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È ora di metter mano alle sospensioni [cbf 1000st, consigli]
15689277
15689277 Inviato: 3 Set 2016 10:22
Oggetto: È ora di metter mano alle sospensioni [cbf 1000st, consigli]
 



Ciao a tutti

Alla soglia dei 40k km penso proprio sia ora mi dare una rinfrescata agli anni della mia cara cbf.. dietro oramai è inesistente e davanti ha sempre fatto schifo..

Girovagando un po' su internet avrei deciso di montare un Mupo GT1 dietro e le cartucce complete Andreani davanti, ovviamente tarate sul mio (abbondante) peso..

Qualcuno ha esperienza con questi modelli? Uso prettamente turistico..
Il lavoro me lo farei io, quantomeno per il mono...
 
15689333
15689333 Inviato: 3 Set 2016 12:52
 

Ciao! Non so di dove sei... ma vicino a Firenze c'é "Giotek" (lo conosco dal forum) per me ha fatto miracoli con il mono originale della CBF 600, l'ha rigenerato e tarato in base alle mie esigenze (tipo di guida, peso, etc) pagando forse il 20% di un mono nuovo.
Per l'anteriore ho fatto montare le molle andreani, mi son trovato piú che bene.
 
15691203
15691203 Inviato: 6 Set 2016 18:47
 

Grazie outsider mi son già sentito con giotek..
Ho intenzione però di montare mono e cartuccia nuovi..

Di per sè il lavoro non è complicato ( la parte "di fino" viene fatta da Mupo ed Andreani nell'assemblaggio in fabbrica).. l'unica cosa che mi lascia perplesso è che, mi pare di aver capito, per montare la cartuccia devo tornire la base dello stelo forcella per togliere la boccola li inserita..

Qualcuno ha esperienza di montaggio di queste cartucce?
 
15724350
15724350 Inviato: 6 Nov 2016 16:15
 

Rieccomi.. lavoro fatto..

Dietro il mono Mupo Gt1 è andato su in fretta.. via la ruota, via il parafango ed è fatta..

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C'è solo un problema, l ghiere del precarico son praticamente inaccessibili..

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Poco male, a primavera lo rismonto e aggiungo il precarico idraulico..

Davanti non ho messo la cartuccia Andreani (sicuramente valida ma è una modifica irreversibile e con la differenza ci ho pagato il materiale per il tagliando) ma il kit molla e pompanti sempre di Mupo..

Smontata completamente la forcella è pulito il tutto

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Qui la differenza tra molla originale (quella più lontana) e molla Mupo per il mio peso

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Il kit nuovo è più corto di un cm circa, però il gruppo valvole nuovo (da fissare in testa al flauto) alza il punto d'appoggio della molla di oltre 2cm..

Rimontato il tutto e già molleggiandola da fermo si sente che le sospensioni lavorano diversamente.. appena finisco il tagliando ed esce un raggio di sole la provo..
 
15727647
15727647 Inviato: 13 Nov 2016 18:00
 

Fatto un giretto di una sessantina di km ieri.. cercato tutti i tombini e le sconnessioni della zona..

La moto viaggia decisamente meglio.. sospensioni un po' più dure ma ben frenate.. si scompone molto meno in curva ed assorbe bene le sconnessioni..
Promossa!
 
15767478
15767478 Inviato: 17 Feb 2017 20:53
 

Un po' di sano necroposting.. icon_biggrin.gif

Ieri finalmente son riuscito a fare un giro degno di questo nome, un paio di centinaia di km in Lomellina..

Sospensioni decisamente promosse..
Pur con pneumatici con 15mila km sul groppone molto stabile in piega anche a velocità autostradali o con asfalto non perfetto...
Si sentono un po' di più le sconnessioni ma la moto non è "dura" ma piuttosto "sostenuta", si sente che le sospensioni lavorano..
 
15771189
15771189 Inviato: 26 Feb 2017 9:05
 

robygun ha scritto:
Un po' di sano necroposting.. icon_biggrin.gif

Ieri finalmente son riuscito a fare un giro degno di questo nome, un paio di centinaia di km in Lomellina..

Sospensioni decisamente promosse..
Pur con pneumatici con 15mila km sul groppone molto stabile in piega anche a velocità autostradali o con asfalto non perfetto...
Si sentono un po' di più le sconnessioni ma la moto non è "dura" ma piuttosto "sostenuta", si sente che le sospensioni lavorano..

