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Hornet k7, Gsr 600, oppure... ?
15463696
15463696 Inviato: 4 Ott 2015 15:45
Oggetto: Hornet k7, Gsr 600, oppure... ?
 

Ciao forse dopo secoli riesco a comprarmi una motina. Come budget pensavo a circa 3000€
Inizialmente pensavo a una hornet k7, però poi ho trovato un'ottima occasione di un gsr black k8 praticamente inutilizzato proprio a 3000€ (penso che abbia circa 5000km) e ci sto pensando seriamente su...
Consigli?
La moto la uso per andare a lavoro, girare in città e ovviamente la userei per fare qualche curva il fine settimana anche in compagnia..
 
15463736
15463736 Inviato: 4 Ott 2015 16:45
 

Le due moto, secondo me si equivalgono, la discriminante, potrebbe essere, appunto, un usato da non farsi scappare.
Sono moto facili e intuitive, tutte e due senza apparenti problemi.
A parita' di condizioni, io prenderei la hornet, mi piace di piu' esteticamente e il terminale sottosella del gsr, proprio non mi piace.
 
15463818
15463818 Inviato: 4 Ott 2015 19:01
 

Rispondo da possessore di GSR600.
Confermo che le due moto sono grossomodo equivalenti.
La Hornet su carta offre qualcosa di più a livello di motore, ha delle reazioni un pò più facili ed intuitive. Dovrebbe essere un pò meno comoda per i lunghi viaggi, specie per il passeggiero.
Il GSR d'altro canto ha un'impostazione un pò più sportiva e nervosa (niente di difficile da gestire però, anzi) che risulta un pò più divertente nella guida sui tratti curvosi, è discretamente comoda per il passeggero e non sta malaccio con un trittico di valige quindi tuttosommato può essere usata anche per viaggetti piuttosto lunghi in due.

Questo su carta, all'atto pratico le differenze sono talmente poche che le discriminanti più grosse diventano l'aspetto economico e quello estetico.
Tieni conto che sono entrambe moto relativamente economiche e non specializzate, ottime per cominciare vanno bene per tutto e non costano un'esagerazione ma non eccellono in nulla e su lungo termine (ma non nell'immediato come per modelli meno prestanti) potrebbero portarti a volere qualcosa di più.

A livello estetico non posso dirti quale delle due è più bella, però ti consiglio di vederle dal vivo perché in foto non si capisce bene.

Il consiglio è il solito: valuta con il cuore quella che ti piace di più, tanto le differenze sono minime.
Per quanto riguarda l'aspetto economico pensa anche se un giorno vorrai cambiarle o meno: questo genere di moto se trattate decentemente superano abbastanza facilmente i 100'000km, quindi se conti di tenerle qualche anno e poi sostituirle con qualcosa di fascia più alta o più nuovo non ha molto senso vedere il kilometraggio attuale a patto che siano state tenute bene.

Dal costo d'acquisto considera anche i costi occulti, ti faccio un paio di esempi:
-almeno sul GSR (e credo anche con la Hornet) i tagliandi un pò più grossi sono ogni 24'000km e soprattutto ogni 48'000, quindi prendere una moto con 45'000km può non essere una grande idea perché devi considerare che probabilmente bisogna farci a breve un pò di manutenzione onerosa.
-controlla lo stato e l'età degli pneumatici perché io quando presi il gsr mi trovai delle Diablo vecchie di 6 anni che per quanto ancora non troppo consumate facevano veramente schifo e hanno rischiato di farmi finire per terra non so quante volte. Una coppia di gomme nuove viaggia attorno i 250€ quindi anche li può convenire pagare 100 o 200€ in più per la stessa moto se i pneumatici sono messi bene e di tuo gradimento

Aggiungo un'altra cosa: il discorso fatto fra gsr e hornet può grossomodo essere espanso a tutte le moto dello stesso periodo e della stessa categoria: la fz6 credo sia un pò più turistica e con un motore molto rabbioso in alto e morto in basso, la z750 ha un motore superiore e paga con pesi maggiori e ciclistica meno curata, ma di fatto sono tutte moto che grossomodo si equivalgono, quindi scegli tranquillamente con il cuore.
Ad avere esperienza poi ci sarebbero moto come l'SV1000 che oggettivamente offre di più per meno soldi, ma non è una moto da principianti.
 
