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Consiglio supersportiva (dubbio amletico)...
15716805
15716805 Inviato: 21 Ott 2016 10:37
Oggetto: Consiglio supersportiva (dubbio amletico)...
 

Ciao ragazzi!

Vi scrivo poiché ho bisogno di un vostro supporto morale e di qualche consiglio da parte di voi fratelli motociclisti... 0510_sad.gif

Ho preso la patente circa un anno e mezzo fa (mai avuta esperienza con scooter o piccole moto, solo bici) e attualmente sono possessore di una Z750 del 2005, della quale sono estremamente soddisfatto nonostante i limiti di ciclistica (la forcella anteriore mi sa che è da revisionare, ad esempio eusa_think.gif ), oltre che della quale profondamente innamorato poiché prima moto.

Da un po' di tempo però mi è venuto il pallino della supersportiva... Utilizzando la moto tutti i giorni per andare al lavoro (12 km in città e 10 di autostrada, circa) ed essendo alto 1.89 m, ho sempre avuto molte riserve a riguardo. Ma, come più volte è stato detto, se si ha passione un sacrificio (più di uno) si può anche fare...!

Inizialmente mi sono orientato su un GSX-R 750 K7 o K8 (il primo mi piace decisamente di più, pur non avendo i tre set di mappature selezionabili) ma ho sempre avuto un debole per quella che credo sia l'unica rossa che comprerei mai...Una Ducati Panigale 899.

Il dubbio amletico è : meglio una GSX-R usata, per fare esperienza, un po' "anonima", e che qualora volessi rivendere dovrei praticamente regalare, con costi di gestione contenuti;
oppure una 899 quasi nuova che mi costa sicuramente di più ma che mantiene maggiormente il prezzo qualora non ne fossi soddisfatto?

Lo so, è una domanda sciocca... eusa_wall.gif Ho spulciato tutti i Topic in cui si parlava di vantaggi e svantaggi tra le due, che riassunti (correggetemi se scrivo boiate) dovrebbero essere i seguenti (dal mio punto di vista):

GSX-R 750 :

- Potente
- Economica
- Affidabile
- Prezzo che cala drasticamente in caso di rivendita
- Relativamente comoda anche per gli spilungoni
- Mi piace molto la linea (ed il sound!) della k7
- E' un quadricilindrico e il passaggio potrebbe essere meno traumatico

Ducati 899

- Costa il doppio
- Affidabile (da quel che ho letto Ducati è molto migliorata su questo fronte)
- Tiene bene il prezzo
- Performance inferiori alla Suzuki, ma è secondario poiché non devo mettermi a gareggiare per strada
- Sulla "comodità" ho qualche riserva
- E' un bicilindrico e non ho esperienza a riguardo (a parte un mesetto fatto su una sv650)

In entrambi i casi la zavorrina è sacrificata, ma considerando che sta prendendo la patente anche lei... 0509_banana.gif Avendo inoltre il Lombardore vicino, mi piacerebbe provare l'emozione della pista qualche volta icon_biggrin.gif .

Domani andrò a vedere in concessionaria Ducati una 899 del 2015 con 3300 km, praticamente nuova a 12500 euro circa (se vi servono reni, ve li vendo volentieri). Di contro non sono riuscito a trovare una GSXR-750 k7/8 in città (ne ho trovata una un po' fuori con 20000 km e rotti a poco meno di 5000).
Potrei cercare l'ultimo modello in qualche concessionaria Suzuki, considerato che mi sembra di aver capito che non è cambiata molto negli anni a livello di abitabilità e prestazioni.

Il mio timore è che non ritenendomi assolutamente un esperto (ho 20000 km sulle spalle, ma pochi fatti in strade "tecniche", strade che comunque conto di cominciare a frequentare con regolarità) la Ducati possa essere prematura e, in caso di caduta (sgrat sgrat 0509_mitra.gif ) dovrei vendere anche il pancreas insieme ai reni... 0510_sad.gif

Voi cosa fareste? A livello puramente estetico la 899 credo sia la moto più bella in circolazione (rossa poi...), seguita a ruota dalla RR (parere assolutamente personale) e devo dire che il fascino Desmo si è piano piano insinuato dentro di me... Non odiatemi per questo. 0510_sad.gif


Un enorme grazie in anticipo, già solo per aver letto il pappone di un mentecatto in crisi! 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif


P.S. Almeno per il momento terrei la Z, sospendendole l'assicurazione. Non ho cuore di venderla, non ci riprenderei tantissimo e la mia ragazza mi ucciderebbe, visto che la consideriamo una figlia icon_asd.gif

Lamps! doppio_lamp.gif
 
15716863
15716863 Inviato: 21 Ott 2016 12:39
 

secondo me stai paragonando due moto tre le quali c'è troppa differenza di prezzo, solo tu puoi sapere quale ti puoi permettere.
per quanto riguarda l'esperienza, una moto bella potente già ce l'hai, e le due citate hanno una trentina di cavalli in più, non cento.
 
