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Indice del forumForum Moto 50ccEnduro da 50 cc

   

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Sono io ad avere problemi o è la frizione?
15413184
15413184 Inviato: 27 Lug 2015 2:34
Oggetto: Sono io ad avere problemi o è la frizione?
 

Ciao ragazzi da un paio di giorni mi esercito con la mia moto un'aprilia rx 50 con la frizione purtroppo non ho mai molto tempo a disposizione perchè dopo 5 minuti contati che la provo in garage vengono i soliti condomini a rompere (la moto fa casino ma io cerco sempre di non accelerare e di non far parlare i miei amici se sono con me) in pratica dopo aver lasciato la frizione piano piano contemporaneamente accelero sempre piano piano e la moto va a scatti si spegne si accende finchè non cammina fa una roba strana non so spiegarvi, allora ho pensato non è che c'è qualcosa di rotto in questa frizione quindi vado a provare la 50 special del '73 di mio padre che avrò guidato si e no 6-7 volte...risultato parte al primo colpo la moto non si spegne mai e va tutto apposto...allora mi è venuto il dubbio...come mai la prima volta che ho preso la vespa sono riuscito a partire subito non mi si è spenta mai e con questa moto sarò partito bene si e no 2 volte (la moto la ho da un mese ma l'ho provata solamente 3 volte perchè sopra il garage c'è un palazzo di vecchi che si lamentano anche se il cane che sta nel marciapiede abbaia (e non scherzo esperienza personale della mia vicina di casa) torniamo al lato moto piú che problema direi anche curiosità, c'è qualcosa di diverso fra le due frizioni oppure con la moto è piú difficile imparare a staccare non so ditemi voi! Grazie a tutti
 
15413190
15413190 Inviato: 27 Lug 2015 3:52
Oggetto: Re: Sono io ad avere problemi o è la frizione?
 

Fai provare la moto a tuo padre e vedi subito se il problema è nella frizione o nella mano icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15413211
15413211 Inviato: 27 Lug 2015 7:44
 

è molto diverso...
io ho un vecchio garelli vip 3 che ha le marce a manubrio come la vespa e più o meno la stessa età, puoi fare partenze da rally mollando di botto tutta la frizione che tanto pattina da sola e la moto non si spegne; su una moro nuova con la frizione che è nuova e stacca subito è tutto diverso.
il più grande errore che vedo fare a chi è nuovo sulla moto è mollare tutta la frizione.
quando la moto comincia a muoversi tu non mollare la frizione, tienila immobile in quella posizione e dai ancora gas, la frizione la molli tutta quando tiri su i piedi (il che significa che hai una velocità decente).
molti appena la moto si muove la rilasciano tutta soffocando la moto che inizia a strattonare "woo woo woo" come se tossisse.
io ho imparato a guidare con una minimoto a marce a 5 anni su una salitona da record, da li aumentando di cilindrata si è solo semplificata la cosa.
Lamps!
 
15413282
15413282 Inviato: 27 Lug 2015 9:20
 

Grazie a tutti, ora la farò provare a mio padre. Per il secondo utente a me fa la stessa identica cosa della cosa del woo woo woo, in pratica faccio cosí io: tiro prima, accelero veramente piano e piano piano lascio frizione, appena vedo che si muove continuo a lasciare piano piano stessa accelerazione, però alla fine la moto o mi si spegne oppure come hai detto tu credo singhiozzi perchè tipo è come se si spegnesse e si accendesse e quando si "spegne" le forcelle anteriori scendono di un bel po' scusate i miei termini non proprio da esperto.....la moto l'ha provata un mio amico con la ninja, gli è morta le prime 2 volte e poi è arrivato anche in sesta tranquillamemte quindi mi sa che un po' sono io un po' è la moto...però mi chiedo non potevano fare la frizione tipo quella della 50 special o del garelli che hai citato tu? Forse sarebbe stato meglio ahahahha perchè con la special anche se la lascio di botto o se la lascio piano non mi muore mai...soltanto una volta lasciandola di botto si è impennata ma per fortuna non mi è caduta
 
