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Consiglio nuova moto
15557727
15557727 Inviato: 16 Feb 2016 19:56
Oggetto: Consiglio nuova moto
 



Buona sera a tutti,
vi scrivo per chiedervi un consiglio sull'acquisto della mia prossima moto.
Ho deciso dopo aver avuto diverse moto sportive di abbandonare questo segmento per passare a qualcosa di più turistico. Dopo numerose analisi avrei indivituato come possibili scelte le seguenti moto:

- Yamaha Tracer (nuova)
- KTM 1050 (nuova)
- Honda crf1000 africa Twin (nuova)
- Multistrada 1100s (usata vecchio modello e solo S )

Quello che cerco al momento da una moto è la possibilità di effettuare qualche viaggetto, passeggiare da solo o in coppia e soprattutto (e qui la nota dolente) se mi va di divertirmi facendo due curve, poterlo fare senza correre il rischio di andare per terra. In pratica una moto tuttofare.

Qui la domanda:
Secondo voi, qual'è la soluzione piu idonea ? Con Ktm e Africa twin (che hanno pneumatici meno "sportivi" nelle misure) è possibile fare qualche piega o si corrono rischi ?

Premetto di aver scartato altre soluzioni come Multistrada, bmw etc SOLO per questioni di prezzo... (Purtroppo sono davvero fuori budget), anche se spesso mi viene l'idea di pensarle in configurazione "USATO".

Precedenti moto avute (hayabusa 2002, ninja 1000 2007, R1 2008, gsxr-1000 k5)

Grazie a tutti dei consigli.

Ultima modifica di Ricse il 16 Feb 2016 20:04, modificato 3 volte in totale
 
15557732
15557732 Inviato: 16 Feb 2016 20:01
 

Ciao!
La Tracer non centra nulla con le altre due, piuttosto la VStrom 1000!
Viste le tue passate esperienze immagino tu sia abituato a gommatura sportiva, in questo caso solo la Tracer ha misure compatibili con pneumatici ad alte prestazioni.
Detto ciò con le altre due ci si diverte molto, di certo è un altra guida! Le hai provate?
Che uso faresti della moto?
 
15557747
15557747 Inviato: 16 Feb 2016 20:08
 

Ciao è proprio questo il dubbio. La Tracer ha forse le gommature più indicate anche per fare due pieghe la domenica. Ma con le altre due non si può osare proprio ?

La mia idea di utilizzo sarebbe quella di passeggiare ogni week end e di viaggiare (anche percorrenze lunghe). Durante le gite domenicali tuttavia ho sempre il pensiero che se mi va di divertirmi non voglio stare in ansia con qualcosa che sia troppo poco sportiva. Il dubbio mi è nato quando ho visto piegare come schegge persone con un GS1200 e gomma retro da 170 .
 
15557751
15557751 Inviato: 16 Feb 2016 20:10
 

Nella lista ci sarebbe anche una MULTISTRADA vecchia in versione S .
Solo che non saprei.. una moto di 10 anni fa mi pare superata in tutto.
 
15557757
15557757 Inviato: 16 Feb 2016 20:13
 

Per divertirti ti diverti!
Certo non puoi pretendere la saponetta o d'ingarellarti con chiunque!
Una volta fatta l'abitudine ci si diverte!

Che budget hai? Perchè al prezzo di una Africa Twin 1000 o Adventure 1050 ci compri Ducati Multistrada 1200, Aprilia Caponord 1200 e Triumph Tiger 1050, di certo più sportive di quest'ultime! 0509_up.gif
 
15557764
15557764 Inviato: 16 Feb 2016 20:18
 

starei sui 12 al massimo .
Mi spaventa comprare una multi 1200 usata perchè dovrei tornare indietro 2010-2012 quando ancora i primi problemi non erano risolti. Le altre le vedo un pò piu pesantotte ...
 
15557772
15557772 Inviato: 16 Feb 2016 20:22
 

Dai un occhio: Link a pagina di Moto.it

Ottimi affari al prezzo della Tracer! 0509_up.gif

La Tracer io la amo, ma è una moto particolare...
 
