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Futuro progetto lavorativo [meccanico di moto]
15568351
15568351 Inviato: 2 Mar 2016 13:50
Oggetto: Futuro progetto lavorativo [meccanico di moto]
 

Buon giorno a tutti
Mi scuso in anticipo poiché non ho idea di dove mettere tale post!
vorrei esporvi i miei piani per il futuro e avere da voi un parere:
fra poco esco da un liceo classico e grazie alla passione per le moto vorrei intraprendere il mestiere di meccanico (lo so, scuola sbagliata).
in futuro non vorrei limitarmi a essere soltanto un meccanico, bensì aprire un' officina di "restauro" per moto da cross e non.
pensavo prima di tutto di imparare le base teoriche facendo un corso di formazione per poi specializzarmi (magari come meccanico di una marca di moto rinomata (?)
successivamente aprirei l'officina/società in collaborazione con un mio amico (faremmo lo stesso percorso formativo)
L'obiettivo finale sarebbe quello di acquistare-restaurare-rivendere
che ve ne pare? sentitevi i più liberi possibili di commentare/criticare
Grazie
Posto giusto per scrupolo l'ultimo progetto realizzato, una yamaha yz 125 del 2003
 
15568373
15568373 Inviato: 2 Mar 2016 14:08
Oggetto: Re: Futuro progetto lavorativo
 

Lavorando come meccanico respiri e tocchi m***a cancerogena tutto il tempo, ti fai male, ti tagli e la schiena va a put...ne (io mi son dovuto mettere in mutua per sciatica due settimane a ventuno anni... tanto per dire) perché sei sempre scomodo e alzi sempre pesi.

In questo preciso momento poi il settore è in crisi nera, c'è un forte esubero e in ben pochi assumono; chi lo fa, di solito cerca stagisti pagati poco (preferibilmente nulla) o va di voucher/contratti a chiamata coi quali non solo non hai di che vivere, non hai manco di che sopravvivere; lavori come uno con un lavoro "vero" ma prendi come uno che fa un lavoretto per arrotondare, non so se mi spiego.

Preparati poi a farti la gavetta, termine che significa: per qualche anno sarai lo schiavo di chiunque, se c'è da pulire il cesso spetta a te, se succede un casino è colpa tua, se non ci hai messo mano tu è colpa tua comunque, la tua opinione viene sottostimata di un paio di tacche pure se giusta. Mettici anche clienti sclerati e potenziali disaccordi con colleghi/capiofficina/amministrazione/dirigenza.
(tutto quest'ultimo paragrafo va molto a c**o, ci sono posti che sono un paradiso, ma bisogna prepararsi al peggio)

A parte questi piccoli difettucci, è il più bel lavoro del mondo per quanto mi riguarda icon_smile.gif Solo, stampati in testa queste cose. O hai passione da vendere, una passione che permea ogni aspetto della tua vita (più che passione, devi essere a un passo dal ricovero in psichiatria per motodipendenza patologica icon_asd.gif ), oppure lascia perdere. Te ne pentiresti dopo qualche anno.

Quanto alla specializzazione, niente fretta: prima impari le basi, poi viene il resto. E sopratutto, aprire oggi un'officina in Italia non è cosa: le tasse stroncano pure le officine grosse (posti dove a fine anno leggi di diversi milioni di euro movimentati), figurati quelle piccole che sono senza clientela affezionata.

Tantissimi meccanici si attrezzano il garage di casa e lavorano lì, poche moto per volta; chiaramente, è di un'illegalità che se ti pinzano piangi sangue. Credo ci siano modi per rendere la cosa legale senza avere i costi di una vera officina (aprendo partita IVA e avendo un contratto come dipendente, mi pare), ma informati meglio, qui parlo per sentito dire.

Se hai dubbi, domande o che... chiedi pure icon_smile.gif
 
15568463
15568463 Inviato: 2 Mar 2016 15:19
Oggetto: Re: Futuro progetto lavorativo
 

TommyTheBiker ha scritto:

aprire oggi un'officina in Italia non è cosa: le tasse stroncano pure le officine grosse (posti dove a fine anno leggi di diversi milioni di euro movimentati), figurati quelle piccole che sono senza clientela affezionata.

