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CB750 Seven fifty '92; problema frizione?
15683428
15683428 Inviato: 25 Ago 2016 0:14
Oggetto: CB750 Seven fifty '92; problema frizione?
 

honda CB seven fifty del '92 che possiedo da questa primavera. Tagliandata e controllata recentemente presso officina Honda autorizzata.

Mi servirebbe una consulenza su questa situazione: da qualche settimana noto che quando tiro la 2a ad alti giri fino a quasi la zona rossa (9.000 giri) e poi rapidamente cambio in 3a (sempre azionando la leva della frizione e sempre chiudendo il gas durante a cambiata) , riaprendo il gas succede che il motore va rapidamente su di giri fino alla zona rossa come fosse ancora azionata la leva della frizione (che invece è già rilasciata da prima della riapertura del gas) . A volte succede lo stesso quando cambio dalla 3a, anche lei tirata fino a quasi la zona rossa, alla 4a.
Sostanzialmente sembra che per qualche istante la frizione tenga ancora staccata la 3a; poi i giri si abbassano e il motore comincia a spingere sulla 3a.

Solo ultimamente ho cominciato a far qualche cambiata "assassina" ad alti giri, quindi non so se questa situazione c'era già prima.
Nessun problema durante le cambiate a giri non elevatissimi.

Per ogni marcia ho provato a veder cosa succede partendo da una bassa velocità e a bassi giri ed accelerando con manopola del gas spalancata; non risultano problemi di frizione, i giri salgono coerentemente con l'aumentare della velocità per ogni rapporto

C'è qualcosa che non va nella frizione o semplicemente per come è fatta non digerisce le cambiate "allegre" ?
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15683909
15683909 Inviato: 25 Ago 2016 18:48
 

Secondo me semplicemente metti troppo sotto sforzo una frizione non progettata per quel tipo di utilizzo, visto che in condizioni "normali" al contrario funziona bene. Per risolvere il problema secondo me basta montare delle mollette rinforzate, più dure e che di conseguenza schiacciano più energicamente i dischi di attrito tra loro, rendendo però il comando alla leva più duro da azionare. Una soluzione ancora più semplice potrebbe essere cambiare marcia 1000 giri prima e non pensarci più 0509_up.gif

Un altro tentativo a costo 0 potrebbe essere cambiare gradazione dell'olio al prossimo tagliando
 
15684372
15684372 Inviato: 26 Ago 2016 14:26
 

mando695 ha scritto:
Secondo me semplicemente metti troppo sotto sforzo una frizione non progettata per quel tipo di utilizzo, visto che in condizioni "normali" al contrario funziona bene. Per risolvere il problema secondo me basta montare delle mollette rinforzate, più dure e che di conseguenza schiacciano più energicamente i dischi di attrito tra loro, rendendo però il comando alla leva più duro da azionare. Una soluzione ancora più semplice potrebbe essere cambiare marcia 1000 giri prima e non pensarci più 0509_up.gif

Un altro tentativo a costo 0 potrebbe essere cambiare gradazione dell'olio al prossimo tagliando


ciao Mando e grazie per la lreply. icon_smile.gif

Si, di solito viaggio abbastanza tranquillo, quasi mai tiro il rapporto alla zona rossa ; e non si verificano problemi particolari al cambio o frizione.

Mi son accorto del comportamento un po' "slittante" della frizione quando si fan cambiate assassine ( icon_mrgreen.gif ) e volevo sincerarmi se tutto ciò fosse sia da considerare come primo sintomo di usura o di un qualche altro problema nascente. Mi sembra di capire che la frizione dovrebbe essere a posto; semplicemente è stata concepita per usi non esasperati e che deve essere utilizzata di conseguenza.
.
Accennavi all'olio; quale potrebbe essere un tipo d'olio che aiuta la frizione nell'uso "allegro" della moto? Al tagliando il meccanico dovrebbe avermi messo un 10w40, però non so di che marca/tipo/sigla sia...
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