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[FZ6] Liquido refrigerante in ebollizione, perchè?
15654326
15654326 Inviato: 4 Lug 2016 9:04
Oggetto: [FZ6] Liquido refrigerante in ebollizione, perchè?
 

Ciao a tutti,
Sono alla ricerca di un motivo riguardo a quello che mi è successo venerdì, vi spiego:
Arrivavo al Passo dello Stelvio, dopo praticamente 200km ininterrotti tra passo del tonale, gavia, valfurva e appena pianto la moto sotto il cartello per la foto di rito sento gorgogliare, guardo e orrore! dal tubicino di sfiato usciva liquido refrigerante a fiotte e del gran vapore, tanto da svuotare completamente la vaschetta di espansione, che era prossima al limite max, che intanto bolliva manco fosse acqua per la pasta!
Ho analizzato la situazione, la temperatura è rimasta sempre nella norma, 3 tacche al max e la ventola non è mai partita di conseguenza(parte alla quarta). Ho pensato fosse colpa dell'altitudine, di una bolla d'aria nel circuito o della mia abitudine a scalare in maniera selvaggia tra 2a e 1a prima dei tornanti o l'insieme delle tre cose.
Fatto sta che dopo una mezz'ora e aver bevuto un caffè in cima sono ripartito alla volta di livigno-sondalo e poi casa(Erba) non ha più avuto niente, temperatura sempre nella norma e comportamento regolare, non mi sono risparmiato con il gas neanche qui.
Arrivato a casa ho rabboccato la vaschetta di espansione e il radiatore(gli mancava neanche mezzo bicchiere di liquido.
Ho usato la moto anche ieri strapazzandola per bene e niente, nessun problema.
Qualcuno di voi sa darmi una spiegazione di cosa può essere successo?
Grazie
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15654357
15654357 Inviato: 4 Lug 2016 9:47
Oggetto: Re: [FZ6] Liquido refrigerante in ebollizione, perchè?
 

bonebreaker ha scritto:
Qualcuno di voi sa darmi una spiegazione di cosa può essere successo?


Il tappo del radiatore è il primo indiziato, non il tappino della vaschetta, proprio il tappo del radiatore in acciaio. Ha dentro due valvoline, se si accumula dello sporco una valvola potrebbe non tenere più la pressione, e una volta che l'impianto perde pressione, il liquido inizia a bollire (hai presente come funziona la pentola a pressione?), sputazzando dallo sfiato della vaschetta.
Controlla il tappo, eventualmente puliscilo o cambialo.

ciao

WK
 
15654363
15654363 Inviato: 4 Lug 2016 9:57
 

di norma quando l'acqua arriva a una certa temperatura, il sensore elettronico della valvola termostatica dà l'input per aprire la valvola che a sua volta apre tutto il cicuito di raffreddamento motore e fa partire la ventola , probabilmente " forse " ti è successo che ti sei fermato nel momento di apertura della valvola e l'aqcua non entrando in circolo si è surriscaldata , per questo "forse" è meglio dare un controllatina al sensore e alla vavola termostatica se funziona , cioè se si apre è parte la ventola . doppio_lamp.gif
 
15654377
15654377 Inviato: 4 Lug 2016 10:11
 

Grazie delle risposte,
da venerdì non sono ancora arrivato ad una temperatura tale da fare partire la ventola, ma nei giorni precedenti si e funzionava tutto a dovere...
Stasera provo a farla partire per fugare ogni dubbio...
Il tappo del radiatore l'ho controllato e pulito, sembrava ok!
 
15654404
15654404 Inviato: 4 Lug 2016 10:55
 

bonebreaker ha scritto:
Il tappo del radiatore l'ho controllato e pulito, sembrava ok!


anche qui sotto?

Link a pagina di Mgaguru.com

è la valvola di non ritorno... te lo dico perchè proprio quest'inverno ho avuto lo stesso problema e dopo varie peripezie ho scoperto che c'era dell'ossido nascosto lì che lasciava la valvola semiaperta.

ciao

WK
 
15654406
15654406 Inviato: 4 Lug 2016 10:58
 

aketoest ha scritto:
il sensore elettronico della valvola termostatica dà l'input per aprire la valvola che a sua volta apre tutto il cicuito di raffreddamento motore


su tutti i veicoli del mondo il termostato è 100% meccanico, funziona da sè, anche a motore spento.
Può valere la pena controllarlo... ma se si fosse bloccato chiuso il nostro amico sarebbe rimasto a piedi.

ciao

WK
 
15654423
15654423 Inviato: 4 Lug 2016 11:24
 

vorrei anche aggiungere che poco più di un mese fa ho cambiato il liquido refrigerante con il parflu rosso, ho fatto 3 risciaqui con acqua distillata e nessun problema fino a venerdì...

sono d'accordo con WK, se ci fosse stato un problema meccanico probabilmente avrei bruciato la guarnizione della testa.