Tantissimi meccanici si attrezzano il garage di casa e lavorano lì, poche moto per volta; chiaramente, è di un'illegalità che se ti pinzano piangi sangue. Credo ci siano modi per rendere la cosa legale senza avere i costi di una vera officina (aprendo partita IVA e avendo un contratto come dipendente, mi pare) :


il concetto fondamentalmente è questo
 
15569288
15569288 Inviato: 3 Mar 2016 15:06
Oggetto: Re: Futuro progetto lavorativo
 

TommyTheBiker ha scritto:
Lavorando come meccanico respiri e tocchi m***a cancerogena tutto il tempo, ti fai male, ti tagli e la schiena va a put...ne (io mi son dovuto mettere in mutua per sciatica due settimane a ventuno anni... tanto per dire) perché sei sempre scomodo e alzi sempre pesi.

In questo preciso momento poi il settore è in crisi nera, c'è un forte esubero e in ben pochi assumono; chi lo fa, di solito cerca stagisti pagati poco (preferibilmente nulla) o va di voucher/contratti a chiamata coi quali non solo non hai di che vivere, non hai manco di che sopravvivere; lavori come uno con un lavoro "vero" ma prendi come uno che fa un lavoretto per arrotondare, non so se mi spiego.

Preparati poi a farti la gavetta, termine che significa: per qualche anno sarai lo schiavo di chiunque, se c'è da pulire il cesso spetta a te, se succede un casino è colpa tua, se non ci hai messo mano tu è colpa tua comunque, la tua opinione viene sottostimata di un paio di tacche pure se giusta. Mettici anche clienti sclerati e potenziali disaccordi con colleghi/capiofficina/amministrazione/dirigenza.
(tutto quest'ultimo paragrafo va molto a c**o, ci sono posti che sono un paradiso, ma bisogna prepararsi al peggio)

A parte questi piccoli difettucci, è il più bel lavoro del mondo per quanto mi riguarda icon_smile.gif Solo, stampati in testa queste cose. O hai passione da vendere, una passione che permea ogni aspetto della tua vita (più che passione, devi essere a un passo dal ricovero in psichiatria per motodipendenza patologica icon_asd.gif ), oppure lascia perdere. Te ne pentiresti dopo qualche anno.

Quanto alla specializzazione, niente fretta: prima impari le basi, poi viene il resto. E sopratutto, aprire oggi un'officina in Italia non è cosa: le tasse stroncano pure le officine grosse (posti dove a fine anno leggi di diversi milioni di euro movimentati), figurati quelle piccole che sono senza clientela affezionata.

Tantissimi meccanici si attrezzano il garage di casa e lavorano lì, poche moto per volta; chiaramente, è di un'illegalità che se ti pinzano piangi sangue. Credo ci siano modi per rendere la cosa legale senza avere i costi di una vera officina (aprendo partita IVA e avendo un contratto come dipendente, mi pare), ma informati meglio, qui parlo per sentito dire.

Se hai dubbi, domande o che... chiedi pure icon_smile.gif

Grazie mille inanzitutto! beh diciamo che qualche sacrificio era da mettere in conto icon_smile.gif
comunque non pensavo di aprirla in Italia, o in Europa o magari anche oltreoceano!
 
15569492
15569492 Inviato: 3 Mar 2016 20:25
Oggetto: Re: Futuro progetto lavorativo
 

Mrbigracing35 ha scritto:
comunque non pensavo di aprirla in Italia, o in Europa o magari anche oltreoceano!
Mi pare azzardato: se non conosci più che bene il tessuto socioculturale e il mercato (perché immagino che tu non voglia aprirla dopo vent'anni che sei emigrato, ma in tempi rapidi) come fai a valutare attentamente il rischio aziendale e queste cose qui?

Sopratutto, informati bene e fin da ora sui requisiti per aprire un'officina nel Paese che ti interessa, altrimenti rischi di arrivare lì carico di sogni e dover posticipare il tutto di diversi anni.

In Italia ad esempio, se non è cambiato nulla ci vogliono (per uno come te che non ha fatto una scuola specifica) minimo cinque anni come dipendente, di cui almeno tre continuativi. Immagina di andare alla camera di commercio convinto che "dài, finalmente si fa il grande passo" e sentirti rispondere "mi spiace, non hai i requisiti, ci vediamo tra cinque anni"... bella mazzata, no?

