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Problema serraggio viti "blocchetto" acceleratore
15412965
15412965 Inviato: 26 Lug 2015 20:46
Oggetto: Problema serraggio viti "blocchetto" acceleratore
 

Ciao ragazzi,chiedo scusa innanzi tutto se era già presente un'argomento del genere,ho provato a spulciare con la ricerca ma non sono stato soddisfatto e quindi ho creato un Topic.
Io ho una Aprila Rs125 del 2005 non ripotenziata (ma questo non centra) ha la bellezza di 34.000 Km e nonostante tutto probabilmente è stata sempre trattata bene,intendo niente tirate a freddo e cose del genere perchè di ciclistica dopo 2 mesi che ci giro e circa 3000 km percorsi non mi ha dato nemmeno una pecca(Toccata fortissima) il problema che vengo a proporvi è il seguente: Ho la..insomma non so nemmeno come definirlo ma per intenderci è il blocchettino dove ce il pulsante di spegnimento per l'emergenza,quello rosso no? quel blocchettino li quando faccio lo starter dando un pelino di gas mi si sposta quindi cosa ho fatto,oggi ho avuto la brillante idea di svitare le viti che fissano il blocchetto per verificarne la stabilità ma,staccato il blocchetto ho fatto uscire anche la cordina dell'acceleratore dalla sua sede,ora non sono un esperto di meccanica ma voglio imparare proprio da qui commettendo errori come ho appena fattov in pratica reinserendo la cordina nella sede e andando a fermare le viti la manopola dell'accelratore rimane bloccato nel senso che non riesco a dare gas, in sostanza ho problemi nel rimontare quel blocchetto trovando la giusta posizione della cordina,se tiro le viti mi si sposta e rimane rigido.Comunque sia il blocchetto continua a essere mobile.probabilmente sono stato anche poco chiaro rotfl.gif un saluto a tutti
 
15413330
15413330 Inviato: 27 Lug 2015 10:04
 

Il blocchetto sta ferma grazie ad un grano, (o perno come dir si voglia), che è presente su una delle due metà del blocchetto. Questo grano alloggia dentro un foro presente sul semimanubrio; se il blocchetto gira, probabilmente si è rotto questo grano. In questo caso o cambi il blocchetto oppure con del nastro telato, (quello che sembra fatto di tessuto) fai due o tre giri attorno al semimanubri in corrispondenza del blocchetto in modo da creare un leggero spessore su cui possa avere più grip e opporre un po' più di resistenza alla rotazione. (metodo provvisorio)
per quanto riguarda il filo del gas, la pallina del filo d'acciaio deve essere alloggiata nel incastro verso la coda della moto, (nella manopola sono presenti due alloggiamenti, tenendo questi alloggiamenti verso l'alto, uno rimane verso la ruota anteriore e l'altro verso la ruota posteriore per intenderci).
Prova cosi, poi se non riesci ancora vedo di farti due foto visto che la mia Rs è mezza smontata il garage per un ciocco fatto a giugno.
 
15413603
15413603 Inviato: 27 Lug 2015 13:29
 

Ciao Re,ecco cos era allora quel nastro telato gia presente ahah,comunque non ho capito se per il grano intendi l'anellino che avevo gia cambiato perchè avevo un problema simile sulla leva frizione,però li era rotto l'anello e girava la leva non il blochetto,sarabbe meglio postare un paio di foto tra oggi e domani mi metto dietro e cerco di chiarire la situazione,per il filo l'avevo capito anche l'alloggiamento diventando un po' scemo il problema consiste proprio quando vado a serrare le viti,erano serrate in maniera mostruosa e sicuramente non sono state piu toccate,infatti rimuovendole attorno al filetto della vite mi rimaneva una polverina(ossido)? bohh comunque sia ora una non entra più (che era la piu lunga) ho ricomprato le viti stamattina vedo cosa riesco a combinare in caso ripeto,posto le foto,ancora grazie e una buona giornata a te e a tutti gli utenti di questo forum
 
15414656
15414656 Inviato: 28 Lug 2015 13:21
 

tu poste le foto, così vediamo se cè qualche problema, che io oggi pomeriggio verso le 18 ti metto qui delle foto di cosa intendo per grano e per come va montato.
 
15414848
15414848 Inviato: 28 Lug 2015 17:24
 

Detta in modo molto semplice, il "grano" è un piccolo cilindretto (che può essere filettato o meno) che è conficcato in parte sul manubrio e in parte sul sostegno del blocchetto e serve a impedire che qualcosa di fissato su una cosa cilindrica si sposti 0509_up.gif
Se il grano manca puoi sostituirlo con qualcosa che possa servire allo scopo (una sferetta di acciaio, un cilindretto di alluminio, ...) icon_wink.gif
 
15414852
15414852 Inviato: 28 Lug 2015 17:26
 

ilredelfrutteto ha scritto:
tu poste le foto, così vediamo se cè qualche problema, che io oggi pomeriggio verso le 18 ti metto qui delle foto di cosa intendo per grano e per come va montato.


chiedo scusa, ma oggi pomeriggio non sono riuscito a fare le foto.
Domani cercherò di fare il possibile.
 
15415860
15415860 Inviato: 29 Lug 2015 16:59
 

Allora ragazzi sono riuscito a sistemare,in pratica mancava il grano e io non sapendo cosa fosse non riuscivo a fissare il tutto eliminando lo spostamento,ho trovato un cilindretto che andasse bene,liscio, il nastro telato era stato messo per quello allora,mancando il grano avevano prima spessorato con del nastro nero isolante e poi con il telato bianco,ho comprato delle viti m6 un po piu lunghe,ho messo del nastro (quello nero tipo carta vetra che si usa per gli scalini) ho riavvitato il tutto senza alcun problema,altro errore montavo la cordina nella sede che puntava sul codino,visto che quella che puntava sulla ruota anteriore era un po' rovinata ma teneva comunque,avendo il registro regolato su quella sede era normale poi che io non riuscissi a muovere la manopola,rignrazio tutti per l'attenzione e le risposte posterò altro! GRAZIE ANCORA!
 
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