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R1 2003 vuota ai bassi
15697625
15697625 Inviato: 16 Set 2016 21:32
Oggetto: R1 2003 vuota ai bassi
 



Salve a tutti espongo il mio problema, sono da pochissimo un felice possessore di una Yamaha r1 del 2003 una moto fantastica ma da subito mi sono reso conto almeno a mio parere che la moto sia un po' vuota ai bassi, cosa che da una mille sopratutto una r1 non mi sarei aspettato..ovviamente credi che le modifiche apportate dal precedente proprietario hanno portato a questo,infatti la moto monta collettori Racing e scarico mivv x cone, power commander usb 3, airbox carbonio ora vi chiedo se cambio solo lo scarico riesco a guadagnare qualcosa? Cosa potrei fare mantenendo i collettori Racing, rimappare?Illuminatemi..
 
15697638
15697638 Inviato: 16 Set 2016 21:57
 

Le modifiche elencate sono tutte mirate a dare più cavalli, e su un 4 cilindri è ovvio che i cavalli sono tutti nella parte alta del contagiri... il problema principale del vuoto ai bassi regimi è che quando si monta uno scarico after market completo viene rimossa anche la valvola sullo scarico che ai bassi regimi chiudendosi dona più spinta al motore... poi in secondo luogo la centralina sarà mappata per dare più potenza in alto... per risolvere dovresti rimontare i collettori originali e ripristinare la valvola parzializzatrice dei gas di scarico unitamente ad una mappa personalizzata per dare potenza anche in basso in questo caso con la power commander è abbastanza fattibile... per strada secondo me è meglio perdere qualcosa in alto per guadagnare una risposta del gas più pronta ai bassi. Se vuoi solo mappare non aspettarti grossi miglioramenti...
 
15697757
15697757 Inviato: 17 Set 2016 7:18
 

Capisco ma ciò che penso io è che anche lasciando i collettori Racing cambiando solo ul terminale che al momento è un mivv x cone che penso sia tra i più vuoti e aperti magari mettendo uno scarico più grosso e corposo e in seguito mappando dando più cavalli ai bassi penso che qualcosa miglioro no?
 
15697771
15697771 Inviato: 17 Set 2016 8:07
 

Altrimenti prendendo in considerazione di rimettere i collettori originali ho già trovato un ragazzo che li vende completi di valvola exup sarebbe complicato reinstallare tutto? La cosa che mi frena è sta cavolo di valvola, cioè va collegato alla acceleratore? Chi comanda la chiusura e apertura?
 
15697818
15697818 Inviato: 17 Set 2016 11:43
 

Anche mettendo un terminale meno propenso all'allungo come il Mivv guadagneresti pochissimo in basso tipo 1 o 2 cavalli !! La valvola exup viene fatta aprire e chiudere da due cavetti in acciaio che sono mossi da un modulo composto da un motorino elettrico e comandato dalla centralina, devi capire se questo modulo è ancora presente sulla tua moto, comunque avendo tutti i pezzi non è complicato montarlo... (se ti manca qualcosa su e- bay dovresti trovare tutto a poco prezzo) se non lo fai la tua R1 è terribilmente vuota ai bassi non al livello della R6 ma quasi... infatti per ovviare a questi problemi la Yamaha nelle serie successive alla tua è passata allo schema dell'albero motore crossplane a scoppi irregolari che dona molta più schiena a tutta l'erogazione della potenza...
 
15697823
15697823 Inviato: 17 Set 2016 11:58
 

Capisco vale sei stato chiarissimo, ma scusa io mi chiedo come sia possibile che il precedente proprietario abbia fatto volutamente queste modifiche? O almeno penso che agli alti la mia dovrebbe essere un missile rispetto a tutte le altre normali no? Se no non si spiegherebbero tutte queste modifiche
 
15697827
15697827 Inviato: 17 Set 2016 12:11
 

Chi gira in pista guarda solo all'aumento di potenza anche a scapito della qualità della erogazione ma se vai su strada non ha senso avere 10 cavalli in più in alto è ammazzarne altrettanti se non di più in basso, poi questo discorso vale solo nelle piste veloci con tanti curvoni e rettilinei se vai a girare in piste tortuose è meglio il contrario ma ancora in pochi lo capiscono anche perchè non si riesce ad avere sempre il rapporto giusto inserito anche quando ti impegni a tenere su di giri il più possibile il motore, io nella mia moto non cambio lo scarico solo perchè non voglio togliere la valvola allo scarico che farebbe ancora diminuire la modesta spinta ai bassi e medi regimi e su strada per me non ha senso... comunque questa è una caratteristica tipica di molti 4 in linea dotati di valvola allo scarico con un ottima mappatura si può ovviare in parte l problema ma non è cosi semplice e risolutivo come lasciare sta benedetta valvola al suo posto (se l'hanno inventata un qualche motivo ci sarà no?!?!)
 
15697833
15697833 Inviato: 17 Set 2016 12:31
 

Quindi a sto punto possiamo propio affermare che la mia moto ha sicuramente fatto pista.... Azz
 
15697845
15697845 Inviato: 17 Set 2016 12:47
 

Robyr1pa ha scritto:
Quindi a sto punto possiamo propio affermare che la mia moto ha sicuramente fatto pista.... Azz


Beh non è detto c'è un sacco di gente che effettua queste modifiche e poi ci gira per strada... la prova del 9 di solito sono le carene in vetro resina...
 
15697875
15697875 Inviato: 17 Set 2016 13:44
 

No no le carene sono tutte originali in perfette condizioni e con tanto di viti e fermi originali!!
 
15697919
15697919 Inviato: 17 Set 2016 15:28
 

Niente a questo punto credo proprio che comprerò e rimettero i collettori originali con solo lo scarico aftermarket, ho notato che il motorino della valvola è rimasto montato quindi non c'è bisogno che lo compro a sto punto devo solo prendere solo i collettori con ovviamente valvola exup e cavi giusto? Un altra domanda visto che è stata anche fatta l eliminazione della ais posso lasciarla così o una volta che rimetto i collettori originali devo anche ripristinare quella? Spero di no perché dovrei anche cambiare l airbox in e tutti i tubi..
 
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