15716882
15716882 Inviato: 21 Ott 2016 13:13
 

il mio parere puoi benissimo non ascoltarlo,ho un 125 e mi mancano ancora 3 anni prima di poter portare una delle due da te citate.,ma la gsxr 750,899 e rsv4 son i miei sogni!
per prima cosa io non credo che avrai grossi problemi a far questo passaggio alla sportiva,la z750 (ho un amico che gira con me che la ha) è già una bella bestia,quindi potresti andare abbastanza tranquillo (senza esagerare però).
tra le 2,potendomelo permettere,io andrei sulla panigalina 0510_mina.gif ,in primis il marchio è italiano,o almeno in origine era italiano,e io son abbastanza patriottico icon_asd.gif se riuscissi a prendere il made in italy preferirei.esteticamente mi fa sbavare,di potenza per la strada ne ha (fin troppa a parer mio) e la coppia la hai da subito,fattore da non sottovalutare:strade tecniche non so tu cosa intendi,ma nelle mie zone son strade ricche di curve una di fila all'altra e un sacco,ma proprio un sacco di tornanti,in cui la coppia disponibile fin da subito aiuta a divertirsi senza dover essere sempre a tirar il collo!ciclistica non so dirti molto,ma credo che sia migliore sulla ducati,specie i freni ma può essere che stia sbagliando).In ogni caso,avresti una ducati:vuoi mettere? eusa_drool.gif l'unico mio dubbio è che potresti stare scomodo...

sul gsxr 750,ne ho visti davvero molti in giro ( a differenza della 899) e mi piace un sacco anche lui!il suono fa impazzire un sacco anche me,quei 150cc in più aumentano sicuramente la coppia,ma che in un 4 cyl resta comunque sia ai giri alti,la posizione di guida mi pare però un pelo meno sportiva,e piu comoda.inoltre un 4cyl come hai detto sai già come frulla e potresti trovarti meglio,specie all'inizio.

valuta anche che la ducati che andrai a vedere ha pochi km e pochi anni,ergo la rivenderai comunque sia ad un prezzo abbastanza elevato.anche se 20000km è un kilometraggio esiguo.
credo di non esserti stato troppo d'aiuto,ma volevo partecipare alla discussione dato che son alcune delle mie moto preferite xD doppio_lamp.gif
 
15716887
15716887 Inviato: 21 Ott 2016 13:21
 

Stai paragonando due moto molto diverse e, purtroppo per te e le tue gambe, anche piuttosto piccoline.
Ducati è proverbialmente una moto per piloti piccoli. Già uno di un metro e ottanta fa fatica a starci. Per cui se non sei molto magro potresti avere non pochi problemi ad accucciarti dietro al cupolino e comunque con le ginocchia. E conta che a moto ferma stai più comodo che mentre guidi.
Putroppo la GSX-R non è molto più comoda. Il fatto è che la Suzuki fa la 750 con le stesse quote ciclistiche della 600 e sul mercato oggi l'unica 600 un po' comoda per gli alti è la honda CBR.
Ti spiego, io quando ho preso la Ninja 1000 avevo adocchiato anche una GSX-R 750 k5. Solo che di ginocchia proprio non ci stavo. Per cui per prima cosa prova le sedute.

Parlando di motori, il bicilindrico ha molta coppia ai medi e meno allungo sopra. La 899 è già un testa stretta, per cui allunga un pelo meglio rispetto al quattrovalvole originale, ma è un motore che va guidato ad altri regimi rispetto al 4 in linea cui sei abituato. In più ha due aspetti cui devi abituarti, l'irregolarità a bassissimo regime, un 4 sotto i 2000 giri balla di meno e rischia meno di spegnersi, di solito hanno frizioni più dure rispetto alle 4 di pari cilindrata proprio per reggere alla coppia in più. In pratica hanno la frizione di un 1000/1200. Se poi la frizione è a secco e comandata via cavo....

