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Problemi dopo fermo un anno cbr600F 02 [benzina nell'olio?]
15704543
15704543 Inviato: 28 Set 2016 16:40
Oggetto: Problemi dopo fermo un anno cbr600F 02 [benzina nell'olio?]
 

Ciao a tutti ragazzi e bentrovati!

Vengo subito al problema sperando che qualcuno possa darmi una mano...

Ho dovuto tenere la moto ferma per circa un anno in garage e in questi giorni che la stavo preparando per ripartire, ho notato che sulle prime sembrava mettersi in moto al volo alla grande, salvo poi borbottare in marcia (tipo andare a 3 se non a 2) e spegnersi...
non reggeva il minimo, fumo dallo scarico e poi dopo un paio di spegnimenti e accensioni non riuscivo neanche a farla ripartire.
Cambiate candele, filtro aria. OK.
Al cambio olio motore mi accorgo che puzza tremendamente di benzina (stessa puzza dello scarico) ed in effetti noto che l'olio è salito molto di livello perché allungato dalla benzina.
Procedo quindi col cambio olio (xtc 60 bardhal) e filtro olio.
La moto stavolta parte meglio, sembra tenere, ma girando la storia non cambia, borbotta di brutto soprattutto ai bassi e quando mi fermo tende a scendere di giri fino a spegnersi.

Premetto che l'unica cosa che non ho fatto, è svuotare il serbatoio dalla benzina rimasta li ferma per un anno... non era molta diciamo riserva. Anzi ho messo altra benzina fresca, ma forse avrei dovuto prima togliere l'altra.

Qualcuno ha qualche idea?

Grazie
doppio_lamp.gif
 
15704545
15704545 Inviato: 28 Set 2016 16:56
Oggetto: Re: Problemi dopo fermo di un anno cbr600F 2002
 

Guyver ha scritto:
Al cambio olio motore mi accorgo che puzza tremendamente di benzina (stessa puzza dello scarico) ed in effetti noto che l'olio è salito molto di livello perché allungato dalla benzina


è strano perchè questo era un problema tipico delle moto a carburatori, mentre nel 2002 se non erro il cbr aveva già l'iniezione... quindi forse hai un iniettore sporco che non chiude, e la benzina inonda il motore e trafila nel carter. Smonta gli iniettori e verifica la tenuta, ed eventualmente portali a pulire a ultrasuoni.

ciao

WK
 
15704550
15704550 Inviato: 28 Set 2016 17:03
 

Grazie mille dell'intervento!

Considera che ora la moto ce l'ho dal mecca perchè dopo tutte queste cose non sapevo dove sbattere la testa... lui l'ha sentita oggi e ci mette le mani domani... sicuramente gli metto questa pulce nell'orecchio, così magari fa subito questa cosa che mi sembra molto sensata.

Grazie ancora
 
15704553
15704553 Inviato: 28 Set 2016 17:05
 

Guyver ha scritto:
sicuramente gli metto questa pulce nell'orecchio


ma non gli dire niente... saprà benissimo lui dov'è il problema.

ciao

WK
 
15704555
15704555 Inviato: 28 Set 2016 17:07
 

Bhe magari gli riusciamo a dare una mano...
Alla fine non sono uno di quelli che cerca di dire al medico sintomi, diagnosi e cura... ma qualche info in più può accendere delle lampadine in più...
 
15704562
15704562 Inviato: 28 Set 2016 17:19
 

Da ferme è sempre buona cosa non lasciarle con poca benzina, e mai e poi mai lasciarcela dentro al momento di utilizzarla.

Sul resto non entro nel.merito, tanto l'hai portata dal meccanico, ci pensa lui.
 
15705005
15705005 Inviato: 29 Set 2016 11:58
 

Aggiornamento:

Oggi il mecca procede con svuotamento del serbatoio e pulizia...
Speriamo solo che la vecchia benzina avesse dato il peggio di se e ovviamente per questo la moto non la bruciava bene e creava il problema.

Se è solo questo sono salvo...

vi tengo aggiornati cosicché capitasse ad altri possa tornare utile...

doppio_lamp.gif
 
15705331
15705331 Inviato: 29 Set 2016 18:57
 

Allora, questa ve la devo raccontare perchè non credevo ai miei occhi.

Nel serbatoio, arrotolata attorno alla pompa della benzina, ci sta una ramina metallica... si avete capito.
Le spugnette metalliche da pentola... icon_eek.gif icon_eek.gif

Ora, tolto che in anni che ho la moto non mi è mai capitato di sondare il serbatoio e quindi non ne sapevo nulla... mi chiedo il precedente proprietario che cavolo ha combinato??
Tolto questo, che comunque non penso sia il problema visto che praticamente ci giro da 8 anni... eusa_wall.gif, aspetto che domani smonti tutto per togliere tutta la vecchia benzina, la ramina, e vedere come va.

