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Ventole, freno anteriore e posteriore TA 700 [dubbi vari]
15615439
15615439 Inviato: 6 Mag 2016 2:32
Oggetto: Ventole, freno anteriore e posteriore TA 700 [dubbi vari]
 



Salve a tutti, sono nuovo del forum. Ho da poco acquistato una TA 700 del 2010.
Non conosco la Transalp come moto dato che non ne ho avuto mai una.
Ho tre domande che nascono appunto da questa inesperienza, infatti vorrei capire se quello che noto è normale e quindi presente in tutte le TA 700 o è un problema.
1) Ho capito che la TA 700 riscalda tantissimo, le ventole del radiatore si attivano quando la temperatura arriva a 100/101 gradi, appena scende a 99/98 gradi si staccano, ciò avviene comunque in maniera veloce quindi le ventole fanno il loro dovere, ma dopo pochi secondi la temperatura si alza nuovamente e le ventole riattaccano, quindi partono e si staccano di continuo.
Ma è normale che stacchino a 99/98 gradi? Cioé non è troppo presto?
E se fosse normale, c'è un modo per modificare i gradi a cui debbano staccare?
2) Ho notato che frenando con l'anteriore per rallentare la moto e, naturalmente, tenendo la leva del freno sempre allo stesso livello di frenatura, la moto frena a piccoli e "dolci" tocchetti, come se avessi l'ABS, ma io non ho ABS e inoltre parlo di rallentamenti effettuati a bassissima velocità, tipo strada in discesa in mezzo al traffico. E' normale? Se non lo è, quale potrebbe essere il problema?
3) Quando freno con il posteriore, fischia come se ci fosse una pietra tra la pastiglia e il disco. Questo so che non è normale icon_smile.gif , ma quale potrebbe essere il problema? Le pastiglie sono brembo blu e sono state cambiate da circa un anno.
Aspetto un vostro aiuto, grazie.
 
15618009
15618009 Inviato: 10 Mag 2016 2:21
 

Nessuno per un aiuto?
 
15619026
15619026 Inviato: 11 Mag 2016 10:39
 

da me la ventola parte a 103° e stacca a 98°, e in uso cittadino o bassissime velocità passano 2/3 min fra un' accensione e l' altra. La moto scalda, ma c'è decisamente di peggio.
Freni: da me è molto fluida e modulabile, e non fischia assolutamente. Manca un po di potenza con le pastiglie originali, con le sinterizzate è tutta un' altra musica.
Forse le tue fischiano a causa di un cattivo rodaggio delle stesse.
 
15620364
15620364 Inviato: 12 Mag 2016 21:21
 

Vi aggiorno.

Ho portato la moto presso un meccanico autorizzato Honda, mi ha detto che per le ventole è normale, quindi ho deciso di lasciare tutto così anche per vedere come si comporta d'estate.

Per il freno anteriore, diagnosi sicura: disco sinistro andato, mi ha fatto pure notare senza smontarlo la differente consumazione dello stesso. Ordinato quindi disco non originale (originale -> 150 €, non originale ma simile e buono -> 95€, altri a meno prezzo) a 95€, pastiglie già prese sinterizzate ferodo, attendiamo prossima settimana.

Per il posteriore, lui dice che ci vanno le sinterizzate, come le originali e che quelle montate sono organiche, da ciò il fischio. Nel mentre, io ho comprato le ferodo organiche perché in un sito di transalp dicono che sono le più vicine alle originali, e proverò.

Ciao, Daniele.

PS: il meccanico con cui ho parlato è uno dei 30 meccanici premiati da honda in Italia nel 2008.
 
15622707
15622707 Inviato: 16 Mag 2016 16:44
 

Ciao, per il riscaldamento eccessivo ed il continuo accendersi della ventola, prendi il decat della leovince e risolvi tutto...in piu' la moto e' molto piu' regolare ai bassi e piu' piacevole da guidare; infine hai un po' di luce a terra in piu' che non guasta assolutamente

Ciao...
 
15623009
15623009 Inviato: 16 Mag 2016 23:32
 

jumper1 ha scritto:
Ciao, per il riscaldamento eccessivo ed il continuo accendersi della ventola, prendi il decat della leovince e risolvi tutto...in piu' la moto e' molto piu' regolare ai bassi e piu' piacevole da guidare; infine hai un po' di luce a terra in piu' che non guasta assolutamente

Ciao...

Ciao, avevo già adocchiato questa soluzione, ma leggendo il Topic dove se ne parla, alla fine lo sconsigliano perché è possibile avere problemi nella revisione o nel caso di un controllo pignolo da parte delle forze di polizia.
 
15623082
15623082 Inviato: 17 Mag 2016 7:09
 

Ciao, come ho scritto anche in un altro topic, ritengo che la maggior parte di chi scrive sui forum lo fa per sentito dire e non per esperienza diretta . Io non solo ho il de catalizzatore ma anche il terminale leovince e, non più tardi di un mese fa ho superato la revisione senza problemi (chiaramente la sonda lambda e' presente). Per completezza d'informazione ti assicuro anche che (anche in questo caso a differenza di quanto scritto da altri utenti) sulla Transalp per questa modifica NON è' assolutamente necessaria la centralina aggiuntiva...la moto va benissimo senza strappi o problemi derivanti da carburazione smagrita. Se vuoi qualche altro parere non esitare a chiedere. Buona giornata.
 
15625365
15625365 Inviato: 20 Mag 2016 2:50
 

Grazie per la risposta, ci penserò.
Nel mentre vi aggiorno, cambiate pastiglie di dietro, non fischiano più; quelle di prima non erano brembo ma bensì nissin blu, ho messo come già detto le ferodo ed è ok.
Cambiato disco con brembo serie oro, simile all'originale, il meccanico per montarlo ha dovuto smontare la coppa di plastica, che per estetica ha smontato anche dall'altro lato; ha lasciato le pastiglie che già c'erano perché quasi nuove.
Il problema è che si è accorto che la ruota ha forse avuto un piccolo incidente che ha storto di pochissimo anche la pinza (o ha detto l'asse? non ricordo icon_eek.gif eusa_think.gif ) e che quindi potrei sentire un piccolo movimento nella leva quando freno, e infatti è così. Dovrei cambiare cerchione, ma costa e per così poco me lo ha sconsigliato.
 
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