15413686
15413686 Inviato: 27 Lug 2015 14:36
 

Perchè la 50 special ha le ruote da 10 pollici larghe due dita e non si spegne manco se lasci la frizione tutta di botto ma fa 35km/h a manetta. Senza che ti preoccupi troppo, impara e tra un paio di settimane ti sarai abituato alla tua frizione. icon_wink.gif

ps. non è MAI un problema del motore. Fidati che ci sono passato a chiedermi se la mia moto avesse problemi a ingranare la marcia, ma alla fine ovviamente ero io ad essere un nabbo, e la risposta giusta è sempre quella. icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15413708
15413708 Inviato: 27 Lug 2015 14:56
 

Rakom ha scritto:
Perchè la 50 special ha le ruote da 10 pollici larghe due dita e non si spegne manco se lasci la frizione tutta di botto ma fa 35km/h a manetta. Senza che ti preoccupi troppo, impara e tra un paio di settimane ti sarai abituato alla tua frizione. icon_wink.gif

ps. non è MAI un problema del motore. Fidati che ci sono passato a chiedermi se la mia moto avesse problemi a ingranare la marcia, ma alla fine ovviamente ero io ad essere un nabbo, e la risposta giusta è sempre quella. icon_asd.gif icon_asd.gif


va bene grazie intanto io continuerò a sclerare perchè proprio alla fine quando si muove un poco mi muore...mi eserciterò 0509_up.gif
 
15414078
15414078 Inviato: 27 Lug 2015 21:24
 

edbrn ha scritto:
Grazie a tutti, ora la farò provare a mio padre. Per il secondo utente a me fa la stessa identica cosa della cosa del woo woo woo, in pratica faccio cosí io: tiro prima, accelero veramente piano e piano piano lascio frizione, appena vedo che si muove continuo a lasciare piano piano stessa accelerazione, però alla fine la moto o mi si spegne oppure come hai detto tu credo singhiozzi perchè tipo è come se si spegnesse e si accendesse e quando si "spegne" le forcelle anteriori scendono di un bel po' scusate i miei termini non proprio da esperto.....la moto l'ha provata un mio amico con la ninja, gli è morta le prime 2 volte e poi è arrivato anche in sesta tranquillamemte quindi mi sa che un po' sono io un po' è la moto...però mi chiedo non potevano fare la frizione tipo quella della 50 special o del garelli che hai citato tu? Forse sarebbe stato meglio ahahahha perchè con la special anche se la lascio di botto o se la lascio piano non mi muore mai...soltanto una volta lasciandola di botto si è impennata ma per fortuna non mi è caduta

ho ben presente cosa succede, mi capita spesso, non ti affidare a tuo padre se ha una moto grossa.
al contrario di quanto si pensi per molti versi passare da una moto grossa ad un 50 è molto più difficile che non fare il contrario.
mi è capitato più di una volta di avere la moto che uso su strada ferma e di usare il 50 di mio fratello, uscito di pista, dopo aver guidato una bestiolina da 92cv con frizione antisaltellamento per 4 ore filate salgo sul 50 e ci metto mezz'ora a partire...
ti assicuro, non è una cosa conscia, o lasci la frizione troppo bruscamente oppure quando la moto si muove la rilasci troppo in fretta.
fai una prova, lasci la frizione senza accelerare fino a quando la moto cala leggermente di giri, ora apri abbondantemente il gas e col motore stabile rilasci un pezzetto la frizione, finché la moto non si muove tranquillamente non la rilasci tutta.
io abito in alta montagna, faccio spesso partenze in salite ripidissime anche col 50 di mio fratello, calcola che quando la moto inizia a muoversi io gioco col gas facendo salire e scendere il motore di giri a piacimento senza variare la velocità.
questo per darti un idea di quanto poco dev'essere frenato il motore nelle partenze faticose; devi poter far girare il motore a 6000 rpm muovendoti a passo d'uomo (ho detto poter, non dev'essere un'abitudine altrimenti le frizioni vanno come il pane).
ci siamo passati tutti all'inizio e anche con una certa esperienza a volte ci ripassiamo (è estremamente raro ma se voglio partire accelerando poco con la moto fredda mi capita tuttora che si spenga anche a me).
poi, come già detto, il 50 è sicuramente la moto più difficile con cui imparare le partenze, una volta che sei bravo con quello riesci con tutte le altre; dai 300cc in su se lasci la frizione senza accelerare la moto si muove da sola.
Lamps!
 
