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Cambio G.t [partendo da ela con] Tpr 86
15417926
15417926 Inviato: 31 Lug 2015 17:26
Oggetto: Cambio G.t [partendo da ela con] Tpr 86
 

Ciao, allora vorrei (come dal titolo) cambiare il gruppo termico+ pistone sul mio am6 che monta per ora un tpr 86, cosa posso metterci su? è possibile mette una cilindrata un po più piccola?
voglio fare questo perché è da tanto tempo(7 - 8 anni) che monto questo gt e ora sta cominciando a perdere prestazioni, quindi vorrei mettere un nuovo gt, quale mi conviene mettere?
 
15417966
15417966 Inviato: 31 Lug 2015 18:39
 

Volendo puoi sempre ordinare il pistone di ricambio...
Comunque parlano molto bene del brk 84 e 88cc
 
15417981
15417981 Inviato: 31 Lug 2015 19:02
 

con l' albero c44 non si puo' montare un cilindro di corsa minore.. comunque anche il maxikit 85 non è niente male (ghisa) 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15417998
15417998 Inviato: 31 Lug 2015 19:33
 

ok ma.. un gruppo termico, anche di marca sconosciuta, c44 e 86cc? molto economico non esiste? tipo che non superi i 100euri? esistono o chiedo troppo? se si potete darmi il link di qualche shop dove li vendono? ve ne sarei tanto grato, perchè io in questi giorni non ho molto tempo da dedicare a cercare..
 
15418037
15418037 Inviato: 31 Lug 2015 20:37
 

Maaa, cambiare fasce (o eventualmente pistone) e portare il cilindro in rettifica? Ti costa meno e torna come nuovo 0509_up.gif
 
15418091
15418091 Inviato: 31 Lug 2015 21:58
 

si, ma quanto tempo ci vuole per fare la rettifica al cilindro? e più o meno quanto costa?
 
15418097
15418097 Inviato: 31 Lug 2015 22:15
 

Mah, quello dovresti chiederlo alla tua rettifica di zona. Se non hanno tanto tanto lavoro, lasci il cilindro la mattina e l'indomani puoi già montare tutto.

Come costo, dipende se c'è solo da lucidare o proprio da ricromare. Nel peggiore ma proprio peggiore dei casi direi che te la puoi cavare con un 150-180€ tra cilindro e pistone eusa_think.gif Poi da me sono carucci eh, magari te la cavi con cifre un po' più modeste...

In ogni caso vale la pena: con questi lavori torna pari al nuovo e un TPR nuovo costa non meno di 300€!
 
15418262
15418262 Inviato: 1 Ago 2015 10:56
 

Proverò a chiedere, ma se io non volessi più montare il tpr(cilindro e pistone) ma montare un nuovo gruppo termico di diversa marca ma che sia 86cc e abbia una corsa 44? io avevo dato un'occhiata poco tempo fa e avevo visto che c'era un gruppo termico sui 180/200 euro 80cc corsa 44, non posso mettere direttamente questo? e poi un cilindro in alluminio si può rettificare? e la lucidatura comunque non dovrebbe "allargare" il cilindro cioè dovrebbe restare invariato la sua misura interna. o no? io l'ultima volta che ho aperto il gt sarà stato qualche 2/3 mesi fa, dopo che è stato usato per più di 7 anni senza aprirlo, e il cilindro, pistone, oltre ad essere un po bruciacchiati non risultavano tanto rovinati, e quindi mio padre a preso la carta vetrata finissima e ha scartavetrato sia il cilindro che il pistone, e dopo aver fatto questo sembrava come nuovo,
 
15418345
15418345 Inviato: 1 Ago 2015 13:00
 

L'alluminio o si lucida o si ricroma. In entrambi i casi si va a modificare l'alesaggio, ma provvederà la rettifica a fornirti il pistone del diametro corretto (o a dirti, "ti serve un pistone da tot" e poi te la sbrighi tu).

Tuo padre ha fatto una bella fesseria eusa_doh.gif La lucidatura non si fa a mano con la carta vetro, perché nessun essere umano può misurare col tatto una differenza di un paio di centesimi di millimetro, e per un motore quella differenza è un abisso. Il fatto che sia durato sette anni senza problemi e poi puff dopo 2-3 mesi s'è grippato, dovrebbe dirti molto...