15557776
15557776 Inviato: 16 Feb 2016 20:25
 

Guardo subito.

se hai due minuti apprezzerei se mi spiegassi in che termini è una moto particolare ?

grazie
 
15557790
15557790 Inviato: 16 Feb 2016 20:38
 

Figurati per spiegare:
Allora di solito chi cerca la Tracer si può dividere in due categorie, chi vuole prendere una RT 1200 a 9500€ oppure chi vuole prendere una Multistrada/XR spendendo 9500€.
In molti poi si lamentano perchè la moto non va come vogliono!
Ti faccio un elenco delle cose che NON è la Tracer:
NON è comoda come una turistica;
NON è veloce e con una ciclistica da super sportiva;
NON è adatta ad essere caricata come un mulo.

è una moto molto divertente e abbastanza comoda in due (noi siamo circa 1,75 ed il passeggero 1,65), però non si deve pensare che ti porti a Capo Nord cullati e riposati.
Molti si lamentano della ciclistica della moto perchè pensavano di fare i numeri di una moto più sportiva, di nuovo, la moto fa tutto, perdona molto, ma bisogna tener conto che le sospensioni sono quelle di una media Jap (anche se devo dire che rispetto alla fascia Jap sono superiori!).
Tendo conto di tutto ciò solo allora si può capire la Tracer!
La moto perfetta per chi vuole fare 2/3 giorni via in coppia, divertendosi a piegare senza dover essere eccessivamente scomodi, una moto che in due fa circa i 20km/lt, in città è una biciclettina, non scalda ed ha una vena d'ignoranza sempre pronta a venir fuori!
Rimpiango un Ninja 636 per il carattere ed il CBF 1000ST per la comodità, ebbene se queste due moto avessero un "figlio" che prendesse i tratti salienti delle due moto, ecco quel figlio si chiamerebbe Tracer! 0509_up.gif

Non posso che parlarne bene, per 10300€, chiavi in mano, ho preso la moto con valigie laterali e 5anni di garanzia! Ha una dotazione che per averla sulla concorrenza devi spendere 20000€, non sarà raffinatissima ma mi sento di aver speso bene i miei soldi, dopo 18000km la ricomprerei subito! 0509_up.gif

Dimenticavo: noi 900km al giorno riusciamo a farli! A sera siamo stanchi ma 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif
 
15557796
15557796 Inviato: 16 Feb 2016 20:45
 

Intanto grazie. La tua da possessore è sicuramente l'esperienza più preziosa.

Se tu potessi tornare indietro mi sorge spontanea la domanda: perchè non una Multistrada 1200 a 10.000 euro ?
Con una Multi non hai sportività e comodità superiori ?

(la tracer mi ricorda con nostalgia il vecchio ktm 990 smt.. o un hypermotard un po ingrossato... per me che sono 1,90 sarebbe un triciclo un hyper)
 
15557798
15557798 Inviato: 16 Feb 2016 20:48
 

Una multi 1100 s vecchio modello .. proprio no ?
 
15557904
15557904 Inviato: 16 Feb 2016 22:48
 

E una bella Honda crossrunner?
 
15558067
15558067 Inviato: 17 Feb 2016 6:59
 

Ricse ha scritto:
Intanto grazie. La tua da possessore è sicuramente l'esperienza più preziosa.

Se tu potessi tornare indietro mi sorge spontanea la domanda: perchè non una Multistrada 1200 a 10.000 euro ?
Con una Multi non hai sportività e comodità superiori ?

(la tracer mi ricorda con nostalgia il vecchio ktm 990 smt.. o un hypermotard un po ingrossato... per me che sono 1,90 sarebbe un triciclo un hyper)

Esatto!
Quella è una moto che mi è sempre piaciuta, peccato se ne sentano di tutti i colori, sopratutto sulla sua sete! Una moto turistica DEVE fare almeno i 18/20 al litro!!!!

Guarda il Multistrada 1200, il modello dal 2010 al 2014, esteticamente mi piace, ho avuto modo di provarlo e (freni a parte) non mi è dispiaciuto, però non sono amante delle grosse cilindrate!
Voglio spremere il motore, mi piace sentirlo girare, il Multi non si guida così, o meglio ci vogliono strade aperte per farlo... Poi parlo anche di sostentamento: gomme da 190, cinghie ogni 24000km, bollo da 150cv ed assicurazione da 1200cc... troppo per me! (poi nel misto non troppo veloce con la Tracer non ti scappa il Multistrada)
Se avessi potuto avrei preso il Caponord 1200! Peccato il peso ed i consumi folli!
Poi che ti devo dire, ha i suoi difetti, ma io e la mia compagna la amiamo così! 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif

Ripeto: visto il tuo budget e le moto che hai posseduto con un Multi 12000 hai la guida sportiva, motore potente e comodità!
Il 1100 S chi lo possiede ne parla un gran bene, il motore dovrebbe essere a prova di bomba, la ciclistica ottima... Però è una vecchia Ducati, difficile trovarne di ben tenute ed originali... Poi sicuramente è ancora valida! Anzi!!!
 
