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Motard o enduro, scelta prima moto(125)
15706319
15706319 Inviato: 1 Ott 2016 16:41
Oggetto: Motard o enduro, scelta prima moto(125)
 



Ciao a tutti. Ho quasi 16 anni e devo comprarmi la mia prima moto. Ho visto giá altri topic su questo argomento ma si parlava di utilizzare la moto normalmente nei giorni della settimana e la domenica fare un giro su sterrato. Il fatto è che anche io vorrei utilizzare la moto nei giorni della settimana ma allo stesso tempo, nel week-end, fare enduro nel vero senso della parola perchè conosco percorsi degni di questo nome, conosciuti grazie ai giri in bici enduro(tipologia di bici) fatti in questi anni. Quindi mi assale questo dilemma: motard o enduro? Il motard e migliore come prestazioni in strada ma fuoristrada come se la cava? Al contrario l'enduro nel fuoristrada si ritrova perfettamente ma a causa delle gomme ha meno aderenza e si consumano di più visto che userò la moto 5 giorni su strada e 2 fuoristrada (facendo enduro). Ho paura che con un motard a fare enduro sia un po' ridicolo, pericoloso e faccia fatica ad affrontare certi passaggi. Cosa mi consigliate di fare?
Ringrazio in anticipo.
 
15706382
15706382 Inviato: 1 Ott 2016 19:59
Oggetto: Re: Motard o enduro, scelta prima moto(125)
 

Adam11 ha scritto:
Ciao a tutti. Ho quasi 16 anni e devo comprarmi la mia prima moto. Ho visto giá altri topic su questo argomento ma si parlava di utilizzare la moto normalmente nei giorni della settimana e la domenica fare un giro su sterrato. Il fatto è che anche io vorrei utilizzare la moto nei giorni della settimana ma allo stesso tempo, nel week-end, fare enduro nel vero senso della parola perchè conosco percorsi degni di questo nome, conosciuti grazie ai giri in bici enduro(tipologia di bici) fatti in questi anni. Quindi mi assale questo dilemma: motard o enduro? Il motard e migliore come prestazioni in strada ma fuoristrada come se la cava? Al contrario l'enduro nel fuoristrada si ritrova perfettamente ma a causa delle gomme ha meno aderenza e si consumano di più visto che userò la moto 5 giorni su strada e 2 fuoristrada (facendo enduro). Ho paura che con un motard a fare enduro sia un po' ridicolo, pericoloso e faccia fatica ad affrontare certi passaggi. Cosa mi consigliate di fare?
Ringrazio in anticipo.



Ciao, se vuoi fare enduro nel fine settimana l'unica è prenderla enduro! Con il motard è impensabile, ha le gomme lisce!
Visto che la moto la utilizzi principalmente su strada puoi montare delle gomme tassellate a mescola dura di modo che durino un po' di più, ovvio, non avrai un ottimo grip...
 
15706417
15706417 Inviato: 1 Ott 2016 21:41
Oggetto: Omologazione ruote tassellate
 

Ok. Potrebbe essere un'idea prendere un motard e fargli la doppia omologazione per le ruote tassellate(per dopo usarlo come enduro)? Se si potresti dirmi il prezzo?
 
15706897
15706897 Inviato: 2 Ott 2016 21:04
 

Ciao, io prenderei un'enduro e monterei gomme diciamo intermedie, con le gomme da gara non potresti andare in strada, questo una volta ma non credo siano cambiate le leggi.
 
15706920
15706920 Inviato: 2 Ott 2016 22:01
Oggetto: Re: Omologazione ruote tassellate
 

Adam11 ha scritto:
Ok. Potrebbe essere un'idea prendere un motard e fargli la doppia omologazione per le ruote tassellate(per dopo usarlo come enduro)? Se si potresti dirmi il prezzo?


Potrebbe essere un idea, ma ti conviene prendere un enduro con già la doppia omologazione... si trovano più "facilmente" i ktm exc 125..
Prendere una moto e farla doppia omologazione penso che ci vogliano sulle 500€ se non di più, ma sopratutto i tempi sono lunghissimi..
 
15707057
15707057 Inviato: 3 Ott 2016 9:59
 

Non ti rilasciano più doppie omologazioni.. O trovi la moto già con la doppia a libretto o tanti auguri. Io sul 450 l'ho ottenuta perchè HM ancora le rilascia ma KTM ha smesso come tutte le altre case.. Prenditi un enduro se sai già di voler andare per boschi. Con l'enduro vai anche su strada tranquillamente (basta solo stare attenti con la pioggia sull asfalto) mentre col motard non fai niente in enduro se non il vialetto di casa. Prendere una moto e trasformarla ogni volta che ci esci non ha senso credimi. Innanzitutto comporta il dover avere tutto l'altro kit a parte e se parliamo del kit motard oltre a cerchi e gomme c'è anche l'impianto frenante con disco maggiorato. Senza tener conto che se hai un motard e vuoi portarlo enduro oltre a cambiare ruote e impianto frenante ti conviene agire anche sul settaggio della forcella.. Ergo prendi direttamente un enduro che vai su strada tranquillamente con l unico problema che le tassellate sull asfalto si consumano prima.. Vai di HM CRE 125 che ha già la doppia omologazione di serie nel caso ti saltasse in mente di trasformarla
 
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