So che le mie parole sono dure, ma ti dico queste cose per farti capire che non è un mestiere che puoi "provare": o sei convintissimissimo di farlo diventare il Solo E Unico Lavoro Della Tua Vita o ne uscirai a pezzi fisicamente, economicamente e sopratutto lavorativamente. Per come è la situazione in Italia infatti, se superi l'età da apprendistato e non hai un cv solidissimo, c'è la concretissima possibilità di restare un disoccupato a vita... indi per cui non è il caso di sprecare anni preziosi in un mestiere che poi potresti dover abbandonare.
 
15569798
15569798 Inviato: 4 Mar 2016 10:39
 

Aprire l'officina è la meno.
La parte difficile è trovare il lavoro.
Se fai il meccanico generico, hai prezzi onesti, sei portato e sei davvero in gamba il lavoro riesci e trovarlo, il problema è diventare un meccanico in gamba.
Perchè per diventarlo devi fare esperienza, e tanta, presso un buon meccanico, e ce ne sono pochi.
Facendo esperienza presso un meccanico autorizzato di una determinata marca imparerai a fare tagliandi e poco altro.

Se lo scopo è acquistare, restaurare e poi rivendere moto usate/vecchie la casa si complica ancora di più, in quanto oltre alle capacità sopra citate servono soldi da tener fuori per acquistare e restaurare e poi bisogna trovare l'appassionato disposto a comprare.

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15569803
15569803 Inviato: 4 Mar 2016 10:44
Oggetto: Re: Futuro progetto lavorativo
 

TommyTheBiker ha scritto:
Lavorando come meccanico respiri e tocchi m***a cancerogena tutto il tempo, ti fai male, ti tagli e la schiena va a put...ne (io mi son dovuto mettere in mutua per sciatica due settimane a ventuno anni... tanto per dire) perché sei sempre scomodo e alzi sempre pesi


Ci sono lavori molto più pesanti del meccanico da moto.
Se hai l'attrezzatura non stai scomodo e non alzi grossi pesi e se lo fai lo fai raramente.
Ti fai male e ti tagli perchè non stai attento, perchè non hai l'attrezzatura adeguata, perchè mentre lavori pensi ad altro o perchè la sera sei andato a letto tardi.
L'unica cosa cancerogena che respiri è la benzina, proprio come quando vai al fai da te.
La sciatica non è mal di schiena, ma infiammazione del nervo sciatico e ti può venire anche stando a sedere.

La voglia di lavorare e un po' di umiltà aiuterebbe molto in questi casi.

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15569886
15569886 Inviato: 4 Mar 2016 12:52
Oggetto: Re: Futuro progetto lavorativo
 

biondob ha scritto:
Facendo esperienza presso un meccanico autorizzato di una determinata marca imparerai a fare tagliandi e poco altro.
Nonché a conoscere a menadito certi modelli, tra punti forti e (sopratutto) criticità.

biondob ha scritto:
Ci sono lavori molto più pesanti del meccanico da moto.
Indubbiamente. Ma non è la figata che pensano molti.

Voglio solo che sia ben chiaro il concetto che non è un mestiere rose e fiori, e che sopratutto non è (come troppi, troppi pensano) "maneggi mezzi strafighi tutto il giorno" o "fai le elaborazioni alla Need for Speed". Può anche esserlo, per carità, ma difficilmente lo è all'inizio.

biondob ha scritto:
Ti fai male e ti tagli perchè non stai attento, perchè non hai l'attrezzatura adeguata, perchè mentre lavori pensi ad altro o perchè la sera sei andato a letto tardi.
Ti tagli perché capita, punto; succede anche a gente espertissima e attentissima. Se tra meccanici si dice che un taglio è dato dal "mestiere che entra", un motivo ci sarà.

biondob ha scritto:
L'unica cosa cancerogena che respiri è la benzina
La benzina non la maneggi esattamente nelle stesse quantità di quando vai al self, al self sta sempre in un serbatoio o in un tubo (contrariamente alle officine, pensa già solo a quando si usa per pulire... e si usa spesso) e al self non ti capita mai di scolare benzina marcia vecchia di X anni.

A parte questo, perdona la supponenza ma se dici che c'è solo la benzina di cancerogeno è evidente che hai una conoscenza molto sommaria di un'officina. La lista è bella lunga: polvere delle pastiglie freno e dei dischi frizione (che non contiene più amianto grazie al cielo, ma non è che sia zucchero a velo), liquido lavapezzi, diluente nitro, moltissimi prodotti detergenti (in primis il pulente per freni, è una botta micidiale), gasolio (c'è chi lo usa per la pulizia, senza contare i rimba che fanno rifornimento alla pompa sbagliata), vapori d'olio motore e non da ultimo gas di scarico (che pure con un ottimo impianto di convogliamento fumi un po' ti becchi, già solo per i geni che ti entrano in officina, la lasciano accesa e vengono a chiederti informazioni... 0509_mitra.gif ). E sicuramente mi sto scordando qualcosa.

