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Quanto si può scendere in piega con una NC?
15524645
15524645 Inviato: 31 Dic 2015 11:15
 

Le ho sempre paragonate a gomme da qualifica, dopo quattro curve scottavano icon_eek.gif !
A me parevano ottime, mai sentito la moto scomporsi ..... però tieni conto che io non scendo in piega fino alle pedane ..... però qualche volta ho strusciato il fianco della scarpa icon_eek.gif .
Beh, cosa volete ... c'è chi mette il ginocchio a terra e chi la scarpa icon_asd.gif !

P.s.
Metto la foto della posteriore cosi avete un paragone (lo so di essere fermo), con questo fianco non ho mai toccato le pedane però c' è ancora un centimetro buono di spalla.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15524886
15524886 Inviato: 31 Dic 2015 19:26
 

quello si chiama "il centimetro della vergogna"..... icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15524910
15524910 Inviato: 31 Dic 2015 19:40
 

O centimetro della paura... di strisciare moto, corpo e dignità... ahahhahhahahaa
 
15524914
15524914 Inviato: 31 Dic 2015 19:47
 

Ahahahah. ....bella!!
Penso che quello sia il mio limite, oltre è paura e inesperienza.
Per quel centimetro mi serve ancora un anno ... minimo.
 
15524930
15524930 Inviato: 31 Dic 2015 20:27
 

Io di centimetri ne avanzo anche 2/3 icon_cool.gif
 
15524936
15524936 Inviato: 31 Dic 2015 20:38
 

angelo963 ha scritto:

Per quel centimetro mi serve ancora un anno ... minimo.


Beh il 2016 inizia tra poche ore 0509_doppio_ok.gif

Comunque ho aperto questo post proprio per appurare se il centimetro della paura, o della prudenza, o dell'esperienza, non dipendesse da un limite dalla nostra cara NC. E' assodato che non è così visti i commenti ricevuti 0509_banana.gif

Buon anno a tutti!
 
15524955
15524955 Inviato: 31 Dic 2015 21:38
 

Buon anno a tutti anche da me.
Ma il "centimetro della vergogna " è un modo di dire che esiste già o è uscita solamente in questa occasione (casualmente per me....).
Perché è proprio bella, da copyright! !!
Però in quel centimetro ci sono 7/8.000 euro da mettere giù vicini all'asfalto, e serve anche velocità per piegare cosi.......c'è da arrivarci gradualmente e sicuri che sia nelle proprie possibilità e non una follia momentanea.
 
15524964
15524964 Inviato: 31 Dic 2015 22:05
 

è il centimetro di chi "anche come mè".. non riesce di chiudere le gomme, appunto da "vergognarsi"
 
15525059
15525059 Inviato: 1 Gen 2016 1:08
 

Perché vergognarsi??!! Circoliamo su strade che non hanno manti asfaltati equiparabili a quelli di una pista la prudenza non è mai troppa. Non voglio tirarla a nessuno ma conosco persone che per chiudere le gomme come dite voi la moto l'hanno sdraiata sulla strada. Vi lascio immaginare le conseguenze.
 
15525145
15525145 Inviato: 1 Gen 2016 12:57
 

Per mia esperienza con la NC arrivare a chiudere la gomma dietro è molto difficile anche perché l'anteriore cede molto prima della ciclistica. Io non faccio molta autostrada ma di curve non me ne faccio mancare e devo dire che anche non piegando fino a chiudere le gomme riesco a stare dietro a moto da strada che invece grattano anche le pedane e a piloti intutati che mettono giù il ginocchio ad ogni curva. Penso che chiudere quel centimetro significhi una sdraiata quasi sicura, visto che forzando troppo è la gomma anteriore che manda avvertimenti.

C'è da considerare che la nostra moto ha dinamica molto diversa da una da strada e guidarla allo stesso modo è solo una forzatura per fare scena.
 
15525148
15525148 Inviato: 1 Gen 2016 13:13
 

questo sicuramente non ha bisogno di sporgersi per chiudere le gomme ha una guida pulita non appariscente... e và giù che è un piacere...
Link a pagina di Youtube.com
 
15525158
15525158 Inviato: 1 Gen 2016 13:36
 
 
15525193
15525193 Inviato: 1 Gen 2016 14:59
 

Molto più difficile scendere su questi percorsi stretti che non su strada.. Che manici però.. 0509_up.gif
 
15525199
15525199 Inviato: 1 Gen 2016 15:20
 
 
15525241
15525241 Inviato: 1 Gen 2016 17:56
 

Jem7VWH ha scritto:
E che ne pensate delle Dunlop D609 montate di serie? Non ne ho ovviamente provate altre ma queste - risolto il problema del consumo anomalo ormai da Luglio per fortuna - mi sembrano valide. Per la mia esperienza limitata si intende.