La GSX-R è invece molto facile da guidare, ma ha un motore che ha 150 Cv, sì, ma li eroga come un 600. In pratica arrivano col contagiri in alto. Tu hai un 750 impostato per un naked e quindi hai un motore tarato per avere più schiena ai medi. La potenza massima alla ruota è di 100-110 Cv circa cioè quella di una 600, ma con la coppia data dalla cubatura superiore.
Questa caratteristica rende la 750 molto facile quando il contagiri è sotto quota 10.000, poi cambia improvvisamente carattere.
Ohi è forse una delle più belle moto supersportive che si possono comprare, perché incarnano proprio lo spirito della categoria, solo che vuole essere facile come una 600 e non lo è fino in fondo, e potente come una 1000 e non lo è fino in fondo. Quelli col manico fanno vedere i sorci verdi a tutti, quelli senza....

Ti dirò, visto il tuo badget, io farei il salto del tutto.
Con 5000 euro in provincia ti Torino su moto.it ho trovato l'annuncio di un GSX-R 1000 K5 con più o meno i km della 750 che vuoi tu. Secondo me è una delle migliori moto mai prodotte nel suo segmento. Ha 182 Cv (quella 2015 ne ha 185) che contando che in ordine di marcia pesa 182 Kg le danno un rapporto peso potenza di 1Cv/KG. Ha molta schiena di motore perché è un'euro 2 e quindi è meno limitata ai medi del modello k6. Ha le mappe intercambiabili.
Io più che la 750 andrei a prendere la 1000. Su strada la guidi meglio proprio perché usandola sottocoppia la cubatura torna utile, lascia stare io ho avuto la ninja 1000 e so di che parlo. Se ci vai in pista ti diverti di più che con la 750 e se hai paura puoi usare una mappa meno incazzosa (mi sembra il termine adatto).

Se ancora non ci stai sopra c'è la moto più comoda di tutte che si trova più o meno sempre a quella cifra cioè il CBR 1000 RR del 2006-7. Non ha 180 Cv, ma ha molta coppia in basso. Certo rispetto un gixxer o una ninja sembra un pachiderma per via di quel suo serbatoione tondo, tuttavia per uno alto è sicuramente la più comoda. Inoltre ha anche il motore più stradale di tutte le 1000 sportive.

In pratica con la spesa che faresti per la 899 ti prendi una moto che va di più è più comoda, costa meno da mantenere, e ti avanzerebbero 5000 euro per comprarti la tuta (se non ce l'hai) e per pagare delle gomme nuove e degli ingressi in circuito....

E poi la tua Z la puoi vendere alla tua fidanzata (se non la vuoi tenere tu) così quando vuoi andarci a fare un giro è sempre lì....

doppio_lamp_naked.gif
 
15716888
15716888 Inviato: 21 Ott 2016 13:23
 

Il mio parere spassionato? Io son per le jappe, quindi non potrò che consigliarsi la Suzuki: la 750 in particolare è una delle più riuscite, hai la leggerezza della 600 ma la potenza di una quasi 1000. Inoltre come ben dici scendere da un 4 e salire su un 4 è un passo gestibilissimo.

Ducati? Linea stratosferica, potenza da vendere... ma per me è no. Magari sto per fare un paragone che mi farà linciare in pubblica piazza con appesa della testa su una picca come monito, ma mi è bastato provare l'hyperstrada per capire che l'erogazione del bicilindrico Ducati non fa per me. Non l'ho trovato gestibile nemmeno per andar sereni per strada.

Sarà, son gusti.
 
15716916
15716916 Inviato: 21 Ott 2016 14:24
 

Beh, che dire altro?? Diablo_KnoT ha ragione, io ho provato la nuova Multistrada 1200 ed effettivamente ha una potenza inaudita, figurati una sua sorella supersportiva!!

La Suzuki (concordo per la cubatura più grossa, visto che comunque non sei nuovo con la Z750, secondo me non dovresti avere problemi con la GSX-R 1000) per andare in pista i primi tempi te la godresti di più, soprattutto se principalmente giri in strada, perché la spinta è decisamente più gestibile,, ma la Ducati se ci prendi il manico in pista la puoi sfruttare meglio!
 
15716950
15716950 Inviato: 21 Ott 2016 15:11
 

Ciao ragazzi, grazie a tutti di cuore per le risposte! Nicohsq tranquillo, esperienza o meno hai dato dei consigli utilissimi anche tu icon_smile.gif

La differenza tra la Z e le due citate (e a questo punto aggiungerei anche il 1000), guardando solo i cv, non è tantissima però è anche vero che l'erogazione ed il comportamento della moto è totalmente diverso... Diciamo che abituato al fatto di avere una Z con due denti di corona in più, scarico e filtro sportivo, il passaggio potrebbe essere meno traumatico... Oltretutto ho montato arretratori pedane e manubrio piega bassa eusa_think.gif E' verissimo ciò che dicono Pazuto e gtdesmo, sono due moto molto differenti e già il 750 tiene abbondantemente testa alla rossa...ricordo di aver letto di un confronto in pista nel quale la gixxer girava nello stesso modo della panigale 0509_si_picchiano.gif e con i soldi risparmiati potrei prendere degli accessori (ho già una vecchia tuta, regalatami da un carissimo amico che c'è volato ai 140, graffiata e vissuta icon_mrgreen.gif ) o semplicemente risparmiare per manutenzione /assicurazione.

