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[TT 350 - 95] problema di temperatura! [si scalda molto]
15649051
15649051 Inviato: 24 Giu 2016 20:40
Oggetto: [TT 350 - 95] problema di temperatura! [si scalda molto]
 



Buonasera, sono nuovo del forum e posseggo una Yamaha tt 350 anno 1995 acquistata usata. Alla moto e stata fatta un po di manutenzione, tipo sostituzione olio e filtro, sostituzione guarnizione coprivalvole, paraolio bandierina della frizione, in quanto ferma da un po di tempo. Inoltre ora dovrei rimettere in sesto la pinza freno anteriore, ma passiamo al vero "problema". La moto, dopo na mezz'ora di utilizzo non esasperato (strade forestali, boschi ecc.. ), tornato a casa mi sembra di stare vicino a un fornello!! Scalda da matti, ma non solo cilindro/testa che sarebbe anche normale, anche il blocco motore a livello del cambio è bollente tanto da non riuscire a tenerci un dito appoggiato! È una cosa normale? Ho notato che inizia a scaldare partendo dal filtro dell'olio. Che sia qualche problema sulla pompa? Attendo una risposta esperta in quanto non vorrei trovarmi a fare giri di n ora e mezza, due e rimanere a piedi su per qualche valle sperduta!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif Grazie mille, Massimo.
 
15649191
15649191 Inviato: 25 Giu 2016 8:39
Oggetto: Re: [TT 350 - 95] problema di temperatura! [si scalda molto]
 

maxbotta ha scritto:
Buonasera, sono nuovo del forum e posseggo una Yamaha tt 350 anno 1995 acquistata usata. Alla moto e stata fatta un po di manutenzione, tipo sostituzione olio e filtro, sostituzione guarnizione coprivalvole, paraolio bandierina della frizione, in quanto ferma da un po di tempo. Inoltre ora dovrei rimettere in sesto la pinza freno anteriore, ma passiamo al vero "problema". La moto, dopo na mezz'ora di utilizzo non esasperato (strade forestali, boschi ecc.. ), tornato a casa mi sembra di stare vicino a un fornello!! Scalda da matti, ma non solo cilindro/testa che sarebbe anche normale, anche il blocco motore a livello del cambio è bollente tanto da non riuscire a tenerci un dito appoggiato! È una cosa normale? Ho notato che inizia a scaldare partendo dal filtro dell'olio. Che sia qualche problema sulla pompa? Attendo una risposta esperta in quanto non vorrei trovarmi a fare giri di n ora e mezza, due e rimanere a piedi su per qualche valle sperduta!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif Grazie mille, Massimo.

non è un motore "fresco", è un air cooled vecchia maniera icon_asd.gif comunque se scalda in maniera esasperata (non è il dito a dirtelo, quello sul carter non lo appoggi su praticamente nessuna moto) l'unica cosa che mi viene in mente è un'olio troppo liquido... che tipo e che gradazione hai messo? io ti consiglio un full sintetico 15w50 in piena estate usando la moto in maniera "allegra"-teppista e un 10w40 se fai un uso tranquillo (questa gradazione di inverno è ottima), se metti minerale quello del libretto (5w40 vado a memoria, potrei sbagliarmi) è perfetto. il TT350 è un mulo, con un pò di mano riuscirai a fare enduro hard in maniera accettabile 0509_up.gif
 
15649378
15649378 Inviato: 25 Giu 2016 16:36
 

L olio che ho messo è un 10w40 della castrol, ho visto che quando ho messo il filtro dell olio non ho sfiatato l impianto, ieri sera ho provato a sfiatarlo ma scalda lo stesso. Comunque dici che sia normale che scaldi cosi tanto? Dovrei provare a vedere fino a che temperatura arriva a livello di carter. Premetto che è il mio primo 4 tempi raffreddato ad aria, fino adesso ho sempre avuto due tempi raffreddati a liquido, trial per giunta, perciò non saprei cosa aspettarmi icon_asd.gif Comunque tornando al discorso pompa, se fosse quella che funziona male sarei già rimasto a piedi presumo.. icon_asd.gif
 
15649380
15649380 Inviato: 25 Giu 2016 16:37
 

maxbotta ha scritto:
L olio che ho messo è un 10w40 della castrol, ho visto che quando ho messo il filtro dell olio non ho sfiatato l impianto, ieri sera ho provato a sfiatarlo ma scalda lo stesso. Comunque dici che sia normale che scaldi cosi tanto? Dovrei provare a vedere fino a che temperatura arriva a livello di carter. Premetto che è il mio primo 4 tempi raffreddato ad aria, fino adesso ho sempre avuto due tempi raffreddati a liquido, trial per giunta, perciò non saprei cosa aspettarmi icon_asd.gif Comunque tornando al discorso pompa, se fosse quella che funziona male sarei già rimasto a piedi presumo.. icon_asd.gif

io il castrol lo odio a morte... sul mio TT600 mi ha dato trasudamenti
 
15649448
15649448 Inviato: 25 Giu 2016 19:22
 

Perciò dici sia un problema esclusivamente di olio? Avrei anche un 5w40 dell'agip semisintetico, provare con quello? Ma e per curiosità, non sfiatare l impianto dopo il cambio del filtro cosa comporta?
 
15650639
15650639 Inviato: 27 Giu 2016 22:04
 

Che intendi per "non ho sfiatato l'impianto dell'olio" ?
 
15650780
15650780 Inviato: 28 Giu 2016 8:33
 

Valerio5000 ha scritto:
Che intendi per "non ho sfiatato l'impianto dell'olio" ?
maxbotta ha scritto:
Perciò dici sia un problema esclusivamente di olio? Avrei anche un 5w40 dell'agip semisintetico, provare con quello? Ma e per curiosità, non sfiatare l impianto dopo il cambio del filtro cosa comporta?

hai aria nell'impianto che col calore si dilata, alza la temperatura del motore e per di più può fermarsi in punti nevralgici causando una lubrificazione non ottimale (e rischi di spaccare)

Valerio se non hai un motore yamaha ad aria non puoi saperlo, questo motore non ha la coppa dell'olio, ha un serbatoio esterno (dentro o fuori dal telaio dipende da che modello lo monta) e siccome l'impianto risulta molto sviluppato con zone dove l'olio arriva solo quando la moto è accesa sfiatare l'aria è importante. Per farlo c'è una vite apposta proprio sopra il coperchio del filtro e per farlo basta svitarla di due giri a moto accesa ed aspettare che esca olio
 
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