Ecco, qui rischiamo probabilmente l'OT però, non sapendo come fare a spostarci in altra sezione, ti rispondo.
Sono un'estimatore della Dunlop soprattutto per le moto (vedi mio post precedente) ma secondo me quelle che hai citato (montate anche sulla mia) sono una vera schifezza, ho già provato delle scodatine in curva in situazioni in cui non me lo sarei mai aspettato e non mi sembrano un portento neanche come maneggevolezza.
Aggiungo che, secondo me, la perdita di aderenza aumenta tenendo la pressione a 2,5 e 2,9 prescritta, come da pessima abitudine Honda, senza differenza fra carico minimo e massimo. Ho riscontrato che, viaggiando da solo, la situazione migliora leggermente (per quanto riguarda l'aderenza) scendendo a 2,3 e 2,7.
Ho appena letto su "In moto" la prova della MV turismo veloce 800 lusso che mota le Pirelli scorpion trail. Ne viene dato un giudizio ottimo confermato dal fatto che MV le abbia scelte per un modello del genere con potenza e grinta ben maggiore delle nostre motine. Quindi fortunati quelli che se le trovano di serie o a cui le hanno sostituite alle Dunlop difettose.
Al prossimo cambio le monterò quasi certamente anch'io.
Sarebbe interessante che chi le ha riferisse su prestazioni e durata 0510_sorriso.gif .
doppio_lamp_naked.gif
 
15525250
15525250 Inviato: 1 Gen 2016 18:16
 

ghostchild ha scritto:
C'è anche questo con la X

Mi viene il mal di mare a guardarli icon_asd.gif

Link a pagina di Youtu.be


Senza nulla togliere all'abilità dei piloti, suppongo che le gomme non siano certamente quelle di serie, in uno dei video, così ad occhio, direi che montino delle slick da competizione e operino su asfalto perfetto, quindi non paragonabili alle nostre situazioni abituali.
Ho visto che chi ha postato la foto del famigerato centimetro monta le scorpion trail e si dichiara molto soddisfatto. Bene, facci anche sapere quanto dureranno così avremo altri elementi di valutazione.
doppio_lamp_naked.gif
 
15525448
15525448 Inviato: 2 Gen 2016 1:32
 

Ho guardato attentamente i video, soprattutto il primo postato da calce.
Gomme slick e nonostante quello nelle pieghe piu' estreme non sono le pedane a toccare ma il fianco della scarpa che striscia sull' asfalto come succede a me qualche volta icon_eek.gif !
A questo punto mi chiedo, se mi manca ancora "quel" centimetro e già striscio le scarpe .... dove metto i piedi per scendere di piu e, siamo sicuri che si possa chiudere completamente il posteriore della nc senza stendersi (come diceva dicrex qualche post dietro) ??
Intendo dire che magari anche strisciando le pedane, le scarpe e il terminale mezzo centimetro rimane lo stesso perchè quello è IL limite della nostra moto eusa_think.gif .
Però una cosa l' ho imparata bene anche io, non proprio come quelli nei video ma a forza di provare ora la giro in pochissimo spazio mentre all' inizio per fare la stessa cosa facevo ben due manovre 0509_up.gif .

@ Lino46
Purtroppo sulle prestazioni Dunlop vs Scorpion non sò darti indicazioni, non ho quella sensibiltà (a me sembravano addirittura buone come tenuta perchè anche con quelle..... 1 centimetro icon_mrgreen.gif ).
Come durata, a occhio penso di arrivare a 11/12.000km
 
