Leggi il Topic


Slovenia e Ungheria. Info leggi, guida, strade..
15615512
15615512 Inviato: 6 Mag 2016 9:26
Oggetto: Slovenia e Ungheria. Info leggi, guida, strade..
 

Ciao a tutti. Il prossimo mese forse farò una tirata di due giorni tra Slovenia via Ljubjana e l'Ungheria con ritorno dalla Croazia.
Leggendo un pò qua e la ho scoperto che sopratutto in Slovenia vi sono leggi severissime del codice della strada, multe salatissime e forze dell'ordine molto molto pignole sopratutto con gli italiani quasi da sfiorare, talvolta,l'abuso.
Per l'Ungheria invece non ho trovato tante notizie in merito.
Mi potete parlare delle vostre esperienze e qualche consiglio in modo tale da poter viaggiare con serenità e informato?
grazie!
 
15615530
15615530 Inviato: 6 Mag 2016 9:43
 

due giorni tre paesi? eusa_think.gif credo che non ti gusterai nulla di quello che andrai a vedere.

Per quanto concerne la croazia:
Patente: per poter guidare una automobile, è sufficiente possedere una patente italiana. Per la conduzione di un veicolo non di proprietà, si raccomanda di dotarsi di una delega scritta su carta semplice, sottoscritta dal proprietario dell’auto ed accompagnata dalla fotocopia di un suo documento di riconoscimento.
In Croazia, per la guida di una motore di cilindrata superiore ai 50 cc, è necessario possedere la patente di categoria A2.

Per l’utilizzo di imbarcazioni a motore, inclusi i gommoni, a prescindere dalla potenza del motore è obbligatorio il possesso della patente nautica.

Assicurazione auto: è sufficiente l'assicurazione italiana.

Norme di circolazione stradale: con particolare rigidità vengono applicate le sanzioni per il mancato rispetto della normativa stradale, soprattutto lungo la costa, il percorso Zagabria-Spalato e le vie di accesso alle principali città del Paese (le cinture di sicurezza sempre allacciate e le luci anabbaglianti sempre accese anche di giorno). Le contravvenzioni sono elevate ed in caso di rifiuto/contestazione del pagamento della stessa, vengono dapprima ritirati i documenti e subito dopo viene celebrato un processo dinanzi al giudice per le contravvenzioni (Corti di Misdemeanour) nell’arco delle successive 48 ore. Qualora, invece, si accetti di pagare la contravvenzione seduta stante, non è possibile presentare successivo ricorso.
Se dall’incidente derivano lesioni gravi, il caso sarà trattato dal giudice penale e i tempi necessari per rientrare in possesso dei documenti d’identità possono dilatarsi. Si sono verificati anche casi di fermi di polizia per 24 ore nel caso di incidenti dai quali sono derivate lesioni gravi. Si raccomanda in tali circostanze di richiedere tempestivamente l’assistenza dell’Autorità consolare competente.
Le contravvenzioni sono elevate per la sosta dei camper in luoghi non autorizzati.
Si segnala altresì che nel 2013 è stato introdotto nel codice penale croato il reato di guida pericolosa. Conseguentemente, anche infrazioni minori, che in Italia darebbero luogo a sanzioni amministrative, possono condurre a subire un procedimento penale. Si raccomanda pertanto di rispettare scrupolosamente le norme del codice stradale.

Si forniscono di seguito alcuni numeri utili per la circolazione sulle strade della Croazia:
Soccorso in strada (dall'Italia: 00385 1) 1987Info su strade e traffico (dall'Italia 00385) 062 777 777
Equipaggiamento obbligatorio: chi viaggia su un ciclomotore o un motociclo deve indossare un casco; è vietato trasportare un bambino di meno di 12 anni su una motocicletta.
Tutti gli occupanti di un veicolo devono indossare le cinture di sicurezza; un bambino di meno di 12 anni non può viaggiare sul sedile anteriore di un autoveicolo, ad eccezione di un bambino fino a 2 anni collocato nell'apposito seggiolino.
È obbligatorio viaggiare di giorno e di notte con i fari anabbaglianti accesi. È obbligatorio avere a bordo un ricambio completo di lampadine, una cassetta di pronto soccorso ed il triangolo.
I veicoli commerciali devono avere un estintore a bordo.
È obbligatorio avere a bordo un gilet retroriflettente conforme alle norme EN-471 da indossare uscendo dal veicolo.