La cosa che non mi spiego è come mai sia successo sullo stelvio e non prima, ad esempio quando mi sono fermato a fare benzina all'aprica(dopo almeno 120 km dalla partenza) o quando sono rimasto fermo 20 minuti sul gavia perchè stavano asfaltando...e soprattutto, perchè il problema non si è più ripresentato? se ci fosse qualcosa di malfunzionante o non funzionante il problema dovrebbe riproporsi, o sbaglio?
 
15654424
15654424 Inviato: 4 Lug 2016 11:25
 

wkowalski ha scritto:
anche qui sotto?

Link a pagina di Mgaguru.com

è la valvola di non ritorno... te lo dico perchè proprio quest'inverno ho avuto lo stesso problema e dopo varie peripezie ho scoperto che c'era dell'ossido nascosto lì che lasciava la valvola semiaperta.

ciao

WK


No, stasera controllo anche quella parte!
 
15654435
15654435 Inviato: 4 Lug 2016 11:43
 

wkowalski ha scritto:
su tutti i veicoli del mondo il termostato è 100% meccanico, funziona da sè, anche a motore spento.
Può valere la pena controllarlo... ma se si fosse bloccato chiuso il nostro amico sarebbe rimasto a piedi.

ciao

WK

non me ne intendo molto , ma per quanto ne so io , il sensore sella temperatura dell'acqua è elettronico , quando rileva una certa temperatura " del liquido " fa scattare l'apertura della valvola " diciamo meccanica " termostatica che a suo volta mette in circuito l'intero il sistema di raffreddamento , se "per esempio" il sensore non funziona " non da l'imput " , la valvola termostatica non apre e non funziona il ciclo completo di raffreddamento del acqua , però potrebbe anche essere la vavola che non funziona bene e non apre . Con questo non voglio dire che sia questa la causa , potrebbe anche essere come dici tu wkowalski. 0509_up.gif
doppio_lamp.gif
 
15654513
15654513 Inviato: 4 Lug 2016 13:42
 

Niente, l'unica è lasciarla al minimo e aspettare che parta la ventola e controllare che tutto funzioni...
In ogni caso ho appena appurato che il radiatore è caldo dopo averla usata, sintomo che l'acqua circola, quindi escluderei il termostato che dovrebbe aprirsi tra 71° e 85° secondo il libretto.
la ventola parte alla quarta tacca, non saprei a quanti gradi corrispondono, staremo a vedere.
 
15654515
15654515 Inviato: 4 Lug 2016 13:44
 

aketoest ha scritto:
non me ne intendo molto , ma per quanto ne so io , il sensore sella temperatura dell'acqua è elettronico , quando rileva una certa temperatura " del liquido " fa scattare l'apertura della valvola " diciamo meccanica " termostatica che a suo volta mette in circuito l'intero il sistema di raffreddamento , se "per esempio" il sensore non funziona " non da l'imput " , la valvola termostatica non apre e non funziona il ciclo completo di raffreddamento del acqua , però potrebbe anche essere la vavola che non funziona bene e non apre . Con questo non voglio dire che sia questa la causa , potrebbe anche essere come dici tu wkowalski. 0509_up.gif
doppio_lamp.gif


Posso assicurarti che non c'è nessun sensore per far scattare la valvola, infatti per controllare il termostato il libretto dice di immergerlo in acqua e scaldarla fino a raggiungere una temperatura tra i 71 e gli 85, temperatura in cui dovrebbe aprirsi...metodi evoluti!
 
15654557
15654557 Inviato: 4 Lug 2016 14:33
 

bonebreaker ha scritto:
Posso assicurarti che non c'è nessun sensore per far scattare la valvola, infatti per controllare il termostato il libretto dice di immergerlo in acqua e scaldarla fino a raggiungere una temperatura tra i 71 e gli 85, temperatura in cui dovrebbe aprirsi...metodi evoluti!

