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[R1 03]Tubo misterioso troncato![cosa può essere?]
15696390
15696390 Inviato: 15 Set 2016 6:31
Oggetto: [R1 03]Tubo misterioso troncato![cosa può essere?]
 

Salve a tutti.. Espongo subito il mio quesito, premetto che sono una persona molto precisa, soprattutto sulla moto e diciamo che questa cosa anche se non reca nessun malfunzionamento almeno a mio avviso mi reca molto fastidio e timore.ma mi spiego meglio, ho da pochissimo acquistato una stupenda r1 del 2003 piena di parti speciali e modifiche come scarico completo, airbox in carbonio, centralina power commander usb 3 ecc.. Ma ciò che ha colpito la mia attenzione una volta portata a casa è stato un misterioso tubicino troncato che si trova in prossimità del filtro Dell olio.. Ora vorrei sapere di cosa si tratta. Se è una modifica conseguente magari alla eliminazione dello scarico originale che come sappiamo in origine prevedeva la valvola exup ecc oppure è qualcosa di cui devo preoccuparmi..
 
15696391
15696391 Inviato: 15 Set 2016 6:33
 

Ps posterò al più presto delle foto della parte incriminata
 
15696392
15696392 Inviato: 15 Set 2016 7:13
 

ciao, non è per caso il troppo pieno del serbatoio?
 
15696393
15696393 Inviato: 15 Set 2016 7:14
 

un tubo come questo? Tranciato netto a fetta di salame? Di solito c'è sempre uno sfiato per i vapori dell'olio del cambio (la tua moto ha cambio separato o unito col motore?) Serve per impedire che i vapori dell'olio,infiammabili finiscano dove non devono.
Alcuni sfiati vanno in cassa filtro e altri no

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15696505
15696505 Inviato: 15 Set 2016 10:57
 

No no ragazzi non sono un meccanico, ma sono abbastanza infarinato per capire se si tratta di sfiati e comunque è un tubo più grande dei soliti sfiati ed è tranciato di netto ed è orizzontale. comunque fra poco smonto le carene e faccio delle foto così spero di togliere ogni dubbio
 
15696532
15696532 Inviato: 15 Set 2016 11:27
 

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15696565
15696565 Inviato: 15 Set 2016 12:05
 

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15696571
15696571 Inviato: 15 Set 2016 12:09
 

Ragazzi foto postate.. Non sono riuscito a fare di meglio in quanto mi trovo in mezzo i collettori,tubo radiatore ecc.. comunque questo tubicino all incirca di un diametro di 2 cm esce da una specie di valvola subito sopra il filtro Dell olio... Vi prego illuminatemi anche perché non è che un tubo tagliato e lasciato così è molto rassicurante..
 
15696575
15696575 Inviato: 15 Set 2016 12:14
 

sono i tubi del pair, una valvola che manda aria fresca nello scarico per ridurre le emissioni.

Link a pagina di Motorcyclespareparts.eu

forse visto che la moto è stata pistolata l'hanno eliminato per evitare gli scoppi in rilascio.

ciao

WK
 
15696597
15696597 Inviato: 15 Set 2016 12:51
 
 
15696666
15696666 Inviato: 15 Set 2016 14:36
 

In che senso tutto ok? È normale? C entra col fatto che sono stati cambiati i collettori originali?
 
15696668
15696668 Inviato: 15 Set 2016 14:39
 

Wikowalski in che senso pistolata? Devo preoccuparmi? Comporta qualche lato negativo questa modifica?
 
15696689
15696689 Inviato: 15 Set 2016 15:05
 

Robyr1pa ha scritto:
Comporta qualche lato negativo questa modifica?


il sistema serve per prelevare aria dalla cassa filtro e mandarla nel collettore di scarico... l'ossigeno presente nell'aria aiuta a completare la combustione riducendo le emissioni nocive.
Se però monti uno scarico aperto, l'aria aggiunta provoca degli scoppi allo scarico, rumorosi e pericolosi per le fiammate che escono da dietro... quindi si tappa tutto e stop.
Inconvenienti: inquini di più e potresti non passare la revisione (ma quella già non la passi per lo scarico non omologato e la powercommander).

ciao

WK
 
15696746
15696746 Inviato: 15 Set 2016 16:26
 

Ok capisco comunque nel mio caso non è tappato ma lasciato aperto.. Lo lascio così com è oppure lo tappo?
 
15696797
15696797 Inviato: 15 Set 2016 17:47
 

Rettifico ho controllato il tubicino e all interno è tappato!!
 
15697315
15697315 Inviato: 16 Set 2016 12:59
 

Confermo in toto quanto detto da WK.
Aggiungo solo che sarebbe il caso di eliminare completamente la valvola A.I.S. (si chiama così sulla r1) invece di lasciarla così con i tappi.
Dovresti sigillare direttamente i fori sul collettore perché se dovessero cedere le lamelle interne della valvola ais avresti un po' di sfiato. Se invece hai intenzione di riusarla allora lascia tutto così (in questo caso ti servirà anche l'airbox originale e i tubi di collegamento dell'ais all'airbox e alla testata).
 
15697566
15697566 Inviato: 16 Set 2016 19:58
 

Ok pazed è difficile da smontare? Ricordo che sulla moto sono presenti i collettori Racing arrow
 
15698222
15698222 Inviato: 18 Set 2016 10:30
 

Un altro quesito(evito di aprire una nuova discussione in quanto il tema è concerne) come già detto nella mia moto è stato fatto l airbox in carbonio, siccome sto valutando l idea di rimettere quello originale vorrei sapere quali e quanti sono o collegamenti al medesimo, io conto il tubo della valvola ais, quello dal basamento e poi? C'è anche un sensore?
 
15698730
15698730 Inviato: 19 Set 2016 9:33
 

Smontare l'Air Induction System è una cavolata... mi sembra che sia agganciato con una staffa e 2 bulloni. Devi solo trovare i tappi da inserire sugli attacchi del collettore al posto dei tubi dell'ais.

L'air box dovrebbe avere un terzo tubicino piccolo, dal lato frizione, che serve da scarico per i residui di condensa oleosa che si formano nella cassa filtro.
 
15698737
15698737 Inviato: 19 Set 2016 9:47
 

Quindi basta che collego un tubicino e lo faccio morire insieme ad altri tubicino di scolo Como ad esempio quelli del serbatoio? E poi un altra cosa il tubo della valvola ais che si va a connette all air box è quello a destra?
 
15699727
15699727 Inviato: 20 Set 2016 17:22
 

Si basta un tubo di sfiato che finisca nel vascone sotto il motore. Mentre il tubo dell'ais non so dove va collegato... il tuo airbox è diverso dal mio.
Comunque, visto che ti vuoi cimentare in questi lavoretti e che hai un sacco di domande, devi assolutamente procurarti il manuale d'officina della tua moto!!
 
15699794
15699794 Inviato: 20 Set 2016 19:46
 

considera che, sicuramente dovrei adeguare anche la carburazione se cambi airbox. Sicuramente quello in carbonio è più grande rispetto al suo originale.
 
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