Catene e gomme da neve: è obbligatorio avere gomme da neve o catene a bordo dall'inizio di novembre alla fine di aprile; l'obbligo di montare le catene viene segnalato da apposito cartello.

Tasso alcolemico nel sangue
A seguito della revisione normativa disposta dalla Corte Costituzionale croata nell’aprile 2010, in materia di alcolemia ammessa per la conduzione di veicoli, è stabilito che, in Croazia, e’ consentito guidare con un tasso alcolemico inferiore allo 0,5 per mille.E’ fatto divieto di mettersi alla guida di veicoli dopo l’assunzione di sostanze stupefacenti.

Rete autostradale
Le autostrade sono a pagamento e il pedaggio si paga in contanti (anche in euro) o con carta di credito.

Collegamenti con l’Europa: un volo di linea giornaliero collega Roma con Zagabria facendo uno scalo a Spalato o a Ragusa (Dubrovnik). Vi sono diversi collegamenti via mare tra le città delle due sponde dell’Adriatico. I collegamenti stradali con il resto d’Europa sono buoni.

Collegamenti interni: i collegamenti stradali sono generalmente buoni. I principali centri urbani sono inseriti nella rete autostradale del Paese.
Lungo la costa, i tempi effettivi di percorrenza durante la stagione estiva sono più elevati rispetto alle distanze e numerosi sono gli incidenti stradali. I collegamenti ferroviari sono insufficienti, mentre i collegamenti aeroportuali fra Zagabria e le città della Dalmazia sono buoni.
Nella zona di Neum (costa Sud della Croazia), vi è un tratto di strada, di circa 20 chilometri, in territorio della Bosnia-Erzegovina, che separa la regione di Dubrovnik e della Neretva dal resto della Croazia continentale, con conseguente necessità di affrontare un doppio controllo di frontiera. Per il solo transito dei veicoli provenienti dalla costa Nord della Croazia vi è una corsia dedicata per proseguire a sud in territorio croato.

Slovenia
Patente: si può usare la patente italiana.

Assicurazione: è sufficiente l'assicurazione italiana (con carta verde a bordo).

Si ricorda a chi guida all'estero un'auto non propria che è consigliabile avere una delega a condurre del proprietario, con firma autenticata.

Tasso alcolemico
Limite consentito: 0,05% poi scatta il ritiro della patente (meno 18 punti sulla patente) e multa da 1.200 Euro.
Gli automobilisti con tasso alcolemico nel sangue tra lo 0,5 e lo 0,8 per mille saranno multati con 600 Euro e 8 punti in meno sulla patente.
Guida sotto l’effetto di stupefacenti: multa di 950 euro + pene accessorie.

Equipaggiamento obbligatorio :
Casco : obbligatorio per motoveicoli e ciclomotori; un bambino di meno di 12 anni non può viaggiare su una moto.
Cinture di sicurezza: vanno allacciate in tutti i sedili che ne sono dotati
Seggiolini per bambini: un bambino di altezza inferiore a 1,50 m. deve viaggiare in un seggiolino oppure con una cintura di sicurezza adatti alla sua misura.

