Finalmente dopo 2 mesi trovo il tempo di pubblicare il report del viaggetto a Lisbona che mi son fatto a novembre... Non c'entra molto con le moto ma chi ha l' "animo viaggiatore" spero apprezzerà.
Questa è una foto fatta di nascosto dall'aereo:

I quartieri del centro storico sono caraterrizati da vicoletti deliziosi, che ricordano alla lontana quelli di Napoli (c'è meno casino però

Moltissimi edifici sono piastrellati con ceramiche finemente decorate, guardate ad esempio la facciata di questa casa del quartiere "Barrio":

Altri scorci dal Barrio:


ovviamente riesco a scovare qualche moto pure qua:

e che moto!

Questo è l'Elevadores, un ascensore ottocentesco che serve per spostarsi ai "piani alti" della città (Lisbona è costruita su colline per cui è piena di dislivelli e saliscendi):

alberi secolari al giardino botanico, che a quanto pare è il più importante d'europa:

la mia compagna di viaggio tra i fiori:

sempre lei:

Anche sotto il profilo monumentale Lisbona offre scorci bellissimi:

praca do comercio (la piazza principale):

E l'albero di natale ivi allestito... Dalla foto forse non si riesce a capire, ma sarà stato alto almeno 30 metri ed alla sera si illuminava creando giochi di luce fantastici... Altro che l'alberello rachitico di Piazza Maggiore!:

la cattedrale:

guardate che bello questo teatro col giardino pensile all'interno:

un ponte sul Tejo (il fiume della città):

Il royal pavvilion

un dettaglio delle "Azulejos" (piastrelle):

Parque Edoardo VII:

una foto fatta dal castello che domina la città:

sempre dal castello: una nube di pioggia sul ponte Vasco de Gama (si intravede all'orizzonte) una struttura ad altezza variabile; il profilo del ponte segue l'avvallamento del terreno sotto all'acqua, per cui da lontano si nota che è caratterizzato da sali-scendi. Pensate che questo ponte è lungo 17 Km!!!! (e noi ce la meniamo da 40 anni per fare il ponte sullo stretto di Messina)

anche l'architettura moderna è dotata di un certo fascino a Lisbona, queste sono state fatte nel nuovo quartiere a nord-est che ha ospitato l'Expo '98:


questa è la stazione della metro del quartiere dell'Expo, le stazioni della metro sono tutte gigantesche e pulite. Sono quasi tutte decorate con azulejos e caratterizzate ciascuna da un tema e da uno stile diverso:

Comunque, se non si vuole usare la metropolitana, ci si può agevolmente muovere per la città sfruttando i caratteristici tram:

In definitiva ve la consiglio caldamente come meta: Oltre ad essere un posto molto bello ed affascinante, si spende pochissimo per dormire (noi abbiamo speso 25 euro a testa per notte in un albergo 4 stelle) e il cibo è delizioso, sia la carne che il pesce.
Prenotando il biglietto aereo per tempo si riesce a star via una settimana spendendo circa 400-500 euro tutto compreso.