Io non ho parole...
 
15705405
15705405 Inviato: 29 Set 2016 20:59
 

secondo me la paglietta metallica è stata sputata nel serbatoio dal distributore quando tu o l ex proprietario avete fatto benza..sai quanta m***a distribuiscono cosi?

ad ogni modo a prescindere da come ci sia finita dentro non c entra nulla con la benza che hai trovato nell olio purtroppo..

l ipotesi di wkowalski per quanto sia sempre molto piu preparato di me tencnicamente parlando..mi da l idea sia piuttosto improbabile..
a motore acceso la benza incombusta di un iniettore inchiodato aperto verrebbe sputata facilmente fuori lo scarico e nn riuscirebba a fare in tempo a trafilare nella coppa..potrei concepire una dinamica simile se avesse una alimentazione "a gravita"a motore spento..ma in mezzo ce la pompa che a chiave disinserita nn fa mica passare benza..e poi wkowalski che ti pare che con un iniettore inchiodato o che nn chiude la moto non darebbe scompensi nell erogazione della potenza?.
 
15705554
15705554 Inviato: 30 Set 2016 7:41
 

MercurioRm ha scritto:
ti pare che con un iniettore inchiodato o che nn chiude la moto non darebbe scompensi nell erogazione della potenza?.


lui infatti dice che va a 3 e si spegne, con grande puzza di benzina allo scarico... se poi il carter si riempie di benzina non può che essere un iniettore che non chiude, altre possibilità non ce ne sono (a parte forse il vicino di casa invidioso icon_smile.gif)

ciao

WK
 
15705634
15705634 Inviato: 30 Set 2016 10:01
 

wkowalski ha scritto:
altre possibilità non ce ne sono (a parte forse il vicino di casa invidioso icon_smile.gif)

ciao

WK


eusa_think.gif eusa_think.gif

stai a guardare che mi tocca picchiare qualcuno... 0510_amici.gif

Scherzi apparte... oggi si smonta il serbatoio per liberare la pompa dalla ramina eusa_shifty.gif .
Si mette benza fresca e vediamo come va.
Un ragazzo in officina ha anche azzardato ipotesi di una valvola andata... ma io non credo proprio.

Spero di darvi aggiornamenti nel pomeriggio.
 
15705658
15705658 Inviato: 30 Set 2016 10:24
 

Guyver ha scritto:
Nel serbatoio, arrotolata attorno alla pompa della benzina, ci sta una ramina metallica...


forse un maldestro tentativo di togliere la ruggine dall'interno del serbatoio? icon_smile.gif

ciao

WK
 
15708085
15708085 Inviato: 4 Ott 2016 18:16
 

Ciao Guyver, ho esattamente il tuo stesso problema e forse anche la soluzione.
In questi giorni sto rimettendo in sesto una cbr 600f '01 di un amico, moto che è stata ferma per almeno 3 anni.
Anche io mi sono trovato con il carter pieno del mix benzina/olio e tieni conto che due litri di benzina che avevo messo nel serbatoio sono finiti nel carter in poco tempo con la moto che borbottava, andava a 3 cilindri e faceva fumo.
Ho approfondito smontando serbatoio e filtro aria ed ho trovato che almeno un cilindro si riempie di benzina e poi con la compressione questa trafila sotto nel carter.
Ho trovato su diversi forum che il problema è dovuto al regolatore di pressione della benzina, ed è anche descritto un metodo per testarlo.

Ora non ho fatto ancora la prova ma nel prossimo weekend proverò il regolatore di pressione della mia cbr (che va bene) su quella del mio amico ... poi ti saprò dire di più.

Per la questione della paglietta nella pompa benza visibile in fondo al serbatoio credo ci sia su tutte, almeno sulla mia e quella del mio amico c'è, credo abbia funzioni di filtro, ciò non toglie però che vada pulito ogni tanto.
 
15708538
15708538 Inviato: 5 Ott 2016 13:29
 

Eccomi con qualche news.

Dunque la paglietta il mecca me l'ha rimossa, perchè dice che non serve a nulla e anzi rischia di compromettere la pompa se qualche pezzetto si stacca.

Il problema sembra essersi risolto nel mio caso (al di la di cambio olio filtro e candele) con svuotata di serbatoio e pieno di blu super.
Dopo qualche borbottio e un po' di fumo e puzza ha iniziato a regolarizzarsi e ora va bene.
Sto controllando l'olio ma non mi sembra esserci calata benzina (per ora però ho fatto solo un centinaio di km).

