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La mia prima vera moto
15555679
15555679 Inviato: 14 Feb 2016 11:19
Oggetto: La mia prima vera moto
 

salve a tutti! è da molto che avevo intenzione di prendermi una moto per i miei spostamenti cittadini, e anche contro il volere dei miei genitori ho iniziato a fare la patente A2 0509_doppio_ok.gif (e tra l'altro domani ho l'esame finale).
Quindi effettivamente da domani potrei già guidare liberamente!

con la scuola guida ho usato la Kawasaki er-5 del 2005, che dire, bella bestiolina nonostante il suo peso il circuito della scuola guida è un gioco da ragazzi!
Visti i miei problemi di budget molto limitato, dato che devo comprarmi la moto da me ho dato un occhiata a una miriade infinita di moto, per esempio :

- Sym Wolf 250 (poi scartata)
- Duke 200 (scartata a malincuore per il prezzo)
- Ninja 250 (scartata)
-Comet 250 (scartata)
- cbf 125 (piccola, purtroppo devo fare la tangenziale per arrivare a casa)
- ybr 125 (come sopra)
- Ybr 250 (magari è quella buona icon_asd.gif )

e ho pure cercato qualche scooter e molti hanno quel prezzo contenuto che va bene, ma preferirei evitare finchè posso icon_lol.gif , infine ho visto la Yamaha Ybr 250, che a occhio mi piace, è leggera, economica e il bauletto ci sta senza intaccare più di tanto la linea. Così mi sono messo a cercare gli annunci nella mia zona trovandone 2 soltanto 0510_sad.gif

1) ybr 250 (privato) 30'000 chilometri del 2009 dalle foto è messa bene però il mio dubbio sta nei chilometri, voi che dite? troppi? Euro 1600, penso trattabili

2) Ybr 250 (concessionario) 27'000 chilometri del 2008, qui lo stesso dubbio, i chilometri si avvicinano ai 30mila e ha un anno in più... per di più costa 1950

chiedo consiglio a chi ne sa più di me, non so dove sbattere la eusa_wall.gif 0509_si_picchiano.gif
 
15555698
15555698 Inviato: 14 Feb 2016 11:49
Oggetto: Re: La mia prima vera moto
 

Nick4Stroke ha scritto:
salve a tutti! è da molto che avevo intenzione di prendermi una moto per i miei spostamenti cittadini, e anche contro il volere dei miei genitori ho iniziato a fare la patente A2 0509_doppio_ok.gif (e tra l'altro domani ho l'esame finale).
Quindi effettivamente da domani potrei già guidare liberamente!

con la scuola guida ho usato la Kawasaki er-5 del 2005, che dire, bella bestiolina nonostante il suo peso il circuito della scuola guida è un gioco da ragazzi!
Visti i miei problemi di budget molto limitato, dato che devo comprarmi la moto da me ho dato un occhiata a una miriade infinita di moto, per esempio :

- Sym Wolf 250 (poi scartata)
- Duke 200 (scartata a malincuore per il prezzo)
- Ninja 250 (scartata)
-Comet 250 (scartata)
- cbf 125 (piccola, purtroppo devo fare la tangenziale per arrivare a casa)
- ybr 125 (come sopra)
- Ybr 250 (magari è quella buona icon_asd.gif )

e ho pure cercato qualche scooter e molti hanno quel prezzo contenuto che va bene, ma preferirei evitare finchè posso icon_lol.gif , infine ho visto la Yamaha Ybr 250, che a occhio mi piace, è leggera, economica e il bauletto ci sta senza intaccare più di tanto la linea. Così mi sono messo a cercare gli annunci nella mia zona trovandone 2 soltanto 0510_sad.gif

1) ybr 250 (privato) 30'000 chilometri del 2009 dalle foto è messa bene però il mio dubbio sta nei chilometri, voi che dite? troppi? Euro 1600, penso trattabili

