TommyTheBiker ha scritto:
Nonché a conoscere a menadito certi modelli, tra punti forti e (sopratutto) criticità.
Si, certo, ma saprai fare solo qualche tagliando o poco più.
Di meccanici ufficiali ne ho girati parecchi, di tutte le marche, ma se devi aprire un motore meglio stare alla larga.
TommyTheBiker ha scritto:
Indubbiamente. Ma non è la figata che pensano molti.
Voglio solo che sia ben chiaro il concetto che non è un mestiere rose e fiori, e che sopratutto non è (come troppi, troppi pensano) "maneggi mezzi strafighi tutto il giorno" o "fai le elaborazioni alla Need for Speed". Può anche esserlo, per carità, ma difficilmente lo è all'inizio.
Io di mestieri rose e fiori, specie dopo un po' di anni che lo fai, non ne conosco.
Il mestiere degli altri è sempre più bello/meno faticoso/meglio retribuito.
TommyTheBiker ha scritto:
]Ti tagli perché capita, punto; succede anche a gente espertissima e attentissima. Se tra meccanici si dice che un taglio è dato dal "mestiere che entra", un motivo ci sarà.
Come capita in tutti i lavori manuali e come si dice in tutti i lavori manuali
Ma non capita tutti i giorni, tutte le settimane e nemmeno tutti i mesi.
Se ti capita spesso è perchè devi andare a letto prima.
TommyTheBiker ha scritto:
La benzina non la maneggi esattamente nelle stesse quantità di quando vai al self, al self sta sempre in un serbatoio o in un tubo (contrariamente alle officine, pensa già solo a quando si usa per pulire... e si usa spesso) e al self non ti capita mai di scolare benzina marcia vecchia di X anni.
A parte questo, perdona la supponenza ma se dici che c'è solo la benzina di cancerogeno è evidente che hai una conoscenza molto sommaria di un'officina. La lista è bella lunga: polvere delle pastiglie freno e dei dischi frizione (che non contiene più amianto grazie al cielo, ma non è che sia zucchero a velo), liquido lavapezzi, diluente nitro, moltissimi prodotti detergenti (in primis il pulente per freni, è una botta micidiale), gasolio (c'è chi lo usa per la pulizia, senza contare i rimba che fanno rifornimento alla pompa sbagliata), vapori d'olio motore e non da ultimo gas di scarico (che pure con un ottimo impianto di convogliamento fumi un po' ti becchi, già solo per i geni che ti entrano in officina, la lasciano accesa e vengono a chiederti informazioni...

). E sicuramente mi sto scordando qualcosa.
Se poi facessimo l'elenco dei prodotti che sono pericolosi in generale, per vari motivi, dal fluido freni (irritante, se passa sotto il guanto ti lascia i segni per qualche giorno, l'ho letteramente sperimentato sulla mia pelle) al già citato liquido lavapezzi (squaglia i guanti in nitrile, figurati cosa fa se ti schizza in bocca o in un occhio)... ciao.
Ci sono prodotti da utilizzare per pulire che al contrario della benzina non sono cancerogeni.
La benzina vecchia di anni, a parte che non la maneggerai tutti i giorni è cancerogena come quella nuova.
Io avrò una conoscenza sommaria di un officina, hai una conoscenza sommaria della lingua italiana.
Hai parlato di cancerogeno, il benzene presente nella benzina è cancerogeno, tutto il resto che hai citato non lo è.
Basta che prendi la 16 punti di tutti i prodotti che utilizzi e vedi se nel farlo devi indossare (ne dubito) o meno le protezioni per le vie respiratorie.
TommyTheBiker ha scritto:
Se non hai voglia di lavorare e non sei umile, non puoi proprio farlo questo mestiere. Se non per breve tempo.
Ti sorprenderà, ma questo succede in tutti i mestieri ed in tutti i campi.
E, per esperienza personale, chi si lamenta tanto della voglia di lavorare ne ha poca.