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Tolto catalizzatore e botti in rilascio [sono dannosi?]
15538618
15538618 Inviato: 21 Gen 2016 16:55
 

Spariti gli infernali botti dopo aver rimosso il sistema vent e pair. Grazie per i preziosi consigli!
Ora sento delle turbolenze simili a dei botti molto soffocati quando rilascio a bassi regimi!
Saranno delle turbolenze dei collettori dopo la rimozione del catalizzatore? In questo caso potrebbe aiutare lasciare sempre aperta la valvola di scarico che a bassi regimi si chiude? O serve a regolarizzare tutto il sistema?
Grazie
 
15538707
15538707 Inviato: 21 Gen 2016 18:06
 

ninja6r ha scritto:
Spariti gli infernali botti dopo aver rimosso il sistema vent e pair


esagerato... bastava tappare il tubo icon_smile.gif
come ti dicevo, è solo una soluzione tampone per girarci qualche giorno senza dare nell'occhio, ma senza catalizzatore e con la mappatura originale il motore ha perso la taratura ottimale, quindi dovrai al più presto rimettere tutto originale, oppure montare una powercommander e far fare la mappatura al banco da un preparatore... con le conseguenze di cui ti dicevo prima.

ciao

WK
 
15538826
15538826 Inviato: 21 Gen 2016 19:58
 

ninja6r ha scritto:
Ora sento delle turbolenze simili a dei botti molto soffocati quando rilascio a bassi regimi!
Intanto: il VENT come l'hai tolto? Perché se tappi quel tubo senza mettere uno sfogo (io ci ho messo un apposito filtro) ti salta il motore dalla pressione...

Poi, ci vuole un po' prima che la carburazione si regoli, di solito una ventina di kilometri circa. In ogni caso, comunque, non è detto che escludendo il PAIR la moto migliori tout court: sulle più vecchie (tipo la mia) di solito è così, su una recente come la tua è facile avere qualche perdita in basso (se non metti mano alla carburazione per conto tuo).

ninja6r ha scritto:
potrebbe aiutare lasciare sempre aperta la valvola di scarico che a bassi regimi si chiude?
Così ti ammazzi definitivamente quel po' di coppia in basso che t'è rimasta icon_asd.gif Lasciala lì! icon_wink.gif
 
15538885
15538885 Inviato: 21 Gen 2016 21:15
 

TommyTheBiker ha scritto:
non è detto che escludendo il PAIR la moto migliori tout court: sulle più vecchie (tipo la mia) di solito è così


non solo sulla tua: su qualsiasi motore tappare/eliminare il PAIR non ha alcun effetto sulle prestazioni, è un sistema che immette aria fresca nei collettori di scarico, ha l'unico effetto di ridurre le emissioni nocive. Tappandolo elimini i botti allo scarico perchè senza l'ossigeno dell'aria fresca immessa dal PAIR, il proseguimento della combustione nello scarico ridotto a un tubo vuoto non è più possibile.

ciao

WK
 
15538957
15538957 Inviato: 21 Gen 2016 22:30
 

Non mi sono spiegato... rigiro la frase.

Su alcune moto più vecchie, togliendo il PAIR dei miglioramenti a livello prestazionale li ottieni, perché appunto il PAIR "ruba" aria utile al motore. E ottieni quasi esclusivamente miglioramenti, con lati negativi del tutto trascurabili (sempre dal punto di vista delle prestazioni). Su quelle più recenti invece, sì, qualcosa fa, ma perdi anche abbastanza in basso.
 