2) Ybr 250 (concessionario) 27'000 chilometri del 2008, qui lo stesso dubbio, i chilometri si avvicinano ai 30mila e ha un anno in più... per di più costa 1950

chiedo consiglio a chi ne sa più di me, non so dove sbattere la eusa_wall.gif 0509_si_picchiano.gif

io con 2000 euro di budget mi farei dell'altro. Sono mezzi prodotti per il mercato indocinese importati in Europa e obsoleti in tutto. Non brillavano per qualità e prestazioni già quando erano in produzione. Se ti sei trovato bene con la ER5n con 1600 euro ti porti a casa una ER6n depo a 25 kw (ma in quei anni nessuno girava strozzato quidi hai i tuoi 70 cavalli). Sennò moto ben più riuscite come una F650GS o una husqvarna 610.... Se sali appena appena di budget ti porti a casa senza tanti problemi un suzuki DRZ400 motard. Invece con 900-2000 euro (solo se messa benissimo e con un kilometraggio massimo di 50 mila km) ti porti a casa un TTR600 o un TTRE (questa 2000 euro è un furto)! Addirittura ti consiglio la XT660x, la MT03 (quella vecchia con motore monocilindrico da 660cc), la FMX650... Ne hai abbastanza su cui scegliere, è buona cosa risparmiare sulla A2 (e l'ho fatto anche io, o meglio ho provato a fare un piccolo investimento con la mia), solo che un YBR vecchio di 7-8 anni a 1600 euro no... per la moto che è quando dai 1200 euro stai già bruciando i soldi a mio parere.

Ah piccola nota, con un DRZ stai certo di rivendere sicuro tra due anni senza rimetterci grandi cifre perchè è una moto molto apprezzata e richiesta
 
15555803
15555803 Inviato: 14 Feb 2016 14:00
 

Ti ringrazio per la risposta fctz ma in effetti per me non servirebbero prestazioni al top, mi spiego, vorrei contenere al massimo i costi sia di gestione (benzina e tagliandi) che costi accessori come possono essere gomme, bollo e assicurazione (sopratutto quella).
E quindi pensandoci abbandonai quasi subito l'idea di qualcosa di più alto di un 400, infatti volevo limitarmi ai 250, anche perché per quello che ci faccio... casa-università circa 15 chilometri andata e poi 15 al ritorno, quindi pensando a un 600 tra il traffico cittadino...
ho visto anche che mi hai consigliato qualche enduro (se non sbaglio o magari motard? non me ne intendo) e non sarebbe il mio genere, appunto prediligo le naked, solo che con mio grande rammarico e rabbia icon_evil.gif di 250 entry level ne fanno poche ma davvero poche, in questo settore c'è poca roba e non so perchè non ci pensano, per questo mi sono messo a puntare a uno scooter 150 oppure questa moto, ma se mi dici che 1600 euro per la ybr sono sprecati le soluzioni sono poche:

- tratto il prezzo
- aspetto che facciano qualche due e mezzo decente e nel frattempo mi faccio il gruzzolo
- scooter
 
15555837
15555837 Inviato: 14 Feb 2016 14:43
 

Nick4Stroke ha scritto:
Ti ringrazio per la risposta fctz ma in effetti per me non servirebbero prestazioni al top, mi spiego, vorrei contenere al massimo i costi sia di gestione (benzina e tagliandi) che costi accessori come possono essere gomme, bollo e assicurazione (sopratutto quella).
E quindi pensandoci abbandonai quasi subito l'idea di qualcosa di più alto di un 400, infatti volevo limitarmi ai 250, anche perché per quello che ci faccio... casa-università circa 15 chilometri andata e poi 15 al ritorno, quindi pensando a un 600 tra il traffico cittadino...
ho visto anche che mi hai consigliato qualche enduro (se non sbaglio o magari motard? non me ne intendo) e non sarebbe il mio genere, appunto prediligo le naked, solo che con mio grande rammarico e rabbia icon_evil.gif di 250 entry level ne fanno poche ma davvero poche, in questo settore c'è poca roba e non so perchè non ci pensano, per questo mi sono messo a puntare a uno scooter 150 oppure questa moto, ma se mi dici che 1600 euro per la ybr sono sprecati le soluzioni sono poche:

- tratto il prezzo
- aspetto che facciano qualche due e mezzo decente e nel frattempo mi faccio il gruzzolo
- scooter

guarda io se fossi in te aspetterei, ti spiego:
- trattare il prezzo non cambia lo stato della moto, se te la regala ok, ma spendere i tuoi soldi per una moto obsoleta, piccolina e come gia detto da altri utenti, non ne vale la pena.
- lo scooter a mio parere è sprecare un opportunita, la passione per le moto non puo essere rimpiazzata con un monomarcia, soprattutto se prendere questo scooter esclude la moto, aspetta di farti un gruzzoletto e prendi la moto dei tuoi sogni, magari un 600 depo cosi puoi non devi stare a cambiarla in futuro nel caso volessi qualcosa di piu corposo. Davvero piuttosto dello scooter, se è urgentissimo avere un mezzo a due ruote,tratta il prezzo, almeno che non ti interessa nulla il divertimento e ti serve solo un mezzo di trasporto con cui non aver alcun "contatto".