15525474
15525474 Inviato: 2 Gen 2016 9:20
 

angelo963 ha scritto:
Ho guardato attentamente i video, soprattutto il primo postato da calce.
Gomme slick e nonostante quello nelle pieghe piu' estreme non sono le pedane a toccare ma il fianco della scarpa che striscia sull' asfalto come succede a me qualche volta icon_eek.gif !
A questo punto mi chiedo, se mi manca ancora "quel" centimetro e già striscio le scarpe .... dove metto i piedi per scendere di piu e, siamo sicuri che si possa chiudere completamente il posteriore della nc senza stendersi (come diceva dicrex qualche post dietro) ??
Intendo dire che magari anche strisciando le pedane, le scarpe e il terminale mezzo centimetro rimane lo stesso perchè quello è IL limite della nostra moto eusa_think.gif .
Però una cosa l' ho imparata bene anche io, non proprio come quelli nei video ma a forza di provare ora la giro in pochissimo spazio mentre all' inizio per fare la stessa cosa facevo ben due manovre 0509_up.gif .

@ Lino46
Purtroppo sulle prestazioni Dunlop vs Scorpion non sò darti indicazioni, non ho quella sensibiltà (a me sembravano addirittura buone come tenuta perchè anche con quelle..... 1 centimetro icon_mrgreen.gif ).
Come durata, a occhio penso di arrivare a 11/12.000km


Arretra tutto il piede verso la ruota posteriore, sulle pedane devi poggiare la punta dei piedi.
 
15525500
15525500 Inviato: 2 Gen 2016 11:06
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

queste sono le dunlop dopo 1000km diciamo che potevano fare meglio in termini di durata,anche se avevano un discreto grip.
Poi ho montato le scorpion e devo dire che per ora una ottima gomma.
Per quanto riguarda pulire il bordo tutto dipenda da come si sta in sella e ci si sporge.
Se non ti sporgi anche in una rotatoria arrivi in fondo.
Per quanto riguarda il limite ( premesso che in strada è meglio non cercarlo mai) è ben al di là del semplice strisciare le pedane o marmitta, il limite è per strada determinato dal buon senso e dalle condizioni del asfalto.
Anche quando chiudi la gomma non sei al limite perché essa quando è in appoggio lavora per deformazione.
 
15525503
15525503 Inviato: 2 Gen 2016 11:10
 

C' hò provato zio70 ad arretrare i piedi ma non mi ci sono trovato per nulla bene, troppo "buttato" sul davanti.
Mi sa che mi tengo stretto il mio centimetro della paura/vergogna e lascio provare ad altri, fino li io ci arrivo lucidamente e senza troppe forzature (un pò si) con la moto che risponde ancora benissimo senza scodate o perdite di anteriore, magari con l' esperienza che acquisirò lungo la sdrada mi verrà naturale chiudere ancora un pochino ma il 2015 l' ho "chiuso" con quel limite, che ho cercato volutamente da solo e su strade semideserte, giusto per capire fino dove potevo spingermi e avere ancora un margine di sicurezza.
Mi sono guardato per l' occasione anche decine e decine di foto sul web di nc 700-nc 750-integra .... FORSE una integra aveva chiuso QUASI completamente, ma la stragrande maggioranza era messa come me, magari quello invece è il centimetro del "buonsenso" ... con la nc intendo icon_biggrin.gif icon_asd.gif .
 
15525716
15525716 Inviato: 2 Gen 2016 17:23
 

Grazie ad Angelo e a Fedegra per le notizie sulle Scorpion trail. Sembrerebbe che non abbiate riscontrato grandi differenze e questo mi lascia un po' perplesso, a che pressione le usate? Prima di cambiare le Dunlop quanto vi sono durate?
doppio_lamp_naked.gif
 
15525725
15525725 Inviato: 2 Gen 2016 17:49
 

Le dunlop durate 1800km pressioni da libretto altrimenti andavano fuori temperatura, le scorpion ( io non ho l'ultimo modello per intenderci ) pressione ant 2.4 e post 2,6
Per ora 5000km ne farò altri 2000/3000 al MAX secondo me.
Direi ottime gomme in più la nc guadagna tantissimo in guidabilita
 
15525736
15525736 Inviato: 2 Gen 2016 18:09
 

Fedegra ha scritto:
Le dunlop durate 1800km pressioni da libretto altrimenti andavano fuori temperatura, le scorpion ( io non ho l'ultimo modello per intenderci ) pressione ant 2.4 e post 2,6
Per ora 5000km ne farò altri 2000/3000 al MAX secondo me.
Direi ottime gomme in più la nc guadagna tantissimo in guidabilita