15463915
15463915 Inviato: 4 Ott 2015 21:04
 

Grazie mille ad entrambi per le vostre risposte.
@Kino87 le considerazioni sugli pneumatici le ho trovate molto preziose, la moto è nuova (il gsr) però bisognerà valutare bene le gomme (penso che avrà ancora le originali con quei km !)... riguardo i taglianti lo dubitavo visto che ho visto tante moto in vendita intorno ai 20mila km ! quanto costa quel tagliandone?

Riguardo fz6 (non mi piace proprio) e riguardo z750 esteticamente mi piace molto ma peso e ciclistica mi hanno sempre fatto storcere il naso. Io puntavo dritto ad hornet però poi andando ad informarmi bene il gsr mi ha fatto ricredere ! il forcellone dietro lo trovo stupendo e anche il telaio mi piace veramente tanto (più della hornet!). Della gsr non mi piace molto il posteriore a causa del faro dello stop posteriore (ma prenderei il kit dpm) levando il maniglione, così la coda è mooooolto meglio. D'altra parte manco la coda della hornet k7 mi fa impazzire, ma insomma io la moto la devo guidare non devo ammirarla da dietro 0509_si_picchiano.gif quindi posso sorvolarci assolutamente su queste cose, le cose fondamentali sono: affidabilità, agilità, emozioni (piacere di guida in primis), consumi 0509_si_picchiano.gif

p.s. la sv1000 è piuttosto rara.. ma un 1000 bicilindrico non penso sia proprio l'ideale per me che devo prenderci pure la patente con la moto ! però un pensiero al mono della duke 690 ce lo faccio 0509_lucarelli.gif

Un'altra moto che mi piacerebbe molto sarebbe la street triple, ma ho visto che i prezzi schizzano..
Amo le moto italiane (aprilia, ducati..) ma purtroppo la loro fama sull'affidabilità e prezzi di gestione mi intimoriscono non poco
 
15463985
15463985 Inviato: 4 Ott 2015 22:50
 

Mah, si guarda.. Come ho detto sono ottime moto per cominciare, fanno un pò tutto e non lo fanno manco male, però di sicuro una tuono sui passi sarà più divertente e una bandit sarà più comoda per i viaggi (anche solo rimanendo in tema naked). Entrambe con ogni probabilità saranno costruite meglio.

Ma è un discorso di categoria: la fascia è quella, all'interno della stessa generazione i mezzi si equivalgono più o meno tutti con l'unica differenza un pò più netta (fra le giapponesi) data dallo Z750 per ovvi motivi. Se dovessi guardare i tempi in pista la hornet sarebbe quella da preferire ma non è il tuo caso e su strada hanno tutte piccoli pregi o difetti sulle altre ma si assomigliano molto, al punto da permettere di scegliere in base ai gusti.

Posso dirti che andando in giro con un ragazzo con una Hornet k7 nel misto stretto aveva difficoltà a starmi dietro ma è probabile sia legato più al pilota che non alla moto, comunque leggendo le recensioni quello che dicono, grossomodo, è: con il GSR sembra di andare più forte che con le altre.. non è che ci si vada perché poi di fatto è allineata all'fz6 ed un filo dietro la Hornet, però le sensazioni che da sono quelle.

Da quel che so comunque sono tutte moto affidabili e che non richiedono cure particolari.

Per il costo del tagliando: per i 24'000km ho dovuto far sostituire diverse pasticche delle valvole, cambio di liquidi e filtri e (per richiesta mia) pulizia e cambio olio della forcella. Ci sono voluti circa 400€ da un meccanico che non è il più economico della zona ma che so lavorare bene ed essere onesto.


p.s. Se è la prima moto non farti troppi problemi. Le medie cilindrate giapponesi sono tutte abbastanza facili ed intuitive da usare e questa è la cosa più importante. Ti permettono di partire dalla scuola guida fino a farti toglierti qualche sfizio ma sono moto relativamente economiche. Per questo continuo a ribadire che sia preferibile scegliere con il cuore, perché a livello di sostanza hanno tutte i loro limiti e non c'è una che svetta in maniera netta sulle altre. Se un giorno sentirai l'esigenza di avere di più (cosa che non è affatto detta) probabilmente passerai ad una fascia completamente diversa. Io personalmente prima di cominciare a sentire i limiti del mezzo ho dovuto farci più di 10'000km e tutt'ora sento che ha molto da insegnarmi anche se a volte stramaledico le sospensioni economiche o il motore con poco tiro ai bassi regimi.
 
15472334
15472334 Inviato: 14 Ott 2015 23:02
 

Alla fine la gsr l'ha spuntata! Bellissimo salire finalmente sulla moto!!! Un pochino intimorito però! Ora c'è da fare taaaaanta pratica
 
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