Se poi facessimo l'elenco dei prodotti che sono pericolosi in generale, per vari motivi, dal fluido freni (irritante, se passa sotto il guanto ti lascia i segni per qualche giorno, l'ho letteramente sperimentato sulla mia pelle) al già citato liquido lavapezzi (squaglia i guanti in nitrile, figurati cosa fa se ti schizza in bocca o in un occhio)... ciao.

biondob ha scritto:
La voglia di lavorare e un po' di umiltà aiuterebbe molto in questi casi.
Se non hai voglia di lavorare e non sei umile, non puoi proprio farlo questo mestiere. Se non per breve tempo.
 
15570206
15570206 Inviato: 4 Mar 2016 20:32
Oggetto: Re: Futuro progetto lavorativo
 

TommyTheBiker ha scritto:
Nonché a conoscere a menadito certi modelli, tra punti forti e (sopratutto) criticità.


Si, certo, ma saprai fare solo qualche tagliando o poco più.
Di meccanici ufficiali ne ho girati parecchi, di tutte le marche, ma se devi aprire un motore meglio stare alla larga.
TommyTheBiker ha scritto:
Indubbiamente. Ma non è la figata che pensano molti.

Voglio solo che sia ben chiaro il concetto che non è un mestiere rose e fiori, e che sopratutto non è (come troppi, troppi pensano) "maneggi mezzi strafighi tutto il giorno" o "fai le elaborazioni alla Need for Speed". Può anche esserlo, per carità, ma difficilmente lo è all'inizio.


Io di mestieri rose e fiori, specie dopo un po' di anni che lo fai, non ne conosco.
Il mestiere degli altri è sempre più bello/meno faticoso/meglio retribuito.

TommyTheBiker ha scritto:
]Ti tagli perché capita, punto; succede anche a gente espertissima e attentissima. Se tra meccanici si dice che un taglio è dato dal "mestiere che entra", un motivo ci sarà.


Come capita in tutti i lavori manuali e come si dice in tutti i lavori manuali
Ma non capita tutti i giorni, tutte le settimane e nemmeno tutti i mesi.
Se ti capita spesso è perchè devi andare a letto prima.

TommyTheBiker ha scritto:
La benzina non la maneggi esattamente nelle stesse quantità di quando vai al self, al self sta sempre in un serbatoio o in un tubo (contrariamente alle officine, pensa già solo a quando si usa per pulire... e si usa spesso) e al self non ti capita mai di scolare benzina marcia vecchia di X anni.

A parte questo, perdona la supponenza ma se dici che c'è solo la benzina di cancerogeno è evidente che hai una conoscenza molto sommaria di un'officina. La lista è bella lunga: polvere delle pastiglie freno e dei dischi frizione (che non contiene più amianto grazie al cielo, ma non è che sia zucchero a velo), liquido lavapezzi, diluente nitro, moltissimi prodotti detergenti (in primis il pulente per freni, è una botta micidiale), gasolio (c'è chi lo usa per la pulizia, senza contare i rimba che fanno rifornimento alla pompa sbagliata), vapori d'olio motore e non da ultimo gas di scarico (che pure con un ottimo impianto di convogliamento fumi un po' ti becchi, già solo per i geni che ti entrano in officina, la lasciano accesa e vengono a chiederti informazioni... 0509_mitra.gif ). E sicuramente mi sto scordando qualcosa.

Se poi facessimo l'elenco dei prodotti che sono pericolosi in generale, per vari motivi, dal fluido freni (irritante, se passa sotto il guanto ti lascia i segni per qualche giorno, l'ho letteramente sperimentato sulla mia pelle) al già citato liquido lavapezzi (squaglia i guanti in nitrile, figurati cosa fa se ti schizza in bocca o in un occhio)... ciao.