Veicoli di massa complessiva inferiore a 3.500 kg
- Ruota di scorta o apposito dispositivo o supporto in dotazione
- Triangolo di sicurezza per la segnalazione del veicolo fermo sulla carreggiata, omologato secondo il regolamento UN/ECE R 27;
- Kit di pronto soccorso omologato UE;
- Kit completo di luci di ricambio
- Giubbotto catarifrangente di color arancione, rosso o giallo conforme al SIST EN 471, da tenere a bordo del veicolo.
dal 15 novembre al 15 marzo anche :
- pneumatici invernali su tutte le ruote, con la scritta M.S, M&S oppure M+S, con intagli del battistrada di profondità non inferiore ai 3mm.
oppure
- pneumatici estivi e, a bordo, catene da neve (o dispositivi equivalenti) di apposite dimensioni per le ruote motrici. I veicoli a quattro ruote motrici costanti devono essere dotati di catene da neve per gli pneumatici dell’asse posteriore.

Fari: Bisogna tenere obbligatoriamente accesi anche di giorno i fari anabbaglianti.

Pedaggi autostradali per veicoli fino a 3,5 Tonn.

Si ricorda che per transitare su tutte le strade a scorrimento veloce del Paese (autostrade, superstrade, tangenziali) è obbligatorio acquistare la “vignetta” (contrassegno adesivo), che deve essere incollata sul parabrezza anteriore, prima dell’ingresso in Slovenia.

In Italia la vignetta è in vendita presso le stazioni di servizio e le tabaccherie in prossimità del confine con la Slovenia.

I costi in Euro della vignetta sono i seguenti:

Motoveicoli : annuale 55/ semestrale 30/settimanale 7,50

auto o veicolo con altezza dal primo asse fino a 1,30m, con o senza
rimorchio: annuale 110/mensile 30/settimanale 15

auto o veicolo con altezza dal primo asse superiore a 1,30m, con o senza rimorchio: annuale 220 /mensile 60/settimanale 30

Le ammende (violazione della Legge sulle strade pubbliche – Gaz. Uff. 33/06) per il mancato acquisto e apposizione della vignetta variano da Euro 300 a Euro 800; se l’ammenda è pagata subito la multa è ridotta del 50 %. Gli agenti della società autostradale slovena DARS sono autorizzate a riscuotere le multe e, nel caso di mancato pagamento dell’ammenda, sono autorizzati a ritirare i documenti dell’auto, i documenti d’identità dei passeggeri, le targhe del veicolo o anche beni ed effetti personali a garanzia.
Ulteriori informazioni si possono consultare alla pagina
Link a pagina di Dars.si
Autostrade Slovene
Si attira l’attenzione degli automobilisti sulle carenze sia strutturali che organizzative delle autostrade slovene, che possono rappresentare un rischio non abbastanza ponderato dal viaggiatore italiano.
In particolare, si segnala che sull'autostrada A1 che collega Fernetti (al confine italo-sloveno) a Lubiana, interi tratti sono sprovvisti di corsia di emergenza e di bypass che consentano l'eventuale utilizzo, in caso di necessità, della carreggiata opposta per i soccorsi, e gli svincoli sono molto distanziati fra loro. Ciò comporta, in caso di incidenti (frequenti sia in estate che in inverno), una complessa operazione di sgombero per aprire il varco necessario. Poiché si formano rapidamente code chilometriche, il ripristino della viabilità ha fisiologicamente tempi molto lunghi. Inoltre, per cause di forza maggiore, l’attivazione della Protezione civile slovena potrebbe non essere sempre tempestiva.

Si raccomanda pertanto di:
- informarsi sulle condizioni stradali tramite i siti Dars.si, Promet.si o chiamando il numero +386 802244 (informazioni registrate); +386 1970 (operatore della Società autostradale);
- assicurarsi di avere il serbatoio pieno prima di entrare in autostrada;
- avere a disposizione quantità sufficienti di acqua ed indumenti appropriati;
- utilizzare, in caso di necessità il servizio di soccorso dell'Autoclub sloveno (tel +386 1987), le cabine SOS oppure comporre il numero unico europeo per le emergenze (112);

Trasporti in generale: buoni
In caso di incidente stradale colposo, spesso il veicolo viene sequestrato ed i documenti di identità ritirati prima della celebrazione del processo davanti all’Autorità giudiziaria (normalmente entro le 24 ore successive).
In base alle disposizioni in materia di infrazioni del Codice della Strada, i visitatori temporanei potranno pagare le ammende direttamente agli agenti di polizia che hanno rilevato l’infrazione ed a quietanza del pagamento dovranno ricevere il modulo JIV/PROM1.

