Leggi il Topic


Pedivella impazzita mentre correvo - Scooter 50cc
15651366
15651366 Inviato: 28 Giu 2016 23:58
Oggetto: Pedivella impazzita mentre correvo - Scooter 50cc
 

Salve ragazzi, sono nuovo qui sul forum.
Ho provato a cercare tramite la funzione apposita ma non ho trovato nulla di simile al mio problema.
Anticipo dicendo che non so nulla in materia meccanica.

Tutto è iniziato un paio di giorni fa in cui ho iniziato ad udire uno strano ronzio (scoperto poco fa derivasse dalla zona del carter).
Non gli ho dato troppa importanza sebbene il ronzio si faceva presente durante l'accelerazione e la corsa, poco durante lo stare fermi.

Ebbene circa un'ora fa, quasi al capolinea della mia tratta, facendomi circa un 800 metri con gas tutto tirato sento questo ronzio farsi sempre più costante. Pochissimo dopo sento grandi "tack-tack", mi fermo e mi accorgo che la pedalina va sopra e sotto da sola, il motore in tutto questo gira ancora.

Impaurito, spengo il motore, provo ad usare la pedalina e vedo che questa va a vuoto, non facendo girare il classico ingranaggio. Provo ad accendere tramite motorino elettrico e vedo che quest'ultimo fa muovere di nuovo la pedalina sopra e sotto. Riprovo ad usare la pedalina e vedo che questa volta essa è molto dura, sebbene con dello sforzo riesco a tirarla su ma quando vado per riabbassarla questa è molto dura, pare non sia collegata ad alcun ingranaggio e rimane giù.
Riprovando il motorino elettrico vedo che questo continua a far muovere la pedalina.

Vicino casa, decido di tornare spingendolo. La pedalina è semi-bloccata (è molto dura ma con un po' di sforzo si riesce a muoverla). Mi pare di sentire un odore di bruciato provenire da essa.

Avete delle idee ragazzi? Non so che fare. Prima di questo la moto si avviava al primo colpo sia elettricamente che con la suddetta pedivella.

Mi scuso se ho postato nella sezione sbagliata. Grazie in anticipo.
 
15651376
15651376 Inviato: 29 Giu 2016 0:30
 

Ciao icon_smile.gif
Da quello che descrivi sembra proprio che tu abbia grippato.
Se non te ne intendi minimamente portalo direttamente dal meccanico,potresti fare solo altri danni.
Altrimenti smonta lo scarico e controlla dal buco se noti anomalie sulla superficie del pistone.
 
15651381
15651381 Inviato: 29 Giu 2016 0:51
 

Andrea_97 ha scritto:
Ciao icon_smile.gif
Da quello che descrivi sembra proprio che tu abbia grippato.
Se non te ne intendi minimamente portalo direttamente dal meccanico,potresti fare solo altri danni.
Altrimenti smonta lo scarico e controlla dal buco se noti anomalie sulla superficie del pistone.



Dici? Non mi pare possibile aver grippato dato che accendendolo con avviamento elettrico il motore sembra girare. Poi come è possibile che io abbia grippato? Ho fatto anche una miscela bella grassa per sbaglio...
 
15651457
15651457 Inviato: 29 Giu 2016 8:28
 

Non sono un espertone ma negli scooter la pedivella è collegata all'albero motore all'altezza del variatore, dovrebbe esserci un meccanismo che permetta di non renderla solidale con l'albero come invece è adesso. Magari si è rotto quel meccanismo. Nel dubbio non lo accenderei e non farei altre prove, se non si pratico portala dal meccanico che sicuramente smonterà il carter e vedrà cosa è successo.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15651700
15651700 Inviato: 29 Giu 2016 13:20
 

Non hai grippato niente tranquillo... ti è successo solamente un problema tutt'altro che raro su di uno scooter, praticamente la pedivella è attaccata ad un perno che và ad azionare una mezza luna dentata che a sua volta agisce sulla zigrinatura della puleggia esterna del variatore e fà girare a sua volta l'albero motore per permettere l'avvio, questo meccanismo è attaccato al lato interno del carter e molte volte o si rompe la molla di ritorno oppure non gira più in asse perchè si sfila un seger di tenuta con pochi euro puoi risolvere ma non tentare di avviare il motore l'ingranaggio è in presa e rischi di spaccare la puleggia del variatore, se vuoi usarlo al limite smonta il carter del variatore e gira senza di esso fino a quando non riesci a ripararlo...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Meccanica

Forums ©