Riesumo un attimo, ho acquistato un CBF come il tuo (amaranto è introvabile in italia zk, il mio è nero!), vorrei fare lo stesso lavoro che hai fatto te e mi stop guadando attorno, premesso che sul vecchio CBF avevo montato FG davanti e dietro, mi sapresti dire il costo della trasformazione?
La forcella ora si regola completamente?
 
15771216
15771216 Inviato: 26 Feb 2017 11:46
 

Ciao..

Il materiale l'ho preso su Motoracingshop..
570€ il mono, 200€ il kit forcelle (pompanti e molle) e 50€ i kit paraolio SKF..
A meno non ne ho trovati..

No la forcella rimane regolabile solo nel precarico, le regolazioni idrauliche vengono fatte da Mulo in fabbrica in base ai dati che gli fornisci tramite il venditore..
Il mono è regolabile in precario, interasse ed estensione.. anche lui viene tarato in fabbrica..
Dai primi km fatti posso dire che la taratura fatta va molto bene, la moto è sostenuta il giusto senza essere dura..

PS se vuoi rendere regolabile la forcella devi montare le cartucce Andreani ma ti serve un tornio per togliere la boccola di fondo degli steli..
PPS i paraolio SKF sono cari come il fuoco ma sono impressionanti come scorrevolezza, sembra non ci siano nemmeno!
 
15771408
15771408 Inviato: 26 Feb 2017 22:15
 

Gentilissimo!
Vedrò il da farsi allora! 0509_up.gif
 
16001498
16001498 Inviato: 23 Ago 2018 0:28
 

Ciao raga, sto modificando l assetto della mia cbf 1000......a dire il vero ho gia cambiato olio e molle anteriori(hyperpro progressive)......ma credo di aver buttato i soldi!

per il mono posteriore invece, sto per montare quello originale della cbf 1000 seconda serie, che ha un interasse maggiore (aumento di luce a terra e miglior ripartizione dei pesi), una molla piu rigida di un 30% circa e registro in estensione. (spesa 80euro nuovo)

che mi dite del kit FG o Mupo per la forcella ant? si sentono finalmente lavorare le forcelle (classico rumore dell olio che passa tra i forellini interni)

grazie
 
16001505
16001505 Inviato: 23 Ago 2018 4:58
 

Sul primo CBF che ho avuto avevo tutto il kit FG sia forcella che mono.
La moto da guidare era diventata molto più piacevole.

Montare il mono della seconda serie sulla prima, parere personale, è un pò un accrocchio: il mono che andresti a montare è stato revisionato?

Sul mio attuale CBF mi sono trovato bene ad installare le molle della Hyper sia all'anteriore che al posteriore, certo con un kit completo FG sarebbe stato ancora meglio ma per ora vado bene così.
Sul primo, di fatti, si sentiva "torcere" il telaio prima di trovare il limite delle sospensioni, mi sono convinto che per la moto che è una volta che si riesce a dargli un pò di freno idraulico e si hanno molle con il giusto K va bene così, inutile spendere carrettate di euro.
 
16001541
16001541 Inviato: 23 Ago 2018 9:41
 

io volevo addirittura fermarmi con in mono cosi, fino al cambio moto(un paio di estati....), la moto successiva sara una z1000sx, ma per ora mi vorrei accontentare.....

visto che le hai avute entrambi, confermi che il nuovo cbf ha il mono piu rigido ?
 
16001550
16001550 Inviato: 23 Ago 2018 10:05
 

No non posso, il primo CBF lo comprai già kittato.
 
16001968
16001968 Inviato: 24 Ago 2018 21:41
 

Tra prima e seconda serie cambiano completamente le sospensioni..

Davanti la Mk2 ha una forcella a flauti invece che a cartuccia mentre dietro perde il leveraggio progressivo..

Mettere un mono per Mk2 su una Mk1 non mi sembra una buona idea, stante la differenza di lavoro.. prendi piuttosto un mono aftermarket specifico.. io posso parlare bene del Mupo GT1 (meglio se con precarico idraulico).. oppure trova qualcuno che ti revisiona/regola e prepara l'originale..
 
16001976
16001976 Inviato: 24 Ago 2018 22:54
 

poche ore e lo provo ormai......magari lo smonto subito....vedremo....grazie raga 0509_up.gif

se fa c****e, optero per un kit fg completo e amen.....magari sara sufficiente per qualche altra estate.

vi aggiorno 0510_abbraccio.gif
 
16002173
16002173 Inviato: 25 Ago 2018 19:19
 

ecco qua

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il retrotreno ora va bene, in generale la moto va meglio si inserisce piu rapidamente, ma il retrotreno piu rigido mette ancora piu in risalto l avantreno troppo morbido........secondo me con la modifica del freno idraulico anteriore sono a posto....ma ormai sene parla l anno prox, 2 treni di gomme in una estate sono troppi:D

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unico neo della modifica e' che devo allungare il piede del cavalletto, dato che ora la moto ha il retrotreno piu alto...
 