Per maggiori informazioni sul traffico visitare il sito Promet.si

Ungheria
Patente
Italiana

Assicurazione
L'assicurazione italiana è valida anche in Ungheria.

Delega a condurre
Si ricorda a chi guida all'estero un veicolo non proprio che è consigliabile avere una delega a condurre del proprietario con firma autenticata presso un notaio.

Rete autostradale
È obbligatorio il pagamento del pedaggio autostradale per circolare sulle autostrade M1 (Budapest-Hegyeshalom), M3 (Budapest-Nyiregyhaza), M5 (Budapest-Szeged-Roszke), M6 (Budapest-Boly) e M7 (Budapest-Letenye. Poiché è in corso l’ampliamento della rete autostradale si consiglia di verificare alla frontiera d’ingresso nel Paese quali siano i tratti a pagamento. Sul sito En-ematrica.autopalya.hu sono disponibili informazioni aggiornate anche in lingua inglese e , parzialmente, in italiano.
Il pedaggio si paga acquistando uno speciale tagliando (Matrica in ungherese) presso le agenzie delle società autostradali, presso i 24 uffici dell'Automobile Club ungherese (MAK), presso le maggiori stazioni di servizio situate in autostrada, presso alcuni uffici degli Automobile Club austriaco e slovacco, nonché online sul sito citato. Brochures che illustrano le regole vigenti sono distribuite alle, mentre all'interno del Paese le informazioni necessarie possono essere ottenute al numero 06 40 405060.
Costo " matrica" per moto, autovetture e veicoli fino a 3,5 t, compreso rimorchio e caravan) e per i pullman da 7,5 t a 12 t:
-validità 10 giorni: 2.975 HUF; (per motocicli 1.470 HUF)
-validità mensile: 4.780 HUF;
-validità annuale: 42.980 HUF

Tutti i veicoli commerciali (esclusi quindi quelli per trasporto persone) oltre le 3,5t devono acquistare la "matrica" anche per 42 sezioni di strade statali di grande importanza.
I veicoli di peso superiore a 12t T devono pagare il pedaggio su alcuni tratti stradali di grande comunicazione.

Comune di Budapest:
Il trasporto merci nelle aree di limitazione di passaggio di camion di peso superiore a 12 tonnellate è possibile solo previo permesso; fanno eccezione solo alcuni percorsi di transito. I permessi possono essere richiesti all’ente BKK - Budapesti Közlekedési Központ (Centre for Budapest Transport): Tobi.bkk.hu (informazioni anche in lingua inglese - tel. 0036 1 235 3000, indirizzi e-mail: teherforgalom@bkk.hu , parkolas@bkk.hu
In caso di mancato possesso della "matrica", accertato dalla polizia ungherese, le multe sono elevate.
Per maggiori informazioni ci si può rivolgere alle associazioni ungheresi di categoria: Federation of International Private Transporters Nit.hu, Associazione dei Trasportatori Ungheresi Mkfe.hu .

Tasso alcolemico
In Ungheria vige un regime di “tolleranza zero” verso i guidatori che consumano alcolici.. La normativa ungherese é molto più restrittiva di quella italiana e non di rado in alcuni ristoranti sono gli stessi camerieri ad avvisare i clienti che devono evitare di bere alcolici se intendono guidare.