15558136
15558136 Inviato: 17 Feb 2016 10:10
 

La Tracer, che ho avuto modo di provare solo per mezz'ora circa, è una moto fantastica che sa curvare.
La Africa Twin, che ho provato per mezz'ora, è un mezzo eccelso che salta e curva bene per una moto che sa fare fuoristrada. È più comoda della Tracer, che scomoda non è.
Personalmente non credo che la AT sia la moto che cerchi, ma seppur più vicina, non lo è nemmeno la Tracer. Sei abituato ad avere betoniere di cavalli... Mi sembra, come dice CBR, che i tuoi gusti vadano sui mille abbondanti.
Probabilmente con Multi (possibilmente S), Caponord o similari troveresti ciò che cerchi. Riesci a provarle?
Un eventuale altro spunto potrebbe essere la nuova BMW R1200RS, ma credo sia fuori budget e meno turistica di multi, caponord e xr.

Ultima modifica di CoffeeWolf il 17 Feb 2016 12:04, modificato 1 volta in totale
 
15558232
15558232 Inviato: 17 Feb 2016 11:55
 

Rider58 ha scritto:
E una bella Honda crossrunner?

crossrunner si nasconde nel confronto come del resto molte delle honda attuali.


Se spunti FORSE un BMW XR1000 sennò ti consiglio un piccolo cambio di orientamento: BMW R1200R con sospensioni attive del 2014. I suoi 125 cavalli li ha, di coppia ne ha tanta e se non sei uno stangone che necessita di un cupolino travel il cupolino sport (montato quasi da tutti) fa il suo bel sporco lavoro. E' più solida della tracer per montar su valigie, ha la possibilità di montare gomme supersportive e roadster (anche se con le sospensioni attive, TC, mappature e ABS a puoi piazzar sopra due ruote di legno che il lavoro lo fa tutto lei), non ha il "difetto" di avere una ruota alta all'anteriore che rende l'anteriore leggero in curva e non ha nemmeno la brutta abitudine di sedersi in staccata come facevano le "vecchie" R1200 e il GS.

Per i valigioni se non li ha compra i GIVI, in BMW costano un furto e tengono pochi litri.
 
15558245
15558245 Inviato: 17 Feb 2016 12:10
 

fctz170 ha scritto:

- E' più solida della tracer per montar su valigie,
- non ha il "difetto" di avere una ruota alta all'anteriore che rende l'anteriore leggero in curva e
- non ha nemmeno la brutta abitudine di sedersi in staccata come facevano le "vecchie" R1200 e il GS.


Queste cose mi sembrano un po' campate per aria, Fctz... eusa_think.gif
In base a cosa lo dici? Le hai provate a lungo entrambe? Hai provato a staccare a forza le valigie? icon_confused.gif

Dell'avantreno leggero della Tracer è vero: alla prima curva devi fidarti, dalla seconda, dato che hai visto che tiene, non c'è più problema...
Non ho provato la BMW quindi io non posso fare un confronto diretto, ma anche se l'avessi provata... non sono lo stesso genere di moto, quindi ha poco senso a prescindere. Anche i marchi sono diversi...
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15558267
15558267 Inviato: 17 Feb 2016 12:29
 

CoffeeWolf ha scritto:
Queste cose mi sembrano un po' campate per aria, Fctz... eusa_think.gif
In base a cosa lo dici? Le hai provate a lungo entrambe? Hai provato a staccare a forza le valigie? icon_confused.gif

Dell'avantreno leggero della Tracer è vero: alla prima curva devi fidarti, dalla seconda, dato che hai visto che tiene, non c'è più problema...
Non ho provato la BMW quindi io non posso fare un confronto diretto, ma anche se l'avessi provata... non sono lo stesso genere di moto, quindi ha poco senso a prescindere. Anche i marchi sono diversi...
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il GS ha il telelever, quando freni la moto non "affonda" davanti come quelle "normali" ma tende a sedersi andando proprio ad abbassarsi di baricentro. Il telelever era presente anche sul vecchio R1200R (prima del restyling). Con questo sistema si può andar molto forti quando ci si prende la mano ma non è il massimo per la guida sportiva (per la guida all terrain e di lunga percorrenza nulla da dire, il GS è da sempre un gran mezzo per questi scopi!)