PS non sono per niente sicuro, ma mi pare e ripeto mi pare che all ultimo EICMA abbiano presentato alcune entrylevel ( forse anche una BMW) sempre destinate al mercato indocinese e bassine di cilindrata, ma a mio parere migliori di quelle vecchie ( anzi sicuramente!).Controllo e ti do conferma.
 
15555844
15555844 Inviato: 14 Feb 2016 14:51
 

Ho visto infatti che BMW ha presentato all ultimo EICMA un "piccolo monocilndrico" vale a dire un 310 (reali 313cc) come avevo gia scritto è prodotta in in india e infatti si contrappone alle altre piccole naked destinate al mercato indocinese, ma sembra buona, ABS di serie, motore nuovo, ciclistica ok, alla fine è una BMW quindi tanto male non puo essere.
Il problema è che essendo nuova usato non si trova, a dirla tutta non so neanche se sia uscita! In quel caso hai tempo per farti un gruzzoletto mentre se è gia uscita hai tempo per trovarne di usate nel frattempo aumenti il tuo budget.
Non so se ti possa interessare pero io te l ho scritto 0509_up.gif
 
15555848
15555848 Inviato: 14 Feb 2016 14:53
 

Nick4Stroke ha scritto:
Ti ringrazio per la risposta fctz ma in effetti per me non servirebbero prestazioni al top, mi spiego, vorrei contenere al massimo i costi sia di gestione (benzina e tagliandi) che costi accessori come possono essere gomme, bollo e assicurazione (sopratutto quella).
E quindi pensandoci abbandonai quasi subito l'idea di qualcosa di più alto di un 400, infatti volevo limitarmi ai 250, anche perché per quello che ci faccio... casa-università circa 15 chilometri andata e poi 15 al ritorno, quindi pensando a un 600 tra il traffico cittadino...
ho visto anche che mi hai consigliato qualche enduro (se non sbaglio o magari motard? non me ne intendo) e non sarebbe il mio genere, appunto prediligo le naked, solo che con mio grande rammarico e rabbia icon_evil.gif di 250 entry level ne fanno poche ma davvero poche, in questo settore c'è poca roba e non so perchè non ci pensano, per questo mi sono messo a puntare a uno scooter 150 oppure questa moto, ma se mi dici che 1600 euro per la ybr sono sprecati le soluzioni sono poche:

- tratto il prezzo
- aspetto che facciano qualche due e mezzo decente e nel frattempo mi faccio il gruzzolo
- scooter


soprattutto motard, non so perchè le scarti. Si non sono delle bestie e sono scomode ma:
- sono leggere, un DRZ400 (moto adattissima a te) pesa 140 kili con tutta la benzina
- hanno molto "teppismo" intrinseco, quindi anche se non fai i 200 all'ora l'adrenalina e le belle soddisfazioni te le cavi
- sono agili come niente altro


Riguardo ai 600 l'assicurazione varia si, ma dipende da tante cose:
- primo se è intestata a te, perchè da neo patentato per giunta al di sotto dei 24 anni ti spennano l'anima!
- secondo se non è intestata a te ma a un tuo parente con guida libera dalla sua classe assicurativa
- terzo il valore quotazionario LORO della moto. Per loro non conta tanto se è un YBR250 di due anni fa che al nuovo costava quasi 5000 euro, che tu ti prenda un 600 sempre di due anni fa che al nuovo costava pressochè uguale per loro il valore è sempre quello. Ho fatto una cosa riduttiva, enrano altri fattori come i massimali, il kilometraggio, le accessorie (incendio e furto)... Ma non è detto che a parità di zona di residenza un 600 costi da assicurare più di un 400. Il bollo si invece, un 600 per quanto spompo di cavalli paga un certo bollo mentre un 400 per quanto spinto paga il bollo ridotto.


Sui consumi anche qui è molto liquida la cosa, una MT03 (naked da 180 kili molto compatta, a me non è mai piaciuto quel motore e nemmeno come ciclistica ma è comunque tutt'altro livello rispetto a un YBR) o un XT660x fanno i 20-25 km/l in ciclo combinato....
 
