[Regolarizzare] scooter senza documenti e numero di telaio
15589862 Inviato: 1 Apr 2016 3:15
Oggetto: [Regolarizzare] scooter senza documenti e numero di telaio

Buonasera a tutti, vi spiego la mia situazione, ho da poco acquistato un vecchio zip da un mio vicino di casa a pochi soldi (80€ che per me era un affare) il problema è che questo scooter non ha nessun documento, ne targa e stando a sentire l'ex proprietario non possiede neanche il numero di telaio dicendomi che la targhetta con i numeri si era staccata (mentre il figlio faceva dei giri per le campagne senza le carene a telaio nudo) non penso la moto sia rubata visto che questo signore è abbastanza raccomandabile essendo un ex carabiniere.
La mia domanda è se era possibile rimetterla in strada in qualche modo, magari acquistando un telaio di un'altro zip con i documenti e rimontare tutto su quello e montare la mia targa personale, o ci sono altri procedimenti che posso adottare??? Vi ringrazio per l'attenzione e scusate per il papiro 0510_inchino.gif

15589864 Inviato: 1 Apr 2016 3:51

Umm .....sento nà puzza di bruciato che esce pure dal monitor.

Dunque supponiamo che il telaio scotti,che magari sia un motorino alleggerito a qualcuno. Te la senti di rischiare prendendolo per poi trasferire i pezzi?

Da che cosa possono accorgersi che qualcosa non va? Ragioniamoci su. Gli unici due componenti che possono essere "carpiti" da chi controlla sono il numero di motore e il numero di telaio. Oltre al "tipo" di motore esiste anche un numero progressivo. Che poi magari non esistano ancora i software in fase di revisione o controllo della pula per beccare in automatico i motori rubati è sicuro ma per lo meno in caso di controllo manuale qualche rischio c'è.

Per il resto,bè le carene,le plastiche e le sovrastrutture e le sospensioni non hanno numero progressivo. Solo un numero che identifica il particolare e basta.

Che poi sia anche un ex politico/pilota di formula 1/calciatore/astronauta non cambia nulla sento puzza e basta. Per me è un mezzo da non prendere PUNTO

Poi se vuoi riciclare il tutto comprando magari un telaio di zip con documenti ....la cosa è fattibile . Non bella ma fattibile

15589868 Inviato: 1 Apr 2016 5:02

Hai ragione e anche a me un Po puzza questa situazione, però poniamo il caso che io la voglia rimettere in regola in modo da circolarci è quindi fattibile prendere il telaio di una moto identica con il libretto e rimontarci tutto sopra?

no perché mi sono informato che comunque si trovano i telai in vendita anche online con i vecchi libretti quelli verdi però non so se ci posso rimontare la mia targa personale a me in testata o ci vuole per forza quella vecchio tipo, e poi se riuscirei a fare questa operazione di rimontaggio su nuovo telaio come funziona con i documenti e con la burocrazia? La devo reimmatricolare?

E se il telaio nuovo appartiene a uno scooter che era fermo magari da 4 anni come si fa con il bollo e la revisione collegati a quel telaio?

Premetto che voglio fare tutto in modo legale e quindi passaggio assicurazione ecc, voglio solo capire se era possibile visto che la cosa che mi fotte è che non si sa la provenienza certa di quello scooter e che visto che non ha piu sto benedetto numero di telaio ora è tecnicamete "radiata", volevo sapere se c'era qualche scappatoia per poterla rimettere in strada..

15590283 Inviato: 1 Apr 2016 14:44

allora....facciamo un pò di chiarezza. Se il mezzo di cui compri il telaio con i documenti aveva il targhino trapezoidale con le 5 cifre fari poi l'associazione di quel telaio con la tua targa.

Ragiona così. prendi il mezzo "sospetto" chiamiamolo così. Smonti tutto,e via il telaio.....può andare.
Compri il telaio con i documenti,ci monti tutto sopra automaticamente diventa uno scooter fatto e finito.

Ovviamente partiamo dal presupposto che il mezzo di cui compri il telaio sia IDENTICO a quello di cui hai le parti e non vengano fatti aggiornamenti malati (freni a disco se c'erano i tamburi e via così.)

A questo punto hai uno scooter con il targhino trapezoidale funzionante. IN TEORIA legale finchè non mette le ruote sulla strada.

C'è ancora una parentesi. i motori oltre al tipo hanno anche indicato un numero progressivo che POTREBBE fare scoprire un mezzo che magari è rubato.....OCCHIO:

Allora ora hai uno scooter "non circolabile" per farlo funzionare dovrai associarlo alla tua targa come se fosse uscito ora dal concessionario. In effetti tu hai comprato un....telaio...in pratica hai comprato uno scooter. Hai capito?

E ora vediamo come non farci mettere i piedi in testa: REVISIONE e assicurazione.....finchè non circola e sta in cantina non possono dire un bel niente. Puoi anche averlo tenuto in cantina 20 anni e finchè non circola alla revisione e all'assicurazione chisse.

Lo fai circolare o vuoi usarlo...iniziamo. Fai partire l'assicurazione e lo associ alla tua targa (a 6 numeri) che avevi sul vecchi mezzo. E' in regola. Lo carichi su un furgone....revisione....se passa sei in regola al 100 % :...Se il numero progressivo del motore non "scotta" ovvio.

Per le revisioni passate non farti fregare,come a me una volta il solito (NON SI DICE) mi faceva notare che mancavano molte revisioni (in realtà i tagliandi si sono staccati secoli seculorum) è L'ULTIMA che fa fede e dalla quale giri per 2 anni STOP ...

Indice del forumForum Autovelox, Patenti e Leggi