15414080
15414080 Inviato: 27 Lug 2015 21:29
 

Blackmamba98 ha scritto:
ho ben presente cosa succede, mi capita spesso, non ti affidare a tuo padre se ha una moto grossa.
al contrario di quanto si pensi per molti versi passare da una moto grossa ad un 50 è molto più difficile che non fare il contrario.
mi è capitato più di una volta di avere la moto che uso su strada ferma e di usare il 50 di mio fratello, uscito di pista, dopo aver guidato una bestiolina da 92cv con frizione antisaltellamento per 4 ore filate salgo sul 50 e ci metto mezz'ora a partire...
ti assicuro, non è una cosa conscia, o lasci la frizione troppo bruscamente oppure quando la moto si muove la rilasci troppo in fretta.
fai una prova, lasci la frizione senza accelerare fino a quando la moto cala leggermente di giri, ora apri abbondantemente il gas e col motore stabile rilasci un pezzetto la frizione, finché la moto non si muove tranquillamente non la rilasci tutta.
io abito in alta montagna, faccio spesso partenze in salite ripidissime anche col 50 di mio fratello, calcola che quando la moto inizia a muoversi io gioco col gas facendo salire e scendere il motore di giri a piacimento senza variare la velocità.
questo per darti un idea di quanto poco dev'essere frenato il motore nelle partenze faticose; devi poter far girare il motore a 6000 rpm muovendoti a passo d'uomo (ho detto poter, non dev'essere un'abitudine altrimenti le frizioni vanno come il pane).
ci siamo passati tutti all'inizio e anche con una certa esperienza a volte ci ripassiamo (è estremamente raro ma se voglio partire accelerando poco con la moto fredda mi capita tuttora che si spenga anche a me).
poi, come già detto, il 50 è sicuramente la moto più difficile con cui imparare le partenze, una volta che sei bravo con quello riesci con tutte le altre; dai 300cc in su se lasci la frizione senza accelerare la moto si muove da sola.
Lamps!



ok quindi lascio la frizione piano piano senza accelerare e appena mi sento pronto do gas e appena si muove lascio completamente... ci proverò 0509_up.gif
 
15415397
15415397 Inviato: 29 Lug 2015 10:46
 

ciao, io ho fatto la mia prima partenza su un hm 50 bloccatissimo della scuola guida, ovviamente dopo tutti i video che avevo visto su youtube e tutte le sbirciate al tinga sapevo tutto di moto, quindi mentre il tipo mi diceva questo è il freno dietro e bla bla io ero gia in quinta...
comunque se lasci lentissimamente la frizione senza dare gas, dovresti trovare il punto di stacco, cioè la moto si mette a camminare da sola senza che tu dia gas, solo lasciando la frizione, quando hai trovato il punto di stacco tieni in quella posizione la frizione e dai un po di gas e nel contempo rilascia un po la frizione e poi dovresto essere partito, a quel punto dai gas e molla la frizione.
 
15415557
15415557 Inviato: 29 Lug 2015 12:53
 

catta198 ha scritto:
ciao, io ho fatto la mia prima partenza su un hm 50 bloccatissimo della scuola guida, ovviamente dopo tutti i video che avevo visto su youtube e tutte le sbirciate al tinga sapevo tutto di moto, quindi mentre il tipo mi diceva questo è il freno dietro e bla bla io ero gia in quinta...
comunque se lasci lentissimamente la frizione senza dare gas, dovresti trovare il punto di stacco, cioè la moto si mette a camminare da sola senza che tu dia gas, solo lasciando la frizione, quando hai trovato il punto di stacco tieni in quella posizione la frizione e dai un po di gas e nel contempo rilascia un po la frizione e poi dovresto essere partito, a quel punto dai gas e molla la frizione.


grazie mille per l'aiuto, ora la moto sta dal meccanico appena posso provo 0509_up.gif
 