La tracer come hanno detto altri non è il massimo per caricarla per via di un telaietto posteriore leggero e studiato per altre cose. E' come dire metto le valigie sulla R1 o sul CBR1000RR, per farlo e per caricare come su altre moto (restando in yamaha XT1200 tenere o restando in honda un VFR o un crossrunner ) devi modificare il telaietto posteriore sennò O passeggero O valigie! Tralascio le questioni di setting perchè riguardano tutte le moto (la R1200R nella versione con sospensioni attive se non erro ha un setting apposito per il carico di passeggero e valigie, sono certo per il multi)

Le moto con ruota "alta" (cerchi da '19 in su) sono per definizione "leggere" davanti. Questo per ovvi motivi di distribuzione dei pesi. Non sto dicendo che non si va forte su strada con queste moto, è che se è abituato a un 1000 supersportivo e a una guida cosi di certo non può pretenderla su una ruota da '19 o da 21! Non mi sembra di aver offeso nessuna moto e riguardo alle "ruote alte" ti ricordo che ho una enduro 0509_up.gif
 
15558274
15558274 Inviato: 17 Feb 2016 12:38
 

Ma cosa c'entra il paragone col telelever? Nessuna delle moto prese in considerazione l'ha.

La Tracer è studiata con le borse: nasce apposta con i telaietti integrati: per carità non paragonarla ad un cbr1000rr con le borse!

Sulle ruote "alte" è ovvio. È una cosa che ho sottolineato anche io parlando dell'AT, ma la Tracer è una stradale e si comporta come tale. Penso pieghi molto meglio di una Bandit (ma non avendo provato una Bandit, anche questa mia affermazione è "campata per aria").

Tu hai confrontato r1200Rs e Tracer un po' malamente, tutto qui. E di solito non lo fai. Sei sempre un rompibolle, ma sei preparato icon_lol.gif 0509_doppio_ok.gif 0510_five.gif 0510_abbraccio.gif
 
15558292
15558292 Inviato: 17 Feb 2016 13:10
 

CoffeeWolf ha scritto:
Ma cosa c'entra il paragone col telelever? Nessuna delle moto prese in considerazione l'ha.

La Tracer è studiata con le borse: nasce apposta con i telaietti integrati: per carità non paragonarla ad un cbr1000rr con le borse!

Sulle ruote "alte" è ovvio. È una cosa che ho sottolineato anche io parlando dell'AT, ma la Tracer è una stradale e si comporta come tale. Penso pieghi molto meglio di una Bandit (ma non avendo provato una Bandit, anche questa mia affermazione è "campata per aria").

Tu hai confrontato r1200Rs e Tracer un po' malamente, tutto qui. E di solito non lo fai. Sei sempre un rompibolle, ma sei preparato icon_lol.gif 0509_doppio_ok.gif 0510_five.gif 0510_abbraccio.gif

toppo anche io, avvolte icon_redface.gif

comunque la moto che consiglio (e che posso dire con certezza a settimane ho in garage) è questa Link a pagina di Motociclismo.it nel mio caso bianca con telaio rosso

immagini visibili ai soli utenti registrati


cupolino sport, PC di bordo, gheggherie BMW a palla e un 16 nel bollino blu coronato di giallo nella targa, ci mancano le borse laterali e il bauletto perchè i BMW si sono belli, ma con il loro costo di uno te ne fai tre della GIVI.

Non è bellissima, come tutti sanno non amo la tecnologia alla guida (ingoranza e semplicità), ma se si cerca un mezzo divertente con cui macinare strada senza rinunciare a un certo piacere di guida secondo me è una buona idea.
 