200€ mi sembrano pochini, di che marca è? E comunque anche nella peggiore delle ipotesi riparare il TPR ti costerebbe meno, quindi non ha senso cercare altro, è un gt con prestazioni ottime.
 
15418537
15418537 Inviato: 1 Ago 2015 20:01
 

Allora, mio padre non ha fatto una vera è propria lucidatura, ma ha cercato di "pulire" cilindro e pistone da tutte le incostrazioni dovute all'usura,(se questo equivale ad una "rettifica" come supponi tu, non lo So, sono un po ignorante in materia) il tpr ancora per fortuna non è grippato ma già si va sentendo che molto presto mi saluterà, infatti c'è un po un calo di prestazioni, non è un fatto dovuto alla carburazione,
 
15418551
15418551 Inviato: 1 Ago 2015 20:24
 

Ah beh allora se hai solo sentito un calo di prestazioni te la dovresti cavare con una lucidata e un cambio pistone, vai a spendere un po' meno icon_smile.gif
 
15418654
15418654 Inviato: 1 Ago 2015 23:28
 

ok, quindi dovrei fare solo una lucidatura e basta.. ma nel frattempo che aspetto che lucidano il tutto, cosa ci metto per non fargli entrare niente nel blocco? e una cosa.. siccome vorrei vedere se ho sbiellato o sta per farlo.. come faccio? cioè la biella che gioco dovrebbe avere, solo da destra a sinistra o solo su e giù?
 
15418660
15418660 Inviato: 1 Ago 2015 23:41
 

Per non far entrare roba nel blocco basta mettere uno straccio (pulito e che non lasci pelucchi) intorno alla biella, coprendo per benino la camera.

La biella deve avere gioco verticale praticamente nullo e orizzontale di pochi millimetri, se ne ha di più chiedi in rettifica quanto costa reimbiellare l'albero. Se c'è da tirar giù l'albero guarda bene anche i cuscinetti e nel dubbio cambiali che non si sa mai!
 
15418709
15418709 Inviato: 2 Ago 2015 0:40
 

ok grazie, si se la biella fosse un sbiellata fare ribbielare tutto e a che ci sono faccio montare nuovi cuscinetti e desmodormico in ergal
 
15418761
15418761 Inviato: 2 Ago 2015 9:06
 

ma non potrei montare un top viola?
 
15418779
15418779 Inviato: 2 Ago 2015 10:11
 

miki232 ha scritto:
ma non potrei montare un top viola?

Dovresti aprire il blocco per cambiare albero, risparmieresti facendo la lucidatura al tpr
 
15418782
15418782 Inviato: 2 Ago 2015 10:18
 

Oggi ho parlato con il vecchio proprietario del mio motore (mio cugino) e mi ha detto che anche lui era andato a fare la rettifica, ma quelli della rettifica gli hanno detto che non si poteva fare niente. Quindi sarà inutile andare a chiedere visto che già lui c'è andato prima di me. Altra cosa, più tardi vi linko i vari GT che ho visto a 180-200 euro
 
15418783
15418783 Inviato: 2 Ago 2015 10:20
 

Rettifica è diverso da lucidatura
 
15418907
15418907 Inviato: 2 Ago 2015 15:49
 
 
15418996
15418996 Inviato: 2 Ago 2015 19:35
 

I primi due sono due polini 80 in ghisa, quindi non un gran chè, considera che passi dai 22-23 del tpr a 10-11cv del polini, un salto di qualità abbastanza scadente. Il terzo è una marca poco conosciuta, non fidarti, è ferraglia da fondere in acciaieria...
 
15419110
15419110 Inviato: 2 Ago 2015 23:11
 

ok, allora vedrò di fargli fare la lucidatura.. comunque ho trovato un blocco Am6 Link a pagina di Subito.it
ho contattato il venditore è mi ha detto che ha 10000 chilometri tutto originale, secondo voi per 150€ trattabili, ne vale la pena?
 
