsiasi grosso commerciante non si fa sputtanare per 100€ di guadagno lordo e inizia a sua volta di tasca sua la procedura di rimborso che, come ti ho già detto, è sicuro al 99% (il tuo gommista in pratica ci rimette solo la manodopera a conti fatti). nemmeno i produttori tengono particolarmente a perdere i contratti multimilionari con i propri distributori (un bilico pieno di gomme vale circa 60-70.000 € e in un centro che rifornisce 90-100 gommisti ne arrivano anche 50-60 ogni anno, per farti capire) e se la causa del contenzioso è chiara e netta tutto si risolve.
in sintesi, hai trovato uno a cui puzzano i soldi. trovati uno più onesto, anche se meno attrezzato.

per quanto riguarda la sicurezza del rimborso icon_arrow.gif tutto molto semplice: ti procuri una buona telecamera (NO telefonino e NO schifo-gopro) con cavalletto, la piazzi tangenziale al profilo della ruota e la fai girare sull'equilibratice (NON sulla moto che ha lo sterzo e non fa fede) con lo stesso metodo che hai usato e magari con inquadrature da più direzioni. se il difetto è tanto evidente hai una prova video tangibile ed innegabile e le email oramai arrivano in qualche secondo...


@kenger: hai la macchina ferma dal meccanico ogni mese? cambiala! 0509_pernacchia.gif
 
15717882
15717882 Inviato: 23 Ott 2016 22:09
 

squander ha scritto:
come ti hanno già scritto, la procedura è quella. la garanzia non te la può fornire chi ti vende l'oggetto ma chi lo produce.


No mi spiace, c'è molta disinformazione:

Citazione:
1. Che cos’è la garanzia legale
La garanzia legale di conformità è prevista dal Codice del Consumo (articoli 128 e ss. ) e tutela il consumatore in caso acquisto di prodotti difettosi, che funzionano male o non rispondono all’uso dichiarato dal venditore o al quale quel bene è generalmente destinato.

2. Nei confronti di chi può essere fatta valere
Il consumatore può far valere i propri diritti in materia di garanzia legale di conformità rivolgendosi direttamente al venditore del bene, anche se diverso dal produttore.


Se vai da Mediaworld e compri una lavatrice Indesit e non funziona, torni da Mediaworld che te la cambia o rimborsa, non vai di certo fino allo stabilimento della Indesit.

Ma poi scusa, mi prendi in giro? Telecamere? Video?? Il difetto si vedeva piazzando un oggetto FERMO di fronte al profilo della ruota e facendola girare... vedevi con frequenza costante la gomma allontanarsi ed avvicinarsi al punto di riferimento! eusa_naughty.gif Ma ti pare che mi metto a fare di queste messe in scena? xD
 
15717898
15717898 Inviato: 23 Ott 2016 22:52
 

si ma se dici "come faccio a sapere se loro poi controllano e mi rimborsano" vuol dire che hai paura di non essere rimborsato, un suggerimento te lo do. certo che se ti trovi davanti all'ipotesi peggiore e non hai neanche una prova possono dirti che ti sei inventato tutto dato che la gomma ormai ce l'hanno loro, quindi tutelati (anche se in teoria ci sarebbero codici seriali e simili che danno un nome ad ogni singola gomma ma vabbè, se vogliono truffarti le trovano tutte no?)

comunque, riguardo quanto riporti: si, tu ti rivolgi al venditore ma il venditore non fa altro che rappresentarti nell'ipotetico dialogo tra te e il produttore del bene. pensi davvero che mediaworld si tenga la lavatrice e ti ridia i soldi perche ti vuole bene? questo è quello che vedi. in realta ti offrono la possibilità di andartene felice in poco tempo ma non si mettono a smontarla e a ripararla in negozio... avviano la pratica di rimborso che avresti dovuto aprire tu e la seguono finche quei soldi non rientrano nelle loro tasche. si tratta di un servizio in più che la legge ha messo nero su bianco per evitare quello che dici cioè costringere il cliente medio a perdere mesi o anni in attesa di giustizia (le grosse catene hanno uffici dedicati solo a questo, per l'appunto)
per i beni di consumo comunque credo ci sia qualche deroga, anche se vado a memoria ... o magari per l'intero settore dei mezzi di trasporto, mi ricordo di aver sentito qualcosa a riguardo
anche perche se la moto da nuova ti dava problemi avresti incolpato chi te l'ha venduta? mica la producono li... loro possono solo evitarti tanti passaggi burocratici tramite la garanzia legale e accusare a loro volta chi l'ha costruita
 
15718218
15718218 Inviato: 24 Ott 2016 15:37
 

Scusa ma... non capisco il tuo discorso...
squander ha scritto:
pensi davvero che mediaworld si tenga la lavatrice e ti ridia i soldi perche ti vuole bene?

ti rispondi da solo poco dopo:
squander ha scritto:
si tratta di un servizio in più che la legge ha messo nero su bianco per evitare quello che dici cioè costringere il cliente medio a perdere mesi o anni in attesa di giustizia (le grosse catene hanno uffici dedicati solo a questo, per l'appunto)

Non è un "servizio in più"... è la LEGGE che impone così ai rivenditori, perché il cliente non potrebbe mai (e non dovrebbe soprattutto) sorbirsi una trafila del genere per un prodotto che ha pagato per funzionante!
Cioè... anche solo usando la logica si percepisce un olezzo di follia in tutto ciò... pago qualcosa, dimostro che non è conforme a quanto richiesto (lo dimostro io eh, analizzandolo insieme al venditore) e poi nel mentre che aspetto chissà chi devo tirar fuori altri soldi? eusa_think.gif

squander ha scritto:
per i beni di consumo comunque credo ci sia qualche deroga

Sapresti trovarmi questa deroga? Perché io non trovo nulla. Ho cercato diverse volte in quanto il gommista continuava a sostenere questa cosa ma finché non mi si dice (come ho per altro fatto io) un numero di legge ed un testo, per me è tutta FUFFA.

Sia chiaro non sto portando avanti la cosa per secondi fini, è una discussione come un altra per imparare cose nuove. Perché magari viene anche fuori che avevo torto marcio e ridandomi i soldi è stato un vero e proprio signore... ma non so perché, ne dubito fortemente. Lui si è sentito in colpa da far schifo perché dopo che gli è passato per le mani un prodotto evidentemente difettato IO, cliente ignorante, ho dovuto sbattergli in faccia il difetto visibile ad occhio nudo, ecco tutto.
 
15718572
15718572 Inviato: 25 Ott 2016 0:21
 

il riferimento di legge non lo so nemmeno io ma, ad esempio, leggevo proprio ieri di un utente che a 10.000km ha cambiato la seconda frizione sulla sua R1 nuova nuova e diceva che yamaha si rifiutava di riconoscere il rimborso. se la garanzia fosse applicabile a qualsiasi bene sarebbe già stato ripagato ma credo che per tutto quello che tocca la strada ci sia qualche cavillo del genere "e che ne so come l'hai usato?"
di cercarlo non ne ho voglia, a quest'ora non connetto icon_smile.gif prova tra le leggi sulle componenti usurabili (gomme, freni, frizioni, eccetera...)
 
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