Tuttavia, come detto le prestazioni mi interessano relativamente e, come ha giustamente detto Nicohsq la coppia di entrambi è persino troppa per strada.

Per percorsi tecnici intendo appunto tornanti, strade di montagna e collina, dove sicuramente un bicilindrico da il meglio di se. Anche se ad essere sinceri, mi diverto anche con la Z nel misto stretto.

Poi sì, la Panigale è qualcosa di più di una "moto", ed il fatto che sia scorbutica e difficile da guidare mi attira tantissimo (si, avete il diritto, anzi il dovere di darmi dell'idiota) eusa_think.gif

A questo punto resta da valutare la comodità delle due. Qui al lavoro ho visto una 1199 (sbavo) e a vederla mi è sembrata davvero tanto piccola... Domani vedo la Panigale, mi ero informato per dei test ride ma mi hanno detto che riprendono a settembre. Ma non voglio (posso e devo) accontentarmi di sedermici su, devo provarla su strada, fosse anche solo per venti minuti eusa_think.gif

E a questo punto cerco una concessionaria che abbia un 750/1000 da far provare.

Grazie di cuore ragazzi, vi tengo aggiornati . 0509_up.gif

p.s. la Z l'ho proposta alla mia ragazza ma si è intrippata con la ninja 300 ed ha paura della grossa ed incazzosa Allison (la Z) icon_mrgreen.gif

p.p.s. ma la possibilità di cambiare mappa ce l'ha anche il gixxer 1000 pre 2008? Perché sul 750 l'han messo dalla k8 in poi eusa_think.gif
 
15716966
15716966 Inviato: 21 Ott 2016 15:46
 

Ah dimenticavo, il CBR1000 lo avevo escluso perché non mi piace molto la linea =/
 
15717016
15717016 Inviato: 21 Ott 2016 17:15
 

Secondo me le mappature limitanti sono inutili.
Fanno disimparare a conoscere il proprio mezzo.
Per curiosità una volta chiesi a qualche motociclista se davvero le usassero.
tutti hanno risposto che dopo la curiosità iniziale usano solo la full Power.
Se non hai il controllo di trazione la ruota dietro parte sia con la potenza piena che con 20 cv in meno.
 
15717024
15717024 Inviato: 21 Ott 2016 17:31
 

Reziel17 ha scritto:

Poi sì, la Panigale è qualcosa di più di una "moto", ed il fatto che sia scorbutica e difficile da guidare mi attira tantissimo (si, avete il diritto, anzi il dovere di darmi dell'idiota)

per me ti sei risposto da solo qua,io son dell'idea che fino a quando non siamo malconci icon_asd.gif e non abbiamo dolori vari di prendere quella che secondo noi ci può trasmettere più emozioni,e di tralasciare la comodità...io col 125 2t motard,sella spessa 2 cm ho fatto 300 km in un giorno quasi filati,arrivato a casa avevo male al culo,ok,ma ero felice come una pasqua...mentre un mio amico col duke 125 sarà anche arrivato senza crampetti,ma non mi sembrava troppo entusiasta..
comunque,il fatto che ti attiri perchè è difficile da portare per me ha più che senso,è come una sfida personale..fatti un esame di coscienza icon_asd.gif ,valuta se vale la pena rinunciare alla comodità ma per uno stile di guida praticamente unico,o meno...io fossi in te non avrei troppi dubbi,anche il sound delle ducati è qualcosa di unico...
 
15717960
15717960 Inviato: 24 Ott 2016 7:49
 

Nicohsq ha scritto:
per me ti sei risposto da solo qua,io son dell'idea che fino a quando non siamo malconci icon_asd.gif e non abbiamo dolori vari di prendere quella che secondo noi ci può trasmettere più emozioni,e di tralasciare la comodità...io col 125 2t motard,sella spessa 2 cm ho fatto 300 km in un giorno quasi filati,arrivato a casa avevo male al culo,ok,ma ero felice come una pasqua...mentre un mio amico col duke 125 sarà anche arrivato senza crampetti,ma non mi sembrava troppo entusiasta..
comunque,il fatto che ti attiri perchè è difficile da portare per me ha più che senso,è come una sfida personale..fatti un esame di coscienza icon_asd.gif ,valuta se vale la pena rinunciare alla comodità ma per uno stile di guida praticamente unico,o meno...io fossi in te non avrei troppi dubbi,anche il sound delle ducati è qualcosa di unico...