16002178
16002178 Inviato: 25 Ago 2018 20:13
 

Di quanto l'hai alzata?
Occhio a non sbilanciata troppo, anche irrigidendo l'anteriore hai comunque variato le quote fisiche, alzando il posteriore riduci l'avancorsa e riduci la stabilità direzionale..
 
16002244
16002244 Inviato: 26 Ago 2018 1:19
 

robygun ha scritto:
Di quanto l'hai alzata?
Occhio a non sbilanciata troppo, anche irrigidendo l'anteriore hai comunque variato le quote fisiche, alzando il posteriore riduci l'avancorsa e riduci la stabilità direzionale..


vicino all ammortizzatore 1cm.......piu si va verso la coda e piu aumenta......

oggi con un mio amico stavamo guardando la sua cbr600f che ha circa la stessa forcella ma completamente regolabile.........la sua ha la showa 43mm se gli altri ingombri sono compatibili, potrebbe essere un bel upgrade.........(fresando gli alloggi per gli steli a 43mm).
altrimenti la cbr600f del 1998 monta gli showa da 41mm reg in estenzione e precarico.....sempre da verificare se sono compatibili con le altre parti.....
 
16002249
16002249 Inviato: 26 Ago 2018 6:33
 

Solo due treni?
Beato te! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16002254
16002254 Inviato: 26 Ago 2018 7:32
 

Non è un po'troppo? Probabilmente avevi la coda bassa a causa della molla troppo morbida.. io sfioro i 100kg vestito e con la molla giusta (su mono del medesimo interasse) la coda affonda molto meno quando salgo in sella..

PS.. con Roadtec 01 e Pilot Road4 vado dai 12 ai 16 mila km a treno...
 
16002380
16002380 Inviato: 26 Ago 2018 23:15
 

robygun ha scritto:
Non è un po'troppo? Probabilmente avevi la coda bassa a causa della molla troppo morbida.. io sfioro i 100kg vestito e con la molla giusta (su mono del medesimo interasse) la coda affonda molto meno quando salgo in sella..

PS.. con Roadtec 01 e Pilot Road4 vado dai 12 ai 16 mila km a treno...


grazie per le dritte....il prossimo anno vorrei fare la spagna, e vorrei prendere delle gomme da usare in due con usura minima...magari riesco a tenerle da parte per le ferie dell anno dopo.....

dici che le pilot fanno al caso mio?
 
16002438
16002438 Inviato: 27 Ago 2018 7:15
 

Le avevo montate quando ho preso la moto e mi ci ero trovato molto bene..

Ho poi montato le Roadtec giusto per provarle, ottime pure loro ma essendo monomescola secondo me soffrono di più i tapponi autostradali.. infatti la posteriore a 12k km era liscia al centro ma con ancora tanta spalla..

Per entrambe ti posso confermare l'ottima tenuta anche a moto carica e sul bagnato.. con le PR4 ci sono andato in Scozia e con le Roadtec in Irlanda, mai un problema..
 
16067637
16067637 Inviato: 27 Apr 2019 13:36
 

Scusate se riesumo!
Allora quest anno ho avuto la sfortuna di tamponare un impedito sul tragitto che mi portava a lavoro.....dopo soli 3km da casa mia.

Vabbe, fatto sta che avevo piegato le forcelle, e quindi ho cercato su ebay, ed ho trovato le forcelle nuove originali honda, ma per il cbf 600 del 2008 con precarico regolabile.

Credevo che le molle sarebbero state molto piu morbide rispetto alla mia forcella con molle hyperpro, ed invece mi sbagliavo.....molto piu frenate....sara anche merito dell idraulica oltre alle molle....ma adesso il cbf è cambiato.

Molto piu rigido(mono posteriore del cbf 1000 mk2)...la moto è molto stabile, un po piu aspra sullo sconnesso, ma adesso è veramente facile da guidare anche a velocita elevate!

Spesa
80euro mono post cbf 1000mk2 nuovo
200euro forcelle regolabili nel precarico cbf 600 2008


Prossimo step, z1000sx:)

Ciaoooo
 
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