Ci sono prodotti da utilizzare per pulire che al contrario della benzina non sono cancerogeni.
La benzina vecchia di anni, a parte che non la maneggerai tutti i giorni è cancerogena come quella nuova.
Io avrò una conoscenza sommaria di un officina, hai una conoscenza sommaria della lingua italiana.
Hai parlato di cancerogeno, il benzene presente nella benzina è cancerogeno, tutto il resto che hai citato non lo è.
Basta che prendi la 16 punti di tutti i prodotti che utilizzi e vedi se nel farlo devi indossare (ne dubito) o meno le protezioni per le vie respiratorie.



TommyTheBiker ha scritto:
Se non hai voglia di lavorare e non sei umile, non puoi proprio farlo questo mestiere. Se non per breve tempo.

Ti sorprenderà, ma questo succede in tutti i mestieri ed in tutti i campi.
E, per esperienza personale, chi si lamenta tanto della voglia di lavorare ne ha poca.

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15570241
15570241 Inviato: 4 Mar 2016 21:37
Oggetto: Re: Futuro progetto lavorativo
 

biondob ha scritto:
Hai parlato di cancerogeno, il benzene presente nella benzina è cancerogeno, tutto il resto che hai citato non lo è.
Polvere materiale d'attrito: causa silicosi e cancro alle vie respiratorie.

Pulente freni, hanno quasi tutti questo simbolo, che alcune tabelle online riportano "solo" come tossico a lungo termine e altre come cancerogeno (il mio libro di chimica del Pistarà dice la seconda, sono andato a controllare per scrupolo), sia quel che sia già dall'aspetto non mi sembra che ispiri tanta fiducia:


E così via. E in ogni caso, tutto quello che ho elencato se non è cancerogeno, sicuramente averlo sotto il naso ogni santo giorno bene non fa. Perché per quanto uno faccia attenzione a respirare e toccare meno m...a possibile, un po' ti tocca... e 'ste cose non è che ti mitridatizzano, ma ti ammazzano lentamente.

Sul resto soprassiedo; in primis perché è evidente che non ci siamo affatto intesi e siamo a un punto morto, e dunque proseguire la discussione avrebbe poco senso (almeno, lo ha per me); in secondo luogo perché un paio di frasi mi urtano davvero tanto, e se mi inca$$o ho solo due reazioni possibili... e una di queste "fa brutto" vederla da un mod, quindi opto per la seconda, ossia "lassamo sta' va".

Ti invito a rileggere la parte del mio primo post nella quale lo definisco "il lavoro più bello del mondo", però. Perché lo penso realmente, sennò mica me lo sarei scelto, abbandonando altri potenziali strade sicuramente meno faticose e più remunerative (ma che mi allettavano molto meno a livello di passione).

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PS: chiaramente se Mr. Big vuole qualche ulteriore info da parte mia... a disposizione! 0509_up.gif
 
15571994
15571994 Inviato: 7 Mar 2016 20:32
 

Che è il lavoro più bello del mondo l'hai scritto dopo.

Dopo aver scritto, che tocchi e respiri roba cancerogena TUTTO IL TEMPO, che sei SEMPRE scomodo, che alzi SEMPRE pesi.
Capisco anche che tu l'abbia scritto, probabilmente "aiutato" dalla giovane età, per pavoneggiarti, per fare l'uomo duro con un ragazzo più giovane di te, e ritengo che queste "sparate" che tendono ad ingigantire i difetti di un mestiere alla tua età ci possono anche stare.

Ora, se vuoi intendi correggere il tiro e dire che se non stai attento puoi respirare o toccare roba cancerogena, come succede in tanti lavori, che se non stai attento ti tagli e ti fai male come succede in tanti lavori, che a volte, specie se non disponi dell'attrezzatura adeguata stai scomodo, come succede in tanti lavori manuali, che a volte alzi pesi, come succede in tanti lavori manuali, allora sono perfettamente d'accordo con te.

Pe il pulente freni, invece di guardare le tabelle su internet, controlla la sedici punti ( msds) che per ogni prodotto che utilizzi, devi obbligatoriamente avere, e vedi cosa dice sulle protezioni (dpi) da utilizzare quando si adopera il prodotto, specie il punto che riguarda la protezione delle vie respiratorie.

Perchè se utilizzi un prodotto per il quale il fabbricante prevede che durante il suo utilizzo si debba indossare la maschera a protezione delle vie respiratorie, e tu non lo fai, la colpa non è del prodotto che è cancerogeno, ma è di chi lo utilizza che non è in grado di farlo nel modo corretto.

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