Vuoi vedere che il sensore è nella valvola , comunque non insisto . doppio_lamp.gif
 
15654558
15654558 Inviato: 4 Lug 2016 14:35
 

aketoest ha scritto:
il sensore sella temperatura dell'acqua è elettronico


sì, ma quello serve alla centralina per sapere la temperatura e in base a quella correggere i tempi di iniezione... il termostato che dici tu invece è fatto così:

Link a pagina di En.wikipedia.org

funziona con la cera e una molla, è tarato a una certa temperatura e si apre e si chiude da sè, come una cozza icon_smile.gif

ciao

WK
 
15654762
15654762 Inviato: 4 Lug 2016 19:27
 

allora, ecco la situazione dopo i controlli:

- il radiatore è caldo dopo una decina di km quindi escluderei il termostato
- la ventola parte alla 4 tacca come al solito e in 20 secondi riporta la temperatura ai livelli corretti
- ho appena controllato il sensore della temperatura del refrigerante tramite l'autodiagnosi e segna una temperatura di 45°, la moto è ferma da un paio d'ore, quindi rivela una temperatura verosimilmente corretta(l'ho spenta alla terza tacca, quindi a circa 90° e il box è piccolo).

che dite?
Io continuo a propendere per la bolla d'aria e la differenza di pressione causa altitudine.
Datemi le vostre impressioni!!!

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15654809
15654809 Inviato: 4 Lug 2016 21:02
 

wkowalski ha scritto:
sì, ma quello serve alla centralina per sapere la temperatura e in base a quella correggere i tempi di iniezione... il termostato che dici tu invece è fatto così:

Link a pagina di En.wikipedia.org

funziona con la cera e una molla, è tarato a una certa temperatura e si apre e si chiude da sè, come una cozza icon_smile.gif

ciao

WK

Non voglio aver ragione , non sono un meccanico , però quando ho fatto fare il cambio del liquido , il mio meccanico mi ha spiegato bene come funziona il circuito di raffreddamento e la funzione della valvola , in ogni modo se la valvola non si apre , l'acqua va in ebollizione molto velocemente e puo causare seri danni al motore , adesso non sto qui a spiegare come funziona il circuito di raffreddamento , se volete cercate su internet è un argomento interessante .
doppio_lamp.gif

Ultima modifica di aketoest il 4 Lug 2016 21:47, modificato 1 volta in totale
 
15654837
15654837 Inviato: 4 Lug 2016 21:28
 

bonebreaker ha scritto:
allora, ecco la situazione dopo i controlli:

- il radiatore è caldo dopo una decina di km quindi escluderei il termostato
- la ventola parte alla 4 tacca come al solito e in 20 secondi riporta la temperatura ai livelli corretti
- ho appena controllato il sensore della temperatura del refrigerante tramite l'autodiagnosi e segna una temperatura di 45°, la moto è ferma da un paio d'ore, quindi rivela una temperatura verosimilmente corretta(l'ho spenta alla terza tacca, quindi a circa 90° e il box è piccolo).

che dite?
Io continuo a propendere per la bolla d'aria e la differenza di pressione causa altitudine.
Datemi le vostre impressioni!!!

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Cambiare il liquido radiatore non è una cosa semplice " per chi non l'ha mai fatto" , appunto perche c'è da far uscire " eventuali " bolle d' aria che si possono formare nel circuito , è un lavoro che richiede almeno un po di esperienza , comunque la bolla d'aria puo causare suriscaldamento e danni al motore , almeno cosi dicono . doppio_lamp.gif
 
15655169
15655169 Inviato: 5 Lug 2016 11:10
 

Effettuato nuovo test al sensore temperatura questa mattina a moto fredda, segnava 25 gradi.
Sembra tutto ok.
 
15655531
15655531 Inviato: 5 Lug 2016 18:48
 

Ciao.
Forse un piccolo dettaglio fa la differenza.
In cima allp stelvio l'acqua bolle a circa 70 gradi per via della diversa pressione.
Non fa eccezione il liquido refrigerante che bollirà ad una temperatura diversa ma se il delta dell'acqua è 25/30 gradi, non credo che il liquido faccia troppa differenza.