15558326
15558326 Inviato: 17 Feb 2016 13:58
 

Parlavo anche io di quella, le avevo solo attribuito una S in più nel nome. icon_razz.gif icon_mrgreen.gif
 
15558331
15558331 Inviato: 17 Feb 2016 14:02
 

CoffeeWolf ha scritto:
Parlavo anche io di quella, le avevo solo attribuito una S in più nel nome. icon_razz.gif icon_mrgreen.gif
Link a pagina di M.moto.it la RS è questa, è la R carenata.... Va bene (anzi per le lunghe distanze è meglio ancora) anche questa ma pesa di più per forze di cose
 
15558389
15558389 Inviato: 17 Feb 2016 15:23
 

Ok, no, intendevo la moto giusta, ma le avevo sovrapposte un attimo icon_razz.gif
Curiosità, arriva al posto del cbr o della tt? 0509_doppio_ok.gif
 
15558392
15558392 Inviato: 17 Feb 2016 15:27
 

CoffeeWolf ha scritto:
Ok, no, intendevo la moto giusta, ma le avevo sovrapposte un attimo icon_razz.gif
Curiosità, arriva al posto del cbr o della tt? 0509_doppio_ok.gif

tra il CBR che non uso io e il TT che uso io... serviva un mezzo familiare icon_asd.gif
 
15558426
15558426 Inviato: 17 Feb 2016 15:56
 

Ah icon_smile.gif giusto. Deve essere una bella moto, anche se non credo avrei scelto una cosa del genere... Prima di parlare però, sarebbe da provare.

La sparo un po' - volutamente, per vedere se stai cercando la moto del genere giusta per te -, ma hai fatto mezzo pensiero alla GSX-S1000S (ammetto, ho guardato tre volte per prendere il nome giusto, ma che caz.... quante SSSS ha sto nome??)

immagini visibili ai soli utenti registrati



Più comodo di una sportiva, ma con un bel caratterino.

Ultima modifica di CoffeeWolf il 17 Feb 2016 16:08, modificato 1 volta in totale
 
15558436
15558436 Inviato: 17 Feb 2016 16:06
 

Fctz potresti smettere di consigliare solo e sempre quelle 4moto che hai provato! Possibile che per te vanno bene solo enduro anni '80, Husky Nuda e R1200R...

Ok che uno deve portare la propria esperienza, ma valuta il contesto! Lui chiede endurone sportive...
 
15559560
15559560 Inviato: 18 Feb 2016 20:13
 

Ringrazio tutti gli intervenuti.

Non ho considerato la crossrunner di honda in quanto da quanto ho letto nelle varie prove ha una vocazione troppo turistica.
Non avevo considerato la BMW r1200 e varie in quanto mi parevano delle pure naked (oltre il prezzo)
Infine l'ultima suzuki proposta l'avevo valutata insieme alla sorella di casa Kawasaki ma avevo concluso che il sellino dietro mal si presta al passeggero.

ho prenotato una prova con la TRACER e sabato vado a vedere l'africa Twin (se fosse possibile la proverei anche).

Per ora rimango abbastanza orientato su tracer e multi nuova.

Qualcuno ha modo di confrontare in termini di sportività la multi vecchia con la nuova e con la tracer ?
Sulla ktm 1050 non dice nulla nessuno ?
 
15559588
15559588 Inviato: 18 Feb 2016 20:41
 

Io la gsx s l'ho provata.
Di turistico non ha niente, è una gsx/r 1000 di qualche anno fa col manubrio alto.
Ma se la provi mi sa che ti sacrifichi alla minor comodità.
Quasi 150 cavalli alla ruota, una buona ciclistica e il motore ha una schiena da paura.

Comunqua tra quelle da te elencate io prenderei la tracer.
 
15559589
15559589 Inviato: 18 Feb 2016 20:43
 

pazuto ha scritto:
Io la gsx s l'ho provata.
Di turistico non ha niente, è una gsx/r 1000 di qualche anno fa col manubrio alto.
Ma se la provi mi sa che ti sacrifichi alla minor comodità.
Quasi 150 cavalli alla ruota, una buona ciclistica e il motore ha una schiena da paura.

Comunqua tra quelle da te elencate io prenderei la tracer.


L'ho provata anche io. Se cerca qualcosa di comodo, ma sportivo (non turistico) può essere un'idea.
 
15559610
15559610 Inviato: 18 Feb 2016 21:12
 

Io non l'ho provata ma a mi ci sono seduto sopra. E' più comoda di una ss ma l'impostazione mi ricorda quella di una sportiva. Il sellino dietro è troppo scomodo per un eventuale passeggero.

Rimango sempre orientato su quelle 3-4 scelte (tracer,multi 1100s, ktm1050, multi nuova o africa twin)
 
15559667
15559667 Inviato: 18 Feb 2016 22:38
 

0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif Ottimo, grazie. Almeno ci siamo tolti un dubbio icon_biggrin.gif
 
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