Secondo gli Artt. 236 e 240 del codice penale ungherese chi guida un mezzo ferroviario, un aereo, una nave a motore o un veicolo su una strada pubblica o aperta al traffico con tasso alcolemico superiore a 0,05% nel sangue o a 0,025% nell’aria respirata, commette un reato ed è punito con la reclusione fino a 2 anni.
La pena detentiva diventa di 3 anni per lesioni corporali gravi; fino a 5 anni per handicap permanente, grave disabilità o simili conseguenze in un incidente plurimo; da 2 a 8 anni in caso di morte; da 5 a 10 anni in caso di morte di più persone anche in un incidente plurimo.
Test di rilevamento: la polizia può sottoporre un conducente sospettato di guidare sotto l'influenza dell'alcol a un test dell'alito; successivamente, se il tasso risulta superiore al limite massimo consentito, il guidatore sarà sottoposto a un esame del sangue.

In Ungheria vige l’obbligo di guida con i fari anabbaglianti accesi anche di giorno fuori dai centri urbani.

Multe
Sono previste multe elevate per eccesso di velocità. L'importo di un'ammenda sul posto va da 5.000 a 50.000 HUF. L'importo di un'ammenda imposta dal tribunale può essere più elevato. Nel caso di infrazioni al codice stradale da parte di stranieri, la Polizia procede al ritiro del passaporto che viene restituito dopo aver dimostrato il pagamento della sanzione in valuta locale. Le carte di credito non sono accettate. È bene richiedere di effettuare il pagamento presso la più vicina stazione di Polizia, quindi farsi rilasciare la ricevuta ed il relativo verbale oppure pagare alla posta o con trasferimento bancario. Sono stati segnalati, infatti, casi di richiesta di ammende con motivazioni pretestuose ai danni di automobilisti stranieri da parte di addetti alle frontiere o da parte di agenti di polizia che, con la minaccia di un possibile ritiro del passaporto, emettono e riscuotono multe senza rilasciare ricevuta.

Ammende massime:
- infrazione limite di velocità: max 300.000 HUF e diffida;
- guida in stato di ebbrezza: sotto 0,05% nel sangue o 0,025% nell’aria respirata, max HUF 100.000; per un tasso alcolemico superiore sono previste sanzioni molto gravi poiché, come detto sopra, si configura sempre un reato;
- guida di veicolo con difetto tecnico: max 50.000 HUF e diffida;
- uso del cellulare durante la guida: max 30.000 HUF;
- viaggiare senza cinture: in città 15.000 HUF, fuori città 30.000 HUF, sull’autostrada 40.000 HUF;
- divieto di sosta: HUF 20.000;
- divieto di fermata: fino a HUF 100.000 a seconda del luogo di fermata (es.galleria, autostrada, parcheggio per handicappati).
A Budapest è spesso utilizzato il sistema di immobilizzare il veicolo in sosta vietata tramite apposite “ganasce”, in particolare per i veicoli con targa straniera.
Le ammende per più infrazioni sono cumulabili.

Equipaggiamento obbligatorio
Casco di protezione per motociclisti: obbligatorio.
Cinture di sicurezza, seggiolino per bambini: è obbligatorio indossare le cinture su tutti i sedili. Un bambino sotto 1,50 m deve viaggiare assicurato da un sistema di ritenuta adatto al suo peso.
Un bambino di meno di tre anni deve obbligatoriamente essere protetto da un sistema di ritenuta adatto. Può viaggiare sul sedile anteriore a condizione che sia su un seggiolino posizionato con le spalle alla strada e che non vi sia un airbag o che sia disattivato. Un bambino oltre i 3 anni ed oltre 1,35 m di altezza può viaggiare sul sedile posteriore ed utilizzare una cintura di sicurezza.
Triangolo: obbligatorio a bordo.
Valigetta di pronto soccorso: obbligatoria a bordo.
Pneumatici: spessore minimo del battistrada 1,6 mm.
Luci: fuori degli agglomerati urbani tutti i veicoli a motore devono avere le luci anabbaglianti accese 24 ore su 24, anche sulle autostrade. Gli abbaglianti sono vietati negli agglomerati urbani.
Gomme chiodate e catene da neve
Gli pneumatici chiodati sono vietati. Le catene possono essere utilizzate solo su strade innevate. Il limite di velocità con catene montate è di 50 km/h.

