Leggi il Topic


Consiglio giacca moto [donna]
15671014
15671014 Inviato: 30 Lug 2016 21:05
Oggetto: Consiglio giacca moto [donna]
 

Ciao sono nuova del forum e mi sono iscritta per ascoltare un vostro parere personale!
Ho preso da poco una Kawasaki ninja 300 ma non so esattamente quale giacca prendere.
Volevo sapere cosa ne pensate e se riuscite a spiegarmi e le varie differenze tra queste :

-1. DAINESE G. RAPTORS TEX LADY
Link a pagina di Dainese.com

-2. Giacca Stella T-gp Plus Air Alpinestars
Link a pagina di Motorama.it

-3. Giacca Donna Alpinestar STELLA T-GP PLUS R JACKET
Link a pagina di Outletmoto.eu


Grazie mille!
 
15671030
15671030 Inviato: 30 Lug 2016 22:24
 

La giacca n.2 è un capo prettamente da usare nel periodo estivo in quanto ha ampie aree fatte con tessuto a rete che fanno passare una grande quantità d'aria, và bene quindi in questo periodo o riesci ad utilizzarla per più tempo se abiti n posti molto caldi.
La giacca n.1 è un normale giubbotto da moto con il classico taglio usato anche per i capi in pelle con il pregio di avere n. 4 cerniere apribili per far entrare l'aria quando fà caldo, il problema è che non vedo nella descrizione la possibilità di mettere e togliere una fodera termica per i mesi più freddi, caratteristica che invece troviamo nella n. 3 che è quella che ti consiglio in quanto la sfrutteresti per più mesi all'anno, il difetto secondo me è che ha solo due prese d'aria (sulle maniche che non fanno molto) e in questo periodo faticheresti ad usarla anche ovviamente asportando la fodera interna... io per ovviare a questo problema col tempo ne ho acquistate due una in pelle (che sono i capi più protettivi) e una in tessuto a rete ancora più areata del modello n.2 per poterla utilizzare anche con il caldo e non rinunciare alle protezioni che tutte e tre i tipi che hai postano hanno ma sono prive di quella più importante ovvero quella per la schiena, sono dotate di una tasca per ubicarla ma la devi comprare a parte e ogni marchio a la sua perchè soo fatte di forma diversa se non vuoi quella che si inserisce puoi acquistare quella tipo zainetto con le bretelle che si indossa sotto la giacca ed è anche più protettiva ma in questo caso conta di non comprare una taglia tropo attillata c'è il rischio che ti dia fastidio o non riesci poi ad indossare la giacca...
 
15671039
15671039 Inviato: 30 Lug 2016 22:51
 

Perfetto, capito!
E invece sapresti consigliarmi una giacca dotata anche di protezioni per la schiena?
Scusa il disturbo ma non me ne intendo molto per adesso..
Grazie davvero icon_smile.gif
 
15671045
15671045 Inviato: 30 Lug 2016 22:59
 

Che mi risulta nessuna giacca ha di serie la protezione per la schiena và sempre acquistata a parte a dire il vero certe c'è l'hanno ma si tratta di una gomma piuma leggera che emula il para schiena ma serve a poco... comunque oramai quasi tutte le giacche sono fornite della tasca interna per alloggiarlo e come ti dicevo devi acquistarlo della marca della giacca se non c'è il rischio che non entri o non resti in posizione corretta.
 
15671080
15671080 Inviato: 30 Lug 2016 23:06
 

Rileggendo i link che hai postato lo scrive pure nella descrizione per esempio la numero uno è predisposta per il paraschiena g1 o g2 della Dainese (cambia solo la lunghezza nei 2 modelli meglio quello più ampio che dovrebbe essere il g2) mentre nella giacca n. 3 l'alpinestar lo chiama bio armor (come le altre protezioni) ma ti dice che di serie sul capo ci sono solo quelle "dimostrative" in gomma piuma e che quelle vere sono vendute come optional...
 
15671083
15671083 Inviato: 30 Lug 2016 23:14
 

Perfetto! Perché leggendo le varie descrizioni non riuscivo a capire bene il tutto..
Davvero molto esauriente! Grazie
 
15671089
15671089 Inviato: 30 Lug 2016 23:19
 

Di niente figurati quindi oltre al costo della giacca metti in conto di spendere circa altri 50 - 60 euro per questo importante accessorio... sulla sicurezza non si risparmia!
 
15671093
15671093 Inviato: 30 Lug 2016 23:26
 

Assolutamente! A maggior ragione essendo alle prime armi preferisco comprare tutte le protezioni necessarie..
 
15671136
15671136 Inviato: 31 Lug 2016 8:25
 

Nicca ha scritto:
Assolutamente! A maggior ragione essendo alle prime armi preferisco comprare tutte le protezioni necessarie..

L'abrasività dell'asfalto è una costante, eh icon_razz.gif

Valuta seriamente un paraschiena a zainetto, come quelli della Link a pagina di Forcefieldbodyarmour.com (ma li producono un po' tutte le marche). Quelli a zainetto aderiscono meglio al corpo, scendono fino a proteggere il coccige (generalmente scoperto con i paraschiena interni) ed sono facilmente riusabili con più giacche.
 