15415718
15415718 Inviato: 29 Lug 2015 15:15
 

Io ho avuto il tuo stesso problema, ci ho messo 1 ora per partire e un altra per imparare a scalare le marce, all'inizio acceleravo troppo o rilasciavo troppo presto la frizione, un consiglio importante: invece di rilasciare e accelerare contemporaneamente fai così, accelera di 1/4, tenendo la frizione tirata, poi inizi a rilasciare la frizione e accelera contemporaneamente, poi non rilasciare tutta la frizione ma a metà fermati, e ferma anche l'acceleratore che sarà a quasi 3/4, a quel punto sentirai che la moto inizia a muoversi, a quel punto continua ad accelerare e a rilasciare la frizione, vedrai che così non sbaglierai, dubito che sia colpa della frizione perché comunque fra le moto di una certa epoca e quelle recenti ci sono molti cambiamenti
 
15415738
15415738 Inviato: 29 Lug 2015 15:26
 

Ronnar ha scritto:
Io ho avuto il tuo stesso problema, ci ho messo 1 ora per partire e un altra per imparare a scalare le marce, all'inizio acceleravo troppo o rilasciavo troppo presto la frizione, un consiglio importante: invece di rilasciare e accelerare contemporaneamente fai così, accelera di 1/4, tenendo la frizione tirata, poi inizi a rilasciare la frizione e accelera contemporaneamente, poi non rilasciare tutta la frizione ma a metà fermati, e ferma anche l'acceleratore che sarà a quasi 3/4, a quel punto sentirai che la moto inizia a muoversi, a quel punto continua ad accelerare e a rilasciare la frizione, vedrai che così non sbaglierai, dubito che sia colpa della frizione perché comunque fra le moto di una certa epoca e quelle recenti ci sono molti cambiamenti


va bene grazie ragazzi domenica mi faccio portare la moto in un piazzale privato senza condomini che rompono fortunatamente e proverò in tutti i modi che mi avete scritto! Vi faccio sapere quando ho la soluzione intanto se qualcun'altro vuole consigliarmi è libero di farlo
 
15415771
15415771 Inviato: 29 Lug 2015 15:42
 

ma non la guidi? nel senso non puoi guidarla tu in strada?
 
15415799
15415799 Inviato: 29 Lug 2015 16:05
 

catta198 ha scritto:
ma non la guidi? nel senso non puoi guidarla tu in strada?

Se non riesce a farla partire dubito che riesca ad andare in strada, inoltre combinerebbe solo guai per strada all'inizio, meglio provare in un piazzale ampio dove non passa gente magari, io ho passato più di 2 ore e mezza a guidare su un piazzale senza mai fermarmi, ti consiglio vivamente di provare anche ciò che faresti per strada, frenate, partenze, fermate, curve... Io per 2 giorni di fila spegneva la moto a ogni incrocio, non riuscivo a fermarmi con precisione e mi impiantavo ad ogni salita per non parlare delle discese ripide (ripeto che abito in collina) dove per poco non prendevo una macchina, insomma meglio essere preparati bene prima di andare per strada
 
15416121
15416121 Inviato: 29 Lug 2015 21:18
 

Ronnar ha scritto:
Se non riesce a farla partire dubito che riesca ad andare in strada, inoltre combinerebbe solo guai per strada all'inizio, meglio provare in un piazzale ampio dove non passa gente magari, io ho passato più di 2 ore e mezza a guidare su un piazzale senza mai fermarmi, ti consiglio vivamente di provare anche ciò che faresti per strada, frenate, partenze, fermate, curve... Io per 2 giorni di fila spegneva la moto a ogni incrocio, non riuscivo a fermarmi con precisione e mi impiantavo ad ogni salita per non parlare delle discese ripide (ripeto che abito in collina) dove per poco non prendevo una macchina, insomma meglio essere preparati bene prima di andare per strada


Non ho la patente semplicemente per questo icon_asd.gif ho l'esame i primi di settembre
 