Nei rapporti con gli organi di Polizia e con le Autorità di frontiera non si ravvisano particolari difficoltà. E' il caso di segnalare, tuttavia, che queste ultime operano approfonditi controlli sui veicoli con targa estera - soprattutto se di grossa cilindrata - comportando lunghe attese.

Trasporti interni
Rete di trasporti pubblici molto efficiente.

Collegamenti con l'Europa: giornalieri ed assicurati con treno, pullman e aereo
 
15615561
15615561 Inviato: 6 Mag 2016 10:09
 

Grazie....si a grandi linee è ciò che avevo già letto. Mi piacerebbe però conoscere anche qualche esperienza diretta di chi c'è stato. Attendiamo se qualcuno si farà vivo.

Il tempo è poco lo so, ma già ho l'abitudine di macinare almeno 400 km al giorno per cui sono abituato a godermi la strada.
Però in effetti dubbi ne ho anche io, perchè davvero sarebbe una corsa e le soste sarebbero all'osso.
In alternativa a questo tour ho un itinerario che prevede l'arrivo in Campania (da Cesena),comunque un bel viaggetto, per vedere qualche borgo e se riesco fino giù in Basilicata. Boh, vedremo.
 
15615582
15615582 Inviato: 6 Mag 2016 10:42
 

carlets ha scritto:

Però in effetti dubbi ne ho anche io, perchè davvero sarebbe una corsa e le soste sarebbero all'osso.


saggia riflessione
 
15625881
15625881 Inviato: 20 Mag 2016 19:27
Oggetto: Re: Slovenia e Ungheria. Info leggi, guida, strade..
 

carlets ha scritto:
Ciao a tutti. Il prossimo mese forse farò una tirata di due giorni tra Slovenia via Ljubjana e l'Ungheria con ritorno dalla Croazia.
Leggendo un pò qua e la ho scoperto che sopratutto in Slovenia vi sono leggi severissime del codice della strada, multe salatissime e forze dell'ordine molto molto pignole sopratutto con gli italiani quasi da sfiorare, talvolta,l'abuso.
Per l'Ungheria invece non ho trovato tante notizie in merito.
Mi potete parlare delle vostre esperienze e qualche consiglio in modo tale da poter viaggiare con serenità e informato?
grazie!

Ciao! Io sono ungherese (dal lago Balaton) se hai qualche domanda forse ti posso rispondere. Per le regole ti hanno giá scritto tutto. Io con la moto giro poco a casa mia (da aprile a novembre sono a Garda) ma ti posso dire che i limiti della velocitá devi rispettare perché la polizia rompe tanto... per il resto, da noi ancora non guardano tanto gli scarichi non omologati e roba di genere. Se non fai cavolate grosse allora non credo che devi aver paura. Per l'alcol come detto prima il limite é zero. Poi non saprei dirti come si comportano con gli stranieri, ad esempio a me in Italia giá piú volte hanno messo la multa i vigili nei posti dove c'erano 20 (o piú) moto, certo non era un parcheggio ma tra tutte la multa c'era solo sulla mia con la targa straniera!!! Perció se questa é la pratica in Italia allora potrebbe essere simile anche in altri paesi, niente di grave ma basta non parcheggiare dove non si puó icon_rolleyes.gif
Ma tu in 2 giorni non avrai mica tempo per parcheggiare icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Prova contattare qua sul forum "ilbaristainmoto" lui é di Treviso e 1 anno fa ha fatto una cosa simile, in un weekend é andato in Ungheria, proprio fino a lago Balaton dove abito. Magari lui te lo puó raccontare come vede uno straniero in Ungheria.
Ah, dimenticavo...ma ti accorgerai bene: le strade principali sono abbastanza buone ma quelle secondarie...meglio affrontare con una motard eusa_think.gif
 
15626715
15626715 Inviato: 22 Mag 2016 22:45
Oggetto: Re: Slovenia e Ungheria. Info leggi, guida, strade..
 