15555916
15555916 Inviato: 14 Feb 2016 16:11
 

I vostri consigli mi sembrano sensati, in effetti questa yamaha non sembra affatto una gran moto, troppo datata e i chilometri sono troppi. Meglio aspettare, mi sembra la soluzione migliore, così facendo aumento il budget e rientrano in competizione la dukina 200 che mi piace (un mio amico aveva la 125, bellissima) e la BMW che mi ha consigliato catta non è per niente male 0510_sorriso.gif
Inoltre sto riconsiderando anche la sym sb 250 ovvero la wolf che ho escluso per il peso (170 kg) ma alla fine quasi tutte hanno quel peso (BMW 310 , 160kg) tranne le duke che sono leggerissime (130 kg).
Dopotutto sym per gli scooter è affidabile e poi questa è 4 valvole monocilindrica raffreddata a liquido e ne parlano bene i possessori, tra l'altro assomiglia alla cb1000r alla lontana. tra l'altro l'indicatore di marcia mi servirebbe per il semplice fatto che a volte dimentico in che marcia sono eusa_doh.gif

penso anche di considerare i motard (o enduro?) che mi ha consigliato fctz me ne guarderò un pò non si sa mai magari me ne innamoro

per adesso a possibili scelte che devo provare sono:

- Duke 200
- Sym sb 250
- BMW 310 (anche se non so a prezzo come siamo messi)
 
15555929
15555929 Inviato: 14 Feb 2016 16:25
 

Nick4Stroke ha scritto:
I vostri consigli mi sembrano sensati, in effetti questa yamaha non sembra affatto una gran moto, troppo datata e i chilometri sono troppi. Meglio aspettare, mi sembra la soluzione migliore, così facendo aumento il budget e rientrano in competizione la dukina 200 che mi piace (un mio amico aveva la 125, bellissima) e la BMW che mi ha consigliato catta non è per niente male 0510_sorriso.gif
Inoltre sto riconsiderando anche la sym sb 250 ovvero la wolf che ho escluso per il peso (170 kg) ma alla fine quasi tutte hanno quel peso (BMW 310 , 160kg) tranne le duke che sono leggerissime (130 kg).
Dopotutto sym per gli scooter è affidabile e poi questa è 4 valvole monocilindrica raffreddata a liquido e ne parlano bene i possessori, tra l'altro assomiglia alla cb1000r alla lontana. tra l'altro l'indicatore di marcia mi servirebbe per il semplice fatto che a volte dimentico in che marcia sono eusa_doh.gif

penso anche di considerare i motard (o enduro?) che mi ha consigliato fctz me ne guarderò un pò non si sa mai magari me ne innamoro

per adesso a possibili scelte che devo provare sono:

- Duke 200
- Sym sb 250
- BMW 310 (anche se non so a prezzo come siamo messi)

secondo me stai facendo la scelta giusta ad aspettare e espandere il tuo budget riconsoderando le vecchie moto e, soprattutto, se consideri anche i motard ti si apre un mondo, anche io amavo le stradali, soprattutto il genere SS e non vedevo l ora di prenderne una ma con occasioni ecc. ho scoperto il mondo enduro-motard e ora sono seriamente piu affascinato da questa tipologia che non dalle SS icon_lol.gif
sono dell idea che sulle basse cilindrate sia molto piu divertente avere un mezzo agile e scattante piuttosto che fare i 140 e buttare la schiena e il sedere, quindi in conclusione ti diverti molto di piu con un motard e ti da piu soddisfazioni. Tuttavia tra i motard gia proposti la maggior parte sono tra i 400 e i 600 di cilindrata quindi poco " piccoli" decidi tu cosa è meglio per te
( secondo me è bella, soggettivamente però, l Husqvarna 610 a carburatore o la gia citata DRZ 400)
 
15598838
15598838 Inviato: 12 Apr 2016 21:35
 

E dopo tutte le vicende sono diventato anche io un motociclista della mia piccola Sym!!! dopo un mese di utilizzo sa darmi tante soddisfazioni! icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
15598851
15598851 Inviato: 12 Apr 2016 21:50
 

Nick4Stroke ha scritto:
E dopo tutte le vicende sono diventato anche io un motociclista della mia piccola Sym!!! dopo un mese di utilizzo sa darmi tante soddisfazioni! icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif

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