15420199
15420199 Inviato: 4 Ago 2015 8:30
 

Ciao, allora ieri sono andato a vedere dove fanno le rettifiche.... il problema è che a neache 100 metri dal negozio, e grippo, a che c'ero gli ho chiesto facevano la rettifica al cilindro in alluminio e mi davano il pistone su misura.. ma , mi hanno detto che non si fanno le rettifiche a cilindri in alluminio, quindi ora mi ritrovo un motore con albero corsa 44, e cercando su internet dei gt con corsa 44 e che costano poco, non ne ho trovati( oltre al tpr)quindi ora che faccio? che ci metto? volevo metterci un top viola ma la corsa sul top viola è di 39, quindi dovrei aprire il blocco e cambiare l'albero. almeno che non trovo un gt 44, ma io non ne ho trovati, se voi sapete dirmi qualche gt a basso prezzo 0510_help.gif 0510_inchino.gif
 
15420231
15420231 Inviato: 4 Ago 2015 9:17
 

miki232 ha scritto:
Ciao, allora ieri sono andato a vedere dove fanno le rettifiche.... il problema è che a neache 100 metri dal negozio, e grippo, a che c'ero gli ho chiesto facevano la rettifica al cilindro in alluminio e mi davano il pistone su misura.. ma , mi hanno detto che non si fanno le rettifiche a cilindri in alluminio, quindi ora mi ritrovo un motore con albero corsa 44, e cercando su internet dei gt con corsa 44 e che costano poco, non ne ho trovati( oltre al tpr)quindi ora che faccio? che ci metto? volevo metterci un top viola ma la corsa sul top viola è di 39, quindi dovrei aprire il blocco e cambiare l'albero. almeno che non trovo un gt 44, ma io non ne ho trovati, se voi sapete dirmi qualche gt a basso prezzo 0510_help.gif 0510_inchino.gif

È dall'inizio del topic che te lo diciamo. Dovevi chiedere una lucidatura sempre se è stata una grippata non troppo pesante
 
15420306
15420306 Inviato: 4 Ago 2015 10:22
 

TommyTheBiker ha scritto:
L'alluminio o si lucida o si ricroma.
Più chiaro di cosí. A sto punto telefona e chiedi quanto può costarti al massimo ricromare (specifica corsa e alesaggio, di solito vanno a fasce di prezzo) più pistone, dopodiché valuta. Se poi basta lucidare tanto meglio.
 
15420326
15420326 Inviato: 4 Ago 2015 10:46
 

Oggi ho smontato tutto e oltre al grippaggio non troppo pesante ma abbastanza si è spaccata la testata e il pistone, e già ho chiamato e mi hanno detto che non fanno ricromature(credo perché l'adetto a fare queste cose è in vacanza). Quindi non So cosa fare, montò dinuovo il 50cc mettendogli l'albero originale, o lasciò questo e cercò un GT con corsa 44? Anche se non ne ho trovati!
 
15420357
15420357 Inviato: 4 Ago 2015 11:19
 
 
15420657
15420657 Inviato: 4 Ago 2015 16:54
 

ok, ma datemi una spiegazione a questo: ci sono alcuni siti Che vendono gt ecc.. che nel titolo mettono (per esempio)" Nome gt" 80cc D.50 e nelle info non scrivono niente, come faccio a sapere che corsa ha? ho cercato su internet ma niente, altra cosa, se vorrei mettere un albero corsa 39mm posso mettere quello originale?
 
15420719
15420719 Inviato: 4 Ago 2015 18:06
 

Fino agli 80cc sono tutti corsa standard, da lì in poi cambia.

Quello originare va bene per i corsa standard (39mm), l'unica cosa è che non regge gt oltre i base
 
15420959
15420959 Inviato: 4 Ago 2015 22:59
 

e per il fatto dei carter allargati? si crea qualche problema se metto un albero 39mm e cilindro 50cc?
 
15421228
15421228 Inviato: 5 Ago 2015 10:37
 

Nessun problema per il cilindro, la corsa dell'albero è quella giusta.
Per i carter non ci dovrebbero essere problemi, anzi se li hai anche lavorati, il flusso di miscela scorre meglio
 
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