outsider ha scritto:
Ciao! Io sono ungherese (dal lago Balaton) se hai qualche domanda forse ti posso rispondere. Per le regole ti hanno giá scritto tutto. Io con la moto giro poco a casa mia (da aprile a novembre sono a Garda) ma ti posso dire che i limiti della velocitá devi rispettare perché la polizia rompe tanto... per il resto, da noi ancora non guardano tanto gli scarichi non omologati e roba di genere. Se non fai cavolate grosse allora non credo che devi aver paura. Per l'alcol come detto prima il limite é zero. Poi non saprei dirti come si comportano con gli stranieri, ad esempio a me in Italia giá piú volte hanno messo la multa i vigili nei posti dove c'erano 20 (o piú) moto, certo non era un parcheggio ma tra tutte la multa c'era solo sulla mia con la targa straniera!!! Perció se questa é la pratica in Italia allora potrebbe essere simile anche in altri paesi, niente di grave ma basta non parcheggiare dove non si puó icon_rolleyes.gif
Ma tu in 2 giorni non avrai mica tempo per parcheggiare icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Prova contattare qua sul forum "ilbaristainmoto" lui é di Treviso e 1 anno fa ha fatto una cosa simile, in un weekend é andato in Ungheria, proprio fino a lago Balaton dove abito. Magari lui te lo puó raccontare come vede uno straniero in Ungheria.
Ah, dimenticavo...ma ti accorgerai bene: le strade principali sono abbastanza buone ma quelle secondarie...meglio affrontare con una motard eusa_think.gif


Grazie mille! se andrò ti contatterò sicuramente per avere delle delucidazioni ma probabilmente farò una rotta diversa e più leggera affinchè possa godermi meglio ciò che visito. Rimane però l'idea di avventurarmi nell'est Europa, ma purtroppo il tempo a disposizione con una bimba piccola è sempre poco!!!
 
15627328
15627328 Inviato: 23 Mag 2016 18:48
 

OK, vedi tu... comunque fino al lago Balaton circa 400 km da Trieste. Io non vedo l'Ungheria con occhio da turista perché sono cresciuto lí e per me magari certe cose sono normalissime mentre un turista straniero gli nota... peró se hai bisogno di qualsiasi info anche nel futuro, mi puoi contattare quando vuoi.
 
15627510
15627510 Inviato: 23 Mag 2016 22:03
 

L'Ungheria è molto bella, a me è piaciuta molto la zona sud est del paese. Era il 2004 e le mie prime esperienze di moto viaggi da solo...

Bei ricordi
 
15634772
15634772 Inviato: 3 Giu 2016 14:13
Oggetto: Re: Slovenia e Ungheria. Info leggi, guida, strade..
 

outsider ha scritto:
Ciao! Io sono ungherese (dal lago Balaton) se hai qualche domanda forse ti posso rispondere. Per le regole ti hanno giá scritto tutto. Io con la moto giro poco a casa mia (da aprile a novembre sono a Garda) ma ti posso dire che i limiti della velocitá devi rispettare perché la polizia rompe tanto... per il resto, da noi ancora non guardano tanto gli scarichi non omologati e roba di genere. Se non fai cavolate grosse allora non credo che devi aver paura. Per l'alcol come detto prima il limite é zero. Poi non saprei dirti come si comportano con gli stranieri, ad esempio a me in Italia giá piú volte hanno messo la multa i vigili nei posti dove c'erano 20 (o piú) moto, certo non era un parcheggio ma tra tutte la multa c'era solo sulla mia con la targa straniera!!! Perció se questa é la pratica in Italia allora potrebbe essere simile anche in altri paesi, niente di grave ma basta non parcheggiare dove non si puó icon_rolleyes.gif
Ma tu in 2 giorni non avrai mica tempo per parcheggiare icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Prova contattare qua sul forum "ilbaristainmoto" lui é di Treviso e 1 anno fa ha fatto una cosa simile, in un weekend é andato in Ungheria, proprio fino a lago Balaton dove abito. Magari lui te lo puó raccontare come vede uno straniero in Ungheria.
Ah, dimenticavo...ma ti accorgerai bene: le strade principali sono abbastanza buone ma quelle secondarie...meglio affrontare con una motard eusa_think.gif



Mi sai dire se esiste un sito o un documento con l'elenco dei velox fissi o quando la polizia li posiziona?
 