Secondo me la ragione è solo questa. 0509_up.gif
 
15655818
15655818 Inviato: 6 Lug 2016 7:36
 

Gommeinfiamme ha scritto:
In cima allp stelvio l'acqua bolle a circa 70 gradi per via della diversa pressione


è vero, ma il circuito di raffreddamento è sotto pressione (1-1,5 bar), quindi la quota è ininfluente.
Se bolle, o ci sono guasti (pompa acqua, guarnizione testa, ecc.) oppure il tappo radiatore è difettoso e perde pressione.

ciao

WK
 
15656379
15656379 Inviato: 6 Lug 2016 19:39
 

[quote="wkowalski"#15654558]
aketoest ha scritto:
il sensore sella temperatura dell'acqua è elettronico


sì, ma quello serve alla centralina per sapere la temperatura e in base a quella correggere i tempi di iniezione... il termostato che dici tu invece è fatto così:

Link a pagina di En.wikipedia.org

funziona con la cera e una molla, è tarato a una certa temperatura e si apre e si chiude da sè, come una cozza icon_smile.gif

ciao

WK
hai ragione wkowalski , mi sono confuso con il sensore che a una certa temperatura fà partire la ventola " grazie 0509_up.gif . 0510_inchino.gif . doppio_lamp.gif
 
15656899
15656899 Inviato: 7 Lug 2016 13:32
 

AGGIORNAMENTO:
Dopo due giorni di utilizzo casa lavoro e un mini giretto su per i monti tirandola una pò il problema non si è più ripresentato, come del resto non si è più ripresentato scendendo dallo stelvio.

Al momento l'unica cosa che mi rimane da fare è parlare con il meccanico e sentire il suo parere.
 
15657100
15657100 Inviato: 7 Lug 2016 19:36
 

AGGIORNAMENTO DUE:
L'acqua bolle ancora, questa volta ho capito il momento e da dove arriva. L'acqua comincia a bollire a moto spenta o molto calda e arriva dal radiatore, precisamente dal tubicino che parte da sotto il tappo e arriva alla vaschetta di espansione. A moto spenta quando la temperatura continua a salire si sente proprio il gorgoglio nel radiatore e nel tubicino, praticamente passa aria/acqua dal radiatore alla vaschetta di espansione. Il liquido non è calato nel livello, e la fuoriuscita del liquido dallo spurgo è stata di poche gocce.
 
15657326
15657326 Inviato: 8 Lug 2016 7:13
 

bonebreaker ha scritto:
A moto spenta quando la temperatura continua a salire si sente proprio il gorgoglio nel radiatore e nel tubicino, praticamente passa aria/acqua dal radiatore alla vaschetta di espansione


è il suo normale funzionamento: col calore il fluido nel circuito si espande, e quando supera la pressione a cui è tarato il tappo, il fluido in eccesso viene fatto sfogare nella vaschetta, da cui rientrerà nel circuito quando il motore si raffredderà... ci sono 2 valvole apposta nel tappo radiatore.
Non è che hai messo troppo fluido nella vaschetta? Mettilo in modo che a motore freddo sia al segno del minimo, poi vedi cosa succede la prossima volta che si scalda... se lo sputa fuori ancora, cambia il tappo radiatore.

ciao

WK
 
15657614
15657614 Inviato: 8 Lug 2016 14:09
 

In effetti potrei aver messo troppo liquido nella vaschetta di espansione.
L' altitudine e il calore hanno fatto il resto.
Quando ho rabboccato la vaschetta di espansione l'ho messa tra min e max.
comunque stasera faccio due chiacchere col mecca.
Vi saprò dire.
 
15658661
15658661 Inviato: 10 Lug 2016 17:46
 

Dopo aver parlato con il meccanico abbiamo escluso la guarnizione della testa e il termostato. Probabilmente una bolla d'aria che si sta smaltendo e per ora abbiamo cambiato il tappo del radiatore in via precauzionale. Attendo di lasciargliela una giornata per fargli controllare l'impianto è poi provarla per bene. Vi farò sapere
 
15663665
15663665 Inviato: 18 Lug 2016 14:49
 

Il cambio del tappo radiatore sembra aver risolto il problema, a volte basta poco.
 
