Indice del forumForum Motard - Supermotard

Urgente valutazione danno cerchio
15537373 Inviato: 20 Gen 2016 10:08
Oggetto: Urgente valutazione danno cerchio

Salve a tutti ragazzi! Mi scuso in anticipo con tommy e fuelmat se ho sbagliato sezione ma posto sempre qua essendo un ricambio da motard e magari spero di trovare qualcuno di competente in materia danni icon_asd.gif Mi si è presentata l occasione di prendere una coppia di cerchi da 17 perfettamente compatibili col mio 450 per la trasformazione che sto progettando! La cifra è 350 euro con gomme semi nuove! Il proprietario che è un ragazzo di massimo 25 anni mi ha assicurato che sono in ottimo stato e usati poco avendoli presi in più assieme alla moto tempo fa! Il fatto è che il cerchio anteriore presenta un danno (spero sia solo superficiale perchè dalla foto non si vede benissimo) sul bordo colpa, a sua detta, del gommista quando ha tolto la gomma precedente per montare la nuova.. Il ragazzo mi ha comunque assicurato che il danno non influisce assolutamente sull'affidabilità ma volevo sentire anche un vostro parere a riguardo! Vi posto la foto che mi ha mandato anche se non si vede bene icon_sad.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

15537396 Inviato: 20 Gen 2016 10:32

È probabile che sia stato il gommista. Quella sembra proprio una caduta del cerchio senza la gomma montata. Non penso sia riparabile al 100% e, anche se non è molto influente sul rendimento, è comunque una deformazione che può portare rogne a lungo andare e brutta da vedere. Un cerchio così nelle competizioni (anche di infimo livello) lo buttano.

15537420 Inviato: 20 Gen 2016 10:47

Il ragazzo ha detto che l'hanno rovinato smontando la gomma facendo leva in maniera sbagliata.. Ha assicurato che non è stato saldato poichè non era rotto ne crepato. Io in pista non penso di andarci quindi non dovrei sottoporlo a stress così elevato.. Non so proprio che fare perchè è difficile trovare un altra coppia di cerchi a quel prezzo già gommati e perfettamente compatibili!

15538050 Inviato: 20 Gen 2016 22:48

madonna! per rovinarlo così deve averla cacciata col martello, la gomma...
le tacche sul bordo esterno ci possono anche stare, se il gommista fosse stato un cane di quelli con coda e zampe, ma il gommista non arriva mai a toccare il bordo interno, quelle tacche li da dove vengono?
siamo sicuri che ti stia dicendo la verità? dalla foto si capisce male e potrebbe essere un errore della fotocamera, ma quel cerchio sembra raddrizzato (e pure male perche si capisce da qui icon_neutral.gif )
questa è un operazione rischiosa sui cerchi in ferro e sui cerchi in lega preferiamo sempre evitare di intervenire, l'alluminio tende a spaccarsi (dicesi anche snervatura) quando viene piegato troppo.
come si presentava sull'altro lato? controlla col dito che la curva del bordo sia regolare, ci vuole tatto ma se prima ti alleni coi cerchi tuoi ti fai un'idea di cosa dovresti "tastare" con un cerchio in salute.
non dico sia sicuramente pericoloso, però se l'hanno raddrizzato rischi di trovarci piccole crepe nel migliore dei casi.
indaga bene e fai domande pungenti!

15538238 Inviato: 21 Gen 2016 10:18

Grazie del consiglio! Il ragazzo sinceramente sembrava molto corretto anche perchè si era proposto di farsi 100 km e venirmi incontro per farmeli vedere prima! Ha assicurato che non sono stati saldati e non hanno problemi strutturali.. Il danno è di circa 3cm .. Ormai li ho acquistati anche perchè a prezzo cosi basso non trovavo nulla! Vicino casa ho un centro che si occupa di ripristino cerchi che si chiama rigenera ruote e se il danno sembra rilevante lo porterò a far vedere sicuramente.. Nel peggiore dei casi cambiare lama risolverebbe i problemi?

15538516 Inviato: 21 Gen 2016 15:29

se il cerchio è scomponibile sicuramente cambiare solo quella parte ti toglierà ogni preoccupazione, però prima di mettere mano al portafogli fai una capatina dal gommista. un occhio esperto sa sempre come consigliarti e se strutturalmente non ci sono pieghe o raggi deformati, puoi stare tranquillo. fai controllare con l'acqua saponata la presenza di microforature in quella sezione dell'anello, devi perderci tempo ma ti evita di rimanere con la gomma a terra.

15539170 Inviato: 22 Gen 2016 10:08

Ottimo tra oggi e lunedi dovrebbero arrivare.. Poi lo portero dal gommista vicino casa e chiederò consiglio a lui tanto non ho fretta per montarli! Grazie ancora dell aiuto!!

Indice del forumForum Motard - Supermotard