15416130
15416130 Inviato: 29 Lug 2015 21:29
 

edbrn ha scritto:
Non ho la patente semplicemente per questo icon_asd.gif ho l'esame i primi di settembre

auguri allora!
concordo con ronnar (eccetto forse i 3/4 di gas che mi sembrano eccessivi) il problema forse all'inizio è che si ha paura di far salire troppo di giri la moto e si tende a lasciare il gas; fai salire bene la moto di giri e quando iniziano ad essere troppi anziché lasciare il gas "frenali" lasciando la frizione.
quando ci avrai preso la mano riuscirai a lasciare la frizione quel tanto che basta a far muovere la moto senza tuttavia impedire al motore di salire di giri se acceleri.
è un po' che non guido un 50 ma sinceramente 3/4 di gas mi sembrano tantini icon_eek.gif icon_asd.gif
se lo apri con mezza frizione già rilasciata può starci ma se parti aprendo 3/4 di gas e poi lasci la frizione ti ritrovi prossimo al massimo dei giri con relativa impennatona e frizione che cuoce in pochi giorni 0509_doppio_ok.gif
Lamps!
 
15416139
15416139 Inviato: 29 Lug 2015 21:35
 

Blackmamba98 ha scritto:
auguri allora!
concordo con ronnar (eccetto forse i 3/4 di gas che mi sembrano eccessivi) il problema forse all'inizio è che si ha paura di far salire troppo di giri la moto e si tende a lasciare il gas; fai salire bene la moto di giri e quando iniziano ad essere troppi anziché lasciare il gas "frenali" lasciando la frizione.
quando ci avrai preso la mano riuscirai a lasciare la frizione quel tanto che basta a far muovere la moto senza tuttavia impedire al motore di salire di giri se acceleri.
è un po' che non guido un 50 ma sinceramente 3/4 di gas mi sembrano tantini icon_eek.gif icon_asd.gif
se lo apri con mezza frizione già rilasciata può starci ma se parti aprendo 3/4 di gas e poi lasci la frizione ti ritrovi prossimo al massimo dei giri con relativa impennatona e frizione che cuoce in pochi giorni 0509_doppio_ok.gif
Lamps!


Va bene grazie per il consiglio 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15416239
15416239 Inviato: 29 Lug 2015 23:47
 

Si infatti hai ragione, ho preso un brutto vizio di accelerare molto soprattutto nelle ripartenze, a volte lascio una puzza incredibile anche
 
15416242
15416242 Inviato: 29 Lug 2015 23:52
 

edbrn ha scritto:
Non ho la patente semplicemente per questo icon_asd.gif ho l'esame i primi di settembre

ah ecco perchè... mi chiedevo come avessi fatto a fare l esame.. senza far partire la moto icon_asd.gif
 
15416296
15416296 Inviato: 30 Lug 2015 0:13
 

catta198 ha scritto:
ah ecco perchè... mi chiedevo come avessi fatto a fare l esame.. senza far partire la moto icon_asd.gif

aspetta mi hai preso per deficiente forse icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif no la moto l'ho provata parecchie volte ma su una volta che la prendo, su 10 volte che la prendo 4 volte riesco a staccare bene, mi serve solo pratica 0509_up.gif
 
15416301
15416301 Inviato: 30 Lug 2015 0:27
 

ma poi le marcie le sai mettere? comunque una volta che sei partito bon, basta, comunqie fai bene ad allenarto nelle partenze, proprio oggi ad un semaforo ho lasciato posco la frizione ma senza dare gas perchè ero impegnato a salutare un altro motociclista e si è spenta, grande figuraccia davanti a um cbr che mi aveva pure sorriso icon_redface.gif
 
15416309
15416309 Inviato: 30 Lug 2015 0:53
 

catta198 ha scritto:
ma poi le marcie le sai mettere? comunque una volta che sei partito bon, basta, comunqie fai bene ad allenarto nelle partenze, proprio oggi ad un semaforo ho lasciato posco la frizione ma senza dare gas perchè ero impegnato a salutare un altro motociclista e si è spenta, grande figuraccia davanti a um cbr che mi aveva pure sorriso icon_redface.gif


Ahahahahha spero non mi capiti spesso, comunque sì in moto "ci so andare" (è un grosso parolone eh, più che ci so andare direi so accelerare e frenare e stare in equilibrio 0509_up.gif ) ahahahha no apparte lo scherzo per il resto come freni marce accelerazione dopo essere partito sono apposto ma devo allenarmi ancora con questa frizione, purtroppo essendo abituato alla vespa che praticamente partiva da sola...
 