15539330
15539330 Inviato: 22 Gen 2016 13:43
 

Oggi andrò a fare l'ultima modifica.. Faccio togliere la valvola di scarico e la provo tra le curve
La valvola di scarico con moto perfettamente originale SERVE soprattutto per i bassi che sono più corposi e rotondi(ho girato tanto senza e la differenza si sente)
MA magari senza catalizzatore, vent e pair sarà solo l'ennesimo tappo? Vedremo

Ps: si x il vent mi hanno installato il filtro
 
15540075
15540075 Inviato: 23 Gen 2016 16:36
 

Niente la situazione non è cambiata..
Secondo me questi scoppi soffocati tipo caffettiera sono dovuti al fatto che a gas chiuso a bassi giri in rilascio la centralina manda benzina per tenere funzionante e caldo il catalizzatore!
Si elimina quindi solo con la power commander giusto?
 
15540244
15540244 Inviato: 23 Gen 2016 22:02
 

ninja6r ha scritto:
Si elimina quindi solo con la power commander giusto?
Sì (o con altre centraline programmabili, o rimappando quella di serie)
 
15541022
15541022 Inviato: 25 Gen 2016 11:03
 

TommyTheBiker ha scritto:
togliendo il PAIR dei miglioramenti a livello prestazionale li ottieni, perché appunto il PAIR "ruba" aria utile al motore


ok, non disegno impianti PAIR di mestiere... ma per quanto ne so, la valvola immette aria nello scarico solo a motore freddo, oppure a motore caldo ma solo in rilascio, a gas chiuso: quando chiedi potenza (gas aperto a motore caldo), la valvola si chiude (sulla mia moto a bassa velocità si sente proprio "click"), chiude l'aria, e hai il 100% della potenza disponibile... tapparlo non cambia nulla.

Leggo a volte dei forum americani in cui aleggia una strana cultura complottistica/patriottica: sembra quasi che secondo loro i giapponesi ancora stanno a rosica' dal 1945, e oggi per vendicarsi gli vendono moto sportive fichissime ma piene di tappi da tutte le parti... per cui loro con molto orgoglio nazionalista reagiscono al complotto nipponico smontando farfalle secondarie, pair, vent, e si ritrovano con la moto che inquina il triplo, nell'apri e chiudi ha un on/off che ti disarciona, e poi a gas spalancato va esattamente come prima icon_smile.gif

ciao

WK
 
15541671
15541671 Inviato: 26 Gen 2016 1:20
 

Seb93 ha scritto:
Io continuo a essere perplesso alle tue dichiarazioni...

160 km con 13 litri di benzina è praticamente un consumo da pista... eusa_think.gif
per non parlare della velocità massima... 286 icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif da tutta originale poi... eusa_whistle.gif
Boh...

Un anno dopo averla acquistata scrivevo su questo forum che i miei consumi medi erano 13/15 km/l
Adesso son due pieni che consumo 12 km al litro
Associo quel litro in più al fatto che ora ho il filtro bmc, non ho il catalizzatore ed è inverno.
Lo stile di guida è sempre quello
 
15541683
15541683 Inviato: 26 Gen 2016 2:03
 

wkowalski ha scritto:
ok, non disegno impianti PAIR di mestiere... ma per quanto ne so, la valvola immette aria nello scarico solo a motore freddo, oppure a motore caldo ma solo in rilascio, a gas chiuso: quando chiedi potenza (gas aperto a motore caldo), la valvola si chiude (sulla mia moto a bassa velocità si sente proprio "click"), chiude l'aria, e hai il 100% della potenza disponibile... tapparlo non cambia nulla.

Leggo a volte dei forum americani in cui aleggia una strana cultura complottistica/patriottica: sembra quasi che secondo loro i giapponesi ancora stanno a rosica' dal 1945, e oggi per vendicarsi gli vendono moto sportive fichissime ma piene di tappi da tutte le parti... per cui loro con molto orgoglio nazionalista reagiscono al complotto nipponico smontando farfalle secondarie, pair, vent, e si ritrovano con la moto che inquina il triplo, nell'apri e chiudi ha un on/off che ti disarciona, e poi a gas spalancato va esattamente come prima icon_smile.gif

ciao

WK

In giappone le moto sono come le nostre?
 
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