15679388
15679388 Inviato: 17 Ago 2016 7:45
Oggetto: Re: [FZ6] Liquido refrigerante in ebollizione, perchè?
 

bonebreaker ha scritto:
Ciao a tutti,
Sono alla ricerca di un motivo riguardo a quello che mi è successo venerdì, vi spiego:
Arrivavo al Passo dello Stelvio, dopo praticamente 200km ininterrotti tra passo del tonale, gavia, valfurva e appena pianto la moto sotto il cartello per la foto di rito sento gorgogliare, guardo e orrore! dal tubicino di sfiato usciva liquido refrigerante a fiotte e del gran vapore, tanto da svuotare completamente la vaschetta di espansione, che era prossima al limite max, che intanto bolliva manco fosse acqua per la pasta!
Ho analizzato la situazione, la temperatura è rimasta sempre nella norma, 3 tacche al max e la ventola non è mai partita di conseguenza(parte alla quarta). Ho pensato fosse colpa dell'altitudine, di una bolla d'aria nel circuito o della mia abitudine a scalare in maniera selvaggia tra 2a e 1a prima dei tornanti o l'insieme delle tre cose.
Fatto sta che dopo una mezz'ora e aver bevuto un caffè in cima sono ripartito alla volta di livigno-sondalo e poi casa(Erba) non ha più avuto niente, temperatura sempre nella norma e comportamento regolare, non mi sono risparmiato con il gas neanche qui.
Arrivato a casa ho rabboccato la vaschetta di espansione e il radiatore(gli mancava neanche mezzo bicchiere di liquido.
Ho usato la moto anche ieri strapazzandola per bene e niente, nessun problema.
Qualcuno di voi sa darmi una spiegazione di cosa può essere successo?
Grazie
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


è deltutto normaleciò che ti è successo..
quando si fanno i passi di montagna il motore è continuamente sotto sforzo la temperatura del liquido tende a salire per il gran calore accumulato dallo sforzo del motore..inoltre salendo di quota la pressione atmosferica diminuisce facendo aumentare la pressione interna del circuito di raffreddamento..sfogandola attraverso delle valvole predisposte..succede anche con altri veicoli auto pulman ecc..
la guarnizione testa se fosse compromessa latemperatura salirebbe alle stelle in pochi secondi..
è sempre buona norma dopo una salita di non spengere subito il motore..ma lasciarlo al minimo per far smaltire il gran calore accumulato durante lo sforzo..
 
15687954
15687954 Inviato: 1 Set 2016 9:55
Oggetto: Re: [FZ6] Liquido refrigerante in ebollizione, perchè?
 

EDO63 ha scritto:
bonebreaker ha scritto:
Ciao a tutti,
Sono alla ricerca di un motivo riguardo a quello che mi è successo venerdì, vi spiego:
Arrivavo al Passo dello Stelvio, dopo praticamente 200km ininterrotti tra passo del tonale, gavia, valfurva e appena pianto la moto sotto il cartello per la foto di rito sento gorgogliare, guardo e orrore! dal tubicino di sfiato usciva liquido refrigerante a fiotte e del gran vapore, tanto da svuotare completamente la vaschetta di espansione, che era prossima al limite max, che intanto bolliva manco fosse acqua per la pasta!
Ho analizzato la situazione, la temperatura è rimasta sempre nella norma, 3 tacche al max e la ventola non è mai partita di conseguenza(parte alla quarta). Ho pensato fosse colpa dell'altitudine, di una bolla d'aria nel circuito o della mia abitudine a scalare in maniera selvaggia tra 2a e 1a prima dei tornanti o l'insieme delle tre cose.
Fatto sta che dopo una mezz'ora e aver bevuto un caffè in cima sono ripartito alla volta di livigno-sondalo e poi casa(Erba) non ha più avuto niente, temperatura sempre nella norma e comportamento regolare, non mi sono risparmiato con il gas neanche qui.
Arrivato a casa ho rabboccato la vaschetta di espansione e il radiatore(gli mancava neanche mezzo bicchiere di liquido.
Ho usato la moto anche ieri strapazzandola per bene e niente, nessun problema.
Qualcuno di voi sa darmi una spiegazione di cosa può essere successo?
Grazie
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


è deltutto normaleciò che ti è successo..
quando si fanno i passi di montagna il motore è continuamente sotto sforzo la temperatura del liquido tende a salire per il gran calore accumulato dallo sforzo del motore..inoltre salendo di quota la pressione atmosferica diminuisce facendo aumentare la pressione interna del circuito di raffreddamento..sfogandola attraverso delle valvole predisposte..succede anche con altri veicoli auto pulman ecc..
la guarnizione testa se fosse compromessa latemperatura salirebbe alle stelle in pochi secondi..
è sempre buona norma dopo una salita di non spengere subito il motore..ma lasciarlo al minimo per far smaltire il gran calore accumulato durante lo sforzo..


Corretto, ma il problema vero era il tappo del radiatore che aveva perso efficacia, cambiato quello spariti i problemi.
 
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