Unico dubbio che mi resta è il minimo che non tiene a moto calda. Se mi fermo al semaforo mi va sotto i 1000 giri e capita anche che si spenga.
Ma forse quello dipende dal fatto che con tutti i lavori le ho messo un K&N sportivo (avevo già scarico ajko) e magari devo smagrire tra i 500 e i 1500 con la Power commander, perchè per il resto, dai medi agli alti, va da paura.

comunque Zeetas aspetto tue nuove perchè mi interessa il lavoro che stai facendo ed è sempre meglio sapere qualche cosa in più che in meno.
Ma tu sei un meccanico?
 
15709016
15709016 Inviato: 6 Ott 2016 9:11
 

Faccio un ulteriore update:

La moto stamane per partire ci ha messo un po'... tipo 4-5 tentativi.
Alla fine parte e si piazza tranquilla a 1200 giri circa, bene.
La faccio scaldare, monto e la muovo per 50 metri, mi fermo, i giri scendono a 500 e si spegne.
Da lì in poi di continuo, ogni volta che mi sono dovuto fermare, dovevo pelare un po' il gas se no mi si spegneva e si sente parecchia puzza di benzina.
Altra cosa, noto che ai bassi (fino ai 5000) la moto spernacchia e sembra come se non risponda precisa al gas, mentre se affondo di gas per bene non sembra avere problemi e anche il sound è il suo.
Stessa cosa se vado oltre i 5-6000 giri, tira bene.

secondo voi può essere la sua centralina che non ce la fa con filtro e scarico, o è qualcos'altro?
 
15709077
15709077 Inviato: 6 Ott 2016 10:44
 

ma che ti aspettavi che si aggiustasse da sola lavando il serbatoio e facendo un pieno di blu super .... piuttosto cambia meccanico!

Filippo ma allora sei vivo...benritrovato he..
 
15709084
15709084 Inviato: 6 Ott 2016 10:56
 

MercurioRm ha scritto:
ma che ti aspettavi che si aggiustasse da sola lavando il serbatoio e facendo un pieno di blu super .... piuttosto cambia meccanico!



No... semplicemente credevo che i problemi potessero derivare dal lungo periodo si stop , benzina vecchia e candele con 48000 km....
Il punto è che prima di cambiare tutto quel che ho cambiato (non solo lavando il serbatoio) la moto non partiva proprio ora parte e va anche bene, meno per il minimo e per i bassi.
 
15709101
15709101 Inviato: 6 Ott 2016 11:22
 

Guyver ha scritto:
Da lì in poi di continuo, ogni volta che mi sono dovuto fermare, dovevo pelare un po' il gas se no mi si spegneva e si sente parecchia puzza di benzina


non ho capito come ti ha spiegato il meccanico la presenza di molta benzina nel carter... secondo me hai un iniettore bloccato, mi sembra l'unica spiegazione logica, ed è un guasto che va subito affrontato, lui in pratica te l'ha tagliandata sperando che si aggiustasse da sola... ho capito bene?

ciao

WK
 
15709112
15709112 Inviato: 6 Ott 2016 11:37
 

wkowalski ha scritto:
Guyver ha scritto:
Da lì in poi di continuo, ogni volta che mi sono dovuto fermare, dovevo pelare un po' il gas se no mi si spegneva e si sente parecchia puzza di benzina


non ho capito come ti ha spiegato il meccanico la presenza di molta benzina nel carter... secondo me hai un iniettore bloccato, mi sembra l'unica spiegazione logica, ed è un guasto che va subito affrontato, lui in pratica te l'ha tagliandata sperando che si aggiustasse da sola... ho capito bene?

ciao

WK


Guyver cio che scrivi avrebbe un senso se i problemi fossero legati unicamente a scoppiettii, irregolarita del motore e spegnimenti al minimo..la benza che si accumula nella coppa e un problema di altra natura non attribuibile alla freschezza del carburante.. ovvio con le candele nuove (visto anche quanto hai tenuto le vecchie) qualche miglioramento era inevitabile ma il problema persiste...

Wkowalski quindi l idea del depressore di zeetas non e secondo te la strada giusta?
 
15709117
15709117 Inviato: 6 Ott 2016 11:42
 

MercurioRm ha scritto:
Wkowalski quindi l idea del depressore di zeetas non e secondo te la strada giusta?


chi lo sa? potrebbe essere: regolatore bloccato, pressione benzina alle stelle e miscela ingrassata abbestia... risultato motore che si ingolfa e benzina nel carter. In ogni caso vanno fatte delle verifiche, altrimenti tra 3 giorni si ritrova il carter pieno di benzina (olio appena messo e già da buttare) e rischia pure l'hydrolock.

ciao

WK
 
15709119
15709119 Inviato: 6 Ott 2016 11:43
 
 
15709122
15709122 Inviato: 6 Ott 2016 11:44
 

cos'è l hydrolock?
 