15671522
15671522 Inviato: 1 Ago 2016 0:38
 

Per quello che mi riguarda uso una giacca estiva traforata ed una per tutte le altre stagioni con fodera termica removibile ed in gorotex (traspirante e antipioggia).
Per me di giacche ne servono due, una per l'estate e una per tutto il resto, quelle 4 stagioni d'estate non si reggono, fanno sempre troppo caldo e d'inverno non tengono bene al freddo e pioggia.

Quella estiva per i periodi più caldi deve essere (sempre per me) traforata, in più se è dotata di fodera antivento removibile è meglio, così la era, o nei periodi in cui fa caldo ma non troppo la fodera antivento aiuta, altrimenti essendo traforata si sente freddo, è una comodità ma se non c'è come nella mia basta mettere una camicia sotto e va bene lo stesso.

Quindi delle giacche che hai linkato, la prima e la terza le scarterei non è traforata, la seconda per me andrebbe bene in più è puoi metterci in paraschiena nella giacca. Certo non è come quelli a "zainetto", ma diciamola tutta, quelli a zainetto sono scomodi da portare dietro ed indossare sempre, io che la moto la uso 365 giorni l'anno, il paraschiena a zainetto, che ho, lo uso solo nelle uscite lunghe e mai d'estate, quello interno alla giacca invece c'è sempre.
 
15671569
15671569 Inviato: 1 Ago 2016 7:25
 

Ciao.

Io ho una giacca in cordura dainese da circa 14 anni. Quest'anno sono passato ad una spidi in pelle, ma la dainese è ancora nell'armadio, per cui sono buone.
Per il paraschiena comprane uno di quelli a zainetto, meglio con la fascia elastica lombare che aiuta notevolmente in termini di postura durante la guida. Sono più sicuri di quelli montabili nelle giacche o nelle tute e stanno più fermi. E poi se cambi la giacca non sei costretta a cambiare pure quello.
Parlando di scelte sul tipo di giacca, fra le tre che hai suggerito tu io opterei per la prima. Non tanto perchè Alpinestar non faccia giacche buone, quanto piuttosto perché le prese d'aria in più quando fa caldo aiutano e non poco. L'unica controindicazione è che la giacca in tessuto di suo tende a gonfiarsi molto di più rispetto ad una in pelle per cui in velocità fa un po' da vela. Con le prese d'aria aperte ancora di più.
Detto ciò io sono passato ad una di pelle per evitare il problema e ti dirò che senza imbottitura staccabile non fa così caldo. Anzi, se tieni aperto un pelo il colletto si sta proprio bene. Fa peggio il casco, per cui se lo devi ancora prendere, o se lo devi cambiare, controlla che sia ben areato.
Ultimo consiglio, prova per bene tutte le giacche prima di comprarla, perché i capi da moto vestono in modo molto diverso da marca a marca e quindi potresti essere costretta a prendere taglie molto diverse fra una giacca e l'altra, oppure potresti trovare una giacca che ti piace, ma ti sta scomoda. E ti assicuro che in moto è meglio avere un capo confortevole che guardare il look.
Ah, non scartare altre marche a priori. Spidi, ixs, ixon e axo per esempio fanno ottimi prodotti.
Per il paraschiena invece guarda anche UFO plastic. Fa materiale più che altro per cross ed enduro, però fa ottimi prodotti e costano mendo di altri.

Ciao
 
15672589
15672589 Inviato: 2 Ago 2016 16:20
 

Metto anche io in fila qualche considerazione...

Che uso fai della moto?
Se la usi quotidianamente tieni conto che:
- il paraschiena integrato (da acquistare a parte, come detto) protegge meno di uno "a zainetto" ma è molto più comodo perchè infili/togli la giacca e sei a posto (io ho preso una fascia lombare per la protezione della parte bassa, che uso nei giri più lunghi ma non in città);
- lo smog si attacca alla giacca e dopo qualche mese le parti bianche (o quelle rosa o di tutti i colori chiari e/o brillanti) risulteranno ingrigite e sporche: si possono lavare, ma l'impermeabilità va poi ripristinata.

La giacca fa sempre sudare, ma le protezioni possono salvare la vita (o ridurre il danno tie.gif )
Se farai dei giretti verso le montagne (non dici di dove sei) è facile che anche d'estate tu possa trovare basse temperature: l'imbottitura serve.

Io non comprerei on-line, la giacca da moto non è un maglioncino che può risultare un po' largo o un po' stretto: deve andare Bene! Devi essere sicura che non sia fastidiosa in nessuna condizione: secondo me devi provarla con l'imbottitura ed anche una felpa di cotone (che poi ha lo stesso spessore di un pile per l'inverno) e con la sola maglietta e senza imbottitura.

Non puntare al risparmio, una buona giacca (come ti hanno già detto) dura tranquillamente 10 anni ed oltre.


Detto ciò... la AlpineStar mi sembra la migliore del trio che proponi.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumAbbigliamento Tecnico e Accessori per Mototurismo

Forums ©