15416382
15416382 Inviato: 30 Lug 2015 8:40
 

Piano piano noti i miglioramenti tranquillo anche se ci vorrà del tempo
 
15418135
15418135 Inviato: 31 Lug 2015 23:57
 

Ronnar ha scritto:
Piano piano noti i miglioramenti tranquillo anche se ci vorrà del tempo


Provata oggi in un posto 2 minuti senza avere rotture di vari condomini, accelerato per bene mollata la frizione abbastanza velocemente e andato 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif provato più volte, non mi moriva mai 0509_up.gif 0509_up.gif boh sarà che potevo accelerare liberamente, sarà che ho il nuovo comando gas, domenica mi faccio portare la moto in un piazzale libero bello grande e mi esercito una-due orette anche magari arrivando in terza quarta, vi faccio sapere come va la guida 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15418232
15418232 Inviato: 1 Ago 2015 9:23
 

grande!! bhe allora il problema era che non davi abbastanza gase stavi molto sottocoppia fino a farla spegnere..
 
15418288
15418288 Inviato: 1 Ago 2015 11:36
 

catta198 ha scritto:
grande!! bhe allora il problema era che non davi abbastanza gase stavi molto sottocoppia fino a farla spegnere..

Vediamo domani se ho imparato realmente o se ieri avevo avuto solo fortuna ahhahah
 
15418817
15418817 Inviato: 2 Ago 2015 12:06
 

catta198 ha scritto:
grande!! bhe allora il problema era che non davi abbastanza gase stavi molto sottocoppia fino a farla spegnere..


Appena tornato, perfetto, imparato come staccare ovvero al momento lascio piano piano la frizionee appena proprio si muove da sola lascio e apro il gas, subito seconda, poi se c'è l'occasione terza e per fermarmi frizione prima e freno ant.... Perfettob 0509_up.gif
 
15418824
15418824 Inviato: 2 Ago 2015 12:27
 

si ma puoi anche giocarci un po con la frizione, se tipo devi fare 5 mt. e poi fermarti io non vado a trovare lo stacco e mettere subito la seconda, non mollo neanche la frizione, mollo poco la frizione, poi do gas senza mollarla tutta e poi mollo il gas ri tiro la frizza e mi fermo. comunque vedrai che quando userai abitualmente la moto ti verrà normalissimo non ti accorgierai neanche di farlo.
se devi fare le partenze missile devi farlo velocissimo praticamente molli subito la frizione comoensando bene con il gas, e tiri tutta la prima e poi metti la seconda non è che appena molli la frizione metti la seconda, sennò vai sotto coppia, tira anche la prima.
Lamps
 
15418834
15418834 Inviato: 2 Ago 2015 12:52
 

catta198 ha scritto:
si ma puoi anche giocarci un po con la frizione, se tipo devi fare 5 mt. e poi fermarti io non vado a trovare lo stacco e mettere subito la seconda, non mollo neanche la frizione, mollo poco la frizione, poi do gas senza mollarla tutta e poi mollo il gas ri tiro la frizza e mi fermo. comunque vedrai che quando userai abitualmente la moto ti verrà normalissimo non ti accorgierai neanche di farlo.
se devi fare le partenze missile devi farlo velocissimo praticamente molli subito la frizione comoensando bene con il gas, e tiri tutta la prima e poi metti la seconda non è che appena molli la frizione metti la seconda, sennò vai sotto coppia, tira anche la prima.
Lamps


No ma infatti intendevo faccio tipo 5-6m dopo premo leva seconda e stacco....comunque mio zio ha detto che bisogna lubrificarla questa frizione perchè è un po' duretta....
 
15419085
15419085 Inviato: 2 Ago 2015 22:31
 

edbrn ha scritto:
No ma infatti intendevo faccio tipo 5-6m dopo premo leva seconda e stacco....comunque mio zio ha detto che bisogna lubrificarla questa frizione perchè è un po' duretta....

beh, che io sappia le frizioni delle moto sono tutte a bagno d'olio, c'è olio nel carter?
dovrebbe sempre essere ben lubrificata, non è che spruzzi un po' di svitol e la lubrifichi icon_asd.gif
Lamps!
 
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