15709127
15709127 Inviato: 6 Ott 2016 11:52
 

Si in effetti secondo il meccanico non si piegava come ci fosse olio nel carter visto che poi non ha più dato il problema... ma questo dubbio a me era rimasto.
Sta di fatto che nel carter ora c'è solo olio pulito... ripeto sono giusto un paio di cento km, ma l'olio è pulito.

Effettivamente mi sa che bisogna approfondire.

Ad ogni modo visto che è così semplice potrei iniziare proprio dal controllare il depressore.
 
15709378
15709378 Inviato: 6 Ott 2016 18:54
 

Si MercurioRm sono ancora vivo icon_wink.gif ed il post che hai linkato è esattamente uno di quelli che mi ha fatto riflettere dato che ho lo stesso problema.

Potrebbe forse essere che il regolatore di pressione di guyver pur non funzionando a dovere stia comunque meglio del mio, questo spiegherebbe i km che ha fatto prima che si ripresentasse il problema,.. pazienta fino al weekend e ti saprò dire di piu visto che ho la fortuna di avere ben 2 600f quindi posso fare diverse prove senza svenarmi icon_smile.gif

@guyver: non sono un meccanico ma un semplice appassionato a cui non piace portare la propria moto dal meccanico icon_smile.gif
 
15709397
15709397 Inviato: 6 Ott 2016 19:35
 

Filippo ti avevo scritto su whatsapp circa un anno fa per chiederti un parere su un disco del freno che ho stupidamente piegato in garage ma non ho piu ricevuto risposta..comunque l importante e che stai bene ed e tutto ok
 
15709454
15709454 Inviato: 6 Ott 2016 21:58
 

@MercurioRm: Scusami per la mancata risposta, non sei il primo che me lo dice ... credo mi sia sfuggito qualche messaggio in occasione dell'aggiornamento di android sul telefono icon_asd.gif

@Guyver: vedo ora che sei anche tu di Roma, se dovessi risolvere questo weekend poi ti posso dare una mano con la tua
 
15709746
15709746 Inviato: 7 Ott 2016 13:24
 

Zeetas ha scritto:


@Guyver: vedo ora che sei anche tu di Roma, se dovessi risolvere questo weekend poi ti posso dare una mano con la tua


Grazie sei molto gentile.
Io stasera porto la moto dal mio mecca di fiducia per fargliela sentire...
Quello a cui l'ho già portata per farmi fare candele ecc. non mi sembra male... ma questo a cui la porto è uno di cui veramente mi fido a occhi chiusi... l'unico problema è che essendomi trasferito ormai è una traversata arrivarci... soprattutto con la moto così. eusa_wall.gif
Ciò non toglie che mi farebbe piacere avere notizie di come procede il tuo lavoro.
Anche io faccio tutto quel che posso da solo alla moto, per passione, economia e attenzione ai dettagli, ma stavolta non avevo proprio i tempi giusti.

Di che zona sei?
 
15709987
15709987 Inviato: 7 Ott 2016 23:03
 

Sono verso Ostia
 
15710267
15710267 Inviato: 8 Ott 2016 19:37
 

Ciao, sulla moto del mio amico il problema è risolto: era proprio il regolatore di pressione. 0509_doppio_ok.gif

Oggi ho fatto prima qualche prova con il vecchio regolatore ed andava sempre male, poi ho montato il regolatore di pressione dell'altra moto e la storia è cambiata da subito, è tornata ad andare bene, ora va a 4 cilindri, guardando nel corpo farfallato con una lampadina le valvole non erano più quasi a mollo nella benzina come prima ma belle asciutte, e non fa più fumo.
Ho cambiato anche l'olio in quanto quello prima si era miscelato con la benzina, ora non mi rimane che andare un po su internet alla ricerca di un nuovo regolatore di pressione a prezzi ragionevoli .... speriamo bene
 
15711535
15711535 Inviato: 11 Ott 2016 10:35
 

Ragazzi vi faccio fare due risate...

Mi ha chiamato il mio mecca di fiducia che ha risolto.
Veniamo ai problemi...

L'altro mecca mi aveva messo male la pipetta la della candela del cilindro 1 e tocca/non tocca si è bruciata la candela.
Ma questo passi pure... il bello deve venire:
Il filtro dell'aria era montato al contrario... eusa_wall.gif

Non chiedetemi perché, ancora me lo sto domandando io stesso... eusa_doh.gif eusa_shifty.gif

P.S.: Il problema olio non si spiega... non è più capitato e il motore è ok!

@Zetaas:
Anche io sono delle tue parti Fili'... e ho capito anche chi sei, ci siamo visti al sagittario una volta, io sono l'amico di Benso col CBR HRC! doppio_lamp.gif
 
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