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info su lucidatura dr
15515150
15515150 Inviato: 14 Dic 2015 18:22
Oggetto: info su lucidatura dr
 



ciao a tutti, l'altro giorno ho tirato una grippata al gt e ora devo sistemarlo.
lucidare il cilindro compromette l'affidabilità?
il cilindro in ghisa si può lucidare?
il diametro del cilindro non cambia vero?

so che ci sono mille topic a riguardo e li ho anche letti, ma ci sono tante opinioni contrastanti e a volte deliranti quindi vorrei andare sul sicuro icon_asd.gif
 
15515210
15515210 Inviato: 14 Dic 2015 20:16
Oggetto: Re: info su lucidatura dr
 

oops ha scritto:
lucidare il cilindro compromette l'affidabilità?
No, se il lavoro è fatto come si deve hai un prodotto pari al nuovo.

oops ha scritto:
il cilindro in ghisa si può lucidare?
In via teorica sì, ma dipende da quanto è grave il danno. Questo lo dovrà vedere il rettificatore.

oops ha scritto:
il diametro del cilindro non cambia vero?
Sì, ma si parla di uno massimo due centesimi, non di più; non pensare, come fa qualcuno, di avere chissà quale incremento di cc e quindi di avere guadagni prestazionali rilevabili icon_asd.gif

Comunque, questo comporta il dover prendere una misura di pistone diversa. Ci penserà la rettifica a darti un pistone del giusto diametro (o a dirti quale lettera prendere, se preferisci prenderlo altrove).
 
15516193
15516193 Inviato: 16 Dic 2015 11:56
 

ok ti ringrazio, alla fine per questioni di fretta mi ero arrangiato da solo e il cilindro ha perso un centesimo solo e in rettifica mi hanno detto di metterci il suo originale,(d49) gli ho messo quello del nero della ASSO che è identico a quello del dr e per ora senza superare i 7000 giri sembra che giri bene icon_asd.gif

p.s. ma quanto rodaggio devo farle? come fosse originale?
 
15516369
15516369 Inviato: 16 Dic 2015 16:38
 

È chiaro che ci voglia un d49, ma è un 48,98 o un 48,96? icon_razz.gif

Vabbé, ormai è fatta; va bene anche un rodaggio veloce, un (a spanne) 300 km direi che bastano. Niente tirate, ma sfrutta il motore lungo un po' tutto l'arco, senza stare troppo a lungo a gas costante.
 
15516535
15516535 Inviato: 16 Dic 2015 21:43
 

capito, comunque prima era 49 il cilindro e 48, 98 il pistone e dopo la lucidatura e col pistone nuovo le misure sono risultate uguali (anche se la prima misurazione la ho fatta col calibro elettronico la seconda con quello classico eusa_think.gif
in effetti a occhio praticamente non c'è differenza e la moto riprende bene anche dai 6500 giri quindi credo sia tutto in ordine eusa_think.gif
il tizio della retifica ha detto che alla fine il cilindro non era segnato in profondità e quindi ha dovuto farci veramente poco eusa_think.gif
la cosa che mi stupisce è che il pistone vecchio è praticamente da buttare e soprattutto che ho grippato a 65 gradi(secondo il termometro stage 6) dopo ore che usavo la moto eusa_wall.gif
 
15516971
15516971 Inviato: 17 Dic 2015 14:48
 

Brutta cosa: non è che hai problemi di lubrificazione? eusa_think.gif
 
15517327
15517327 Inviato: 18 Dic 2015 3:39
 

bha dubito eusa_think.gif
la miscela la faccio nel serbatoio eusa_think.gif
magari era solo alla frutta il pistone eusa_think.gif magari in sti giorni metto una foto!
domandina: lunedì ricomincio a lavorare e ci ho messo su circa 100 km per adesso, dato che faccio consegne dovrò fare tanti accendi e spegni, rovinerò qualcosa dato che per metà sono ancora in rodaggio? eusa_think.gif
 
15517470
15517470 Inviato: 18 Dic 2015 13:12
 

oops ha scritto:
bha dubito eusa_think.gif
la miscela la faccio nel serbatoio eusa_think.gif
magari era solo alla frutta il pistone eusa_think.gif magari in sti giorni metto una foto!
domandina: lunedì ricomincio a lavorare e ci ho messo su circa 100 km per adesso, dato che faccio consegne dovrò fare tanti accendi e spegni, rovinerò qualcosa dato che per metà sono ancora in rodaggio? eusa_think.gif

I due tempi non soffrono gli acceso/spento oppure le variazioni di giri, temono tantissimo le lunghe sgroppate a giri costanti.
Personalmente visto che il cilindro è in ghisa, l'avrei fatto rettificare. Grippando tende ad ovalizzarsi. Altra cosa misurare con il calibro non serve a molto non è abbastanza preciso...
Ciao!
 
15517489
15517489 Inviato: 18 Dic 2015 13:42
 

Effettivamente, bisognerebbe usare un alesametro... diciamo che misurare un cilindro col calibro è un po' come confezionare un abito prendendo le misure col metro snodato da falegname, ti ci puoi arrangiare ma non è il massimo della vita icon_asd.gif

Più che gli accendi-spegni, sono le partenze a freddo e le possibili tirate il problema; stacci attento, ma per il resto non c'è problema.
 
15517560
15517560 Inviato: 18 Dic 2015 15:28
 

eh lo so che il calibro non è il massimo ma si fa quel che si può icon_asd.gif
vi ringrazio per le risposte! come sempre precisi e veloci doppio_lamp.gif
 
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