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Da Honda FMX a ibrido flat-motard
15704224
15704224 Inviato: 28 Set 2016 9:34
Oggetto: Da Honda FMX a ibrido flat-motard
 

Ciao a tutti!!!

Qualcuno potrebbe darmi due dritte su come intervenire sull'assetto di un Honda FMX 650 per creare una sorta di moto da flat???

La regola è minima spesa, massima resa! icon_wink.gif

Grazie
 
15704282
15704282 Inviato: 28 Set 2016 10:47
 

Beh se parti col la regola "minima spesa massima resa" hai già sbagliato tutto! Tra l altro l'FMX non brilla in ciclistica e potenza per renderla una flat ma ci si può provare per svago.. Pesa troppo per renderla una flat come si deve.. Innanzitutto devi partire col montare due ruote da 19 con relative gomme da flat (200 euro solo di gomme per non parlare dei cerchi che se prendi nuovi spendi 800 e passa euro). Per i cerchi un 19 posteriore lo trovi abbastanza facilmente anche usato basta cercare un cerchio di un CRF da cross (che sono appunto da 19). L'anteriore è difficile trovarlo usato.. Ti tocca con tutta probabilità prenderlo nuovo e completo ti costera 400-450 euro. Se invece riutilizzi il mozzo del tuo anteriore risparmi parecchio (sempre se fosse riutilizzabile per raggiare un cerchio da 19). Per l'assetto: forcella anteriore ribassata e indurita, mono tarato (e per preparare le sospensioni partono bei soldi.. Soprattutto se devi cambiare le molle della forcella). Impianto frenante anteriore da rivedere soprattutto per il diametro del disco dove devi mettere un 240 da enduro-cross e togliere quello da motard. La pinza mi pare sia già di serie una assiale 2p e va bene quella! Per il resto non serve molto altro se non che appunto è pesante di suo come moto.. Secondo me ti conviene prenderne una già usata. Trovi CRF e altre moto convertite flat a 2000-3000 euro! Se i lavori non te li fai da solo e hai occasione di prendere i pezzi a poco spendi in scioltezza 1500 euro.. Tanto vale aggiungerne qualcuno e prenderne già una pronta che se non altro ha una ciclistica migliore di un FMX!
 
15704288
15704288 Inviato: 28 Set 2016 10:56
 

Grazie mille per la chiara e veloce risposta!

Il fatto è che vorrei comunque avere una moto utile anche per brevi trasferimenti cittadini... Una moto un po da battaglia diciamo.

Un crf 450 potrebbe essere la soluzione migliore? Io pensavo all'fmx giusto perché ho un amico che la sta dando via a poco.

Per quanto riguarda i lavori, qualcosa la farò sicuramente da me in garage .... Ma per le sospensioni dovrei rivolgermi ad un professionista.
 
15704296
15704296 Inviato: 28 Set 2016 11:08
 

Ah aspetta ma la vuoi usare anche su strada? Allora non puoi.. A libretto non hai l omologazione per le ruote da 19 e non si puo avere.. Quindi saresti fuori regola..
 
15704332
15704332 Inviato: 28 Set 2016 12:19
 

lnkreative ha scritto:
Ah aspetta ma la vuoi usare anche su strada? Allora non puoi.. A libretto non hai l omologazione per le ruote da 19 e non si puo avere.. Quindi saresti fuori regola..


Infatti valutavo l'fmx anche per questo.

Non cercavo niente di estremo ma qualcosa di divertente e versatile.

Potei procedere con una modifica dell'altezza della forcella e del mono senza cambiare le dimensioni delle ruote?
 
15704334
15704334 Inviato: 28 Set 2016 12:23
 

Con le ruote da 17 non ci riesci a fare flat track neanche se vuoi sono troppo piccole e ti affossi subito oltre al fatto che non esistono gomme da 17 che si avvicinino a quelle da flat se non le mutant. Dovresti cambiare ogni volta che la rimetti in strada rimettendo i cerchi gommati da 17 al posto dei 19 che usi per fare flat. Per modificare la forcella con le ruote da 17 certo che puoi farlo ma a che scopo? Fidati che con le 17 non fai nulla su una pista da flat!
 
15704338
15704338 Inviato: 28 Set 2016 12:34
 

lnkreative ha scritto:
Con le ruote da 17 non ci riesci a fare flat track neanche se vuoi sono troppo piccole e ti affossi subito oltre al fatto che non esistono gomme da 17 che si avvicinino a quelle da flat se non le mutant. Dovresti cambiare ogni volta che la rimetti in strada rimettendo i cerchi gommati da 17 al posto dei 19 che usi per fare flat. Per modificare la forcella con le ruote da 17 certo che puoi farlo ma a che scopo? Fidati che con le 17 non fai nulla su una pista da flat!


Insomma... Meglio lasciar perdere l'idea di una moto per una duplice funzione.
 
15704341
15704341 Inviato: 28 Set 2016 12:38
 

No soprattutto se devi farci veramente flat.. Per quello ti conviene prenderti una moto appositamente creata per quello!
 
15704343
15704343 Inviato: 28 Set 2016 12:40
 

Grazie mille per le dritte e per gli ottimi consigli!!!
 
15704349
15704349 Inviato: 28 Set 2016 12:45
 
 
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