Hai colto nel segno icon_mrgreen.gif

Allora, sabato sono andato a vedere la 899. Vedere e non provare perché non avevano le targhe prova (arriveranno a Gennaio) e in generale non fanno provare l'usato. Che dire? Ci son salito su e me l'aspettavo molto più scomoda. In realtà non mi è sembrata troppo diversa dalla mia Z, anche se dovrei provarla per dare un giudizio definitivo all'abitabilità. Per il resto, quando l'ha accesa mi stavo sentendo male per l'emozione... Madonna che rombo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif Una menzione più che positiva per Stefano, il ragazzo del Ducati store di Torino che è stato di una gentilezza e pazienza infinite!

Il dubbio più grande sulla Panigale al momento sono i possibili costi di assicurazione (ed il costo del mezzo in generale). Dovrei fare una RC con furto-incendio e temo mi costi una svalangata di soldi ._. devo chiedere alla mia assicurazione per sicurezza.

Questa settimana vorrei chiamare un paio di concessionari Suzuki per vedere se è possibile provare il Gixxer 750/1000. Anche se, a dire la verità, il cuore ha già deciso sabato pomeriggio... 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif

In entrambi i casi probabilmente attenderei Gennaio, anche perché vorrei provare, se non la 899, almeno la 959 (ma perché cacchio han messo quello scarico laterale!? 0510_sad.gif ) che dovrebbe essere molto simile in quanto a "comodità".

Grazie ancora, vi tengo aggiornati 0509_up.gif
 
15719026
15719026 Inviato: 25 Ott 2016 20:21
 

segui il cuore,poi ti penti.Io volevo la cagiva mito Ev o l'rs 125,son finito con un sm 125 (mi piace comunque),ma non è la cagiva nè l'aprilia..e me ne pento di continuo,pensando di essermi recluso la possibilità di salire su una SS di cc elevata senza avere problemi di posizione di guida ecc..segui il cuore!ahah
 
15719346
15719346 Inviato: 26 Ott 2016 15:10
 

sei chiaramente di fronte ad una scelta, da una parte di "testa" e dall'altra di "pancia"

(se si può definire di "testa" scegliere un missile da 150cv icon_asd.gif )


la risposta ce l'hai solo te... immagina di essere te stesso tra sei mesi, e di aver comprato la gsxr.
quando vedrai una panigale ti verrà il magone e penserai che avresti potuto comprarla. riuscirai a fartene una ragione?

trai le tue conclusioni icon_biggrin.gif non c'è una risposta giusta, dipende dal tuo carattere!


nota: il motore della panigale (cosiddetto superquadro) ha un comportamento "anomalo" per essere un bicilindrico, nel senso che dà tutto in alto ed è "fiacco" ai bassi e ai medi (un classico bicilindrico è invece molto più arrogante e grintoso in quei regimi, e perde invece in allungo)
 
15731925
15731925 Inviato: 22 Nov 2016 13:22
 

Ciao ragazzi!

Scusate l'assenza ma è stato un periodo tosto...Comunque infine ho preso una decisione...

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0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_si_picchiano.gif

Ho ordinato anche cupolino fumè alto (essendo 1.90 sto più riparato), unghia monoposto e carrello alza moto posteriore!
Ora sto cercando di piazzare uno dei miei due reni 0509_si_picchiano.gif

Probabilmente la ritiro a Gennaio/Febbraio (se riesco a resistere) visto che tanto qui le condizioni metereologiche sono ormai precipitate eusa_think.gif
 
15731931
15731931 Inviato: 22 Nov 2016 13:33
 

Auguri!
 
15731939
15731939 Inviato: 22 Nov 2016 13:49
 

complimenti icon_biggrin.gif

anche io avrei fatto la stessa scelta
 
15732046
15732046 Inviato: 22 Nov 2016 16:46
 

Appena avrò modo, vi racconterò le mie impressioni sulla guida di questo meraviglioso bolide <3

Ah, si chiama Rei 0509_banana.gif

Grazie a tutti di cuore per i consigli! 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
15732052
15732052 Inviato: 22 Nov 2016 16:56
 

Ho letto qualche inesattezza nei (mediamente corretti) consigli che ti hanno lanciato qua e là... purtroppo arrivo tardi e hai già fatto la tua scelta, nel bene e nel male icon_biggrin.gif
Buon motociclismo gente doppio_lamp.gif
 
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