15634941
15634941 Inviato: 3 Giu 2016 18:56
 

Per quelli fissi esiste, ma per quelli mobili é un po' difficile stare dietro. Comunque anche per quelli esiste una comunicazione che puoi consultare, e scrivono gli indirizzi e gli orari quando saranno presenti lí.
Guarda questo link: Link a pagina di Traffihunter.hu

In alto a sinistra vedi 4 quadretti, puoi scegliere quale visualizzare, ti faccio la traduzione perché il sito é solo in ungherese...
1. Police.hu = dichiarati dalla polizia (iconi blu scuri sulla mappa)
2. Felhasználói jelentések = segnalati da utenti (iconi azzurre sulla mappa)
3. Fix traffipaxok = velox fissi (iconi grigie)
4. NKH (KPM) ellenőrzés = controlli dell' Ente Nazionale tipo motorizzazione, é piú interessante per i camion ma comunque loro controllano il mezzo che sia idoneo alle regole, e il carico, emmissioni etc quindi per motociclisti poco interessante (icone gialle)

Questo "Traffihunter" trovi anche come app su Google store, puoi scaricare gratuitamente peró a me dava fastidio perché segnalava anche i punti fissi sulle vie parallele, ad esempio andavo in autostrada e allarmava per un velox in un paese vicino all'autostrada. Nell'app puoi regolare la distanza per ridurre questi errori ma riduci anche il tempo per rallentare se il velox é davanti a te, col laser ti prendono anche da 1 chilometro.
 
15642018
15642018 Inviato: 14 Giu 2016 17:20
 

io in slovenia ci giro regolarmente visto che dista poche km da dove vivo,fai attenzione nei centri abitati,rispetta assolutamente il limite perche li spesso ti beccano e son dolori.fuori non ci son grossi problemi.attenzione nelle curve perche gli sloveni adorano tagliarle sia che siano in machina ,corriera camion.porta il kit pronto soccorso (e'obbligatorio).del resto gente cordiale e bellissime strade curvose.
 
15642345
15642345 Inviato: 15 Giu 2016 6:33
 

....scusate ma immagino il kit pronto soccorso debba essere omologato
nel senso, io ho sempre un kit rosso della ferrino x il p.s. ma non penso abbia scritto sopra l'omologazione....sono passibile di multa? lo controllano?

un'ultima domanda: non ho il gilet giallo catarifrangente....è obbligatorio in SLO ?

grazie a tutti
 
15643887
15643887 Inviato: 17 Giu 2016 10:02
 

si il kit deve essere omologato e il giubbino catarifrangente mi sembra di si.io nel dubbio lo porto sempre.
altra cosa che a me piace molto della sloveni,a parte i paesaggi bellissimi nel tratto tra ljubliana nova gorica postumia fino a bled,e' il fatto che trovi sempre un distributore aperto senza dover cercare di cambiare 50€ per l'automatico.ce ne sono davvero molti.difficilissimo restare a piedi.
 
15646064
15646064 Inviato: 20 Giu 2016 22:42
 

Sigla/ codice del kit. Ps ?
 
15646261
15646261 Inviato: 21 Giu 2016 10:16
 

black66 ha scritto:
Sigla/ codice del kit. Ps ?
non so dovrei vedere ma lo si trova nei negozi di articoli per moto.e'un borsellino grigio marcato ce
 
15646292
15646292 Inviato: 21 Giu 2016 10:47
 

black66 ha scritto:
Sigla/ codice del kit. Ps ?


Din 13167
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumRaduni, Eventi, Uscite e ItinerariViaggi e Itinerari

Forums ©