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Raffreddamento a liquido monster 821 calda/fredda
15649662
15649662 Inviato: 26 Giu 2016 12:12
Oggetto: Raffreddamento a liquido monster 821 calda/fredda
 

Ciao possiedo da pochi giorni un monster 821 raffreddato a liquido come tutti sanno prima di aprire bisogna scaldarla !volevo chiedervi una cosa nel display c'è la temperatura del liquido di raffreddamento di solito si considera calda la moto sui 70 gradi e io volevo sapere perché quando la moto è' a 80 gradi se percorro lunghi retrilinii ai circa 100 perché la temperatura si abbassa fino a 65 gradi è possibile che la moto quando è calda diventi fredda? Cioè magari voglio dargli il gas prima era calda poi diventa fredda potete togliermi questo dubbio??? Grazie a tutti in anticipo
 
15649675
15649675 Inviato: 26 Giu 2016 12:42
 

Io di solito aspetto i 75 gradi, scaldarla significa che l'olio ha raggiunto tutti i componenti da lubrificare e sia caldo in maniera omogenea. Ricorda infatti di scaldarla in movimento, non da ferma, questo perché in movimento il calore si distribuisce in tutte le componenti che si muovono nella moto cosa che a moto ferma non risulta possibile. Io non supero i 4000 giri quando la scaldo. Riguardo alla tua domanda anche a me succede che a volte andando veloce la temperatura si abbassa sotto i 75 ma se l'hai scaldata prima non c'è problema proprio per il precedente discorso.
 
15649676
15649676 Inviato: 26 Giu 2016 12:45
Oggetto: Re: Raffreddamento a liquido monster 821 calda/fredda
 

cbcr96 ha scritto:
Ciao possiedo da pochi giorni un monster 821 raffreddato a liquido come tutti sanno prima di aprire bisogna scaldarla !volevo chiedervi una cosa nel display c'è la temperatura del liquido di raffreddamento di solito si considera calda la moto sui 70 gradi e io volevo sapere perché quando la moto è' a 80 gradi se percorro lunghi retrilinii ai circa 100 perché la temperatura si abbassa fino a 65 gradi è possibile che la moto quando è calda diventi fredda? Cioè magari voglio dargli il gas prima era calda poi diventa fredda potete togliermi questo dubbio??? Grazie a tutti in anticipo

Il raffreddamento a liquido è un plus. Storicamente le moto, e in particolare il Monster quello "vero", nascevano raffreddate ad aria... solo ed esclusivamente ad aria.
E' chiaro che le moto raffreddate a liquido subiscono un effetto combinato dei due raffreddamenti...
Comunque quando non compare più la scritta LOW sul display la moto è già calda e puoi scannarla; a 65° la moto non è solo calda... di più...
 
15649682
15649682 Inviato: 26 Giu 2016 13:07
Oggetto: Re: Raffreddamento a liquido monster 821 calda/fredda
 

cbcr96 ha scritto:
nel display c'è la temperatura del liquido di raffreddamento


comincia a ignorare il display, un sensorino non è il vangelo, chissà dove l'avranno messo, e poi la temperatura acqua ti dice solo una parte della storia... fai così: avvia il motore e parti subito, senza lasciarlo girare inutilmente al minimo, tieni bassi i giri per i primi 10-15 minuti d'estate, o 15-20 d'inverno, dopodichè il motore è caldo e puoi iniziare a divertirti... sta scritto tutto sul libretto di manutenzione, o sbaglio? icon_smile.gif Ecco, leggi quello invece delle vaccate che si trovano su internet...

ciao

WK
 
15649700
15649700 Inviato: 26 Giu 2016 13:52
 

Grazie a tutti delle vostre risposte ma in sintesi una volta che la moto si è scaldata (80 gradi di solito)e continuo a girarsi ma la moto torna a 65 ormai è' calda posso tirarla o ritorna fredda per troppa aria?
 
15649731
15649731 Inviato: 26 Giu 2016 16:05
 

l'hai presa usata? non è che gli hanno tolto il termostato? non ho mai guidato la tua moto... potrebbe essere un comportamento normale, oppure il termostato mancante (di solito si toglie del tutto sulle moto da pista), o bloccato aperto. Sentiamo cosa dicono altri con la stessa moto...

ciao

WK
 
15649847
15649847 Inviato: 26 Giu 2016 19:51
 

Ma de che state parlando? icon_neutral.gif
E' un comportamento normalissimo che si ha su tutte le moto (anche se in misura diversa), cbcr96 tirala pure senza problemi.
 
15649928
15649928 Inviato: 26 Giu 2016 22:15
 

Cbcr devi stare solo tranquillo....è normale che su un rettilineo (A)prendendo più aria pulita e (B) mantenendo una certa velocità il radiatore si raffredda, con lui il liquido al suo interno e di conseguenza vedi abbassarsi la temperatura sul display....

Regola numero 1 accendi, qualche secondo e parti, non accenderla due ore prima mentre ti stai vestendo, le fai solo del male.....parti con calma, cambia le marce a giri bassi, fai qualche km e col tempo inizierai a sentire che diventa più fluida e quindi che è pronta per dar gas...qualche km in progressione e poi divertiti....

Buona strada.

Ps: di dove sei?
 
15649929
15649929 Inviato: 26 Giu 2016 22:15
 

Nono la moto è' nuova 😀
 
15650011
15650011 Inviato: 27 Giu 2016 0:11
 

cbcr96 ha scritto:
Grazie a tutti delle vostre risposte ma in sintesi una volta che la moto si è scaldata (80 gradi di solito)e continuo a girarsi ma la moto torna a 65 ormai è' calda posso tirarla o ritorna fredda per troppa aria?


Che si abbasa di 15 gradi però mi pare esagerato, o magari sono io che non mi sono accorto della cosa sulla mia moto (abbiamo la stessa moto).
Comunque a 80 gradi la moto è già mooolto bella calda
 
15650106
15650106 Inviato: 27 Giu 2016 10:15
 

Credo che tra la tua e la mia vari proprio il raffreddamento tuo ad aria e mio a liquido
 
15650120
15650120 Inviato: 27 Giu 2016 10:31
 

White_Wolf_7 ha scritto:
Cbcr devi stare solo tranquillo....è normale che su un rettilineo (A)prendendo più aria pulita e (B) mantenendo una certa velocità il radiatore si raffredda


esatto, è per questo che c'è la valvola termostatica che sotto una certa temperatura esclude il radiatore dalla circolazione del liquido, proprio per evitare oscillazioni eccessive di temperatura che fanno male al motore... la temperatura deve essere più stabile possibile: se quando sfrutti poco il motore la temperatura si abbassa troppo, può essere dovuto al particolare posizionamento del sensore in quel tipo di motore, e allora va tutto bene, oppure al termostato bloccato aperto, e in tal caso va cambiato.

ciao

WK
 
15650143
15650143 Inviato: 27 Giu 2016 10:53
 

Se stai a velocità costante a (relativamente) bassi giri è ovvio che la temperatura cala !!! Il motore va a regime costante quindi non è sottoposto a "sforzi" come in accelerazione e l'aria che arriva tira giù la temperatura !
 
15650337
15650337 Inviato: 27 Giu 2016 15:14
 

cbcr96 ha scritto:
Credo che tra la tua e la mia vari proprio il raffreddamento tuo ad aria e mio a liquido


Non ho capito se la risposta fosse diretta a me...ma l'821 é solo raffreddato a loquido.
 
15650931
15650931 Inviato: 28 Giu 2016 14:01
 

Sisi ora ho capito
 
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