Grazie, ora ci siamo icon_mrgreen.gif . Leggo che anche tu tieni la pressione leggermente più bassa e che con le Scorpion la guidabilità è aumentata che è proprio quello che mi aspetto quando le monterò.
Ancora una cosa: cosa intendi per "ultimo modello"?
doppio_lamp_naked.gif
 
15525761
15525761 Inviato: 2 Gen 2016 19:21
 

ti rispondo io, se non è un problema, le scorpion trail I sono quelle che dovrebbe montare di serie la nostra motina ma sono vecchiotte in quanto esistono le scorpion trail II che sono una evoluzione ed incrocio tra le angel GT e le scorpion trail, e aggiungerei che ne ho letto molto bene, quando dovessi cambiar scarpine alla bimba di sicuro anche se spenderò qualcosina in più metterò le trail II.
Spero esser stato utile 0509_up.gif
 
15525926
15525926 Inviato: 3 Gen 2016 0:23
 

ragazzi.... rimaniamo in tema... fate i bravi.... ho già scritto sopra...

per info MP 0510_saluto.gif
 
15526065
15526065 Inviato: 3 Gen 2016 11:48
 

Bikers, questa è la posteriore della nc 750x dopo un test di un noto canale tedesco:

immagini visibili ai soli utenti registrati



E' stata provata e "maltrattata" da tre piloti che sapevano il fatto loro, vi posto qualche screenshot giusto per capire il polso dei tre:

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immagini visibili ai soli utenti registrati



e questo nel video non sta facendo scenografia icon_wink.gif !
Andare oltre mi sembra fuori portata ... se questi piloti si sono fermati "li" (prima foto) è perchè hanno avuto segnali dalla moto che il limite è vicino con quelle gomme.
Provate a cercare sul web le video recensioni della nostra nc, non ho visto una gomma completamente chiusa, e sono tutti tester piu' o meno esperti.
Sono belle inclinazioni comunque (per una moto da turismo) e ricordiamoci di rivolgere un pensiero anche alle zav che da passeggere hanno sicuramente altre senzazioni 0509_lucarelli.gif .
 
15526069
15526069 Inviato: 3 Gen 2016 12:02
 

Direi che come tutte le testate giornalistiche le foto le fanno sempre prima.
Poi come detto li fatto di pulire tutta la gomma non dipende necessariamente dalla velocità ma dallo stile di guida.
Pertanto possiamo trovare persone che vanno molto più forte e si espongono a rischi maggiori pur non pulendo tutta la gomma.
Non è che se uno inclina 5gradi in più cade dipende dalla velocità e dalle condizioni del asfalto.
Poniamo un esempio: stessa curva stessa moto e condizioni di asfalto con grip.
Pilota 1 la percorre a 90kmh con ginocchio a terra e comma con ancora 1cm.da pulire
Pilota 2 la percorre a75 senza sporgersi pulisce tutto il battistrada.
Chi dei 2 ha osato di più?
Non è che se pieghi di più rischi di cadere cadi se l'asfalto non consente determinate inclinazioni.
Ricordo che l'aderenza è sempre calcolata al quadrato della velocità pertanto 10kmh in più in realtà sono tantissimi in aderenza ed è per questo che i piloti si sporgono per lasciare lo pneumatico con una superficie più ampia di appoggio dato che vanno più forte.
Me se non ti sporgi vai più piano e vai più giù e non è che per questo cadi.
 
15526079
15526079 Inviato: 3 Gen 2016 12:35
 

Penso che solo un esperto in fisica possa rispondere. Troppe forze entrano in gioco e vanno analizzate tutte. Si cade quanto una di queste viene meno, parere personale.

Comunque se si deve documentare una prova le foto le fanno prima, durante e dopo. Credo da fuoristrada a stradali non cambi nulla, dato che provengo dal settore elencato per primo.
 
15526083
15526083 Inviato: 3 Gen 2016 12:42
 

Se ci basassimo sul colore del terminale le foto sono fatte dopo.
 
15526296
15526296 Inviato: 3 Gen 2016 20:41
 

Ze ha scritto:
ragazzi.... rimaniamo in tema... fate i bravi.... ho già scritto sopra...

per info MP 0510_saluto.gif


Hai certamente ragione ma, scusa la mia incompetenza, come si fa a traslocare l'argomento in altra sezione?
E quale potrebbe essere il nuovo titolo?
Grazie.
doppio_lamp_naked.gif
 
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